MA LA RAI COSA COMBINA?????

highlander72

New member
:incazzed: Ma che caz** combinano alla rai, prima non ci fanno vedere tutte le partite, quelle poche che trasmettono fanno a dir poco :Puke: .
Come si fà a mandare in onda una partita di calcio con le BARRE NERE orizzontali? A me già danno fastidio nei film figuriamoci in una partita.
Poi la genialata da nobel l'hanno fatta con il logo dei minuti, squadre e risultato, si si propio così belli divisi tra di loro da occupare mezzo televisore, per sfizio lo misurato 47 cm:eek:
Per finire tocco di pura classe il tutto in un bel terrangolo blu, anzi blu e blu scuro giusto perchè dato che non si notava tanto, l'hanno messo anche in bicolore alternato.
Chi sà forse per la prossima partita faranno scorrere anche i sottotitoli del commento dei telecronisti per i non utenti, o meglio per chi non li capisce quando sparano le caz**te, ed io ci aggiungerei anche i nomi dei marcatori che salgono dal basso verso l'alto in verticale :eek: :Puke:
:incazzed:


Ciao
 
Le cose che lamenti non sono da imputare alla RAI, che riceve il segnale dalla Germania e lo riirradia, inserendo il commento audio, anche questo in arrivo dalla Germania.

Le bande sono dovute al fatto che le riprese vengono effettuate in HD 16:9 (scalata poi in SD); potrebbero benissimo tagliare le estremità dell'immagine in modo da riempire uno schermo 4:3, con il rischio però di perdere parti significative dell'immagine, meglio averla tutta.

Anche la grafica è quella originale, sono d'accordo con te sul fatto che quella striscia blu è troppo ingombrante e vistosa.

Però, ripeto, la RAI su questo è incolpevole.

Sul fatto della non trasmissione degli intieri Mondiali il discorso probabilmente diventerebbe lungo.

Considerato quanto avrebbe dovuto sborsare per l'intero pacchetto, sono d'accordo che abbia lasciato l'onere ad una impresa privata; gli incontri dell'Italia sono comunque assicurati, così come semifinali e finali, più altre partite principali.

Ciao
 
nordata ha detto:
.
Le bande sono dovute al fatto che le riprese vengono effettuate in HD 16:9 (scalata poi in SD); potrebbero benissimo tagliare le estremità dell'immagine in modo da riempire uno schermo 4:3, .

Anche la grafica è quella originale, sono d'accordo con te sul fatto che quella striscia blu è troppo ingombrante e vistosa.

Ciao


Ciao, quindi le barre nere si verificano nel passaggio da hd a sd e se hai o un 16:9 o 4:3 ti devi sorbire queste stupende barre nere:cry:
Per la grafica la rai non puo far nulla per eliminarla?
Allora anche chi ha sky vede questa grafica, e le barre sui canali sd?

Ciao;)
 
Il fatto che l'originale sia in HD non c'entra nula, anche se fossero riprese in SD ma a 16:9 capiterebbe la stessa cosa, il formato originale sarebbe rettangolare e non entra bene nel "quasi" quadrato del 4:3.

LA RAI non può togliere quella scritta, poichè fa parte del segnale originale (come se volesse eliminare un giocatore).

Non so per SKY (non usufruisco dei loro servizi), se il loro feed viene preso dalla regia tedesca, prima dell'inserimento della grafica, allora possono inserire loro ciò che vogliono; questo varrebbe anche per la RAI, che però credo prelevi a valle di tutto (come ho supposto sino ad ora), non credo che quella grafica sia frutto nostrano, troppo diverso dai soliti cui siamo abituati.

Ciao
 
nordata ha detto:
Il fatto che l'originale sia in HD non c'entra nula, anche se fossero riprese in SD ma a 16:9 capiterebbe la stessa cosa, il formato originale sarebbe rettangolare e non entra bene nel "quasi" quadrato del 4:3.
Ciao

Allora se ho capito bene le barre si verificano per un passaggio da 16:9 a 4:3 che fa la rai? Questo per adattare il segnale nella magioranza dei tv che oggi sono ancora 4:3?
Io che ho un 16:9 ottengo lo stesso le barre.

