Mac mini + Ipad mini per liquida : buona idea?

Subzero

New member
Buongiorno ragazzi
alla fine ho deciso di buttarmi sulla liquida, ma sono totalmente ingnorante in fatto di Mac..

Qualche domandina :D
1) Ho pensato di usare un Mac mini e "telecomandarlo" con un ipad mini in wireless (mi pare si chiami airplay o sbaglio?) è fattibile?
2) Con che cavo devo collegare il mac mini al dac? (per ora uso un oppo93 poi prenderò un dac serio)
3) Volendo oltre a cd e sacd potrei riprodurre anche dei file blu ray/ mkv ? Mi servirebbe per eliminare l oppo.. non vorrei doppia sorgente + dac..
4)Se esaurisco lo spadio su Mac Mini posso attaccargli un HD esterno?

Grazie !
 
Ciao,
1) Si è fattibile , l'applicazione ufficiale si chiama Remote,e ti permette di "comandare" ITUNES tramite app.,quindi nel tuo caso con IPAD MINI
L'Airplay è un altra cosa,e cioè ti permette di "inviare" al MAC MINI i contenuti multimediali che hai nell' IPAD , quindi foto, video e audio, tramite wi fi con tutte le limitazioni del caso . Nei dispositivi APPLE, AIR PLAY è integrato.
2)Credo che la migliore connessione sia USB, magari con adattatore HI FACE.
3)Qui non ti so' dire molto.Quello che ho letto qua e la ,sono le limitazioni che ha ITUNES con i file HI RES FLAC, pero' non so' se con nuovi aggiornamenti ,hanno risolto il problema .Per I file Video so 'meno di 0.
4) si,sicuramente
PS:
Ci sono sistemi alternativi al MAC, magari WINDOWS fà storcere il naso a molti, ma FOOBAR + DAC o JRIVER +DAC hanno prestazioni di tutto rispetto e meno limitanti rispetto a ITUNES , anch' essi controllabili da apposite APP .Anche DAPHILE va molto bene , mi qui il discorso è un po' piu complicato.
ciao
 
Ultima modifica:
Grazie delle info ;)
guarda io son 20 anni che uso pc.. mai avuto nulla di mac, ma per questa soluzione per silenziosità, stabilità sistema ed estetica il mac lo vedo meglio..
Ho capito tutto, mi dici solo che cos è l'adattatore HI FACE?
 
Ciao la HiFace è un trasporto da USB a SPDIF (coassiale).
In pratica la usi per uscire da una porta USB del Mac (o di un PC) e collegarti ad un Dac. E' ovviamente necessaria solo il tuo dac non ha già di suo un ingresso USB.
http://www.m2tech.biz/hiface2.html

Esistono altri convertitori del genere, ma la HiFace è considerata avere un ottimo rapporto qualità prezzo
(io ne ho una che usavo in uscita dal mio Squeezebox Touch).

Colgo l'occasione per dire che esistono vari programmi che puoi usare sul Mac in alternativa ad iTunes: Amarra, Audirvana, Jriver....
Li puoi scaricare, provare per qualche settimana (in prova gratuita) e poi usi quello con cui ti trovi meglio... i costi (eccezion fatta per le versioni più "alte" di Amarra) sono più che accettabili secondo me tenuto conto dei risultati.

Per quanto riguarda il controllo remoto:
- con Jriver esiste già un iterfaccia http che puoi usare da un normale browser (chrome, safari..) sull'ipad più svariate applicazioni di terze parti (ad esempio io ho usato MonkeyMote HD)
- Audrivana sta sviluppando una app di controllo remoto
- più in generale se installi TeamViewer (free) sia su Mac che Ipad, puoi controllare TUTTO il Mac dall'Ipad.
 
Ultima modifica:
grazie Franz
Infatti, mi hanno consigliato J river o Audionirvana, mi sembra non costino troppo.
Il DAC avrà l ingresso USB quindi no problem da quel punto di vista ;)

Per quanto riguarda l ipad mini devo prendere il retina o posso risparmiare e prendere il precedente senza che cambi molto?
 
guarda io son 20 anni che uso pc.. mai avuto nulla di mac, ma per questa soluzione per silenziosità, stabilità sistema...
Ciao,
Franz ti ha spiegato benissimo il concetto.
Sono d,accordo per la stabilità del MAC, ma per quanto riguarda la silensiosita ,la INTEL( NUC) sta facendo dei mini pc silenziosi, potenti ,piccoli e meno costosi del MAC MINI.
C'é da dire ,appunto ,che col S.O. del Mac i problemi sono sicuramente minori a livello di stabilità.
 
