Ma siamo sicuri che JVC sia un marchio affidabile??? Quante schede madri rotte...!!!

  • Autore discussione Autore discussione sgnao
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ultima cosa, poi non rompo più...
Avevo parlato con il Sig. Martelloni (responsabile CAT di Roma) e avendo una polizza contro i fenomeni elettrici gli ho chiesto se sarebbe stato plausibile dichiarare che il guasto fosse risarcibile a causa di uno sbalzo di tensione etc, e lui mi ha detto scritto così:
tecnicamente possiamo stabilire quale sia il guasto occorso al proiettore, possiamo stabilire anche quale sia la parte difettosa ma, non possiamo sapere quale sia stata la causa del danneggiamento anche per il fatto che non ci sono segni di bruciatura sulla scheda in questione.
In modo particolare per la processor pwb poiché questa si può guastare per cause interne o esterne; cause interne per guasto di componentistica, esterne per danneggiamento procurato da altri apparati collegati.
Comprenderà che capire il motivo del guasto risulta impossibile, quindi non è certificabile la causa.
Inoltre, se ci fosse stato uno sbalzo di tensione, questo avrebbe riguardato la sezione power, non la scheda digitale processor pwb.
PRATICAMENTE CORNUTO E MAZZIATO!!!
 
Ultima modifica:
Ciao sgnao, personalmente concordo con il Sig. Martelloni solo per l'ultima parte, quella dove parla del fatto che in presenza di problema legato alla rete elettrica, la parte coinvolta sarebbe l'alimentazione:

Inoltre, se ci fosse stato uno sbalzo di tensione, questo avrebbe riguardato la sezione power, non la scheda digitale processor pwb.

Quindi in questo caso sarebbe stato in grado di stabilire la causa.

Non concordo sul fatto di saper individuare il guasto occorso al proiettore, saper stabilire la parte difettosa, ma non la causa che è intervenuta al danneggiamento.

Esistono strumenti che permettono analisi piu' approfondite anche in assenza di bruciature.

In elettronica è la parte piu' importante da scoprire, pena la sostituzione del pezzo e il ripresentarsi del problema, la casistica unita alle correzioni degli ingegneri, i quali immagino informeranno i vari CAT per prevenire il ripetersi del problema.

Ma purtroppo tutto questo non ti aiuta ad avere una riduzione della spesa.
 
Ultima modifica:
Essendo un tecnico non sono del tutto d'accordo con il discorso fatto dal collega, in quanto è vero che per le apparecchiature che dispongono i CAT, a meno di visibili danni (bruciature), non è sempre possibile stabilire la causa che ha portato al guasto, tuttavia uno sbalzo di tenzione, specie brevissimo ma abbastanza sostenuto, può danneggiare una scheda digitale a valle dell'alimentatore pur non danneggiando quest'ultimo che è ben piu resistente. Certo non è possibile diagnosticarlo in un laboratorio normalmente attrezzato, ma solo avendo apparecchiature molto costose che possono analizzare i componenti anche radiograficamente.
Sarebbe però interessante capire che sezione della scheda si è danneggiata, se quella relativa agli ingressi, al controllo dell'ottica, o il processore video. Così si potrebbe escludere un'eventuale problema causato dall'esterno.
 
Ciao sgnao, personalmente concordo con il Sig. Matelloni o Martelloni (lo hai chiamato con due nomi diversi)
Mi è scappata una R....Si chiama Martelloni
Comunque da quello che mi scrivete sarebbe plausibile che il danno sia stato causato da uno sbalzo di tensione, anche perchè altri fattori non saprei, magari è successo e non mi sono accorto...
L'unica cosa che mi faceva veramente paura (e sarebbe il motivo per il quale se anche mettessi a posto il JVC, lo venderei) erano i salti di schermate (a volte dei flash o a volte schermate ti piccoli pixel tutti colorati) prima che agganciasse correttamente il segnale, magari erano dati dall'amplificatore o dai cavi in fibra sta di fatto che ero sempre sulle spine, senza calcolare il fatto di tutti i cavi che ho dovuto provare prima di vedere qualcosa!
Un vero stress sto 4K
 
10 metri.
Pensa che avevo un cavo della Oehlbach che avevo preso anni fa che avevo pagato uno sproposito (per me) ma almeno mi ero detto che sarebbe andato bene a lungo, invece con il 4K niente da fare, da qui la trafila e provare diversi cavi grazie alla compiacenza di Mr. Bezos sono riuscito a trovarne uno della FeizLink che mi andava era abbastanza veloce ad agganciare il segnale anche se a volte faceva quanto descritto in precedenza e non costava uno sproposito.
https://www.amazon.it/gp/product/B0923YF96B/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1
 
Leggo con dispiacere quanto accaduto e mi permetto di fare alcune osservazioni.
Anche se il problema descritto non fosse un caso isolato non si può pretendere da JVC che intervenga per apparati fuori garanzia.
Se mai, in casi circoscritti e specifici, l'azienda potrebbe applicare a sua completa discrezione la "correntezza commerciale" per meglio soddisfare le aspettative della clientela.

