Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 52

Puntinatura Rai su schermi LCD in RGB

I possessori del retro Sony KDF hanno da tempo riscontrato la presenza di fastidiose "puntinature" sui canali Rai in presenza di colori chiari (specie giallo e rosso) e in rapido movimento, in occasione di collegamento rgb/svideo/hdmi (con decoder skybox, goldbox, dipro DTT, philips DTT, ecc.)
    Dato che il fenomeno è stato rilevato esclusivamente su tali reti non è chiaro se esso sia connesso alla modalità di trasmissione del segnale da parte di Rai.
    Sarebbe interessante postare opinioni di forumers in possesso di altri televisori lcd/plasma, sempre Sony o di altre marche, per sapere se hanno riscontrato il medesimo problema.
    A quanto pare il lungo 3ead dedicato ai problemi dei Samsung collegati in RGB sembra portare allo stesso fenomeno.
    Inoltre, vista la presenza su questo forum di "adetti ai lavori", in servizio presso le strutture tecniche Mediaset/Rai, sarebbe utile conoscere la loro opinione in merito alle differenti modalità di trasmissione del segnale delle 2 emittenti e alle rispettive regolazioni del croma e, auspicabilmente, mettere al corrente Raiway (società che si occupa della diffusione del segnale RAI) della fastidiosa anomalia.
    Per fare qualche sintetico esempio, il fenomeno in questione è facilmente riscontrabile durante:
    - estrazioni del lotto (pallina gialla fortemente puntinata);
    - barre orizzontali rosa nella grafica della trasmissione di Fazio (Che tempo fa?);
    - spot pubblicitario supermercati LIDL
    - grafica gioco a quiz "L'Eredità"
    - cartoni animati in genere
    - grafica Raisport
    ecc.ecc.

Vedi foto

Nel caso dello spot LIDL, trasmesso sia da RAI che Mediaset, la forte puntinatura appare solo sui canali rai.

p.s. posto qui il 3ead perché il fenomeno sembra aver assunto dimensioni, se è possibile, ancora più importanti proprio con collegamento HDMI e skybox HD.
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ultima modifica di joespielberg; 30-05-2006 alle 11:34

Ciao Joe,

come vedi, eccomi qui.

Aggiungo a beneficio di tutti i lettori che nelle istruzioni del decoder PACE HD fornito da SKY, nelle pagine introduttive sta scritto che la presenza di puntinatura su schermi LCD è fenomeno normale e non imputabile ad un mafunzionamento del decoder.

Con questo SKY conferma sostanzialmente il problema, confinandolo al caso di tecnologia LCD, ma lavandosene le mani imputandolo quindi alla tecnologia della TV e/o alla trasmissione.

M
    Questo messaggio è opera di fiction. Qualunque riferimento a fatti o personaggi reali è puramente casuale

Citazione Originariamente scritto da marble
    Ciao Joe,

come vedi, eccomi qui.

Aggiungo a beneficio di tutti i lettori che nelle istruzioni del decoder PACE HD fornito da SKY, nelle pagine introduttive sta scritto che la presenza di puntinatura su schermi LCD è fenomeno normale e non imputabile ad un mafunzionamento del decoder.

Con questo SKY conferma sostanzialmente il problema, confinandolo al caso di tecnologia LCD, ma lavandosene le mani imputandolo quindi alla tecnologia della TV e/o alla trasmissione.

M

A integrazione del prezioso contributo di marble, ribadisco che detta puntinatura è visibile e fastidiosa solo sulle reti RAI (con i suindicati collegamenti RGB, HDMI e s-video e decoder di vario genere): con ragionevole certezza il presunto limite della tecnologia lcd è evidenziato da una determinata modalità di trasmissione del segnale usata dalla tv di Stato; modalità che, a questo punto, sarebbe importante rettificare adeguandosi agli standard di trasmissione delle altre emittenti.
    Confermo la spedizione di una segnalazione a Raiway sull'argomento.

Bene Joe, mi sembra corretto aprire una discussione dedicata al problema, che sia quanto più possibile "trasversale" a tutti i possessori di display LCD. Ringrazio altresì marble per averlo suggerito.
    A questo punto sarebbe interessante fare una piccola casistica degli "avvistamenti" in modo da capire se in qualche modo alcune marche e modelli ne soffrono di più di altri. Aspettiamo segnalazioni in merito.

cinescopio

Posto a beneficio della discussione questa foto da cinescopio tratta dal 3ead del Samsung.
    E' estremamente esemplificativa del fenomeno puntinatura, e può servire da riscontro per tutti i possessori di schermi LCD che vogliano postare la loro sull'argomento.
    Ho dovuto abbassare la qualità del jpeg per consentirne l'upload.
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ultima modifica di joespielberg; 30-05-2006 alle 13:22

Per cronaca posto alcune foto da cui si vede che i difetti non sono
    solo su rai e mediaset !

Rai auto ferma

Rai auto in corsa

Italia 1

Animal Planet
    Samsung 32M61B+ 37M86DB - Pace Sky HD -Amstrad Sky Hd-Clarke Tech HD 5000C- n.2 LNB Humax.

Citazione Originariamente scritto da jetbear
    Per cronaca posto alcune foto da cui si vede che i difetti non sono
    solo su rai e mediaset !
    Grazie per il contributo.
    In realtà la puntinatura meramente detta, quella che vedono i possessori del KDF, risulta evidente nelle immagini da te postate tratte dalla Rai. Le altre presentano un tipo di disturbo piuttosto diverso.