Il mio attuale sistema è esattamente costituito come vorresti fare tu.
Ho un Mac Mini i5 2014 collegato al dac direttamente via usb (i dac attuali non hanno più bisogno di chiavette, perchè ormai tutti implementano ingressi usb asincroni). I file sono tutti su un nas collegato alla stessa rete a cui è collegato il Mini.
Come player uso Jriver, che comando con la sua app specifica Jremote da iPad o da iPhone (io preferisco quest'ultima soluzione).
Uso anche Audirvana, che però al momento non ha ancora un'app di controllo, anche se dovrebbe essere rilasciata a breve.
Il Mini lo lascio sempre acceso, con l'opzione dello spegnimento del disco dopo un certo periodo di inutilizzo.
Quando voglio ascoltare musica, accendo dac, pre e finale, prendo l'iPhone e scelgo i brani.
I nuovi Mini sono assolutamente silenziosi.
Concordo sul fatto che si possano usare dei pc meno costosi, raggiungendo risultati altrettanto buoni in termini di qualità sonora. Il valore aggiunto dei Mac, oltre al design, è il sistema operativo.

iTunes lo uso solo per sincronizzare e/o aggiornare i miei idevice (con un altro iMac, comunque). La musica non gliela faccio vedere nemmeno da lontano :)

Se hai dubbi, chiedi pure.
 
Ciao Carletto
ottimo fai quello che voglio fare io :)
Ieri ho preso il Mac mini (2012 però perchè voglio aumentare la RAM) e oggi mi arriva un ipad retina
Ho idea di usare J river e J remote inizialemente, poi vedrò se c è qualcosa che è ancora piu performante

Ora domandone.. da ignorante :D
voglio trasformare i miei cd fisici in file loseless, usando il mio pc (un notebook)
Che software uso?
E in che formato devono essere per esser letto da j river?

grazie!!
 
Su Mac io uso XLD, con Windows non posso esserti molto d'aiuto ma credo che Exact Audio Copy sia molto popolare.

La scelta di un Mini 2012 la condivido. La ram non è mai troppa :)
Io mi sto accingendo a cambiare l'alimentatore del mio Mini con uno lineare esterno.

Jriver non è perfetto, ha una gestione della libreria che molti amano e molti odiano (io fra questi...), ma al momento è forse il player più versatile e suona bene. Jremote è fatta molto bene, come ti ho già scritto io la uso più con l'iPhone che con l'iPad.
Jriver legge ogni tipo di file, io generalmente rippo in flac che ormai è lo standard.
Uso molto anche Audirvana, che preferisco quando comando il Mini dall'iMac. In quel caso trascino direttamente le cartelle o file nella finestra di Audirvana. Lo trovo più razionale e veloce che navigare all'interno di una libreria, la quale funziona bene SOLO se tutti i tag sono al loro posto. Altrimenti è un delirio :)
 
Ciao,
anche io uso Mac Mini (i5, 8Gb RAM) + DAC per la musica liquida, con file su HD di Rete, il tutto comandato da Remote su iPad Mini. Non credo potrei desiderare di meglio.
Io però uso iTunes per la libreria e Audirvana come player e devo dire che mi ci trovo veramente bene, perché associo il metodo di catalogazione decisamente razionale di iTunes con la qualità di Audirvana.
Remote su iPad poi è davvero comodo.
Anch'io uso XLD per la generazione dei lossless (ALAC).
Alla fine non siamo poi così pochi ad avere questa soluzione!
 
Ultima modifica:
@jovi
Infatti prima sembrava nessuno la usasse adesso vedo che altri son della mia idea :p
Ma Audionirvana può funzionare con J remote quindi?

@carletto
Cosa vuol dire che Audionirvana funziona bene se i tag sono a posto?
 
Jremote è l'app di controllo per Jriver.
Audirvana 2.0 non ha ancora un'app dedicata, ma Damien (lo sviluppatore) ci sta lavorando e dovrebbe rilasciarla a breve.
Audirvana 1.5, la versione precedente, funziona o trascinando i file nella sua finestra (modalità standalone) o in abbinamento con iTunes (dicono al prezzo di un leggero decadimento delle prestazioni). Non esiste app per questa versione, a meno di usare remote "generici" come Teamviewer, che però servono all'utilizzo globale del computer.

