madVideoRenderer - high quality video renderer (GPU assisted)

Quando guardi 1080p a 60hz, la frequenza del desktop ce l'hai impostata a 60hz, giusto?

A proposito di script ed AviSynth (io ho una 5670), quando ho seguito un ottima guida tutta in ita dove consigliava appunta mpc-hc, madvr ecc..., appena lanciavo un filmato, mi dava in sovraimpressione una scritta dove diceva esserci un errore di script in una stringa credo.

FFDShow lo utilizzo solo per l'upscaling di divX e Xvid, con una configurazione che mi assorbe al massimo il 40% della cpu. Poi per motivi spiegati in precedenza, avendo problemi con la dxva ed il gamma, sono "costretto" ad utilizzare EVR.

Incuriosito da quello che hai detto ho appena provato a mettere su "Source/Splitter" del mio player Lav, al posto dell'Halli per i Matroska. Risultato: lancio più di un video in AVC1 e mi si blocca il player su schermata iniziale/inizio filmato. Quindi ci sarà un motivo per cui l'autore della guida consiglia ed utilizza questo slpitter "obsoleto"?!? :fiufiu: :gluglu:
 
Ultima modifica:
Ovviamente il Refersh video è a 60 Hz, con le relative impostazioni di ReClock: gli scatti sono proprio un problema di potenza elaborativa della GPU.

Se l'upscaling NON lo forzi con FFDShow, verrebbe eseguito via hardware dalla scheda video utilizzando il relativo software (driver): utilizzando madVR, però, verrà eseguito con il software del renderer (creato per perseguire la qualità massima) sfruttando la capacità di calcolo del processore della GPU - ecco perchè andrebbe preferito all'EVR, soprattutto se si ha una scheda video abbastanza potente.

LAV Splitter (con LAV Video ed audio decoder) sono il fondamento sui cui si basa il nuovo JRiver per la visione dei filmati, Matroska compresi, insieme al madVR proprio per raggiungere la massima qualità di riproduzione audio/video possibile - dietro ci sono tutti gli sviluppatori di Doom Forum che si sono riuniti in un unico progetto, quindi coloro che hanno creato FFDshow, madVR, Haali e così via. Difficile NON funzioni con i contenitori Matroska, non credi? Io sarei propenso a credere in un errore di settaggio...

Comunque NON devo convincerti di nulla: se sei soddisfatto tu, va bene per tutti!!!
 
Ti assicuro che di prove ne ho fatte parecchie; però dopo che vai dietro ad una miriade di setting fino all'esaurimento, e poi alla fine non ti funziona tutta la catena in maniera corretta, sei stufo, stanco e mandi tutto a quel paese. Come dici tu, mi trovo bene adesso ed ho trovato "la pace dei sensi". Se poi trovo qualche anima buona che mi dice: Prova questo, fai quello e mi segue passo passo, addirittura passandomi pure dei file di registro coi suoi setting (cosa che nessuno fa tranne me; ci sono utenti che possono confermare), allora potrei riprovare. Se tu hai dei problemi di scatti per sovraccarico della cpu o per altri motivi, la tua non è certamente una soluzione universale che può andar bene un pò per tutti, anche quelli che hanno dei pc meno potenti del tuo (ad esempio il mio). Per cui secondo me è "da premiare" più una soluzione come la mia, dove basta avere una scheda video discreta, non per forza top di gamma o per videogiocatori accaniti, per avere ottimi risultati, versatilità, compatibilità e sgravo di lavoro dalla o sulla cpu. :)
Per curiosità, potresti gentilmente linkarmi una guida seria ed in particolare quella che tu hai seguito?
Però se in tale guida non vi sono proposte delle alternative per chi ha problemi o semplicemente non vuole gravare tutto sulla cpu, allora lasciamo stare. :mano:

Riflessione: Io nonostante dopo il consiglio, abbia dovuto trovare da solo una strada (una guida) per provare mpc e tutto il resto, ho provato comunque ad allargare le mie vedute, nonostante la "fedeltà" a PotPlayer e nonostante il fatto mi trovassi molto bene (sopratutto nel reparto audio e in ambito ht, senza ricorrere a filtri esterni). Ma tu invece, proveresti il mio di player? Molto probabilmente neanche se avessi la strada spianata!
 
