gius76 ha detto:
caro Enrico, mi pare che sei tra i più esperti del forum, mi sorprende che ti sia sfuggita questa notizia (che evidentemente non è sfuggita a Nicola...)
Grazie per la considerazione che hai di me, ma magari non sono tra i più attenti e assidui...
Comunque quella notizia, se l'ho letta, l'ho probabilmente letta distrattamente e poi "rimossa": non trovo affatto interessante
quel tipo di implementazione di una sorgente laser nella videoproiezione domestica. I pochi vantaggi rispetto alla terna di LED sono, IMHO, abbastanza marginali:
-
scalabiltà (ma già la prossima, sospirata generazione di LED RGB avrà presumibilmente tutta la potenza che si possa mai desiderare a casa);
-
gamut presumibilmente ancor più ampio del LED, grazie alla tipica "monocromaticità assoluta" (
*) dei 3 laser (ma il LED ci da già tutto quello che serve, ed anche di più!);
- meno
calore da smaltire (ma i vpr a LED sono già molto silenziosi,
Rapcur a parte

);
...e magari qualcos'altro che ora mi sfugge.
L'implementazione davvero interessante, invece, è quella c.d. "
a scansione", sia con singolo "flying spot" che con "colonna di luce" a movimento orizzontale (sullo stile delle macchine basate su
Grating Light Valve della
Evans&Sutherland). Quello si che
potrebbe essere un notevole passo avanti rispetto al LED (per vari motivi, fondamentalmente riconducibili ad una sorta di "
local dimming puntuale"), ma siamo ancora troppo, troppo lontani anche solo per parlarne concretamente...
Insomma, non cadrei nell'errore di subordinare all'attesa di una macchina laser le decisioni d'acquisto a breve/medio termine: le innovazioni da tenere d'occhio sono
altre e... sono già tra noi!
(
*)
Sono morbosamente curioso di vedere la faccia di Andrea Manuti quando, un giorno, tenterà (senza riuscirci compiutamente) di leggere la risposta spettrale di un vero vpr laser: 3 "linee" verticali, con ampiezza di banda *nulla*!
Nicola, secondo te che fine faranno i suoi amati "panettoni"?