• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Marantz] 7002

Ale non è un problema di assistenza ne di malfunzionamento.....
il sistema EqAudissey da la sensazione di asciugare le basse frequenze e a molti non piace; per questo che si alzano successivamente i Db del sub

Vittorinox ha detto:
confermo.

Si possono modificare i parametri dei canali e del sub. Non si possono toccare le curve di equalizzazione.

Quindi le curve allora non si possono modificare... Allora cosa si può modificare??? Non ci sto capendo più nulla...:confused:

Allora ho capito una cosa!!!
Le curve Audissay non si possono modificare però agendo in PRESET G.EQ sulle varie frequenze si ottengono cambiamenti sul risultato finale anche lasciando Audissey come sistema di equalizzazione!!!

E' una cosa molto strana ma sembra che si accavallino le 2 equalizzazioni! Boh, non ci stò capendo più niente nemmeno io!!!

Vittorinox ha detto:
confermo.

Si possono modificare i parametri dei canali e del sub. Non si possono toccare le curve di equalizzazione.

forse volevi dire che non si possono modificare tutti i parametri che imposta "Audissey" ( ad esempio le fasi )...

...ma variare i livelli dei canali alle varie frequenze si puo' fare e quindi SI che si PUO' variare le curve di equalizzazione ! ;)

C1a0

max916 ha detto:
Ale non è un problema di assistenza ne di malfunzionamento.....

cioè fammi capire ... tu che sei un rivenditore marantz e che quindi hai contatti diretti con Marantz italia sati dicendo che gli Ingegneri Marantz Jappo:D sono dei cogli@... ?!;)

C1a0
:)

trake ha detto:
Non è così semplice, l'abbassamento di -9 db (da quanto ho letto) si verifica solo quando entra in gioco l'equalizzatore, se lo escludi devi manualmente abbassare di 9 db il livello del sub.

non sò se nel breve periodo avrò tempo di leggere tutti quei link...:(

ad ogni modo anche da quello che hai scritto non la vedo poi così difficile:

sappiamo tutti che una volta impostata la curva Audissey essa è sempre presenta tranne quando riproduce segnali DD TrueHD o DTS MA

quindi : quando usiamo Audissey lo impostiamo una volta per tutte a +9 del valore che otteniamo...

quando ascoltiamo DD TrueHD o DTS MA lo impostiamo manualmente direttamente agendo sul sub

c1a0

Da quello che ho capito io c'è un problema di firmware che fa si che ci sia un abbattimento del segnale verso il sub di -10 db se è attivata la modalità audissey ( odissea ?! ), flat o front. Cosa che non dovrebbe succedere invece su preset o OFF.
C'è maniera di recuperare questi 10 db? se si, dall'amplificatore o agendo sul SUB.
In questo ultimo caso però se passi da AUDISSEY a OFF ti ritrovi ad avere 10 db in più.
Le nuove decodifiche bypassano l'audissey quindi forse meglio sarebbe concentrarsi su impostare correttamente i livelli e i vari parametri dei canali su preset e non accendere mai nè audissey nè flat nè front....

oppure aspettare l'aggiornamento del firmware :confused:

cavoli, ce l'ho a casa da due giorni, neanche collegato ai diffusori e son già che penso ad aggiornamenti...

ALE77 ha detto:
Da quello che ho capito io c'è un problema di firmware che fa si che ci sia un abbattimento del segnale verso il sub di -10 db ...
...cavoli, ce l'ho a casa da due giorni, neanche collegato ai diffusori e son già che penso ad aggiornamenti...

Capisco la tua agitazione ...ma calma e sangue freddo ! ...vedrai che si risolve... leggi con attenzione quello che ho scritto ;)

p.S : i db da aggiungere al al varore ottenuto con AUDISSEY è 9 non 10 ;)

non mi è chiarissimo....

vabbè, inutile fasciarsi la testa adesso...

magari avere il sub su un livello più basso potrebbe anche andare bene abitando in condominio.....

