• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Marantz] 7002

Appunto, con segnali in ingresso in PCM l'audissey dovrebbe venire esclusa mentre da quello che ho capito il sub è latitante con segnali DD e DTS a questo punto....

oppure lo è anche nella riproduzione di normali CD o ascoltando la radio??

Poco presente anche con la radio, basta fare uno switch al volo tra EQ Audissey e EQ. Preset.
Se proprio si vuole utilizzare i parametri Audissey bisogna per forza variare manualmente i db del sub oppure come ho fatto io rimanere tutti i livelli così come calcolati dal microfono ricopiandoli in EQ. PRESET e sostituire quello del centrale con quello ottenuto nella curva FRONT.
Per ora il miglior compromesso ottenuto.

Ziggy Stardust ha detto:
Il problema del settaggio e riproduzione con formati HD non c'entra affatto, poi del resto la curva Audissey non viene nemmeno applicata ai nuovi formati audio HD.

Giusto :)

... però mi è sorto un dubbio!!!... quando usiamo Audissey viene tenuto in cosiderazione la distanza delle casse , viene equalizzato il suono e regolati i livelli , e fin quì tutto ok...

...ma quando ascoltiamo film con formati audio HD , l' Audissey viene disinserito... a questo punto mi chiedo : il marantz tiene conto lo stesso della distanza delle case ?( uno potrebbe avere le casse posteriori 3-4 metri piu' distanti di quelle anteriori... ) e tiene conto di quanto abbiamo impostato l'amplificazione attiva nel sub ?! :confused:

C1a0
:)

Io credo che i db e la distanza siano separati dalle curve equalizzate.

PS è possibile lasciare una curva per una sorgente predefinita?? Esempio per la radio vorrei la flat e per i DVD la preset o l'audyssey ecc... Oppure tutte le volte la devo selezionare manualmente???

Il problema resta per le donne, la mia ragazza sa una mazza di andare nel menù ecc...:p

Almeno gliele seleziono io e lei ascolta e basta... (che è anche tropo!! :D)

Ziggy Stardust ha detto:
Facciamo un pò di chiarezza, ho avuto il 7001 per un anno e l'ho girato sotto e sopra:

1) I parametri della curva Audissey tendono a garantire un ascolto ottimale in ambito musicale.

2) Per adeguarla all'uso HT bisogna aumentare manualmente il livello del sub di almeno 8-9db e IMHO anche quello dei surr.

3) Non è possibile intervenire manualmente nella regolazione della gamma delle frequenze delle curve Front, Flat e Audissey

4) Anche ricopiando passo passo i valori ottenuti dalla misurazione tramite microfono nella mod. PRESET EQ., non si otterranno gli stessi risultati, in quanto la misurazione automatica tende a intervenire anche sul crossover dei diffusori.

5) Avventurarsi in modifiche delle frequenze 'ad orecchio' senza ausilio di fonometro porta a uno scompenso sonoro.

Se qualcuno pu incrementare queste mie impressioni ben venga.
Quoto Interamente Ogni Parola.

Avevo anche io il 7001 ;)

sevenday ha detto:

PS è possibile lasciare una curva per una sorgente predefinita?? Esempio per la radio vorrei la flat e per i DVD la preset o l'audyssey ecc... Oppure tutte le volte la devo selezionare manualmente???

Il problema resta per le donne, la mia ragazza sa una mazza di andare nel menù ecc...:p

Almeno gliele seleziono io e lei ascolta e basta... (che è anche tropo!! :D)
Mi pare che non sia possibile...Puoi solo associare per esempio, alla radio stereo direct, al dvd auto surround...Ma non usare diversi preset audissey...

Si i db e le distanze si possono modificare indipendentemente dalla curva Audissey ed ascolteremo sempre con quello che abbiamo impostato sia che EQ sia inserita o meno, una volta modificati i valori permangono.
Certo l' hoc sarebbe tutto lasciare come regolato dal microfono se la misurazione fosse soddisfacente...perchè tutto viene regolato in base a quei db e a quelle distanze da lui calcolate.
Purtroppo il Mara non ha banchi di memoria e quindi la curva impostata resta quella per tutte le sorgenti.
E' comunque facile variarla da telecomando, premere AMP e far apparire il quadrante dove c'è la dicitura EQ è l'ultima in basso, premendo su questa si variano a cascata le varie equalizzazioni o le si disinseriscono.

