• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Marantz Av8003 e Marantz Av7005

Ciao ragazzi, ma quindi scusate é meglio usare le uscite rca piuttosto che le uscite bilanciate?:confused:

Voi che cavi avete utilizzato per collegare pre e finale?

Grazie

Daniel che io sappia i cavi bilanciati offrono una qualità superiore agli rca...
Quello che invece non capisco è se il finale nuovo il mm7055 sia in classe ab o in classe d??

Anch'io sapevo così, mi riferivo a quanto postato da Bonny in cui un utente riportava dati che farebbero pensare addirittura l'opposto:confused:

Gli rca sono sempre consigliati nei casi in cui la lunghezza del collegamento è inferiore a 5m.
Nel caso del pre 7005 la strutture interna non è realmente bilanciata dall'ingresso all'uscita, da qui il diverso valore di rapporto segnale/rumore.
Almeno questo è quello che viene riportato sui forum.
Anch'io non ho ben capito se il finale a 5 canali sia classe a/b o classe d, ma da quello che ho visto in rete sembra proprio un a/b con alimentazione switching come il sinto.

Bonny84 ha detto:
Nel caso del pre 7005 la strutture interna non è realmente bilanciata dall'ingresso all'uscita, da qui il diverso valore di rapporto segnale/rumore.
In che senso...non sono delle vere e proprie uscite bilanciate??
Mi puoi dire cosa pensi di questo pre... secondo te è un buon prodotto?

Mi associo alla richiesta sulal qualità del 7005
Con le CM9 secondo me il mio 905 "soffre" molto ... secondo voi un futuro upgrade 7005 + 7055 (ammesso che sia in classe A/B) sarebbe un vero passo avanti? In alternativa, d'altro canto, con le nuove codifiche, ci sarebbe solo il pre e finale onkyo

sono ancora alla ricerca (lenta) del nuovo pre HT. vorrei porvi due quesiti:

1) immagino che il botta e risposta qui sotto sia riferito alla possibilità di far passare il segnale a/v hdmi alla tv anche quando il marantz è in standby.
cdr700 ha detto:
con il pre in standby, fa da passthrough o deve esser acceso per forza?
mammabella ha detto:
Deve essere acceso!

se così vi chiedo per favore di fare un controllino. online ho trovato questa guida in cui è scritto:

When the AV7005 is in standby, the HDMI switching can provide a pass-through of one HDMI input. This allows one HDMI source, such as a cable or satellite receiver, to deliver both audio and video to the TV without turning the AV7005 on. Which input is passed through is determined by the “Standby Source” setting. The options are “Last” and “HDMI1” through “HDMI6,” with “Last” using the last input source used by the AV7005. “Standby Source” can only be used of “HDMI Control” is set to “On.”

traduzione:
quando il pre av7005 è in standby, lo switch hdmi può fornire il pass-through di un input hdmi. questo permette di avere audio e video di una sorgente hdmi alla tv senza accendere il pre av7005. Quale input passa è definito dall'impostazione del menù "Standby source". Le opzioni sono "ultimo usato" e "hdmi1" fino a "hdmi6". Standby source può essere usato solo se "HDMI control" è su "on".
potete verificare se è corretto?

2) altra domanda: ci sono problemi di aggancio segnale con cavi hdmi lunghi al vpr? (il mio cavo è 15 metri)

grazie :)

Ultima modifica:
@ rossoner4ever

Guarda io ancora non sono riuscito a sentirlo, ma se si comporta come il sinto migliorandolo sotto quasi tutti gli aspetti allora l'upgrade posso consigliarlo a orecchie chiuse. Dato anche che molto probabilmente sarà il mio prossimo acquisto con relativo finale, non posso dire con certezza se ad esempio il finale è in classe ab o d anche perchè in rete non si riesce a capire bene, ma da quanto è trapelato sarebbe un classe ab con alimentazione switching proprio come il sinto.
Riguardo alle bilanciate volevo dire che il circuito interno non "nasce" bilanciato ma viene solo convertito prima dell'uscita, a differenza di altri prodotti, come gli ultimi integrati yamaha, che hanno questa rara peculiarità, trovabile solo in apparecchi hiend.
Detto ciò non me ne faccio un problema visto che come ho riportato post prima molto lo collegano in rca per avere un risultato migliore, in virtù di un miglior s/n ratio.