Ciao;)
 
io son schifatissimo!!:Puke:

Capisco che non si trasmettono le partite, ma almeno delle miserrime differite!!!:boh:

La scritta del risultato è la cosa + schifosa mai vista in assoluto...

Le bande non mi infastidiscono...ho il 16/9 e zoom e via...peccato che la risoluzione è pietosa!:Puke:

walk on
sasadf

p.s.:tra il colpo della juve e questi mondiali castratissimi, se resto ancora appassionato di calcio, vuol dire proprio che è amore....

p.p.s.: per fortuna che oggi c'è una partita che qui a Frosinone vale quanto una finale mondiale, Frosinone-Grosseto, e se non perdiamo, l'anno prossimo ci sarà di campionato Frosinone-juventus:eek::sbavvv:
 
sasadf ha detto:
io son schifatissimo!!:Puke:

Capisco che non si trasmettono le partite, ma almeno delle miserrime differite!!!:boh:

La scritta del risultato è la cosa + schifosa mai vista in assoluto...

Allora si insiste: le partite che non ha comprato non possono trasmetterle, neppure in differita. La scritta con il risultato sarà anche schifosa ma non possono toglierla. Solo Sky può avere il segnale alla fonte, senza grafica.
 
sasadf ha detto:
per fortuna che oggi c'è una partita che qui a Frosinone vale quanto una finale mondiale, Frosinone-Grosseto, e se non perdiamo, l'anno prossimo ci sarà di campionato Frosinone-juventus:eek::sbavvv:

OT ON :

Perchè, il Frosinone va direttamente in Champions League ? :D

OT OFF :

Anyway ieri sera mi sono visto la prima partita di questo mondiale e concordo su tutto .... un vero e proprio SCHIFO (dal punto di vista video) .... che peccato.

Mandi !

Alberto :cool:
 
Filippica contro la RAI ed i tempi avversi!!

Resto molto scettico :mbe: sul fatto che la RAI non possa intervenire sul segnale e depurarlo da eventuali scritte non consone allo stile della rete....:O(se fa ******, fa ******, punto!!! IL giochino delle varie tonalità di blu, per non stampare i nuovi monitor plasma ed LCD è come volere cercare di risolvere un problema che è evidente e lamentato da tutti, cercando di inserire dei palliativi ancora + dannosi del problema stesso!!!:doh: Ma non lo si poteva fare vedere una volta ogni 5 minuti per dieci secondi!??!?:nono:Toglierlo del tutto?!? Nel primo tempo di Germania Costa RIca non s'è visto per un problema tecnico: ovviamente visione molto più godibile!)

EPPOI, va bene, accertata la impossibilità delle differite, ma almeno facciamo dei programmi di appronfondimento......no?!?
Io che sono un ultra patito di calcio(uno che da 15 anni regola i ritmi del suo sonno in base a quando va in onda la notte studio sport su italia 1, tanto per intendersi), se delle prime 6 partite di calcio, ho visto si e no una partita e nemmeno tutti i gol delle altre, non posso che restare basito di fronte a tanta e tale superficialità-. Eppure giuro che accendo in continuo il tv sperando di beccare qualche programma in cui tra un coscione un culone ed un tettone, almeno una SINTESI della partita giocata ore prima, proprio non lo trovo!!!
Programmazione della prima domenica mattina mondiale
(Ore 11:30 di una domenica mattina: Rai Uno : la messa(ok!) /Raidue : Affari tuoi o fatti miei?!? (Dopo la formula 2,3, 4, 5, e 6 mattutine, con prove, warm up e trasmessi dalle 5 di stamattina) / Raitre Film in bianco e nero in lingua originale!)

EPPOI: finiamola con tutto questo ULTRA CAMPANILISMO che fa comodo solo a loro(canone giustificato e 4 centesimi spesi per noi!!). IL mondiale non è solo l'ITALIA, ancora di + quest'anno che andiamo con una squadra con tutti gli uomini fuori forma, con la testa altrove, avviliti, avvizziti ed anche per questo fragili fisicamente ed emotivamente.
QUando usciremo fuori, presto temo ( se non subito, ai quarti sicuramente), praticamente per noi poveri italiani non skysottomessi (e sportafogliati), questo Mondiale andrà nel dimenticatoio...

