• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

Maggiori informazioni a questo link

[MARANTZ AV8805] PRE AV 13.2 CH, NUOVO GIOIELLO DI CASA MARANTZ !

• Autore discussione Autore discussione immo
  • Data d'inizio Data d'inizio
ma oggi non piu per la mia esperienza.
Tanto spendi e tanto dovresti avere. Ma non avrai.

Basta leggere le review 4 stelle 4,5 stelle per apparecchi da 3/4k euro.
A quelle cifre dovrebbero prendere il massimo dei voti come accadeva nei primi anni 2000 quando per le stesse somme avevi metallo vero e capacitor da 20k uF cadauno.
Condesatori piccoli prestazioni piccole. Non a caso il sito marantz si tiene bene alla larga dallo specificarne i valori.
Bisogna andare nel darkweb per scoprire che un 8802/05 ha a stento 40k uF. 10x4 se non erro.

Problema di un po tutte le case costruttrici oggi. viva la trasparenza

vabbè ci sono anche modelli entri level da spendere poco anche solo i dispari della cifra chiesta per il 8805
ma come in tutte le cose tanto spendi tanto ti danno...:D:D:cry::cry:

Il problema che vedo io è che oramai queste macchine che concentrano sezione pre, sez audio digitale , sezione video e pure dlna server sono esposte ad obsolescenza su almeno 3 sezioni su 4 si rischia che si inventino l'ennesimo HDMI (o hdcp) e ti si ri-incasinano i collegamenti video.
Purtroppo anche se sono apparecchi con performance splendide te le trovi sui mercatini dopo 2 massimo 3 anni ad meno della metà del prezzo che si spende.
Poi per carità non è che si pretenda di tenere 15 anni lo stesso apparecchio, ma qua se ci vuoi stare dietro è veramente dura arrivare al lustro. E stiamo parlando di una macchina da 4500€. Sono scelte del tutto personali dico solo che a mio parere potrebbe cominciare ad avere un senso se costasse la metà o come minimo accettasse upgrade che consentano di salvaguardare un minimo l'investimento (il famoso arrivare al lustro di prima o un po' oltre).
Quanto alle prestazioni , in tutta onestà non credo si possa pretendere che in 2ch stereo siano significativamente migliori del tuo vecchio Classè, la motivazione che scatena il cambio probabilmente è diversa . Che poi ci sta anche la voglia di un apparecchio nuovo (per intenderci), che poi è il principale motivo per il quale compro io....

La marantz ha annunciato l'aggiornamento hardware (a pagamento) degli ingressi uscite hdmi per rendere l'8805 compatibile con il profilo hdmi 2.1. Per il resto non credo che ci saranno altri formati audio in arrivo a breve termine oltre agli object based Dolby atmos e dts:x anche se è possibile che stiano sviluppando qualche altra diavoleria nei loro laboratori. Chissà, magari un formato audio holophonico... Credo che le prossime generazioni di ampli e decoder audio/video top di gamma potrebbero consentire un maggiore numero di canali object ammesso che si abbia la possibilità di installarli ed utilizzarli e più importante un aggiornamento qualitativamente migliore e più performante delle sezioni di conversione D/A e dei sistemi di equalizzazione e calibrazione.

Questo fine settimana ho avuto modo di testare il flagship di casa Marantz e ne sono soddisfatto. Premetto che questa non vuole essere una recensione del processore ma voglio condividere le impressioni che mi ha dato in questi due giorni di utilizzo.
Ciò che mi ha spinto alla prova e al desiderio di cambiare "macchina" è la sezione video..........[CUT]

Ho un AV8805 cui invio OPPO 205, NVidia Shield, Sky, Telesystem 4K, e HTPC (con scheda AMD RX460 HDMI 2.0b HDCP 2.2) però non riesco ad andare oltre gli 8 bit sopra i 30 Hz (cioè il 4:2:0 50/60 Hz 10 bit non li accetta). i Display sono un Vpr Sony VW550ES ed un Loewe Bild 3. Sono in contatto con Marantz ma non sanno dirmi come fare.

Con il loro software di troubleshooting (presente dentro il 8805) ho testato tutti i cavi che sono QED Reference e tutti sono 4K(6G) Passed ..... ho settato 4K Enhanced nel menù dell'apparato e 4K No Limit nel menu tecnico ...... ma non se ne esce ...
Ad es. se collego la Shield al TV mi da il 4:2:0 50/60 Hz 10 bit ma se la collego tramite Marantz mi da il 4:2:0 8 bit 50 Hz oppure il 4:2:2 30 Hz 12 bit ..... che fare ?