Facendo un esempio del comportamento delle aziende di un altro settore, posso dirti da addetto che una casa automobilistica come Porsche non ha mai riconosciuto un gravissimo problema al motore che riguarda il 2/3% della produzione di 4 modelli e che quando si verifica comporta la distruzione dell'intero propulsore con un esborso per la sostituzione dello stesso che varia tra i 15 e i 20 mila euro.

Solo in America, tramite class action, gli sfortunati clienti sono riusciti ad ottene un ristoro...
 
Ultima modifica:
@sgnao, non credo che il cavo c'entri con il guasto visto che essendo un cavo fibra il proiettore è elettricamente isolato rispetto all'amplificatore. In pratica nei cavi fibra i segnali elettrici provenienti dall'uscita HDMI dell'amplificatore vengono convertiti segnali ottici che vengono appunto trasportati dalla fibra ottica e poi riconvertiti in segnali HDMI elettrici dall'elettronica contenuta nel connettore. Quindi anche eventuali scariche elettriche generate da sbalzi di tensione sull'amplificatore (e tutto quello che c'è collegato a valle) non possono arrivare al proiettore. I disturbi che vedevi all'atto della commutazione sul proiettore, potevano essere causati dalla sincronizzazione tra proiettore>cavo>amplificatore, considerato che essendo i cavi fibra sono unidirezionali, non avendo segnale di ritorno la sincronizzazione tra i due apparecchi può essere più lenta rispetto ad un collegamento classico con un cavo bidirezionale.
 
Vi chiedo ancora una cosa...
Alla fine non si sa da cosa sia stato causato il problema alla scheda madre, ma se dovessi farla riparare (vero che sulle parti sostituite c'è un anno di garanzia) con quanta probabilità si potrebbe ripresentare il problema?
Potrebbe essere stato causato da uno sbalzo di tensione? Anche se dalle mie parti praticamente è una cosa che non succede mai? O quantomeno non me ne sono accorto? Potrei provare a rivalermi sull'assicurazione?
 
Purtroppo se non si conosce la causa che ha procurato il guasto è impossibile poter fare qualsiasi previsione in proposito. L'unica cosa che potrebbe fare la differenza in questo caso sarebbe sapere se questa scheda è delicata di suo, ovvero se nei guasti rilevati su questo modello questa scheda è la principale fonte di guasti dell'apparecchio stesso ed ancor più sapere se nel caso fosse così, se c'è un componente specifico che si guasta. Ma questo può saperlo solo JVC. Per quel che riguarda il discorso sbalzo di tensione ritorniamo al discorso precedente, ovvero solo JVC può stabilirlo, e solo nel caso che lo stabilisca è indispensabile che lo dichiari nel rapporto di riparazione per ottenere un eventuale rimborso dall'assicurazione.
 
Appunto Franco, e torniamo al discorso iniziale, se la scheda madre ha componenti deboli agli sbalzi di tensione, la casistica e gli ingegneri della JVC dovrebbero correggere il/i componente/i, queste correzioni vengono senza dubbio fornite ai vari CAT.

Ma abbiamo capito che l'assistenza JVC non si prende nessuna responsabilità in questo senso, dichiarando che non puo' risalire alla causa del problema.

Per prevenire problematiche legate alla rete elettrica, si potrebbe inserire un gruppo di continuità serio tipo APC.
 
Ultima modifica:
Buonasera cari amici forumisti,
riporto in alto questa mia discusisone per dirvi che alla fine ho fatto riparare il proiettore alla modica cifra di.....
1.890€ ivate una follia !!!!:eek:
Se non fosse interveuta l'assicurazione, avrei desistito, cosa confermata dal simpaticissimo Liberti di Milano il quale sottolineava il fatto che a questi prezzi, la gente non ripara le macchine.
 
Mi fa piacere che alla fine hai risolto e che l'assicurazione ti abbia rimborsato. Concordo con te che i prezzi di riparazione sono folli, ed è un peccato perchè questo scoraggia molti potenziali acquirenti di questi magnifici proiettori che offrono prestazioni superbe. JVC secondo me dovrebbe offrire almeno 5 anni di garanzia su un prodotto che parte da prezzi molto alti (NP5 costa 6000 euro ed è il piu economico i-DLA) visto che chi investe somme simili lo fa sicuramente per tenere il proiettore almeno 5 anni se non piu. Oppure offrire un'estensione di garanzia ad un prezzo ragionevole.
P.S. Ho da poco preso anche io un JVC usato, un modello ben piu vecchio del tuo (X70) ma per quel che l'ho pagato se dovesse rompersi ovviamente lo rottamerei subito, visti i prezzi che chiedono per le riparazioni.
 
Buonasera a tutti amici forumisti!
Vado a riesumare questa discussione, perchè finalmente dopo 1 anno è tornato a casa il mio 7900...
Stasera mi metto comodo sul divano con mia moglie per goderci FINALMENTE un bel film, ma dopo circa 15/20 minuti di visione senza intoppi, la prima volta perde il segnale per alcuni secondi dopo qulche minuto ricapita, poi ancora, fino allo schermo blu con la scritta impietosa NO IMPUT
Io avevo usato il cavo che avevo preso l'anno scorso su Amazon che mi sembrava il migliore che avevo provato, e credetemi ne avevo provati diversi....ma purtroppo niente da fare.
Certo che questo 4k sarà una figata ma è vermante uno stress!!!
Per la cronaca uso un cavo in fibra da 10 metri
https://www.amazon.it/FeizLink-48Gbps-Dynamic-Compatibile-Samsung/dp/B0923YF96B/ref=sr_1_1_sspa?crid=AI1P8Y7YL08I&keywords=cavo%2Bhdmi%2Bfibra%2Bottica&qid=1702770288&s=electronics&sprefix=cavo%2Bfibra%2B%2Celectronics%2C97&sr=1-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&th=1
 
Dopo 1 anno? Ma era in assistenza?
Hai provato a cambiare presa HDMI? Sei sicuro che sia il cavo il problema e non l'ingresso HDMI del proiettore?
 
Si, era in assistenza, ci ho messo 1 anno per colpa mia, diciamo che me la sono presa comoda perché "dovevo"
Mi è stata sostituita la scheda madre che si era bruciata, e presumo che il vpr sia stato testato.
Comunque a onor del vero, quando lo avevo preso l'anno scorso, prima che avesse il problema, ho litigato non poco con il cavo perchè tante volte il segnale non veniva agganciato o faceva fatica e calcola che di partenza avevo un ottimo cavo della Oelbach che però non voleva sentire di funzionare.
Leggendo qua e la e parlando con altri utenti era un problema "spero" legato al cavo, e provandone diversi con la compiacenza di Amazon, mi ero tenuto questo cavo che mi sembrava andar bene ed essere più reattivo, ma ieri sera dopo un pò ha iniziato a fare le bizze...
Capisco che magari 10 metri non siano pochi, ma è possibile che non esista un cavo che non dia problemi?
Non so se magari possa assere l'anplificatore che rompe, ma è un modello abbastanza recente e con la tv, vero che il cavo è lungo solo 3 metri, non mi ha mai dato nessun tipo di problemi.
Sono abbastanza scoraggiato sembra proprio che non riuscirò a godermi questo benedetto JVC
 
Ultima modifica:
Si, era in assistenza, ci ho messo 1 anno per colpa mia, diciamo che me la sono presa comoda perché "dovevo"
Mi è stata sostituita la scheda madre che si era bruciata, e presumo che il vpr sia stato testato.
Comunque a onor del vero, quando lo avevo preso l'anno scorso, prima che avesse il problema, ho litigato non poco con il cavo perchè..........[CUT]
Ciao Sgnao, non so se ti ricordi di me , comunque non importa. Il problema che lamenti lo ho avuto anche io con gli apparecchi che vedi in firma e usando un Ruipro da 12 metri, infatti ho provato con un altro cavo (sempre Ruipro) e il problema si ripresentava, per cui era improbabile che fossero due cavi difettosi. Alla fine prova e riprova ho risolto semplicemente abilitando alternativamente le uscite monitor dell'avr. Nel mio caso monitor 1 il tv e monitor 2 il vpr e tutto ora funziona perfettamente. Prova e fammi sapere.
Ciao .
Franco
 
Top