Capisco che la RAI non ha + una lira(questo chi ce lo dice? per colpa di chi? e MEdiaset perchè invece di buttare tutti quei soldi in un campionato che sapeva falso, perchè non ha investito qui?), ma affrontare un evento simile con tanta superficialità, dabbenaggine e totale disinteressata disinformazione, lascia dispiciuti ed avviliti: la RAI di oggi perde su tutti i fronti, addirittura anche dal Tonino Carino da AScoli e gli strafalcioni di Paolo Valenti!! E si parla di decine di punti rispetto alla RAI di solo dieci anni fa....

Adesso, tutto d'un tratto, (e visto che è l'unica licenza acquisita in pieno), ci stanno rimpinzando di F1 dalla mattina alla sera: ma questo sport, seppur affascinante, ed a volte avvincente, è uno sport da pochi week end l'anno, ed a volte toppa pure per colpe non sue(variabili ad.es. del tempo, degli incidenti, e delle macchine che scuppano): in altre parole NON PUO' e non riesce ad avere lo stesso appeal mediatico di uno sport a 360gradi e 365 giorni l'anno come il calcio (Finito il Campionato, il calciomercato appassiona, checche se ne dica, dal primo all'ultimo secondo: in F1 si sa già tutto lo schieramento dei prossimi due anni: e solo per ROssi indeciso hanno triturato gli zebedei per mesi).
Il calcio può offrire emozioni in ogni secondo: In F1 dopo la partenza, al terzo giro quanti oltre a me iniziate la ronfata quotidiana?

Da qualunque punto di vista lo si voglia vedere, dal calcio di serie A abbandonato a se stesso, alla redazione sportiva che sta cercando di riciclarsi in una redazione "showredazionale"(Marco Mazzocchi FrontMan:eek::doh:) alla ricerca di tett'ecculi nuovi, al Mondiale proposto in versione boxed & reduced TUTTO INTERO, tranne che per la pubblicità ed il TAM TAM mediatico che l'ha preceduto: in primis il MAZZOCCHIONE con gli occhiali ancora + improbabili di quelli di CIccio Graziani allenatore del Cervia(che oggi quasi lo si rimpiange: almeno è sanguigno!!"MANNAGGIAATTE' E CHI T'HA SCELTO!!tE POSSINO AMMAZZATTE STA PIPPA!!! lol!!!), che grida ai 4 venti (o meglio alle tre reti rai in unificata) che mai come quest'anno l'impegno RAI al mondiale è immenso: tutto lascia basiti di fronte al voler far credere "alla Berlusconi" che tutto va alla grande, quando "si sta come d'autunno sugli alberi le foglie"!!

Perchè non parliamo del fatto che lo stand CASA ITALIA acquistato in Germania dalla RAI per le trasmissioni mondiali, è stato quasi interamente dedicato alla promozione del prodotto italiano all'estero(con studio di collegamento identico, identico a quello delle Olimpiadi di TOrino(smontato e portato lì da mesi?!)? in che modo? vendendo ai turisti i prodotti italiani direttamente lì!!
In pratica la RAI s'è messa a fare la venditrice di alimentari (CONAD RAI) in GERMANIA!!

MA VAFFAN.......
 
Ultima modifica:
sasadf ha detto:
Filippica contro la RAI ed i tempi avversi!!
.....
MA VAFFAN.......

Bravo, bella sparata...!!! Sei più rilassato ora?
Ma vedo che sei un po' teso con tutti e non ami neppure la tua città, se metti Frosinone=sonnifero.
 
E il regolamento dell'AvForum dove lo mettiamo?

beppecozza ha detto:
Bravo, bella sparata...!!! Sei più rilassato ora?
Ma vedo che sei un po' teso con tutti e non ami neppure la tua città, se metti Frosinone=sonnifero.

:ot:

IN questo caso siamo in due ad aver sputato sentenze: con la differenza, rimarchevole direi, che io ne ho ben d'onde, e ne ho fornite ampie giustificazioni, tu, al di là dei pregiudizi di sorta sulla persona(ma chi sei!??:what:Chi ti conosce?:wtf:Che sai di me per poter parlare di sasadf?:confused:), attacchi il mio modo di sfogarmi ed esprimermi senza apportare proprio un bel nulla di nuovo sulla questione di cui si sta discutendo....