Antonio tu riesci ad andare a 4:2:0 50 Hz 10 bit ?
Come hai settato il 4K tra Standard ed Enhanced ? nel menu tecnco hai lasciato 4K(3G) di default oppure hai messo 4K(6G) ?

Ultima modifica:
dai che a settembre ci ritroveremo un av8805A con hdmi 2.1a nativo. La storia del 8802 si ripete sarà un caso?
Ad ogni modo sempre soldi su soldi per apparecchiatura nuova nata vecchia.

Tutte ste specifiche hdmi iniziano a stufarmi a breve dovrei prendere un 8805 ma i dubbi aumentano.
Per il momento me ne resto tranquillo con l obsoleto toslink e le vecchie codifiche.

Ho un AV8805 cui invio OPPO 205, NVidia Shield, Sky, Telesystem 4K, e HTPC (con scheda AMD RX460 HDMI 2.0b HDCP 2.2) però non riesco ad andare oltre gli 8 bit sopra i 30 Hz (cioè il 4:2:0 50/60 Hz 10 bit non li accetta). i Display sono un Vpr Sony VW550ES ed un Loewe Bild 3. Sono in contatto con Marantz ma non sanno dirmi come fare.

Con il loro so..........[CUT]

Ho impostato enhanched e adesso bypassa tutto, 4k, HDR10 e Dolby Vision, anche con XBox X e PS4 pro

Qual'è il menù tecnico?

Ancora, i cavi hdmi devono essere quelli da 18 Gbps 600 Mhz

Ultima modifica:
dai che a settembre ci ritroveremo un av8805A con hdmi 2.1a nativo. La storia del 8802 si ripete sarà un caso?

Tutte ste specifiche hdmi iniziano a stufarmi a breve dovrei prendere un 8805 ma i dubbi aumentano.
Per il momento me ne resto tranquillo con l obsoleto toslink e ..........[CUT]

Secondo me te ne puoi abbastanza fregare dell'HDMI 2.1 al massimo avrai una sorgente in 8k nei prossimi 5 anni!
E potrai sempre splittare audio e mandare il video diretto al tv (ormai tutti i Bluray di fascia medio-alta fanno così). Il rischio che facciano una versione "A" comunque c'è perchè se viene percepito come un limite è giusto che sia compensabile o compensato in furturo...ma poi sulla reale utilità insomma.

Io mi sono preso l'SR8012 quindi questo AV8805 non mi serve. Però se lo sento in giro collegato mi soffermerò volentieri ad ascoltarlo.

Per il momento me ne resto tranquillo con l obsoleto toslink e ..........[CUT]

Come mai via cavo ottico?

avendo il 7011 perché non usi hdmi?

Ho impostato enhanched e adesso bypassa tutto, 4k, HDR10 e Dolby Vision, anche con XBox X e PS4 pro

Qual'è il menù tecnico?

Ancora, i cavi hdmi devono essere quelli da 18 Gbps 600 Mhz

Al menu tecnico si accede premendo contemporaneamente i tasti CURSOR UP e BACK sul frontale il manuale d'uso lo trovi cercando HDMI Diagnostics and Troubleshooting (il fil esatto è Marantz HDMI Diagnostics and Troubleshooting_ENG_PDF_UG_v00D.pdf). Con questo menu tecnico puoi ad es. testare i cavi HDMI (i miei QED Refrence li ha testati come 6G quindi 18Gbps) e puoi fare tante altre cose.
SE tu vai sul menu normale generale info mi confermi che puoi vedere il 4:2:0 10 bit 50 oppure 60 Hz ? cioè effettivamnete il marantz sta facendo passare il 4:2:0 a 10 bit a 50 o 60 Hz .. perchè se è a 8 bit oppure 30 Hz è un'altra storia anche se vedi passare il 4K

Ultima modifica:
Xbox One X funziona correttamente a 4K/60 Hz e HDR10, così come PS4 Pro. Mi è bastato settare su Enhanced, non sono entrato in nessun menù di servizio o tecnico.

Secondo me te ne puoi abbastanza fregare dell'HDMI 2.1 al massimo avrai una sorgente in 8k nei prossimi 5 anni!
E potrai sempre splittare audio e mandare il video diretto al tv (ormai tutti i Bluray di fascia medio-alta fanno così). Il rischio che facciano una versione "A" comunque c'è perchè se viene percepito come un limite è giusto c..........[CUT]

si fosse solo per il video potrei anche sorvolare.
Il vero guaio è la tristezza che è scesa in me lato audio.

Come ben sai presi la serie 9 per usarla esclusivamente come finale.
Lungi da me ogni possibile altro utilizzo in quanto datati.