Ultima modifica:
Cappella, credo ci sia un fraintendimento... Nelle mie risposte ho solamente cercato di condividere quello che ho appreso in anni di utilizzo di HTPC, in funzione di quelle che erano le tue domande e/o dubbi espressi in questo thread.

Non faccio guerre di religione, non ho un motivo per convincerti ad usare un player (od un renderer oppure un filtro) al posto di un altro... Al massimo posso consigliare ciò che a me ha dato i risultati migliori, dopo essere passato dai "semplici" DVD visti con TheaterTek liscio (poi con FFDShow) ai BD confrontando TMT con PDVD, ed infine a MPC-HC in cui ho potuto decidere quali catena di filtri utilizzare per ottenere il massimo.

Infatti utilizzo MPC-HC semplicemente come un'interfaccia grafica con cui assemblare una sequenza di filtri di decodifica audio/video, al fine di ottenere l'immagine e il suono che reputo migliori: posso testare tutti i filtri che voglio senza dover essere vincolato al player stesso e, se trovo qualcosa che mi sembra aumenta la qualità globale, resta nella catena.

Rispetto al nuovo JRiver, orientato verso il top della qualità, differisco solamente per l'utilizzo di FFDShow rispetto al LAV Video decoder, ma perchè voglio raddoppiare i frames tramite AviSynth con gli script che ho testato seguendo questo thread per perseguire una migliore fluidità che i BD a 24fps NON hanno!!!

Ciò che comporta gli scatti nella mia configurazione è proprio il frame doubling del 1080p 30fps a 60fps, che quindi NON utilizzo (fortunatamente 30fps sono abbastanza fluidi), ma che potrei superare con una scheda video migliore - non necessariamente una top gamma: penso basterebbe già la Ati HD 5700 che ho sul muletto, ma con una 6700 o 7700 (spese non proibitive) andrei sul sicuro.

Sul muletto (E8400 Dual Core) vedo i BD a 1080p 24fps e faccio il frame doubling dei DVD PAL senza problemi, quindi come soluzione è abbastanza alla portata di tutti: è solo per questo che non ha senso - NEL MIO CASO - provare altri player, non c'entrano strade spianate, guide, o prese di posizione oltranzistiche.

Più che seguire alla cieca guide "preconfezionate" (che comunque servono per farsi un'idea di base da cui partire), ho letto tantissimo - compresi Thread di AVSForum - e ho sperimentato cercando di capire sulla mia pelle come funzionano alcune cose e riprodurle nella mia catena video.

Non ho mai avuto problemi nè a condividere ciò che ho appreso, nè a fornire i miei settaggi e/o file .reg, nè a seguire persone in forma privata (mail, telefono ed alcuni - di Roma - anche conoscendoli personalmente ad andando a casa loro, cosa che feci già quando si trattava di tarare dei CRT...), tranne con quelli che vogliono "la pappa pronta" - cioè qualcuno che risolva i problemi in loro vece senza doversi applicare a capire - ma NON mi sembra assolutamente il tuo caso.

Ben disposto a darti tutto il supporto che posso, nel limite delle mie capacità, ma nessuno meglio di te può sapere se ritieni di aver già ottenuto qualitativamente ciò che stavi cercando (oppure il giusto compromesso qualità/tempo speso): l'HTPC, come la proiezione, è una passione, non una questione di "il mio è meglio del tuo" (cosa peraltro assolutamente sindacabile).
 
Nessun problema! ;) Io vengo da una gavetta passata con KMPlayer, che poi non ha sposato più le mie esigenze audio ed in ambito ht. Per cui quando ho scoperto l'esistenza della sua eredità (PotPlayer), mi sono comunque sentito sempre a mio agio al suo interno (setting), data la familiarità col KM. Inizialmente ho cambiato ben poco e mi trovavo benissimo veramente fino a poco tempo fà, con pochi accorgimenti e sopratutto senza l'ausilio di alcun filtro esterno. Poi nelle ultimissime versioni hanno modificato qualcosa che mi cominciò a dare problemi di compatibilità con la dxva. Così ho deciso pochi giorni fà di provare a seguire questa guida http://imouto.my/configuring-potpla...-and-also-high-performance-software-decoding/ dove però ho modificato qualcosa visti i problemi già citati con madvr e visto che ho deciso di non utilizzare filtri esterni per l'audio, dato che sono abbastanza soddisfatto così.
 
