• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

madVR ENVY: il futuro è in un box separato? The future is in a standalone box?

credo che dal successo che avrà questo progetto dipenderà il futuro del render software. se ingrana e vende bene il processore naturalmente sarà portato a mettere in secondo piano il render; infatti, credo che per lui sarà molto più remunerativo vendere il processore che il solo software che inevitabilmente diverrà, come tutti i software, oggetto d..........[CUT]

Madshi tempo fà, alle richieste degli user di aprire un conto per versare donazioni, rispose di attendere, perchè era in progetto madVR in versione Free (come ora credo) e v. Pro (senza necessariamente acquistare il futuro box).
Qiundi credo che il render non verrà mai abbandonato,
almeno a breve termine
 
non dico che verrà abbandonato, ma dovendosi dividere tra due progetti, forse quello meno remunerativo verrà messo in second'ordine...chissà vedremo...
 
Secondo me le ipotesi sono:

1 - Un apparecchio tipo Radiance, quindi con hardware, complesso, completamente custom (scheda madre, chip vari, case, vari ingressi, uscite) con inserito il software opportuno.

2 - Un HTPC in cui gira un software ottimizzato allo scopo, protetto per girare solo su quello :D, inserendoci magari una scheda di ingresso HDMI.
Ci possono essere due varianti: una, più economica, che utilizza un case e componenti standard (schede varie, ecc.) ed un'altra con case custom ed adattamenti per "mascherare" all'esterno l'origine informatica (ci sono e ci sono stati esempi in merito per entrambe le soluzioni).

3 - Una "scatola" tipo eeBox in cui inserire la 3DLUT di correzione ricavabile con programma esterno, tipo una versione ridotta del madVR attuale, che può benissimo non essere protetto, in quando il file potrà essere usato solo in quel particolare prodotto.

Nel caso 1 credo che il prezzo sarà per forza di cose elevato, si deve progettare tutto ex novo ed il costo andrebbe ammortizzato su un numero di pezzi non elevatissimo, quindi qualche migliaio di Dollari, lo sviluppo richiederebbe poi un team di ingegneri elettronici o il commissionarlo a qualche costruttore OEM.

Nel secondo caso il prezzo può variare, minore nel caso dell'utilizzo di un normale HTPC adeguato come potenza (ormai non è un problema), più il "costo" del software, la cosa potrebbe essere fatta quasi in ambito artigianale: una volta fissato quale hardware usare lo si acquista da un grossista, si assembla il PC e si installa il soft, cosa fattibile anche da un paio di ragazzotti; nella variante custom il costo sarà ovviamente maggiore dovendo far realizzare i vari adattamenti.

La terza soluzione dovrebbe porsi, come prezzo, a metà tra le due varianti del punto 2, anche se si dovrà far realizzare tutto l'hardware da qualche cinese.

Sarebbe interessante lo sviluppo di una versione solo software, da far girare su un PC idoneo, venduta a buon prezzo, ovvero non tipo DIRAC multicanale. :D
 
Ultima modifica:
2 - Un HTPC in cui gira un software ottimizzato allo scopo, protetto per girare solo su quello :D, inserendoci magari una scheda di ingresso H..........[CUT]

siccome madvr è un filtro directshow, è legato a doppio filo a windows, per cui a meno di riscrittura, envy sarà probabilmente un htpc con scheda di acquisizione tipo magewell e s.o. windows 10 in kiosk mode, cosa fattibilissima, per un programmatore del calibro di Madshi.
 


Dopo voti saliti a cento volte tanto, le percentuali di gradimento dei caratteri della GUI sono rimaste praticamente invariate.

Ma i tanto odiati aggiornamenti automatici di Windows 10 a lungo termine non potrebbero compromettere l'affidabilità del box?
 
Ultima modifica:
siccome madvr è un filtro directshow, è legato a doppio filo a windows,

e chi lo dice ? ci sono SOC ARM che supportano benissimo le DirectX .

Dipende dal ottimizzazione SW , dal SDK ecc..

Tutto dipende se ci sono istruzioni specifiche ,altrimenti come nel caso attuale madvr deve delegare ad altre con una richiesta molto più alta di risolse.

Se sono stati fatti accordi per sviluppare un SOC specifico con intrusioni specifiche un ARM potrebbe benissimo svolgere il compito, ovviamente non sarebbe un SOC economico.

Ci sono molti SOC ARM che registrano in 4k 60fps ...cosa non da poco a livello di calcoli.
Xperia XZ2 arriva a registrare 4k HDR.


Sviluppare su windows e appoggiarsi ad una scheda video potente per i calcoli è estremamente molto più facile e veloce, appunto da progetto opensource/free.
 
Ultima modifica:
la vedo difficile perchè credo che realizzare un soc servono ordini da migliaia di pezzi o più, non credo proprio che sia questo il caso, inoltre serve poi progettare anche tutto il resto.....
 
Io la vedo difficile il contrario, un HTPC/PC con un infinità di problemi rogne infinite da gestire.

Vendere un dispositivo tipo un Intel NUC Hades Canyon da 1000€ che senso avrebbe?
 
Ultima modifica:
da quello che si intuisce costerà ben oltre i 1000...
cmq che un htpc abbia infinite rogne può essere, ma se uno sa quello che fa e lo rende chiuso all'utente..sono certo che di rogne non ne avrà alcuna...
 
Ultima modifica:
Infatti.

Il mio una volta configurato non ci smanetto continuamente e neanche lo uso per fare altro, per gli aggiornamenti prima li verifico altrove e se sono veramente indispensabili li utilizzo, il PC normalmente non è neanche in rete, ora ci va in media una volta al mese per DAZN :rolleyes:, ma non fa altro.
 
Screenshot della nuova GUI:

EnvyGui2.png
 
Top