Allora ragazzi il problema del clipping del rosso secondo me è generato da HSTM, quando si utilizza una 3dlut[CUT]
La mia idea su quanto avviene riguardo al clipping (che potrebbe essere del tutto errata) è che sia correlata all'ampiezza del triangolo del gamut in uso con le sorgenti HDR; mi collego ai tuoi esempi:
THIS DISPALY IS ALREADY CALIBRATED
1) Quando indichi DCI-P3 e BT.2020, stai dicendo a madVR che il tuo display è calibrato ed utilizza un triangolo di Gamut che copre quello del materiale in input, quindi nessun intervento e nessun clipping; però, dato che in realtà il display NON copre l'ampiezza di tale triangolo, i colori ti appaiono desaturati.
2) Quando indichi BT.709, madVR adatta il triangolo di Gamut della sorgente HDR ad uno meno esteso, quindi di conseguenza comprime tagliando quanto fuoriesce da esso e maggiormente visibile sul rosso.
UTILIZZO DI UNA 3DLUT
1) Dato che la 3DLUT va a modificare l'estensione della colorimetria
in tutte e tre le dimensioni (quindi non solo al triangolo di Gamut, che è una mera rappresentazione grafica
in due dimensioni dell'estensione dei colori al 100% del loro valore), l'effetto di clipping aumenta.
2) Se un display NON copre nativamente un gamut DCI-P3 o BT.2020, tentare di creare una 3DLUT di tale genere è un errore di concetto, in quanto i segnali rilevati dalla sonda non potranno mai essere corrispondenti a quelli HDR generati proprio per il limite del display; pertanto la cosa più giusta da fare è utilizzare una 3DLUT BT.709, desaturare quanto contenuto nella sorgente ed adattare il clipping quanto meglio possibile.
Per fare un paragone tra l'errore di concetto sulle 3DLUT DCI-P3 o BT.2020 con un display non HDR e l'audio, è come se si mandasse un segnale a 20KHz tramite un diffusore in grado di riprodurre al massimo 15KHz e si dicesse al microfono (nel caso video alla sonda) che quanto rilevato corrisponde a 20Khz, facendo poi l'equalizzazione dell'ambiente in base a questa informazione.