Citazione Originariamente scritto da joespielberg
    Grazie per il contributo.
    In realtà la puntinatura meramente detta, quella che vedono i possessori del KDF, risulta evidente nelle immagini da te postate tratte dalla Rai. Le altre presentano un tipo di disturbo piuttosto diverso.
    Beh, mi sembra che i Simpsons (Italia1) abbiano puntini (contorni dell'automobile).

In generale se è vero che la RAI è la più infestata, puntini se ne riscontrano anche su altri canali, magari più di rado...
    Questo messaggio è opera di fiction. Qualunque riferimento a fatti o personaggi reali è puramente casuale

Stessi problemi di jetbear, ma confinato a rai uno/due/tre. Negli altri canali non noto nessun problema...

Avete provato a collegare un PC, con una buona scheda grafica però, con il televisore tramite VGA?
    Io l'ho fatto con il mio samsung, che soffre dei problemi elencati nell'altro thread, ed i problemi sono spariti: King Kong, film di ultima generazione si vede da dio... (commentiamo a parte la natura artistica del film, eh! ) e ritorno al futuro si vede bene, senza i difetti...
    fate una prova.

Edito: è giusto per capire, come è successo nel mio caso, che il difetto è dovuto ad una pessimo lavoro del DAC nel caso di connessioni scart, composito etc.
    All'omino che è venuto avedere il difetto, ho fatto notare come si vedeva molto meglio tramite pc rispetto a tutto il resto...
    Ultima modifica di OneBACo; 31-05-2006 alle 09:08

Citazione Originariamente scritto da OneBACo
    Avete provato a collegare un PC, con una buona scheda grafica però, con il televisore tramite VGA?
    Io l'ho fatto con il mio samsung, che soffre dei problemi elencati nell'altro thread, ed i problemi sono spariti: King Kong, film di ultima generazione si vede da dio... (commentiamo a parte la natura artistica del film, eh! ) e ritorno al futuro si vede bene, senza i difetti...
    fate una prova.

Edito: è giusto per capire, come è successo nel mio caso, che il difetto è dovuto ad una pessimo lavoro del DAC nel caso di connessioni scart, composito etc.
    All'omino che è venuto avedere il difetto, ho fatto notare come si vedeva molto meglio tramite pc rispetto a tutto il resto...
    Quoto,
    anche x me il problema non si verifica se collegato tramite Vga.
    L'altra sera mi son guardato Trappola in Fondo al Mare con
    Jessica Alba ....mmmm che spettacolo....
    Samsung 32M61B+ 37M86DB - Pace Sky HD -Amstrad Sky Hd-Clarke Tech HD 5000C- n.2 LNB Humax.

Citazione Originariamente scritto da jetbear
    Quoto,
    anche x me il problema non si verifica se collegato tramite Vga.
    L'altra sera mi son guardato Trappola in Fondo al Mare con
    Jessica Alba ....mmmm che spettacolo....

Per vederci Ballarò senza puntinatura dobbiamo spostare il case del PC accanto al tv?

Citazione Originariamente scritto da joespielberg
    Per vederci Ballarò senza puntinatura dobbiamo spostare il case del PC accanto al tv?
    Beh, io avevo un portatile da usare....

Ma è ovvio che il problema c'è e rimane.
    Nel senso sarebbe da prendere in considerazione una bella denuncia a Samsung, Sony e compagnia bella, per pubblicità fraudolenta: il mettere in bella mostra i loro lcd collegati a sorgenti HD o VGA mostrando i televisori nel loro splendore, senza spiegare quale incubo ci sia dietro quando invece si collega una sorgente differente, è da truffatori.

Ad ogni modo, io volevo collegare il mini mac al mi lcd. E così farò. Quindi i DVD me li guardo da là. Ma che io sappia non c'è modo di far uscire la scart del decoder Sky (HD o no) e farlo entrare in un minimac per vederlo bene. Alla fine dei conti non voglio manco troppi accrocchi intorno alla tv.

Citazione Originariamente scritto da OneBACo
    Beh, io avevo un portatile da usare....

Ma è ovvio che il problema c'è e rimane.
    Nel senso sarebbe da prendere in considerazione una bella denuncia a Samsung, Sony e compagnia bella, per pubblicità fraudolenta: il mettere in bella mostra i loro lcd collegati a sorgenti HD o VGA mostrando i televisori nel loro splendore, senza spiegare quale incubo ci sia dietro quando invece si collega una sorgente differente, è da truffatori.

Ad ogni modo, io volevo collegare il mini mac al mi lcd. E così farò. Quindi i DVD me li guardo da là. Ma che io sappia non c'è modo di far uscire la scart del decoder Sky (HD o no) e farlo entrare in un minimac per vederlo bene. Alla fine dei conti non voglio manco troppi accrocchi intorno alla tv.
    Parole sante
    Spulciando qua e la ho letto della possibilità di collegare lo skybox alla presa vga tramite un cavo scart to vga. E' davvero possibile? Con quale aspect ratio verrebbero visualizzati i canali SD così veicolati?
    Approfondiamo

@joes

ci sono due utenti Samsung che visualizzando RAI gli salta, fa effetto flicker. Mi sa che hai ragione e probabilmente manderai un altro messaggio a Raiway

Ho chiesto a steve_guitar di contattarti ed ho visto che anche mone1 ha lo stesso problema...

http://rapidshare.de/files/21712586/...msung.zip.html

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=52021
    e' la passione che alimenta sia l'idea, sia il risultato...

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •