• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Marantz BD 7004 e Denon 2010

Winters ha detto:
Niente da fare, l'analogico mi piace di più. L'SR 7001 ha più dettaglio, ma il tutto IMHO diventa più "frizzantino", freddo e meno avvolgente. L'unico "svantaggio" che ho nel collegamento analogico, facendo sempre riferimento alla mia catena audio, è che per avere la stessa pressione sonora rispetto all'utilizzo dei DAC dell'amli, col lettore devo aumentare il volume di un +5 db.
Con le tracce HD ovviamente, il godimento è assoluto, ma del resto questo non poteva essere comparato con l'SR 7001 in quanto decodifica solo SD.:D

Straquoto :)
 
Io pure!!!;)

Con buona pace di chi non l'ha provato!!!:p
sempre le orecchie hanno il giudizio finale!!!:D


Saluti gil
 
Buon giorno :)

Scusate, ma a voi funziona sempre la funzione "resume"?
A me non sempre. Non sono riuscito a capire se è casuale o legato al BD inserito in quel momento.
Adesso ad esempio ho su Il Gladiatore, e se lo metto in stop lui riparte da zero e mi devo sorbire tutta la fase del loading, dove il "nostro" non è proprio un fulmine di guerra :rolleyes:
 
Significa che se voglio farmi un pausa lunga devo lasciare il lettore in pausa :(
Domanda conseguente: durante la funzione pausa il disco continua a ruotare o dopo un po' si ferma? In quest'ultimo caso non sarebbe un gran male...
Ad ogni modo, grazie Dave76, ora sono più tranquillo. :)
 
fatto l'aquisto,primi dubbi

Salve a tutti,
sono da pochi giorni possessore del BD 7004 (inizialmente avevo ordinato Denon, ma causa fuori produzione del colore Silver sono passato a quest’ultimo, incoraggiato anche da questa discussione) e premesso che l’ho collegato via HDMI al TV e con coassiale all’ampli (che non ha ingresso HDMI), avrei alcune domande per i possessori:
1. per l’ascolto di CD uso 2 diffusori separati dal kit per H..T., secondo voi devo usare il collegamento coax (che uso per l’H.T.) o quello analogico a due vie?
2. se la risposta a 1 è via coax, quale deve essere la sua impostazione?
3. tenendo conto che l’utilizzo video è per DVD e BR, come va impostata l’HDMI per: formato (YCbCr o RGB)-formato autom.HDMI-risoluz.video HDMI?
Ringrazio in anticipo tutti coloro che potranno darmi qualche dritta perché non sono un esperto e mi sono un po’ perso nel manuale delle istruzioni.
In realtà questi sono i miei dubbi iniziali, e mi sa che in seguito avrò altre domande.
Ciao
 
emergenza

non ho nemmeno avuto il tempo di ricevere le vostre risposte che già si è verificato un grosso problema: stamattina all'avvio del player ha emesso 2/3 suoni tipo "tloc-tloc" e poi sul TV appare la scritta errore di caricamento aprire e chiudere il cassetto. Fatta l'operazione l'errore continua e il player non legge più nulla (BR-DVD-CD).
Ho provato a staccare anche l'alimentazione ma tutto come prima.
Qulacuno di voi sa cosa può essere successo o se il problema è risolvibile senza assistenza?
ciao e grazie
 
GATO64 ha detto:
stamattina all'avvio del player ha emesso 2/3 suoni tipo "tloc-tloc" e poi sul TV appare la scritta errore di caricamento aprire e chiudere il cassetto. Fatta l'operazione l'errore continua e il player non legge più nulla (BR-DVD-CD).

Visto che è praticamente nuovo, riportalo dal negoziante e fattelo sostituire..
 
è quello che farò domani; per averlo silver ho aspettato un mese...chissa quanto dovrò aspettare il prossimo:cry:
 
GATO64 ha detto:
3. tenendo conto che l’utilizzo video è per DVD e BR, come va impostata l’HDMI per: formato (YCbCr o RGB)-formato autom.HDMI-risoluz.video HDMI?

Augurando a GATO64 di risolvere felicemente il problema della meccanica, vorrei rilanciare la sua domanda quotata: anch'io mi chiedo se ci sono differenze qualitative nell'impostare YCbCr piuttosto che RGB, oppure se ci sono differenti contesti di configurazione che consiglino l'uno piuttosto che l'altro. :confused:

P.S.: la meccanica del mio "vecchio" DV 8300, che se non vado errato è Pioneer, è molto ma molto più silenziosa del BD 7004...:rolleyes: E per vari altri aspetti era un apparecchio di ben altra classe IMHO
 
...Io lo possiedo da novembre e non ho mai avuto problemi, è evidete la "sfortuna" di GATO64, spero possa risolvere brillantemente magari con una sostituzione, sicuramente il BD è tra i più performanti(IMHO).