CHi ha fatto peggio?!?!

walk on
sasadf

p.s.:Io non amo Frosinone, perchè riporto il suo naturale anagramma?!?O__o MA SE IO AMO DORMIRE più di ogni altra cosa!!! :fuck: :ciapet:
 
nordata ha detto:
Le cose che lamenti non sono da imputare alla RAI, che riceve il segnale dalla Germania e lo riirradia, inserendo il commento audio, anche questo in arrivo dalla Germania.

Le bande sono dovute al fatto che le riprese vengono effettuate in HD 16:9 (scalata poi in SD); potrebbero benissimo tagliare le estremità dell'immagine in modo da riempire uno schermo 4:3, con il rischio però di perdere parti significative dell'immagine, meglio averla tutta.

Anche la grafica è quella originale, sono d'accordo con te sul fatto che quella striscia blu è troppo ingombrante e vistosa.

Però, ripeto, la RAI su questo è incolpevole.

...cut...

Non entro nel merito tecnico della questione ma riguardo alla qualita' video il confronto sul sat
tra RAI e TSI è a dir poco imbarazzante
, a favore di TSI ovviamente.
Specifico meglio: sembra che la rai abbia una risoluzione inferiore.
 
Il lupo ululà, il castello ululì!

AlbertoPN ha detto:
OT ON :

Perchè, il Frosinone va direttamente in Champions League ?

OT OFF :


:ot:

MANNO'!!:nono: NOn hai capito! Ora ti spiego!!!
prof6wi.png


Se questa qui non va da quella lì, sarà quella lì che verrà da questa qui!!
Inoltre questa qui, forse oggi sale un pò verso quella lì!! :eh:


Tutto chiaro, vero?!?:O :mbe:

walk on
sasadf
 
Ultima modifica:
AH!! Ovviamente, almeno la F1 la fanno vedere e con una telecronaca eccellente(:mbe:) di G.F.Mazzoni...(:nono: Uno che non si accorge di un sorpasso nemmeno mentre lo sta descrivendo in diretta....:doh:, e che si esalta nella telecronaca nei momenti più concitati: tipo quando la safety car ha fatto il sesto giro con tutta la carovana dietro che si sta addormentando.....)

W LA RAI!!:yeah:

(Invece Capelli ed i giudizi tecnici di Viola sono apprezzatissimi, fuori Standard RAI, insomma..:mbe:)

walk on
sasadf
 
Sulla questione rai-mondiale, sono perfettamente d'accordo con Sasà.

Qualunque sia la (pretesa) giustificazione della mancata acquisizione dei diritti, è incontestabile che questo mondiale sia diverso da tutti gli altri ed in peggio.

Pur avendo a disposizione l'offerta di sky e riconoscendo che stanno facendo un buon lavoro, non riesco a vivere l'evento come le altre volte; già il fatto di sentire la cronaca fatta da voci diverse dal solito, mi fa percepire il mondiale in maniera diversa.

E comunque, trovo terribile il fatto che il mondiale di calcio (evento assoluto del gioco più popolare al mondo, nonchè più seguito in Italia) sia accessibile solo a chi può pagarlo.

Credo che ci siano cose che sono da considerare patrimonio della cultura popolare ed il mondiale è tra queste: farne mercimonio è davvero triste.

Ma d'altronde, questa cosa inizia parecchi anni fà, quando qualcuno si è reso conto che l'umanità era talmente drogata di calcio, che ci si potevano fare sopra dei bei soldi; la rai e sky sono solamente le ultime ruote di un carro che si è avviato da tempo e che, purtroppo, temo sia impossibile da arrestare.

Solo che questo non giustifica un servizio pubblico che, proprio per la sua stessa natura, dovrebbe porre rimedio alla stortura che sta a monte ed investire quello che occorre, per offrire l'evento alla gente.

Attendiamo solo le olimpiadi in ppv :(

Ciao. Aurelio
 
rotfl
cmq è vero...su sky canale 251 il 4/3 è perfetto, perchè in rai non l'hanno fatto?
io credo per fare "i moderni" così tutta la gente sui16/9 con il plasma appena comprato mette zoom e vede a tutto schermo (con una risoluzione indecente!)

lol
 
Top