Ma per muovere il mercato LCOS.....

Quoto guido ma con 1500 lumen o superiore, cosa non improbabile visto che il 3D porta via tutto.

Finalmente qualcuno che puntualizza sull'ansi contrast, importante come il contrasto assoluto.

Io pensavo invece a 3500/4000 euro, che dici? :)
 
25 giorni e si scoprirà qualcosina di più.
Buone ferie a tutti ci aspetta un autunno ed inizio inverno con qualche novità che aumenterà, almeno spero, l'interesse verso la videoproiezione.
 
Non ci fidiamo più di te Nicola ..... l'ultima volta che hai "promesso" un countdown sono passate settimane prima che poi succedesse qualcosa !!

:D :D :D

Buone vacanze anche a te ! A presto ;)


Ciao


Alberto :cool:
 
E per il Laser quanto ci vuole? :D

Comunque credo che l'innominabile novità di EPSON , sarà presente anche negli altri prodotti concorrenti...
Ovviamente è una mia supposizione.
 
Come funziona la tecnologia Laser? So come funziona un Laser, ma non ho capito come funziona in un proiettore. A scansione come un CRT? O a linee? Conta sulla persistenza della retina?

E il LED? non avevo problemi a capirlo finche' ho letto che i LED Osram vanno a "flash" e variano la colorazione... Non funzionano come normalissime sorgenti luminose?
 
Per il Laser molto probabilmente lo si sfrutterà (vista la strabiliante velocità) a scansione come nel proiettore 8K della Evans&Sutherland , funzionando a mo di CRT riflettendo su una matrice fisica come LCoS e DLP.

I LED vanno a "Flashate" sui DLP proprio per simulare una ruota colore ma a velocità irraggiungibili da una ruota colore.

Io spero che presto si arrivi al Laser per la qualità e durabilità del sistema in se.
 
Le attuali implementazioni sono su DLP single chip. (terna di LED)
Su una macchina 3 chip ancora niente come prodotto destinato alla vendita...
 
Che sono macchine dotate di 3Chip... :D

Anche se ricordo di un prototipo D-ILA fatto vedere al CES di qualche anno fa con sorgente luminosa al Laser , ma non a scansione e fra l'altro esterno allo chassis...
 
Non penso che per il mercato consumer verrà adottato il complicato costoso e ingombrante sistema a scansione progressiva a Laser, ma semplicemente l'irradiazione del flusso laser per singolo colore su ogni singola matrice o in alternativa singola matrice e laser alternati. Un prototipo lo trovate qui. ;)
 
Ultima modifica:
Bhè... Io ci spero ancora per la scansione... :)
Però , se il miglioramento del contrasto nativo delle matrici continua in maniera costante , potremmo forse farne a meno (della scansione).
 
Non so com'e' che avevo associato 3-Chip a "3-DLP" :)

Il laser e' una sorgente luminosa coerente a bassa divergenza, x diffonderla serve un sistema di lenti. E' cosi' luminoso un Laser?

Non so, il laser non mi convince troppo sinceramente. Ma e' solo una sensazione, non ho molti dati per poter giudicare.
 
Pensa... Io ho la sensazione opposta... :)

Comunque secondo questa notizia sti moduli laser SONY possono arrivare fino a 10.000 lumen....
e Quelli HDI che ha postato Paolino , fino a 5.000 e pure con una costanza delle prestazioni , se non sbaglio , anche superiore ai LED.

Immagina di accoppiare questi moduli con matrici D-Ila ( magari le prossime) ad alto contrasto nativo , e lo spettacolo è pronto e servito.. :D
 
Ultima modifica:
Si', ma non mi convince la scansione. Ci eravamo finalmente liberati dei "flash" e adesso ci torniamo.

E quel "formicolio" tipico dei laser? Lo avevo studiato, non ricordo cosa fosse ma sara' presente anche nei proiettori? Mi pare di aver letto qualcosa.

10.000 lumen. Ignorantemente (ho controllato le definizioni ma non ne sono venuto a capo molto) se prendo un laser da 10.000 lumen, e lo distribuisco su una matrice DLP, sono sempre 10.000 lumen o devo considerare l'area del DLP? Una lampadina con lo specchio che emette, diaciamo, 10.000 lumen e' la stessa cosa?

In altre parole mi domando: alla luce del fatto che il LASER e' un flusso luminoso coerente molto ridotto in dimensione, i 10.000 lumen che offrono come sono paragonati ai 10.000 lumen di una lampadina+specchio?

Non vorrei che, sul DLP, i 10.000 lumen vadano divisi per la superficie.

Questo non si applica sulla scansione ovviamente, ma ribadisco che ho qualche perplessita' sul ritorno alla scansione anche se, capisco, il contrasto ne guadagnerebbe.

Qualcuno puo' chiarirmi le unita' di misura nuovamente? :)
 
L'articolo recita: "si potranno realizzare videoproiettori con luminosità compresa tra i 1.000 e i 10.000 lumens."
Quindi è l'output emesso dal proiettore , ed è tantissimo....
Per schermi da Cinema...
 
Brutte notizie per un vpr laser a scansione

La Evans and Sutherland ha sospeso i propri programmi di ricerca e sviluppo di un proiettore laser a scansione per il mercato consumer hi-end. La crisi economica purtroppo ha imposo tagli significativi in tale direzione e l'azienda pare voglia rimanere focalizzata sul proprio core-business(che non ha niente da spartire con vpr consumer) e ha rimandato a tempo indeterminato (si legga pure "cancellato") lo sviluppo di macchine consumer hi-end.
 
Alberto Pilot ha detto:
Non ci fidiamo più di te Nicola ..... l'ultima volta che hai "promesso" un countdown sono passate settimane prima che poi succedesse qualcosa !!

:D :D :D


La conferenza stampa di Epson è fissata per i primi di settembre a Berlino e per Av magazine ci sarà Gianluca, per Digital Mollo e per HTProjectors/Digital Manuti............

Attendere prego.

Io resto a casa, del resto quello che si deve sapere, mi pare che dal settembre 2009 già qualcuno sapeva......;)

ops...mi sono scordato Cicogna, ma Berlino senza Cicogna non sarebbe tale.
 
Ultima modifica:
Top