Tutti i player che lavorano in modalità "libreria" richiedono che i tag siano in ordine, altrimenti il caos è dietro l'angolo e a volte può diventare difficile ritrovare un brano o un album che si sta cercando.
 
@jovi
Infatti prima sembrava nessuno la usasse adesso vedo che altri son della mia idea :p
Ma Audionirvana può funzionare con J remote quindi?...

In pratica io uso iTunes E Audirvana e li lascio aperti entrambi. Se si fa così basta selezionare il brano da ascoltare su iTunes e Audirvana "pesca" il brano in automatico e lo processa coi suoi algoritmi. Io ho fatto varie prove e non ho sentito differenza tra questa modalità e la modalità standalone (forse bisogna avere impianti davvero hi-end per sentire differenze). Così facendo posso usare da iPad l'app "Remote" di Apple che comanda iTunes e quindi uso la semplicità di iTunes con la potenza di Audirvana!
Spero di essere stato chiaro... altrimenti ci riprovo! :D
 
Jremote è l'app di controllo per Jriver.
Audirvana 2.0 non ha ancora un'app dedicata, ma Damien (lo sviluppatore) ci sta lavorando e dovrebbe rilasciarla a breve.
Audirvana 1.5, la versione precedente, funziona o trascinando i file nella sua finestra (modalità standalone) o in abbinamento con iTunes (dicono al prezzo di un leggero decadimento delle..........[CUT]

Ciao
io pensavo fosse piu semplice il funzionamento di questi player su MAC MINi. Magari non ho capitò gran che.
Quindi domanda da perfetto ignorante :Audirvana non è un software autonomo ? , nel senso perche dover aprire anche ITUNES ?
Hanno fatto una versione di J RIVER per MAC?
Sono sempre stato un po' scettico sulla superiorità audio dei pc MAC , ma quello che non ho mai sopportato del MAC e mi ha sempre frenato per un eventuale acquisto è proprio ITUNES.
Saluti
 
1) Audirvana, nella versione precedente 1.5 poteva (può) funzionare in due modi, a scelta dell'utilizzatore: in abbinamento ad iTunes, con il quale si gestiscono i file che vengono però elaborati da Audirvana, oppure in modalità stand-alone, trascinando le cartelle o i singoli file nella finestra di Audirvana.
Nella nuova versione 2.0, hanno introdotto la libreria, come Jriver o Foobar.

2) Si, dalla versione 18 esiste Jriver anche per Mac.

3) Non mi pare ci sia nessuna superiorità audio dei Mac. E' questione di come i computer, che siano Mac Windows o Linux, vengono ottimizzati. Ho sentito diversi Mac suonar male e pc suonare benissimo.
Personalmente uso Mac da dieci anni, dopo essere stato un cosiddetto power user Windows, e preferisco utilizzarlo anche in campo audio solo per sfruttare quelli che io ritengo essere i benefici dell'uso di OS X. Non perchè lo ritenga sonicamente superiore.

4) Sono un Mac user, questo si era capito :D, ma iTunes lo uso solo per sincronizzare il mio iPhone.
Per il resto non l'ho mai usato e continuerò a non usarlo.
 
Ultima modifica:
1) Audirvana, nella versione precedente 1.5 poteva (può) funzionare in due modi, a scelta dell'utilizzatore: in abbinamento ad iTunes, con il quale si gestiscono i file che vengono però elaborati da Audirvana, oppure in modalità stand-alone, trascinando le cartelle o i singoli file nella finestra di Audirvana.
Nella nuova versione 2.0, hanno intro..........[CUT]

Ciao,
grazie delle risposte.
Dunque JRIVER ufficiale anche per MAC, è una buona notizia.
Il mio discorso relativo alla superiorità del MAC per uso ed ascolto di file audio,viene fuori da molti forum che ho letto, e sono completamente d'accordo con la tua puntualizzazione
Quello di cui sono certo, è della maggiore affidabilità dei sistemi operativi APPLE, per contro non capisco la politica conservatrice di questa azienda.
Saluti
 
Il Mini è molto popolare in campo hifi perchè è piccolo, sta un po' dappertutto, è silenzioso e anche un bell'oggetto che non stona di certo inserito fra apparecchi hi-end di pregiata fattura.
A tutto questo aggiungo anche che mi pare suoni meglio dell'iMac che usavo fino a due mesi fa.
Sarà solo suggestione ? :boh:
 
Top