Ziggy Stardust ha detto:
Si i db e le distanze si possono modificare indipendentemente dalla curva Audissey ed ascolteremo sempre con quello che abbiamo impostato sia che EQ sia inserita o meno, una volta modificati i valori permangono.

+ o -

"Preset G" e "Audissey" hanno parametri di distanza e valori di Db x le casse diversi fra loro.
Si possono modificare entrambe a mano, ma comunque sono valori diversi e non interferiscono gli uni con gli altri: anche se permangono sono 2 set di valori differenti. :)

Daytona ha detto:
Giusto :)

...ma quando ascoltiamo film con formati audio HD , l' Audissey viene disinserito... a questo punto mi chiedo : il marantz tiene conto lo stesso della distanza delle case ?( uno potrebbe avere le casse posteriori 3-4 metri piu' distanti di quelle anteriori... ) e tiene conto di quanto abbiamo impostato l'amplificazione attiva nel sub ?! :confused:

C1a0

Bella domanda... la ritengo molto importante, spero che qualcuno faccia delle prove con i formati HD.
Basta provare forzando il volume di una cassa e vedere se nell'ascolto in HD qualcosa cambia.
Anche per le distanze, basta mettere un valore alto in metri e vedere in prova se il suono a dei ritardi.
Sarebbe molto grave se non avesse questa possibilità...

Fabio

Ultima modifica:
Io non ho sorgenti HD attualmente. Una curiosità, ma se l'audyssey ecc non funzionano in HD sarebbe come ascoltare in EQ->OFF??? Oppure cambia qualcosa??? :rolleyes:

Daytona ha detto:

sevenday ha detto:

sevenday ha detto:
Una curiosità, ma se l'audyssey ecc non funzionano in HD sarebbe come ascoltare in EQ->OFF??? Oppure cambia qualcosa??? :rolleyes:

prima ipotizzi una risposta e poi rifai praticamente la mia domanda! :eek:

...fantastico :D

C1a0:)

Mmm...forse ero alla frutta :cool: . Cmq sia è una cosa incomprensibile che l'equalizzazione venga disattivata per un segnale in entrata.

Ed i problemi in ambiente cosa fa li risolve il dolby true HD e compagnia bella??? Questa era la domanda che a me interessava... :D

Daytona ha detto:
cioè fammi capire ... tu che sei un rivenditore marantz e che quindi hai contatti diretti con Marantz italia sati dicendo che gli Ingegneri Marantz Jappo:D sono dei cogli@... ?!;)

C1a0

ciao,
ho avuto modo di sentire direttamente Marantz in sede e anche il centro assistenza autorizzato a Padova..... In questo momento in Marantz non risulta alcuna segnalazione di problemi riguardo al 7002; inoltre il centro assistenza non ha ancora ricevuto un 7002 con problemi:cool:

Ciao mitico!

diciamo che io dò 75% di fiducia a Marantz Italia e un 25% a Marantz jappo... :D

ad ogni modo è bene tenere d'occhio lo svolgimento della faccenda...

...anche se in effetti il mio Sub suona benissimo...ed è magari presente!!! ...sempre ...:cool:

Ciao e grazie per il chiarimento:)

sevenday ha detto:
Ed i problemi in ambiente cosa fa li risolve il dolby true HD e compagnia bella??? Questa era la domanda che a me interessava... :D

Se non vengono gestiti i segnali HD tramite l' Audissey, i problemi suddetti rimangono dove sono come ascoltare con un sinto privo di calibrazione automatica. :p

Daytona ha detto:
diciamo che io dò 75% di fiducia a Marantz Italia e un 25% a Marantz jappo... :D

Forse è quello che vorresti sentirti dire, x ciò dici questo.

Marantz Jap di sicuro è più affidabile di Marantz Italia, dato che gli apparati vengono studiati, sviluppati ed elaborati lì con tutte le relative parti software. ;)

Ciao ragazzi, in attesa che mi arrivino i diffusori e poter quindi provarlo di persona...

qualcuno sa dirmi se la funzione diffusori A/B per le frontali prevede l'ascolto della coppia A oppure della coppia B o se è possibile far suonare sia A che B insieme..

Mi interessa sfruttando questa funzione per sonorizzare un'altra stanza oltre la principale. La funzione room B invece la userei per sonorizzare una terza stanza..

ALE77 ha detto:
qualcuno sa dirmi se la funzione diffusori A/B per le frontali prevede l'ascolto della coppia A oppure della coppia B o se è possibile far suonare sia A che B insieme..
Puoi farli suonare insieme (la sequenza da telecomando è A, B, A+B, OFF).