Ma siccome l audio per me è anche confronto tra elettroniche nei mesi scorsi mi sono dilettato a mettere da perte il nuovissimo 7011 usato solo da pre, per testare le vecchie glorie.
Stavolta usando quello con codifiche piu aggiornate sr9300 come processore di preamplificazione.
Metre quello con codifiche piu datate come finale puro sr9200.
Prima se ricordi erano collegati insieme alla sezione preout del 7011.

Sulla carta un vero downgrade.
Si passa da audyssey/app hdmi lossless atmos 5.1.4 a toslink 7.1 lossy no app no correzzione avanzata etc.

Compare la scritta COPY sul display del finale. Non ricordo di averla mai vista.
Per non falsare la prova ho fatto la vita di sempre ascoltando gli stessi brani flac/youtube/tv/netflix/game pc etc.
Ho anche copiato i valori in metri e attenuazione dalla calibrazioni multieq manualmente sul 9300.

Tutto codificato in dts 5.1 da una zxr via toslink.
Il risultato è un palco live senza precedenti. Una scena cosi ricca aperta e dettagliata non pensavo fosse possibile.
La dimensione 3d del suono con chitarre che entrano brutalmente sovrapposizioni strumentali e vocali.

Merito del post processing uthx2? forse
Modalità come thx musica e 2 ultra per i film.
Il post processing di thx è infinitamente piu efficace del dolby surrond upmix e del dts neuralx upmix.

Merito della carrozzeria vecchia scuola? Merito dei capacitor generosi? Merito dei toroidali enormi?
Non so di chi sia il merito forse un po tutto.
Fatto sta che old lossy straccia lossless con la giusta elettronica.
Tutto tiepido dopo piu di 15h di musica/netflix.

Mi lamentavo della sezione di potenza e delle temperature dei nuovi avr ma mi sbagliavo. Quello è il meno.
Hanno fatto molto di peggio sulla sezione preout.

Ultima modifica:
Antonio, Scusami l'insistenza ma è importante capire se ad 8 bit o a 10 bit perchè anche a me va a 50/60 Hz ma 8 bit .... se ad es. metto l'OPPO 205 a 4:2:0 10 bit 50 Hz l'OPPO ed il Marantz nemmeno si agganciano tra loro mentre se metto 8 bit è tutto ok...

Ultima modifica:
Mi lamentavo della sezione di potenza e delle temperature dei nuovi avr ma mi sbagliavo. Quello è il meno.
Hanno fatto molto di peggio sulla sezione preout.

Probabilmente l'SR9300 è migliore in tutto per quanto vecchio, non so quanto costasse a listino ma penso 3-4000€, contro i 1949€ dell'SR7011€. Dal punto di vista puramente analogico sono macchine di categoria diversa, come cercare di battere una vecchia Ferrari con una nuova BMW di fascia media non ce la fai. Certo tutti i nuovi formati vengono castrati, ma probabilmente non basta a fargli perdere la corsa.

E forse apprezzi di più un vecchio suono analogico che oggi non esiste più (neanche col SR8012 e neanche coi preamplificatori AV). Col SR7011 potresti provare non usando del tutto Audyssey, lo resetti, salti il setup e metti manualmente i valori, prova avrai un suono più "diretto".

Ultima modifica:
Antonio, Scusami l'insistenza ma è importante capire se ad 8 bit o a 10 bit perchè anche a me va a 50/60 Hz ma 8 bit .... se ad es. metto l'OPPO 205 a 4:2:0 10 bit 50 Hz l'OPPO ed il Marantz nemmeno si agganciano tra loro mentre se metto 8 bit è tutto ok...

Se passa l'HDR10 è 10 bit, pensavo fosse chiaro :D;)

Se passa l'HDR10 è 10 bit, pensavo fosse chiaro :D;)

In parte non è così, anche un film UHD HDR passa ma in quel caso è 10 bit anzi 12 bit anche 4:2:2 ma a 25 Hz ...
Vedo che hai anche tu il 205, potresti cortesemente farmi una prova e cioè settare l'OPPO a 4:2:0 10 bit 50 HZ e poi andare sul menù del Marantz in Generale Informazioni e vedere cosa ti dice che gli arriva in ingresso e cosa lui manda in uscita verso il display ? grazie infinite per l'aiuto ......
P

Ultima modifica:
Non so più come dirtelo, XBox invia segnali 4K HDR solo se riesce a far transitare il segnale a 60 Hz e nel test interno di Xbox ho la spunta verde su 4K HDR 24, 50 e 60 Hz e su tutte le altre opzioni. Prima di impostare Enhanced i giochi andavano in 4K senza HDR, dopo invece i giochi che supportano la maggior dinamica vengono visualizzati correttamente. Idem PS4 Pro, prima mi visualizzava God of War in 2K con HDR, dopo 4K con HDR.
Cambia i cavi, vedrai che risolvi.