• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Marantz] 7002

Ziggy Stardust ha detto:
Se solo per HT puoi dare un'occhiata anche a Denon e Yamaha.

Prevalentemente HT ma anche DVD-A, SACD e concerti in DVD.

Ziggy Stardust ha detto:
Dipende da che diffusori hai, sii più preciso

I diffusori sono quelli in firma; se ti occorrono informazioni specifiche, dimmelo che le controllo :)

Considero il Mara come un ampli più versatile sia per HT che per ascolti musicali, però sarei di parte a consigliarti solo questo, come detto valide alternative al Mara sono i Yamaha, Denon e HK, Onkyo per rapporto qualità-prezzo e se ti piace l'estetica.
Scusa ma non avevo fatto caso alla firma, l'unica soluzione è provare sul campo qual'è la migliore configurazione facendo switch al volo tra impostazione Large e Small, come ho fatto io in questi giorni.
Sono giunto alla conclusione che i migliori risultati li ottengo con:
Front: Large
Center: Large
Rear: Small (sono minidiffusori)
Taglio sub: 80 Hz

E' arrivata la pantera :D

BIG EDIT: ok, i miei dubbi amletici sono risolti. Avevo fatto alcuni errori nel collegamento degli altoparlanti e nelle impostazioni del Marantz ma adesso è tutto a posto. Le prime impressioni sono davvero ottime! E il sub va benissimo ;)

Ultima modifica:
Ziggy Stardust ha detto:
Facci sapere come ti trovi con l'uso del microfono e le tue impressioni sulle curve ottenute.

Per il momento ho avuto modo di fare solo prove superficiali ma appena ne avrò la possibilità, farò test più approfonditi e ne scriverò nell'apposito thread (nel quale, probabilmente, posterò anche diverse domande su Audyssey) :)

Info

Salve ho comperato ieri il Marantz 7002,ho collegato il decoder sky hd in hdmi e sul mio pioneer tutto ok visualizzo le immagini a 576p posso portarle a 1080p usufruendo di una qualita superiore per sky?
Per quanto riguarda le altre sorgenti essendo tutte a 1080p(xe1,ps3,xbox360)non subiscono nessuna manipolazione video vero?
Grazie mille
Marco:D

Audio

Ragazzi scusate la confusione ma avrei una domanda da farvi.
Uso come sorgente una ps3 aggiornata all'ultimo firmwere e un amplificatore marantz 7002 tutto collegato in hdmi,le domande sono:La ps3 la imposto su pcm lineare o bitstream?Quali differenze ci sono?
Grazie
Marco

Lascia su PCM...

in beatstrim la PS3 può mandare solo il core e quindi solo DD e DTS mentre se vuoi i nuovi flussi audio in alta definizione li devi far decodificare alla play in PCM e mandarli al 7002.....

se vuoi farli decodificare al'ampli invece ( non so se la qualità migliora o meno ) devi prendere un lettore blu-ray che possa mandare in beatstream sull' HDMI i segnali audio in alta definizione....

sono anch'io combattuto ma penso prenderò la PS3 e in caso un lettore dedicato più avanti quando costeranno sui 150 euro...

Conviene tenere la PS3 su bitstream quando ascolti audio tradizionale e impostarla su PCM per l'audio HD.
Se uno ha un ampli 1.3 (imho) conviene acquistare un lettore stand alone per sfruttare l'ampli al max.

ALE77 ha detto:
Lascia su PCM...
... se vuoi i nuovi flussi audio in alta definizione li devi far decodificare alla play in PCM e mandarli al 7002.....
..

Chissa come si comporta l'SR7002 nella gestione del Bass Mangenment sui flussi PCM... molti dicono che fa di meglio DD DTS a causa di una gestione sbagliata, però attenzione... il problema potrebbe essere la PS3.

Fabio

Ultima modifica:
ciao a tutti,
sono in possesso di uno yamaha rxv 4600 abbinato a dei diffusori B&W serie 603 5.1, sto valutando la possibilità di cambiare l'ampli per le nuove decodifiche hd, le prese hdmi 1.3 che accettano segnali 1080p a 24hz deep color ecc dovendogli dare in pasto in ingresso una ps3 un decoder hd ed in uscita collegare un tv hd ready ma soprattutto un vpr full hd, volevo sapere dai possessori come si comporta il Marantz, peraltro molto bello, in ambito HT, essendo gia' a conoscenza delle sue doti soprattutto con la musica, che mi interessa, ma un po' meno.
grazie ;)

Grazie grazie

Grazie a tutti per le risposte,quindi se non ho capito male lascio bitstrem quando non sono presenti le nuove codifiche audio e pcm qundo diversamente ci sono...(che scatole pero!!!!)
Per quanto rigurda sky hd entrando nell'ampli posso fare una conversione a 1080p?
Grazieee:D

