Dnl93Tp
New member
Ciao a tutti,
sto riscontrando un problema di mancato aggancio/codifica del segnale video nel mio nuovo impianto e avrei bisogno del vostro aiuto per capire come muovermi.
La mia configurazione attuale (Catena video):
Il proiettore non riesce a codificare o visualizzare correttamente il segnale video proveniente dal computer. Immagino che il problema sia legato alla degradazione del segnale causata dalla lunghezza totale della tratta (circa 7-8 metri complessivi) unita alla presenza di ben due frutti HDMI a muro Keystone che creano delle interruzioni fisiche (attenuazione e jitter), impedendo il corretto passaggio del segnale ad alta risoluzione/frequenza del PC.
Inoltre, in futuro vorrei inserire nella catena una soundbar Sonos Arc Ultra (che richiede una connessione eARC non gestibile direttamente dal proiettore, quindi dovrò usare un estrattore audio dedicato vicino al PC).
Le mie domande per voi esperti:
sto riscontrando un problema di mancato aggancio/codifica del segnale video nel mio nuovo impianto e avrei bisogno del vostro aiuto per capire come muovermi.
La mia configurazione attuale (Catena video):
- Sorgente: Computer / PC Desktop
- Cavo 1 (dal PC al muro): Cavo originale Sonos HDMI 2.0 (ho provato anche un cavo ad alta velocità standard)
- Presa a muro 1: Frutto HDMI da incasso Vimar 14346 Plana (aggancio standard Keystone)
- Cavo 2 (dentro la canalina): Cavo UGREEN HDMI 2.1 (in rame, passivo) da 5 metri
- Presa a soffitto 2: Secondo frutto HDMI da incasso Vimar 14346 Plana
- Cavo 3 (dal soffitto al proiettore): Cavo HDMI ad alta velocità collegato all'ingresso del proiettore.
- Destinazione: Videoproiettore installato a soffitto.
Il proiettore non riesce a codificare o visualizzare correttamente il segnale video proveniente dal computer. Immagino che il problema sia legato alla degradazione del segnale causata dalla lunghezza totale della tratta (circa 7-8 metri complessivi) unita alla presenza di ben due frutti HDMI a muro Keystone che creano delle interruzioni fisiche (attenuazione e jitter), impedendo il corretto passaggio del segnale ad alta risoluzione/frequenza del PC.
Inoltre, in futuro vorrei inserire nella catena una soundbar Sonos Arc Ultra (che richiede una connessione eARC non gestibile direttamente dal proiettore, quindi dovrò usare un estrattore audio dedicato vicino al PC).
Le mie domande per voi esperti:
- Secondo voi il problema principale risiede nei frutti a muro Vimar che spezzano la continuità del segnale ad alta larghezza di banda (4K, HDR o frame rate elevati del PC)?
- Per risolvere stabilmente, mi conviene eliminare i frutti Vimar e usare dei moduli passacavo (tappi forati) per far passare un unico cavo diretto dalla sorgente al proiettore?
- Data la distanza totale, è tassativo passare a un cavo in Fibra Ottica Attiva (AOC) per evitare perdite con le schede video moderne, oppure un buon cavo in rame intero (senza interruzioni a muro) da 7-8 metri può bastare?