Daytona ha detto:
...ma variare i livelli dei canali alle varie frequenze si puo' fare e quindi SI che si PUO' variare le curve di equalizzazione ! ;)

C1a0

mi riferisco alle curve di EQ presenti proprio nella sezione EQ. Si possono variare i livelli dei canali, ma i singoli settaggi dell'equalizzatore no.

Mi sono spiegato meglio? ;-)

PS: non si possono modificare le fasi sul marantz.

Vittorinox ha detto:
mi riferisco alle curve di EQ presenti proprio nella sezione EQ...

Mi sono spiegato meglio? ;-)

PS: non si possono modificare le fasi sul marantz.

ora che hai specificato si :)

PS: non ho mai detto che si possono modificare le fasi... :D

Doraimon ha detto:
Scusate ma dove avete letto che il sistema di calibrazione Audissey agisce anche sulla fase delle onde sonore?

lo lessi io ma non ricordo la fonte, quando volevo sapere se Audissey agiva solo sui livelli alle varie freauenze...

..ma lesi che agiva anche su altri parametri che non potevano essere cambiati a mano tra cui anche le fasi...

..se qulche d'uno ha dei riferimenti o delle fonti attendibili sull'argomento che ben venga...;)

I correttori di fase, tipo il PAC, hai idea di quanto costano per il multicanale? Parliamo di oltre 4000 euro...... quindi l'audissey si ferma alle sole frequenze....è solo un equalizzatore di banda non un correttore di fase!!

Al limite controlla se i diffusori sono stati collegati bene e quindi in fase (cioè non hai invertito i cavi positivo e negativo).

Riguardo alle modifiche dell'Audissey e del PRESET G.EQ probabilmente sono stato tratto in inganno dal fatto che entrando in preset non ho trovato il tutto FLAT perchè i parametri erano già stati modificati in precedenza da mio fratello (credo) però ciò nonostante andando ad aumentare o a diminuire i db delle frequenze sento i cambiamenti audio pur lasciando Audissey come modo EQ!

Facciamo un pò di chiarezza, ho avuto il 7001 per un anno e l'ho girato sotto e sopra:

1) I parametri della curva Audissey tendono a garantire un ascolto ottimale in ambito musicale.

2) Per adeguarla all'uso HT bisogna aumentare manualmente il livello del sub di almeno 8-9db e IMHO anche quello dei surr.

3) Non è possibile intervenire manualmente nella regolazione della gamma delle frequenze delle curve Front, Flat e Audissey

4) Anche ricopiando passo passo i valori ottenuti dalla misurazione tramite microfono nella mod. PRESET EQ., non si otterranno gli stessi risultati, in quanto la misurazione automatica tende a intervenire anche sul crossover dei diffusori.

5) Avventurarsi in modifiche delle frequenze 'ad orecchio' senza ausilio di fonometro porta a uno scompenso sonoro.

Se qualcuno pu incrementare queste mie impressioni ben venga.

Doraimon ha detto:
I correttori di fase, tipo il PAC, hai idea di quanto costano per il multicanale? Parliamo di oltre 4000 euro...... quindi l'audissey si ferma alle sole frequenze.....

evidentemente avevo letto cose scritte senza cognizione di causa...

...meglio così ... sarà piu' facile apportare modifiche... ;)

Ziggy Stardust ha detto:
4) Anche ricopiando passo passo i valori ottenuti dalla misurazione tramite microfono nella mod. PRESET EQ., non si otterranno gli stessi risultati, in quanto la misurazione automatica tende a intervenire anche sul crossover dei diffusori.

buono a sapersi ...
... quindi in ambito HT ( e non musicale ) si dovrebbe invece riuscire a " ricopiare" con precisione i valori dell' Audissey in quanto in HT i tagli sono a 80Hz e quindi non influenzati dai tagli Audissey che spesso sono verso i 60Hz... ;)

C1a0

visto l'ambito prettamente musicale che ne faro', mi sarei orientato sul 7002, ma proprio non saprei quale puo' essere attualmente il suo "fair price".

il mio negoziante di fiducia mi ha gia' chiesto 1300 euro tondi...la richiesta e' ragionevole oppure si riesce a far di meglio secondo voi? :confused: