MadVr, condividiano il nostro setting.

Se il tuo pannello (e tutta la catena), non supportano nativamente i 10bit reali e il 4K, si creano problemi al segnale.
A maggior ragione con un sinto A/V di mezzo, che per certo non supporta il 4K
 
Fra non molto riuscirò a provare una sonda Xrite i1 con HCFR per ottenere il "peak Nits" massimo e impostarli su MadVR.
Con uno schermo di 290cm di base a che distanza devo mettere la sonda?

Per ottenere il valore massimo da impostare su MAdVR basta effettuare un "Gray scale" su HCFR giusto? la colonna a Sx con massimo CD/m2 sarebbero i Nits da impostare.

Fabio
 
Il mio vpr è compatibile con il 4k è un jvc n5, non è compatibile il mio ampli infatti ho collegato un uscita hdmi della scheda video direttamente al vpr e l'altra hdmi della scheda video all'ampli.
 
Buonasera a tutti, sto avendo problemi con la visualizzazione di materiale 24p 1080p. In pratica con segnale agganciato con refresh 23p e 24p impostato nel pannello nvidia ci sono microscatti, tutto normale invece se imposto a 60hz. Non riesco a capire dove risieda questo problema, prima ha sempre funzionato tutto liscio. La mia scheda video e' una Nvidia 1660 TI.
Potete suggerirmi cosa controllare? Grazie..
 
Visto che si parla di nits, da più parti leggo di modalità diverse per misurarli. Con HCFR e la sonda xRite i1 qual'è il modo più esatto per misurare i nits? Grazie.

Fra non molto riuscirò a provare una sonda Xrite i1 con HCFR per ottenere il "peak Nits" massimo e impostarli su MadVR.
Con uno schermo di 290cm di base a che distanza devo mettere la sonda?

Per ottenere il valore massimo da impostare su MAdVR basta effettuare un "Gray scale" su HCFR giusto? la colonna a ..........[CUT]

Scusate... riquoto anche per collega :)

Fabio
 
Scusate... riquoto anche per collega :)

Fabio

Per sapere esattamente qual è il valore da inserire in DISPLAY PEAK LUMINANCE nella schermata HDR di Madvr, devi visualizzare una schermata a 100ire e misurarla tramite sonda, otterrai cosi i nits massimi che il tuo vpr può riprodurre.......solitamente questo valore lo inserisco nell'apposita schermata di Madvr a calibrazione ultimata, dato che dopo la calibrazione qualche nits si perde sempre.....come sonda se utilizzi una SPYDER, devi metterla a 30-50 cm. dallo schermo, con un i1dispaly pro a circa tre metri e se non arrivi a tre metri alla massima distanza comunque.
 
Ed una X-rite Colormunki a che distanza? Io la metto a 30 cm. può dipendere da questo che le 3dlut che ho creato in questi giorni, grazie soprattutto alle tue preziose indicazioni, sono sballate (sia ad occhio che con HCFR)?

O forse dipende dal fatto che io utilizzo il portatile per le misurazioni e poi trasferisco le 3dlut sull'htpc?

P.S. che versione usi di Displaycal? Io ho scaricate l'ultima ma vedo che alcune opzioni che tu hai citato non ci sono
 
In PROFILING:
1.PROFILE TYPE: XYZ LUT+MATRIX;
2. PROFILE QUALITY: HIGH;
3. TESTCHART: LARGE TESTCHART FOR LUT PROFILES.....778 punti sono più che sufficienti, ci vuole una mezz'ora circa;
4. PATCH SEQUENCE: MINIMIZE DISPLAY RESPONSE DELAY

Dopo che hai creato i due profili uno per BT. 709 e l'altro per DCI-P3, DISPALYCAL ti chiede in inglese ..........[CUT]

Ciao, ho scordato di dirti che io non ho un vpr ma solo un tv full hd, va bene lo stesso?
Ieri displaycal mi ha chiuso la 3dlut in rec709 anhe se nella verifica c'era qualcosa che non andava sul nero mentre è andato in errore sulla 3dlut in dci-p3.
La tv l'ho calibrata con hcfr quindi non faccio nessuna calibrazione con displycal lasciando tutto su nativo nel tab calibration.
 
X-rite Colormunki a che distanza?
X-Rite Colormunki Display o Photo?

Comunque io ho la classica X-Rite i1Display e la colloco a circa 50 cm. dal telo, l'importante è non captare l'ombra della sonda stessa sul telo, discorso che vale per tutti gli altri colorimetri di questo tipo tipo le Datacolor Spyder.

La collochi e poi regoli il puntamento in modo da avere la massima lettura della Luminosità, ad esempio usando la lettura continua in HCFR.
O forse dipende dal fatto che io utilizzo il portatile per le misurazioni e poi trasferisco le 3dlut sull'htpc?
Con Argyll devi creare i profili sul PC su cui intendi usarli.

Io usa l'ultima versione, ma non mi pare che ci siano menu e/o opzioni in più o in meno.
 
Ultima modifica:
Ahia questo è un problema! Ho l'htpc in saletta separata per cui potrebbe essere un problema utilizzarlo per creare le 3dlut.
Quindi, per non far captare l'ombra della sonda (colormunki display) oltre a spostarla indietro dovrei anche abbassarla, giusto?
 
Dipende dalla posizione del vpr rispetto al telo.
Nel mio caso il vpr è leggermente più in alto del centro del telo e posizionando la sonda l'ombra della stessa rimane più in basso della sonda, pertanto va bene sistemarla min altezza appena sopra l'ombra puntandola verso il centro del pattern (magari spostando anche un pochino questa finestra).
Ho l'htpc in saletta separata per cui potrebbe essere un problema utilizzarlo per creare le 3dlut
Non credo, "separata" da cosa?

Comunque è semplice: installi DisplayCAL nell'HTPC, colleghi la sonda a questo PC e lanci il programma, alla fine i file che ti servono verranno installati qui e utilizzati quando parte madVR.

Non è che devi lasciare la sonda installata o tenere un altro PC in quella saletta.
 
Bene... la metterò a 50cm, l'importante non avere il cono d'ombra anche perchè se deve misurare la capacità massima del Vp a fullscreen si deve indietreggiare.

Fabio
 
Non credo, "separata" da cosa?....[CUT]
Tutte le elettroniche si trovano in una saletta dietro le sedute e nel muro c'è un foro 60x30 per il vpr.
Quindi o trovo un cavo usb sufficientemente lungo (ma oltre i 5 m. Mi dicono crea problemi) facendolo passare di fianco al vpr, oppure porto l'htpc in saletta e da lì lo collego alla sonda; ci ragiono...
 
Per sapere esattamente qual è il valore da inserire in DISPLAY PEAK LUMINANCE nella schermata HDR di Madvr, devi visualizzare una schermata a 100ire e misurarla tramite sonda, otterrai cosi i nits massimi che il tuo vpr può riprodurre.......[CUT]

Domandina da ignorante. Per i film FHD io uso la modalità Naturale mentre per gli UHD la Cinema Digitale per via dello spazio colore più ampio. Considerato che in modalità Naturale ho 63 nits mentre in Cinema Digitale 34 è corretto inserire quest'ultimo valore nel tab HDR visto che sarà questa la modalità che andrò ad usare per i film in hdr? O va comunque lasciato il valore più alto che riesco ad ottenere con il mio vpr e cioè 63?
 
Top