• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Marantz] 7002

sevenday ha detto:
Conversioni video/audio??? L'ampli deve solo dare tanta buona corrente!!! :)

...per quello che non credo in quegli oggetti... Come non credo che un ampli debba fare conversioni di nessun tipo.

Sfondi una porta aperta.

Io ho la seguente configurazione:
- Lettore Audio multicanale (e muletto viedo per i Dvd);
- pre solo audio, analogico multicanale (doppi ingressi 7.1);
- finale multicanale bello potente;

Il mio lettore decodifica e converte, esce in analogico verso il pre il quale, appunto preamplifica il segnale, regola il volume e, volendo, i livelli ed il finale amplifica.

Ogni componente fa il suo lavoro. Io, ingenuamente, ho pensato: così ottengo le migliori prestazioni audio, poi, quando l'HD sarà maturo, sarà sufficiente aggiungere (all'altro ingresso 7.1) un lettore HD con uscite analogiche 7.1 e sarò a posto...

Ma ero davvero MOLTO ingenuo. E' bastato l'acquisto di un Velodyne DD-15 per farmi capire che la sua calibrazione "fine" con il mio pre non si poteva fare, poi queste sottospecie di lettori di nuova generazione che ci ritroviam hanno fatto il resto.

Insomma, con la musica sono soddisfatto, ma per l'HT il mercato non ci premia per niente...:rolleyes:

Giova non ti abbattere, i lettori HD in circolazione sono ancora una miseria... Presto, quando ci sarà il boom (se ci sarà) i lettori saranno sempre di più con opzioni molteplici.

Cmq sia se non si dispone di tutta la catena audio/video del caso (7 diffusori, Tv full HD ecc...) non credo che ci vorrà poco per abbandonare il formato DVD. La gente ancora guarda i film in DIVX!!! Io sono anche tra questi, anche se cerco o immagini di film complete oppure DIVX in AC3; ma siamo ben lontami dal TrueHD & c.

Daytona non metto in dubbio; ma da quanto tempo sono usciti questi formati??? Quanta è la loro diffusione??? Inoltre questa roba è nata in un periodo nero in generale e la differenza tra un BDisc ed un DVD non è certo come ci fu tra un VHS ed un DVD.

Giova3419 ha detto:
Stessa cosa per l'audio convertito dal lettore ed inviato in PCM via hdmi
Questo, sinceramente, mi lascia perplesso. Ho sempre letto che la conversione delle nuove codifiche audio HD è una cosa analoga allo scompattamento di un file zippato. Quindi, questa operazione è totalmente priva di "perdita", e soprattutto analoga sia nel caso che a farla sia il lettore che l'amplificatore.
D'accordo sull'uso delle uscite analogiche (in quel caso entra in gioco la qualità della conversione digitale/analogico), ma decodificare la colonna sonora e inviarla in PCM multicanale via hdmi dovrebbe portare allo stesso risultato della decodifica da parte dell'ampli. Dove sbaglio?
Ettore

2 domandine

- siete riusciti a comandare il decoder di sky con il telecomando del marantz?
- qualcuno ha provato ad usare contemporaneamente l'uscita hdmi dello skyfobox solo per il video e quella ottica per l'audio?
io nn sono riuscito nell'impresa. stasera ho visto la partita su sky sport hd1 ma l'audio riuscivo a sentirlo solo in stereofonia attraverso l'hdmi. Si pùò utilizzare l'hdmi solo per il video e lo spdif per l'audio con il ns ampli? Con la ps3 ci sono riuscito ma li ho agito alla fonte attivando l'uscita audio digitale nella consolle...

ALE77 ha detto:
"Il display non pare ancora essere aggiornato a livello di simbologia con i loghi per le nuove codifiche"...

Daytona ha detto:
questa per il momento mi sembra essere l'unica pecca del 7002 :incazzed:

infatti come da manuale usa sul display la scritta "DD digital" per identificare sia una sorgente dolby digital , che dolby digital plus, che dolby digitalHD :mad: ...

sorpresa!!!!!!! :eek: :eek:

L'ho scoperto ieri sera...:sbavvv: e mi sono quasi commosso :D

direi che a questo punto l' amplificatore sfiora la perfezione ;)

C1a0

La scritta in questione compare per qualche secondo e poi il display torna ad indicare la sorgente?
Premendo il tasto "disp" viene visualizzata la scritta?

Daytona ha detto:
....direi che a questo punto l' amplificatore sfiora la perfezione....
Hai detto bene come 'amplificatore' perché come sintoampli per sfiorare la perfezione gli mancano diverse features tipo un sistema di memorie decente (impostazioni volumi, eq., ecc. separate per le varie codifiche) ed un display che mostri contemporaneamente la sorgente, il tipo di codifica, il volume , info RDS , ecc. insomma Marantz é ottima dal punto di vista audio (che é la cosa piu' importante) ma molto spartana per tutto il resto rispetto a Denon e Onkyo. Ciao

essepi ha detto:
come sintoampli per sfiorare la perfezione gli mancano diverse features tipo un sistema di memorie decente...ed un display che mostri contemporaneamente la sorgente, il tipo di codifica, il volume , info RDS , ecc. insomma Marantz é ottima dal punto di vista audio (che é la cosa piu' importante)...

hai ragione... infatti dovevo dire che come sintoamplificatore sfiora la perfezione mentre come amplificatore è perfetto !!! :D ;)

>>il sistema di memorie<< direi che è trascurabile rispetto la qualità audio ;)

>>un display che mostri contemporaneamente la sorgente<<... ora che mi visualizza il tipo di codifica Dolby True HD ecc... sono talmente in nirvana che il primo che mi si presenta alla porta e mi chiede del Marantz apro la bocia di MOET & CHANDON brut imperial :D

C1a0

Doraimon ha detto:
E come hai fatto a farla usicre?

trake ha detto:
La scritta in questione compare per qualche secondo e poi il display torna ad indicare la sorgente?
Premendo il tasto "disp" viene visualizzata la scritta?

Allora,

Premete prima il pulsante " AUTO " ( o dal Marantz o dal telecomando )

...poi premete il pulsante " SURRAUND MODE " ( dal Marantz ) o " SURR " (da telecomando )

e compare il tipo di decodifica pre DUE lunghissimi secondi sia sul display che sul Proiettore / TV / Monitor :cool:

C1a0 :)

Io lo tengo sempre su Dispay Auto Off, quindi che permanga o meno non mi tange, l'importante è che mi rassicuri che sta effettivamente lavorando con quella codifica.
Chissà se esce scritto anch DD plus e DTS HD.
Non vedo l'ora che mi arrivi!!!

domani mi montano il soggiorno e poi potrò finalmente ordinarlo...
ho quasi deciso anche a che diffusori abbinarlo... CANTON serie GLE

Salve ragazzi volevo chiedervi che tipo di codifica usate per sentire in 5.1 i film con codifica stereo, ad esempio film tv o serie tv su SKY.
Io per esempio mi trovo bene con il CS II