@ mau98

le cm9 che avevo sono moooolto ostiche da pilotare per bene; io direi ok il pre ma per il finale devi puntare a qualcosa di pù sicuramente, il marantz ce lo vedo tirato

mmhh dai dati sembra valido ma conoscendo anche che onkyo in genere le spara grosse per poi avere un comportamento in linea o al massimo lievemente superiore ai concorrenti, io cercherei un nad m25 usato (a trovarli), o un arcam fmj p7.
Dipende sempre dal tuo budget e dalla volontà di miglioramento.

il pre puoi anche lasciare l'AV7005, senz'altro ottimo nella sua fascia di prezzo;
per le CM9 è il finale che è un po' tirato, sia il Marantz che l'Onkyo.....

che budget di spesa hai?

la previsione di acquisto non è a breve, quindi il budget è "in divenire"... però vorrei un miglioramento netto rispetto al mio onkyo 905 ed un ottimo controllo delle CM9 in mch

Bonny84 ha detto:
Gli rca sono sempre consigliati nei casi in cui la lunghezza del collegamento è inferiore a 5m.
Però scusami ma chi è che tiene il pre e il finale a 5 metri di distanza?:eek: Io ho sempre saputo che le connessioni bilanciate offrono una qualità superiore rispetto alle altre connessioni...
Mi puoi linkare dove hai letto quello che affermi?
Grazie ;)

in genere le spara grosse per poi avere un comportamento in linea o al massimo lievemente superiore ai concorrenti
Si però l'onkyo è un 9 canali... il marantz 5. ;) Oggi mi dovrebbe arrivare a casa il finale Onkyo. ;)

Le connessioni xlr sono si migliori ma solo e ripeto solo se il circuito è integralmente bilanciato dall'ingresso all'uscita, cosa che in questo pre, come anche quelli onkyo non è così.
Poi ognuno può fare le scelte che vuole ma secondo il mio parere, criticabilissimo, gli rca faranno un ottimo lavoro per l'uso a cui è destinato.
Per apprezzare queste differenze fra connessioni occorrono impianti di un certo livello che pochi su questo forum possono permettersi imho.
Dal punto di vista tecnico le xlr rispetto alle rca, in questo pre, hanno solo una tensione più elevata di uscita.
Dato che ho preso l'accoppiata marantz, poi farò le prove e vi dirò.

Domanda banale: a parità di prezzo e in abbinamento al finale Marantz MM8003 voi prenderesti il pre AV8003 oppure il AV7005 e perché?
Grazie

Io il 7005:D
A parte gli scherzi il nuovo pre è decisamente più completo e offre un ottimo comrpomesso tra parte ht e 2 canali, avendo molte caratteristiche derivate direttamente dal fratello maggiore della scorsa serie.
Oggettivamente mancano solo il telaio ramato e le uscite xlr per uso 2 canali dedicato.

Io prenderei il 7005 solo per le nuove codifiche in modo da far fare tutto a lui... e poi esteticamente è più bello ma dell'estetica ne farei tranquillamente a meno...

Anche il AV8003 ha le nuove codifiche...
Sono molto in dubbio, perché comunque in teoria la serie 8 dovrebbe, e sottolineo dovrebbe, avere caratteristiche costruttive migliori...e poi di tutte le robe Airplay, ecc non so che farmene onestamente

In più esteticamente non so se il "vecchio" pre si sposa meglio con il "vecchio" finale, avendo la stessa forma identica