MA LA RAI COSA COMBINA?????

colemar ha detto:
Ma le riprese originali in 16:9 sono fatte in modo da mantenere l'azione entro il riquadro 4:3 centrale, o almeno cosi` dice il broadcaster HBS http://www.hbs.tv/faq.php#14

Quindi se la RAI avesse tagliato la parte destra e sinistra ottenendo un frame 4:3 non avrebbe perso nulla di fondamentale e avrebbe sicuramente fatto un buon servizio per la maggioranza di utenti che hanno televisori 4:3; le utenze 16:9 avrebbero potuto vedere tutte le 576 righe del segnale SD (con bande nere laterali) senza dovere zoomare le 432 righe che si vedono adesso.
Non è esattamente così.
Come fanno molti registi, che strizzano l'occhio anche all'home cinema (in America il 4/3 è molto considerato, tanto che molti dvd escono "Wide" e "Full", come chiamano loro il 4/3), il film viene girato col mascherino: quindi c'è parte di immagine sopra e sotto che NOI NON VEDREMO AL CINEMA, ma che poi viene proposta nelle Videocassette.
Credo che PROPRIO QUESTO abbia fatto la TV tedesca girando in HD e 16/9, come volete voi, ma con un occhio ad una gran parte di mondo (incluso il canale 201 di Sky), che le partite le voleva trasmettere in 4/3 ma in FULL SCREEN, cosa che avrebbe quindi potuto fare anche Mammina RAI.

marco00 ha detto:
non mi voglio intromettere nella cosa e mi limito a buttarla lì : secondo me quello che sbaglia i toni della discussione sei tu e non sasadf. la cosa è proprio relativa non al discorso ma prorpio al "tono", come tu dici...

Libero di pensarla come vuoi, ma secondo te quando dice:

"alla redazione sportiva che sta cercando di riciclarsi in una redazione "showredazionale"(Marco Mazzocchi FrontMan) alla ricerca di tett'ecculi nuovi
....
il MAZZOCCHIONE con gli occhiali ancora + improbabili di quelli di CIccio Graziani allenatore del Cervia
....
Perchè non parliamo del fatto che lo stand CASA ITALIA acquistato in Germania dalla RAI per le trasmissioni mondiali, è stato quasi interamente dedicato alla promozione del prodotto italiano all'estero(con studio di collegamento identico, identico a quello delle Olimpiadi di TOrino(smontato e portato lì da mesi?!)? in che modo? vendendo ai turisti i prodotti italiani direttamente lì!!
In pratica la RAI s'è messa a fare la venditrice di alimentari (CONAD RAI) in GERMANIA!!"

...usa i toni giusti? Ora c'è libertà di critica, ma quando la critica sfiora l'insulto personale o, come nel caso dello studio, si ipotizzano cose del genere senza averne la sicurezza, non è più una critica corretta.

Ultima modifica:
In quei casi , e dovresti saperlo visto il mestiere che abbiamo scoperto che fai, si parla di invettiva....

Le altre questioni(n.d.r. "Casa Italia", l'ho visto su internet....): il MAzzocchione e tett'ecculi, è invece satira....:O

REsta il fatto che io ho criticato apertamente una situazione sgradevolissima(un caso che FINALMENTE ieri notte, ad ora tarda abbian cominciato a fare delle ampie sintesi delle partite della giornata, e senza logone), TU HAI CRITICATO apertamente un forumiano, cosa che in altre situzioni è costata anche qualche giorno di sospensione....

IO la finirei qui, perchè la cosa sta diventando sgradevole un pò per tutti...:rolleyes:

walk on
sasadf

@ Beppecozza & Sasadf

Interessante il vostro scambio di opinioni, pensate di continuare o ritenete di avere ormai esaurito l'argomento ?

Penso abbiate capito cosa voglio dire: "Fate i bravi".

Grazie e ciao.

colemar ha detto:
Quindi se la RAI avesse tagliato la parte destra e sinistra ottenendo un frame 4:3 avrebbe sicuramente fatto un buon servizio per la maggioranza di utenti che hanno televisori 4:3; le utenze 16:9 avrebbero potuto vedere tutte le 576 righe del segnale SD (con bande nere laterali) senza dovere zoomare le 432 righe che si vedono adesso.

E SFRUTTARE COSì UN 30% IN MENO DI TELEVISORE...

riguardo al discorso che riprendono con i cartoncini sopra e sotto.. non credo.. visto che le telecamere sono HD quindi con matrice 16:9 nativa...

direi piuttosto che potevano sfruttare il DTT al fine di trasmettere in anamorfico...

facevano contenti tutti.. e promuovevano ulteriormente la piattaforma digitale

Cosmopavone ha detto:
Pssstttt...devi mettere la tv in modalita' Zoom 16/9 (o come la chiama la tua tv) :)

Si si l'ho uso già lo zoom, solo che la qualità dell'immagine peggiora un pò, io in più regolo la posizione verticale così taglio fuori pure lo striscione da curva ultras.

Ciao;)

offlines ha detto:
.....con un lcd 16:9 presa dalla partita di stasera.. in zoom.

Perché usi lo zoom così? Non ti piace la striscia con il risultato? :p
Comunque ingrandendo così tanto peggiori di molto la qualità dell'immagine
Paolo

l'unico zoom che ha la tv...

praticamente o mi fa lo zoom in 14:9 con l'immagine tagliata in alto, oppure questo zoom, che mangia però anche qualcosa di troppo..