MA LA RAI COSA COMBINA?????

Salve

non vorrei dire castronerie ma non mi sembra di aver visto sulla RAI le scritte incriminate quando mandano i postpartita e i commenti finali.

Fabio

Fortunatamente ieri sera con la partita dell'Argentina "lo striscione da curva ultras" l'hanno rimpicciolito di un pò e l'hanno messo più in alto a sx propio sotto la barra nera, così con un colpo di zoom ho tagliato fuori tutto:p
Però effetivamente la qualità dell'immagine fà :Puke:

Ciao;)

semplice questione di scelte: il segnale che arriva anche alla rai è in 16:9, di certo non gli danno questo 16:9 letterbox. A loro stava scegliere se tagliare i lati o inserire l'intera immagine panoramica all'interno del riquadro 4:3. Se avessero avuto voglia avrebbero potuto benissimo trasmettere in pan & scan (tagliando i lati) su rai1 e magari su un canale sul digitale terrestre trasmettere in wide effettivo.

Sulla questione poi che la Rai non abbia acquistato l'intero pacchetto dei mondiali le colpe stanno a monte: i prezzi fissati dalla FIFA sono sempre più alti per cui non solo in Italia (che anzi almeno sino al 2002 è riuscita a trasmettere tutte le partite al contrario di molte altre tv pubbliche europee) ma anche in Inghilterra Germania ad esempio solo le paytv hanno acquisito i diritti per trasmettere tutti i matches.

sasadf ha detto:
AH!! Ovviamente, almeno la F1 la fanno vedere e con una telecronaca eccellente(:mbe:)
walk on
sasadf

Dai Sasa non lamentarti:D , ti sei dimenticato che oltre alla formula1 trasmettono anche il giro d'Italia che vedono in 16 persone alle 15:00 del pomeriggio, senza poi dimenticare la America's Cup alle 3:00 di notte che è un ottimo sonnifero per chi non riesce a dormire, vedendo quelle belle immagini del mare con una barca a vela che và a tutta velocità con tutti quei colori rilassanti d'incanto ti addormenti e nemmeno te ne accorgi, almeno c'è qualcuno che risparmia in fonniferi:D

Ciao;)

sasadf ha detto:
:ot:

IN questo caso siamo in due ad aver sputato sentenze: con la differenza, rimarchevole direi, che io ne ho ben d'onde, e ne ho fornite ampie giustificazioni, tu, al di là dei pregiudizi di sorta sulla persona(ma chi sei!??:what:Chi ti conosce?:wtf:Che sai di me per poter parlare di sasadf?:confused:), attacchi il mio modo di sfogarmi ed esprimermi senza apportare proprio un bel nulla di nuovo sulla questione di cui si sta discutendo....

Secondo te questi sono i toni giusti per intavolare una discussione? Tu non hai fornito ampie giustificazioni: ti sei semplicemente scagliato contro la Rai dando una serie di pareri del tutto personali (sfiorando più volte l'insulto gratuito) che come tali lasciano il tempo che trovano. Tuo diritto criticare, è ovvio, ma le critiche fatte con livore non le sopporto. Per questo non apporto nulla di nuovo alla discussione, perchè so già in partenza che ogni argomentazione sarebbe inutile.
Poi scusa: dici a me chi ti conosce, che ne sai per parlare di me, e poi critichi pesantemente Mazzocchi...solo conoscendolo attraverso le trasmissioni...non è un controsenso? La libertà di critica la possiedi solo tu?

Antop ha detto:
non mi sembra di aver visto sulla RAI le scritte incriminate quando mandano i postpartita e i commenti finali.

Fabio
Infatti le mette durante la trasmissione. Non sono segnali del circuito internazionale: l'immagine arriva senza scritte, poi l'emittente ci aggiunge il logo e il risultato.
elche99 credo che possa confermarlo ;)
In merito al formato secondo me fanno bene a lasciarlo in 16/9: almeno la mia così la mia loewe aconda ha ripreso nuova vita :D
Piuttosto per me stanno esagerando i tedeschi con le riprese fatte da lontano: OK che con l'HD vedi bene, ma se non hai un 42" i giocatori sembrano formiche :p

mandi
Paolo

Condivido. Al di là della scarsa risoluzione della sd, le riprese su un televisore 4:3 risultano fatte davvero da troppo lontano. Gli omini sono troppo piccoli.
Immagino che per chi ha i televisori in 16:9 e di dimensioni generose sia tutta un'altra cosa, ma per la maggioranza degli spettatori italiani con vecchi televisori in 4:3, il 16:9 risulterà solo un vedere male e più piccolo: ossia peggio! Non è un bel messaggio quello che passa.
E infatti alla Rai se ne sono accorti, perchè devono avere avuto un sacco di proteste, così ieri sera quel genio di Mazzocchi dava delucidazioni su quanto sia meglio il 16:9 rispetto al 4:3, chi di voi l'ha visto credo si sia fatto 4 risate.
Ciao, Alex

Paolo UD ha detto:
Infatti le mette durante la trasmissione. Non sono segnali del circuito internazionale: l'immagine arriva senza scritte, poi l'emittente ci aggiunge il logo e il risultato.
In merito al formato secondo me fanno bene a lasciarlo in 16/9: almeno la mia così la mia loewe aconda ha ripreso nuova vita :D
Piuttosto per me stanno esagerando i tedeschi con le riprese fatte da lontano: OK che con l'HD vedi bene, ma se non hai un 42" i giocatori sembrano formiche :p

mandi
Paolo

Confermo, infatti su TSI2 c'e' un loghetto nero in alto a sx, molto piu'
discreto... per il resto ti quoto al 100%. soprattutto per le riprese troppo
lontane.

highlander72 ha detto:
Allora se ho capito bene le barre si verificano per un passaggio da 16:9 a 4:3 che fa la rai? Questo per adattare il segnale nella magioranza dei tv che oggi sono ancora 4:3?
Io che ho un 16:9 ottengo lo stesso le barre.
No, ma vedi l'immagine zoomata, quindi meno definita.
Per non essere penalizzato nel tuo 16/6, mla RAI avrebbe dovuto trasmetterle su un canale 16/9 (che Sky ha), che non ha.

Paolo UD ha detto:

mandi
Paolo

completamente d'accordo sul fatto che esagerano troppo con le riprese satellitari dove i giocatori non si riconoscono manco a un palmo dalla televisione..
per quel riguarda il segnare la rai non lo lascia in 16/9 come dici tu.. (a quanto ho capito io.) gli arriva un segnale in 16/9 e lo trasforma in un 4/3 aggiungendo le barre nere.. con l'unico risultato che chi ha un televisore 16/9 si deve vedere le partite con la palla ovale...
vorrei davvero che qualcuno mi chiarisse le idee dicendomi a chi giova questa scellerata scelta rai...
bon4 :)

gipal ha detto:
No, ma vedi l'immagine zoomata, quindi meno definita.
Per non essere penalizzato nel tuo 16/6, mla RAI avrebbe dovuto trasmetterle su un canale 16/9 (che Sky ha), che non ha.

la rai bastava che non scegliesse il formato letterbox e trasmesso come al solito le partite su raiuno.. per chi aveva un 4/3 sarebbero comparse in automatico le bande nere e chi aveva un 16/9 godeva dellimmagine a tutto schermo senza zoomate del cavolo.

uscendo un attimo OT.. qualcuno mi sa se cè un canale satellitare in chiaro dove si vedono alcune partite dei mondiali in 16/9 ??
bon4 :)

beppecozza ha detto:
Secondo te questi sono i toni giusti per intavolare una discussione?

non mi voglio intromettere nella cosa e mi limito a buttarla lì : secondo me quello che sbaglia i toni della discussione sei tu e non sasadf. la cosa è proprio relativa non al discorso ma prorpio al "tono", come tu dici...

Benassi ha detto:
la rai bastava che non scegliesse il formato letterbox e trasmesso come al solito le partite su raiuno.. per chi aveva un 4/3 sarebbero comparse in automatico le bande nere e chi aveva un 16/9 godeva dellimmagine a tutto schermo senza zoomate del cavolo.
La faccenda forse non e' cosi' semplice purtroppo.

L'Italia e' il paese che ben sappiamo, e ci sono in uso ancora centinaia di migliaia di TV o display (tipo i TV portatili) che non sono in grado di gestire il formato 16:9 anamorfico.
Se la RAI avesse fatto questo "scherzetto", con gli utenti/movimenti consumatori arrabbiati magari si sarebbe arrivati anche alle interpellanze parlamentari di protesta...

Diverso sarebbe stato forse usare il formato 16:9 nativo solo sul corrispondente canale DTT della RAI, ma credo sia impossibile trasmettere contemporaneamente in doppio formato date le "capacita'"(?) tecniche della RAI!

Oppure, ancora meglio, aggiungere sul DTT un nuovo canale in 16:9, anche magari solo temporaneamente, dedicato alle partite dei mondiali...

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)

nordata ha detto:
Le bande sono dovute al fatto che le riprese vengono effettuate in HD 16:9 (scalata poi in SD); potrebbero benissimo tagliare le estremità dell'immagine in modo da riempire uno schermo 4:3, con il rischio però di perdere parti significative dell'immagine, meglio averla tutta.

Ma le riprese originali in 16:9 sono fatte in modo da mantenere l'azione entro il riquadro 4:3 centrale, o almeno cosi` dice il broadcaster HBS http://www.hbs.tv/faq.php#14

Quindi se la RAI avesse tagliato la parte destra e sinistra ottenendo un frame 4:3 non avrebbe perso nulla di fondamentale e avrebbe sicuramente fatto un buon servizio per la maggioranza di utenti che hanno televisori 4:3; le utenze 16:9 avrebbero potuto vedere tutte le 576 righe del segnale SD (con bande nere laterali) senza dovere zoomare le 432 righe che si vedono adesso.

eragon ha detto:
La faccenda forse non e' cosi' semplice purtroppo.

L'Italia e' il paese che ben sappiamo, e ci sono in uso ancora centinaia di migliaia di TV o display (tipo i TV portatili) che non sono in grado di gestire il formato 16:9 anamorfico.
Se la RAI avesse fatto questo "scherzetto", con gli utenti/movimenti consumatori arrabbiati magari si sarebbe arrivati anche alle interpellanze parlamentari di protesta...

Diverso sarebbe stato forse usare il formato 16:9 nativo solo sul corrispondente canale DTT della RAI, ma credo sia impossibile trasmettere contemporaneamente in doppio formato date le "capacita'"(?) tecniche della RAI!

Oppure, ancora meglio, aggiungere sul DTT un nuovo canale in 16:9, anche magari solo temporaneamente, dedicato alle partite dei mondiali...

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)

non so che è il 16/9 anamorfico allora lol :D
cmq tra limmagine costretta tra le bande nere e le riprese dall'ultima poltroncina della tribuna le partite si vedono da schifo.. :(

Nello scusarmi con PaoloUD per aver aperto un topic su un argomento sostanzialemente già trattato. Vero è che non me ne ero accorto e poi lo cercavo su "Forum Generale" dove sarebbe stato + appropiato e non su OT, cmq la discu di highlander era partita sulla protesta verso la RAI sulle "scritte GIGANTI", poi sfociata in discu sul formato. ;)

Posto qui le mie considerazione che + particolarmente vertevano sul discorso "16/9 letterbox e uso del PRJ in modalità Zoom"

Scelta "blasfema" della RAI di letterbox per i Mondiali
Spinta dal fatto che le vendite 16/9 sono dominanti

La RAI mette le linee nere sopra e sotto le partite dei Mondiali.
Bene, dicono in molti a primo acchito, il mio TV 16/9 non mi "slargherà" + l'immagine 4/3 o, se la voglio in aspect ratio 1:1, non sono costretto io a ridurre il quadro a 4/3. Così ho l'immagine a pieno quadro e NON deformata.

Macchè!
É intuibile che lo "zoom" (che i televisori 16/9 fanno in auto), penalizza la definizioe dell'immagine, e se questo si avverte meno in un normale televisore 32" tanto + grave è quanto si sale di dimensione e di qualità "tentata" dal riproduttore televisivo. Penso ai plasma o LCD che ci sono oggi anche da 50", ma soprattutto ai poveri proiettori (e qui mi sento parte in causa).

Ho infatti testato, in vista dell'incontro odierno, il PRJ collegato al VHR durante Argentina-Costa d'Avorio e vi assicuro che l'immagine "zoomata" mi fa perdere in definizione il già non eccelso segnale, specie sui campi lunghi. L'alternativa sarebbe vedersela comunque a 4/3 ma con le famigerarte bande nere.