Buon audiovideo
 
Winters ha detto:
Sul fronte Blu-Ray al momento tra un lettore o l'altro la differenza la si fa soltanto dal punto di vista delle regoalzioni: un BD da...
Premetto che la mia non è una provocazione, tutt'altro...
Però, onestamente, un'affermazione così categorica io non la sottoscriverei alla cieca.
Partendo dal presupposto che sono d'accordo con te al 100% a proposito del discorso che facevi sulle "prove alla cieca", e sull'effetto placebo, dire che "non ci sono differenze" è una cosa diversa dal dire che "le differenze possono esserci, anche se poi le si deve percepire" (e qui entrano in gioco tutti gli altri fattori, come gli ulteriori anelli della catena A/V o la propria predisposizione alla selettività percettiva). Ecco, io sottoscriverei questa seconda affermazione, piuttosto che la prima.
Secondo me non si può dire, assolutisticamente, che le differenze non ci sono. Dalla meccanica di lettura meno precisa, che crea errori cui poi l'elettronica deve porre rimedio (e c'è modo e modo...) alla questione del jitter, che come tu ben sai è insito nel segnale digitale stesso, e non è da sottovalutare (se interessa, pur essendo tutto tranne che un purista o un intenditore, ho trovato molto interessante questo articolo), i presupposti per avere differenze più o meno significative anche di fronte a un segnale video in alta definizione (o a un segnale audio beatstream) ci sono tutte. Poi, si tratta solo di vedere se effettivamente queste differenze hanno luogo e (anche in caso di risposta affermativa alla prima domanda) riusciamo a percepirle.
Un saluto a tutti.
Ettore
 
Tacco ha detto:
Premetto che la mia non è una provocazione, tutt'altro...
Però, onestamente, un'affermazione così categorica io non la sottoscriverei alla cieca...

Ciao Tacco! Il mio giudizio ovviamente è puramente personale, però ci ho studiato parecchio sopra...
Qualsiasi lettore che esca in bitstream, non tocca in nessun modo la qualità del segnale che sarà di fatto rilevata dai DAC dell'ampli che riceverà tale segnale bitstream. Parlo di audio compresso Dolby e DTS e di conversione pura e semplice tralasciando il jitter.
Si potrebbe quindi dire effettivamente che non ci sono assolutamente differenze tra un lettore e un altro? Teoricamente no, ma umanamente si.
E' come voler credere di percepire frequenze inferiori a 20 hz e superiori a 20 khz! Non possiamo a meno che non abbiamo le capacità uditive di una balena o di un cane.
Se fosse possibile percepire differenze in bitstream, ciò sarebbe possibile solo tramite uno strumento apposito.
Il Jitter è un problema a parte che va ad influire su qualsiasi tipo di collegamento analogico o digitale.
 
Winters ha detto:
Se fosse possibile percepire differenze in bitstream, ciò sarebbe possibile solo tramite uno strumento apposito.
Non so se riuscirò a spiegare bene quello che voglio dire, però ci provo...
La differenza fra quello che stiamo dicendo è nelle sfumature, in particolare sulla parola bitstream. Il fattore decisivo del mio discorso, infatti, non è il flusso bitstream in quanto tale: se potessimo cioè escludere ogni altra variabile, infatti, son d'accordo con te che non sarebbe umanamente possibile percepire differenze nell'ascolto di tale flusso inviato allo stesso amplificatore da un lettore piuttosto che da un altro. Il punto è che tali altre variabili, invece, ci sono, e non possono essere escluse dal fatto che il flusso audio venga inviato in bitstream. Questo è il nocciolo della questione: inviando il flusso audio in bitstream non si escludono comunque variabili come quelle di cui parlavo, legate per esempio agli errori di lettura della meccanica...

Winters ha detto:
Il Jitter è un problema a parte che va ad influire su qualsiasi tipo di collegamento analogico o digitale.
Esatto. Ma influisce anche nel caso di flussi bitstream. E si torna al punto di partenza: anche con quei segnali, quindi, non si possono escludere piccoli problemi legati a variabili esterne al flusso audio di per sé, ma che alla fine possono influenzare la resa sonora finale. Il bitsream, quindi, non è di per sé garanzia certa di invariabilità assoluta da lettore a lettore.

In definitiva, comunque, stiamo parlando del sesso degli angeli... anche se poi sono questioni come queste che costituiscono il sale della vita degli appassionati (o malati?)... :p
Ciao.
Ettore
 
Sempre riguardo la mia idea riguardo il bitstream, ecco finalmente un esempio che credo possa far capire meglio il mio discorso:
Per esempio riproduco una copia digitale di un film presente su un hard disk di un computer e la mando in bitstream verso una scheda audio.
La qualità audio del film, sarà dovuta soltanto grazie ai convertitori della scheda audio.
Spero che su questo siate tutti d'accordo. Quindi alla fine che cos'è che fa la differenza? Sempre i DAC che convertono tale segnale. Tutto qui.
L'unica variabile che giustamente Tacco ha menzionto, riguarda la meccanica di un lettore da tavolo che può solo ovviare ad alcuni fenomeni di jitter...
Però diciamolo, su elettroniche dal Marantz BD 7004 in giù, il jitter non è un problema che se c'è si risolve adeguatamente... Per questo bisognerebbe andare su meccaniche di tutt'altro costo e sottolineo: il jitter è un fenomeno talmente particolare che ci vuole tantissima esperienza per trovarlo e identificarlo.
Di certo non è tale errore può portare una traccia ad un esperienza di ascolto diversa come ad esempio una sfumatura dell'audio più calda o metallica ecc... Parliamoci chiaro!;)
 
Ultima modifica:
Marantz bd 7004

Ciao a tutti i possessori di questo stupendo lettore. Ci sono buone nuove sul fronte dezonizzazione?
 
Top