Punto della situazione su audio pcm.
Oggi facendo dei test mi sono accorto che impostando il lettore in bitstream e ascoltando un BD con audio pcm, ebbene facendo uno switch al volo ho notato il normale Dolby Digital risultava molto più dinamico e forte del pcm.
Al contrario impostando il lettore in pcm il quadro cambiava, l'audio pcm era lui questa volta ad essere molto più pieno, compatto e vigoroso.
Ho pensato che fosse un difetto del mio Samsung e quindi mi sono recato con esso a casa di mio fratello per una prova comparativa con la PS3 collegata a una Mara 7001.
Risultato identico!!! Addirittura il pcm trasformato dal Samsung ne usciva un pelino superiore.
Conclusione: per ottenere il max dal formato audio pcm bisogna impostare il lettore in pcm!!! bella fregatura, ma la differenza è lampante e facilmente verificabile.

Vuoi dire quindi che le codifiche HD le sviluppa meglio il lettore (in questo caso Ps3 e Samsung) che l'ampli in bitstream?

Mamma mia se siamo messi male...

Fabio

In effetti il pcm trasformato dal lettore risulta migliore di quello dell'ampli.
Questo solo per il pcm, secondo me quando il lettore invia il pcm già trasformato all'ampli si evita un ulteriore processamento.
Per gli altri audio HD vale lo stesso ragionamento del DD e DTS, se il lettore impostato in pcm non garantisce un DD traformato in pcm di qualità allora è meglio far lavorare l'ampli impostando il lettore in bitstream.
Comunque chi ha la PS3 o un altro lettore faccia la prova e posti le sue impressioni.

Scusa Ziggy...
Se tu ascolti un BD che vanta la presenza di una traccia PCM multicanale impostando l'uscita PCM sulla PS3 senti meglio che impostandola come Bitstream? Ho capito giusto?
Lamps

Scusate la mia ignoranza... dirò di certo una cavolata pazzesca... ma non credo che la cosa sia dovuta all'amplificatore, ma probabilmente al trasporto del segnale PCM multichannel via hdmi da parte del lettore HD, qualunque esso sia. Per una ragione che non conosco, questo tipo di segnale evidentemente viene veicolato meglio (ossia senza alterazione) con quella impostazione sul lettore (PCM, invece di Bitstream). Correggetemi se sbaglio, ma l'audio PCM multicanale, quando già presente come tale in un disco, non deve essere ricavato in alcun modo dal lettore, né poi dall'amplificatore. Quindi, a logica, l'impostazione PCM/Bitstream lato lettore non dovrebbe avere nessuna importanza (Se PCM, il lettore in realtà non ha nulla da decodificare in PCM, in quanto il segnale è già tale; Se Bitstream, il lettore invia il segnale audio tale e quale... come del resto avviene nel caso precedente). Se così non è, e cambiando tale impostazione percepite differenze, evidentemente c'è qualcosa che non va nel lettore. E visto che capita sia con la PS3 che con il Samsung, potrebbe essere un vizio stesso delle specifiche dei lettori HD... Che ne dite? Mi devo andare a nascondere...? Del resto, visti i misteri sempre più fitti sul comportamento audio di questi primi lettori BD, non sarebbe nemmeno una cosa così sconvolgente... :rolleyes:
Ettore

Non hai detto nessuna sciocchezza e a rigor di logica il discorso fila benissimo, a rigor di logica, ma poi dalle prove reali effettuate ciò non si verifica.
Ricordo che le prove sono state effettuate sia sul Mara 7002 che sul 7001 e sia con PS3 che con Samsung BD1400.
Il problema non è quindi nè dell'ampli e nè del lettore, ma da come viene gestito il flusso PCM.
E' assodato comunque che la PS3 effettua una conversione del DD e DTS e dei formati audio HD in modo penoso quando impostata in pcm.

Vorrei intervenire nella discussione per fare un pò di chiarezza......
in realtà il PCM non cambia nè se il lettore è impostato in PCM nè se è impostato in bitsream, quello che cambia sono le codifiche DD e DTS standard e di conseguenza la percezione del PCM dal cambio al volo!!!
Non sò se mi sono spiegato bene.
Impostando la PS3 in PCM si ha la sensazione che la traccia PCM sia 10 volte superiore quella DD e DTS standard (e questo credo sia dovuto alla decodifica pessima che fà la PS3 o un lettore tipo il Samsung), impostando invece la PS3 in bitsream il quadro cambio e il PCM non risulta più così superiore al DD o al DTS standard (anzi nei casi in cui la traccia DD è registrata a +2 o +4DB sembra quasi che si senta meglio.....ma secondo me è solo una sensazione dovuta ad una questione di volume e all'intervento dell'Audissey)!!!!

Ultima modifica: