davestas ha detto:ma scusate ma allora SKY come fa a trasmettere in 4/3 "puliti"???
?nessuno lo sa?
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
davestas ha detto:ma scusate ma allora SKY come fa a trasmettere in 4/3 "puliti"???
Antop ha detto:Salve
non vorrei dire castronerie ma non mi sembra di aver visto le scritte incriminate quando mandano i postpartita e i commenti finali.
Fabio
sasadf ha detto:AH!! Ovviamente, almeno la F1 la fanno vedere e con una telecronaca eccellentembe
![]()
walk on
sasadf
sasadf ha detto:t:
IN questo caso siamo in due ad aver sputato sentenze: con la differenza, rimarchevole direi, che io ne ho ben d'onde, e ne ho fornite ampie giustificazioni, tu, al di là dei pregiudizi di sorta sulla persona(ma chi sei!??:what:Chi ti conosce?:wtf:Che sai di me per poter parlare di sasadf?), attacchi il mio modo di sfogarmi ed esprimermi senza apportare proprio un bel nulla di nuovo sulla questione di cui si sta discutendo....
Infatti le mette durante la trasmissione. Non sono segnali del circuito internazionale: l'immagine arriva senza scritte, poi l'emittente ci aggiunge il logo e il risultato.Antop ha detto:non mi sembra di aver visto sulla RAI le scritte incriminate quando mandano i postpartita e i commenti finali.
Fabio
Paolo UD ha detto:Infatti le mette durante la trasmissione. Non sono segnali del circuito internazionale: l'immagine arriva senza scritte, poi l'emittente ci aggiunge il logo e il risultato.
elche99 credo che possa confermarlo
In merito al formato secondo me fanno bene a lasciarlo in 16/9: almeno la mia così la mia loewe aconda ha ripreso nuova vita
Piuttosto per me stanno esagerando i tedeschi con le riprese fatte da lontano: OK che con l'HD vedi bene, ma se non hai un 42" i giocatori sembrano formiche
mandi
Paolo
No, ma vedi l'immagine zoomata, quindi meno definita.highlander72 ha detto:Allora se ho capito bene le barre si verificano per un passaggio da 16:9 a 4:3 che fa la rai? Questo per adattare il segnale nella magioranza dei tv che oggi sono ancora 4:3?
Io che ho un 16:9 ottengo lo stesso le barre.
Paolo UD ha detto:Infatti le mette durante la trasmissione. Non sono segnali del circuito internazionale: l'immagine arriva senza scritte, poi l'emittente ci aggiunge il logo e il risultato.
elche99 credo che possa confermarlo
In merito al formato secondo me fanno bene a lasciarlo in 16/9: almeno la mia così la mia loewe aconda ha ripreso nuova vita
Piuttosto per me stanno esagerando i tedeschi con le riprese fatte da lontano: OK che con l'HD vedi bene, ma se non hai un 42" i giocatori sembrano formiche
mandi
Paolo
gipal ha detto:No, ma vedi l'immagine zoomata, quindi meno definita.
Per non essere penalizzato nel tuo 16/6, mla RAI avrebbe dovuto trasmetterle su un canale 16/9 (che Sky ha), che non ha.
beppecozza ha detto:Secondo te questi sono i toni giusti per intavolare una discussione?
Ciao! Guarda qui:Benassi ha detto:uscendo un attimo OT.. qualcuno mi sa se cè un canale satellitare in chiaro dove si vedono alcune partite dei mondiali in 16/9 ??
La faccenda forse non e' cosi' semplice purtroppo.Benassi ha detto:la rai bastava che non scegliesse il formato letterbox e trasmesso come al solito le partite su raiuno.. per chi aveva un 4/3 sarebbero comparse in automatico le bande nere e chi aveva un 16/9 godeva dellimmagine a tutto schermo senza zoomate del cavolo.
nordata ha detto:Le bande sono dovute al fatto che le riprese vengono effettuate in HD 16:9 (scalata poi in SD); potrebbero benissimo tagliare le estremità dell'immagine in modo da riempire uno schermo 4:3, con il rischio però di perdere parti significative dell'immagine, meglio averla tutta.
eragon ha detto:La faccenda forse non e' cosi' semplice purtroppo.
L'Italia e' il paese che ben sappiamo, e ci sono in uso ancora centinaia di migliaia di TV o display (tipo i TV portatili) che non sono in grado di gestire il formato 16:9 anamorfico.
Se la RAI avesse fatto questo "scherzetto", con gli utenti/movimenti consumatori arrabbiati magari si sarebbe arrivati anche alle interpellanze parlamentari di protesta...
Diverso sarebbe stato forse usare il formato 16:9 nativo solo sul corrispondente canale DTT della RAI, ma credo sia impossibile trasmettere contemporaneamente in doppio formato date le "capacita'"(?) tecniche della RAI!
Oppure, ancora meglio, aggiungere sul DTT un nuovo canale in 16:9, anche magari solo temporaneamente, dedicato alle partite dei mondiali...
Saluti
Eragon
(aka Nemo propheta in patria)