Ultima modifica:
Salve, solo un'osservazione riguardo Reclock. Ho passato un bel po di tempo (e nervi :D ) per ottenere una resa dei film HD piu fluida possibile. Uso (come un testardo) il KMPlayer, perche mi trovo meglio che con il Potplayer. Lav filters completi, e madVR come renderer. Avendo usato Reclock per molto tempo, un giorno ho provato a farne senza, visto che madVR da la possibilita di cambiare il refresh rate della TV, alla base di RR del video stream. Pero per 23,976 dovevo fare la "Custom resolution" nel Nvidia control panel per essere piu vicino all RR del film. E o visto che tutto va come con il Reclock, niente scatti, madVR non riporta frame perduti (ctrl+J) e si salva un po di utilizzo CPU.

Aggiungo che la versione 0.81 deve essere aggiornata con la ultima 0.82 perche a creato problemi con i sottotitoli, e problemi vari.

Scusate il mio italiano, non e la mia prima lingua.
 
Ottimo Ciccio!!!!!!!!

Una domanda, come mai con EVR custom posso agire sui controlli di luminositá e contrasto (intendo da mpc hc) inceve con madVr non vedo cambiamenti se non spingendomi moooooolto in lá con le impostazioni?
 
Ciao i cambiamenti dovrebbero esserci pure con MadVR anche se io sconsiglio vivamente di utilizzare i controlli software e ad agire direttamente dal display.
Un consiglio cmq lascia stare EVR e dedicati solo a MadVr che è di un altra categoria.


@Runner
Grazie corretto, passo e chiudo!!:D
 
@ciccio1112
Sai dirmi se c'è la possibilità di usare madvr con xbmc? Adesso ho installato una delle ultime versione beta, prima dell'uscita definitiva della 13.0 stabile, ed ho notato che hanno intanto implementato la possibilità di utilizzare un metodo di ridimensionamento diverso dalla DXVA, insieme al miglior metodo di deinterlacciamento che è DXVA Best. Quindi adesso sto provando con DXVA Best e Lanczos3 optimized (o forse sarebbe meglio mettere il ridimensionamento su Auto?).
Una curiosità: madvr da più prestazioni a livello generale, o fa la differenza soltanto con fonti SD?
 
Ultima modifica:
Interessante guida era necessaria.
Non mi è però ben chiaro se devo settare l'uscita della scheda video in RGB, 4:4:4 Y'CbCr oppure 4:2:0Y'CbCr.
 
L'uscita della scheda video deve essere settata come anche il display in RGB e MadVR che si occuperà della conversione YCbCr--RGB.
Altrimenti ci saranno conversioni deleterie per l'immagine.
 
Ultima modifica:
@cappella

A questa pagina trovi una spiegazione su come installare MPC_HC con XBMC ed ovviamente a quel punto utilizzando i filtri direct show puoi mettere MadVR come renderer.

Sicuramente con XBMC utilizzi EVR9 che è molto meno performante a livello video, inoltre MadVR ovviamente migliora sia le fonti SD che soprattutto HD.
 
Grazie! Ma a quale pag. ti riferisci? Non nel tuo blog, giusto? In passato ero stufo di smanettare ed ho apprezzato xbmc che mi ha semplificato la vita, anche se non è a livello delle configurazioni di cui parlate.
Se basta installare MPC HC e configurarlo, oltre a configurare madvr seguendo il tuo blog e poi farlo partire sotto xbmc, posso anche provare. Ma se devo iniziare ad installare decine di altri filtri e configurare il tutto, mi accontento di xbmc così com'è! Usando MPC in pratica poi non posso più fare affidamento all'audio gestito da xbmc? Mi trovo molto bene col passtrough (wasapi hdmi) e non vorrei rimettermi a smanettare con ffdshow. :incazzed:
 
Ultima modifica:
Ottima notizia, anche se la grafica di xbmc ormai mi ha troppo ammaliato, oltre ad avere caricato ormai tutta la mia videoteca.
 
sono anche io interessato... per ora uso la guida di cappella usando xbmc , ma se si puo migliorare è sempre meglio no? .)
 
Top