MadVr, condividiano il nostro setting.

Allora ragazzi il problema del clipping del rosso secondo me è generato da HSTM, quando si utilizza una 3dlut, mi spiego meglio, personalmente ho effettuato tre 3dlut una in BT.709, una in SDR-DCI-P3 ed un'altra in SDR-BT.2020, ebbene con una qualsiasi di queste 3dlut con HSTM su ON il problema del clipping del rosso resta, però attenzione il problema è limitato solo ad alcuni film 4 o 5 (ATOMICA BIONDA ne è il portabandiera, nella scena del bar e della discoteca); se invece disattivo HSTM il problema scompare.....altra cosa se tolgo le 3dlut ed utilizzo THIS DISPALY IS ALREADY CALIBRATED e scelgo DCI-P3 o BT.2020 (qui però desatura troppo i colori) con HSTM su ON il problema del clipping non c'è, presente invece stranamente in BT.709....la prova del 9 l'avete visionando ATOMICA BIONDA nelle scene che ho citato poco più sopra e con GHOSTBUSTERS (2016), la scena del concerto rock
 
Ultima modifica:
Salve ho notato che utilizando HDR di Nvidia prende il bitdepth dello schermo a 8 mentre se utilizzo hdr di w10 è a 12,per forzarlo devo utilizzare l'impostazione colore nvidia e settarlo da li.C'è modo per farsi che questo passaggio avvenga in automatico.
 
Allora ragazzi il problema del clipping del rosso secondo me è generato da HSTM, quando si utilizza una 3dlut[CUT]

La mia idea su quanto avviene riguardo al clipping (che potrebbe essere del tutto errata) è che sia correlata all'ampiezza del triangolo del gamut in uso con le sorgenti HDR; mi collego ai tuoi esempi:

THIS DISPALY IS ALREADY CALIBRATED

1) Quando indichi DCI-P3 e BT.2020, stai dicendo a madVR che il tuo display è calibrato ed utilizza un triangolo di Gamut che copre quello del materiale in input, quindi nessun intervento e nessun clipping; però, dato che in realtà il display NON copre l'ampiezza di tale triangolo, i colori ti appaiono desaturati.

2) Quando indichi BT.709, madVR adatta il triangolo di Gamut della sorgente HDR ad uno meno esteso, quindi di conseguenza comprime tagliando quanto fuoriesce da esso e maggiormente visibile sul rosso.

UTILIZZO DI UNA 3DLUT

1) Dato che la 3DLUT va a modificare l'estensione della colorimetria in tutte e tre le dimensioni (quindi non solo al triangolo di Gamut, che è una mera rappresentazione grafica in due dimensioni dell'estensione dei colori al 100% del loro valore), l'effetto di clipping aumenta.

2) Se un display NON copre nativamente un gamut DCI-P3 o BT.2020, tentare di creare una 3DLUT di tale genere è un errore di concetto, in quanto i segnali rilevati dalla sonda non potranno mai essere corrispondenti a quelli HDR generati proprio per il limite del display; pertanto la cosa più giusta da fare è utilizzare una 3DLUT BT.709, desaturare quanto contenuto nella sorgente ed adattare il clipping quanto meglio possibile.

Per fare un paragone tra l'errore di concetto sulle 3DLUT DCI-P3 o BT.2020 con un display non HDR e l'audio, è come se si mandasse un segnale a 20KHz tramite un diffusore in grado di riprodurre al massimo 15KHz e si dicesse al microfono (nel caso video alla sonda) che quanto rilevato corrisponde a 20Khz, facendo poi l'equalizzazione dell'ambiente in base a questa informazione.
 
La mia idea su quanto avviene riguardo al clipping (che potrebbe essere del tutto errata) è che sia correlata all'ampiezza del triangolo del gamut in uso con le sorgenti HDR; mi collego ai tuoi esempi:

THIS DISPALY IS ALREADY CALIBRATED

1) Quando indichi DCI-P3 e BT.2020, stai dicendo a madVR che il tuo display è calibrato ed utilizza un triangol..........[CUT]

Il mio vpr, fa parte di quelli che non copre il DCI-P3, ma si ferma all'80% circa...quando utilizzo THIS DISPLAY IS ALREADY CALIBRATED, in DCI-P3, non ho una desaturazione dei colori, o quantomeno in minima parte, ma risolvo il problema del clipping del rosso, invece con BT.2020, qui si che ho una desaturazione di tutti i colori......riguardo all'utilizzo della 3dlut, purtroppo nessuna delle tre, compresa quella in BT.709, mi risolve il problema del clipping sul rosso, che ripeto ho riscontrato su una quantità minima di film, ossia quelli girati in digitale e dalla colorimetria "spinta".
 
Non mi sono ancora cimentato con il tone mapping di madVR ma chiedo una cosa: il mio VPR copre il 97% del gamut DCI-P3 utilizzando il filtro colore, altrimenti si arriva solo all'86%. Purtroppo utilizzare tale filtro comporta una perdita di luminosità del 30% (tutti dati ricavati da recensioni, non testati personalmente). La classica coperta troppo corta.
Quindi qual'è la strada migliore: piena luminosità o gamut esteso ?
Al momento con lampada bassa ho 52 nits a centro schermo con diaframma a -5.
 
l'86% non è proprio poco.....innanzitutto se devi effettuare una calibrazione hdr vs sdr in DCI-P3, in quanto suppongo che quei 52 nits con iris a -5 si riferiscano ad una calibrazione per BT.709, metti l'iris a 0 su schermata 100ire e vedi quanti nits hai con e senza filtro, tenendo conto che dopo calibrazione qualche nits lo perdi sempre....dopodichè decidi cosa scegliere....facci sapere.
 
Certo, sono relativi alla calibrazione per BT.709. Vedrò che valori ottengo con e senza filtro (ovviamente con lampada alta e diaframma completamente aperto) e farò delle prove.
Ciao
 
Buongiorno, attualmente ho un lettore zidoo x9s ed un proiettore Epson TW7300, ovviamente ho grossi problemi di luminosità sui film 4k Hdr, con un Intel Nuc riuscirei a far girare MadVr correttamente?Se sì quale versione?Altrimenti altre soluzioni a portata di tasca?Grazie
 
no un nuc non riuscirebbe a gestire l'attuale madvr in 4k con nessuna regolazione. serve un pc con scheda video e anche con una discreta potenza, amd rx580 ad esempio
 
Visto che si parla di nits, da più parti leggo di modalità diverse per misurarli. Con HCFR e la sonda xRite i1 qual'è il modo più esatto per misurare i nits? Grazie.
 
se è un'immagine in formato superiore a 2,33:1 allora esegui lo "screen config" di "AR constant".

detto terra terra se è in formato anamorfico non togliere nulla da "top" e "bottom"

Riprendo questo questo post, perchè ho bisogno di un aiuto.

Ho creato 2 profili per lo screen config, ma a volte funzionano a volte no. Mi spiego meglio. Io vorrei che nei film ad aspect ratio variabile, mi tolga qualcosa da top e bottom, per cui ho messo come valore 135 sia sopra che sotto, ma all'inizio ha funzionato e poi non più. Avevo anche salvato il "setting.bin", ma anche ripristinandolo non funziona più: c'è qualcos'altro che devo fare?
 
Top