|
|
Risultati da 1 a 15 di 52
Discussione: Puntinatura Rai su schermi LCD in RGB
-
30-05-2006, 11:12 #1
Senior Member
Puntinatura Rai su schermi LCD in RGB
I possessori del retro Sony KDF hanno da tempo riscontrato la presenza di fastidiose "puntinature" sui canali Rai in presenza di colori chiari (specie giallo e rosso) e in rapido movimento, in occasione di collegamento rgb/svideo/hdmi (con decoder skybox, goldbox, dipro DTT, philips DTT, ecc.)
Dato che il fenomeno è stato rilevato esclusivamente su tali reti non è chiaro se esso sia connesso alla modalità di trasmissione del segnale da parte di Rai.
Sarebbe interessante postare opinioni di forumers in possesso di altri televisori lcd/plasma, sempre Sony o di altre marche, per sapere se hanno riscontrato il medesimo problema.
A quanto pare il lungo 3ead dedicato ai problemi dei Samsung collegati in RGB sembra portare allo stesso fenomeno.
Inoltre, vista la presenza su questo forum di "adetti ai lavori", in servizio presso le strutture tecniche Mediaset/Rai, sarebbe utile conoscere la loro opinione in merito alle differenti modalità di trasmissione del segnale delle 2 emittenti e alle rispettive regolazioni del croma e, auspicabilmente, mettere al corrente Raiway (società che si occupa della diffusione del segnale RAI) della fastidiosa anomalia.
Per fare qualche sintetico esempio, il fenomeno in questione è facilmente riscontrabile durante:
- estrazioni del lotto (pallina gialla fortemente puntinata);
- barre orizzontali rosa nella grafica della trasmissione di Fazio (Che tempo fa?);
- spot pubblicitario supermercati LIDL
- grafica gioco a quiz "L'Eredità"
- cartoni animati in genere
- grafica Raisport
ecc.ecc.
Vedi foto
Nel caso dello spot LIDL, trasmesso sia da RAI che Mediaset, la forte puntinatura appare solo sui canali rai.
p.s. posto qui il 3ead perché il fenomeno sembra aver assunto dimensioni, se è possibile, ancora più importanti proprio con collegamento HDMI e skybox HD.Ultima modifica di joespielberg; 30-05-2006 alle 11:34
-
30-05-2006, 12:04 #2
Ciao Joe,
come vedi, eccomi qui.
Aggiungo a beneficio di tutti i lettori che nelle istruzioni del decoder PACE HD fornito da SKY, nelle pagine introduttive sta scritto che la presenza di puntinatura su schermi LCD è fenomeno normale e non imputabile ad un mafunzionamento del decoder.
Con questo SKY conferma sostanzialmente il problema, confinandolo al caso di tecnologia LCD, ma lavandosene le mani imputandolo quindi alla tecnologia della TV e/o alla trasmissione.
MQuesto messaggio è opera di fiction. Qualunque riferimento a fatti o personaggi reali è puramente casuale
-
30-05-2006, 12:12 #3
Senior Member
Originariamente scritto da marble
A integrazione del prezioso contributo di marble, ribadisco che detta puntinatura è visibile e fastidiosa solo sulle reti RAI (con i suindicati collegamenti RGB, HDMI e s-video e decoder di vario genere): con ragionevole certezza il presunto limite della tecnologia lcd è evidenziato da una determinata modalità di trasmissione del segnale usata dalla tv di Stato; modalità che, a questo punto, sarebbe importante rettificare adeguandosi agli standard di trasmissione delle altre emittenti.
Confermo la spedizione di una segnalazione a Raiway sull'argomento.
-
30-05-2006, 13:03 #4
Bene Joe, mi sembra corretto aprire una discussione dedicata al problema, che sia quanto più possibile "trasversale" a tutti i possessori di display LCD. Ringrazio altresì marble per averlo suggerito.
A questo punto sarebbe interessante fare una piccola casistica degli "avvistamenti" in modo da capire se in qualche modo alcune marche e modelli ne soffrono di più di altri. Aspettiamo segnalazioni in merito.
-
30-05-2006, 13:16 #5
Senior Member
cinescopio
Posto a beneficio della discussione questa foto da cinescopio tratta dal 3ead del Samsung.
E' estremamente esemplificativa del fenomeno puntinatura, e può servire da riscontro per tutti i possessori di schermi LCD che vogliano postare la loro sull'argomento.
Ho dovuto abbassare la qualità del jpeg per consentirne l'upload.Ultima modifica di joespielberg; 30-05-2006 alle 13:22
-
30-05-2006, 14:13 #6
Senior Member
-
30-05-2006, 14:33 #7
Senior Member
Originariamente scritto da jetbear
In realtà la puntinatura meramente detta, quella che vedono i possessori del KDF, risulta evidente nelle immagini da te postate tratte dalla Rai. Le altre presentano un tipo di disturbo piuttosto diverso.
-
30-05-2006, 15:33 #8
Originariamente scritto da joespielberg
In generale se è vero che la RAI è la più infestata, puntini se ne riscontrano anche su altri canali, magari più di rado...Questo messaggio è opera di fiction. Qualunque riferimento a fatti o personaggi reali è puramente casuale
-
30-05-2006, 18:45 #9
Member
Stessi problemi di jetbear, ma confinato a rai uno/due/tre. Negli altri canali non noto nessun problema...
-
31-05-2006, 08:59 #10
Junior Member
Avete provato a collegare un PC, con una buona scheda grafica però, con il televisore tramite VGA?
Io l'ho fatto con il mio samsung, che soffre dei problemi elencati nell'altro thread, ed i problemi sono spariti: King Kong, film di ultima generazione si vede da dio... (commentiamo a parte la natura artistica del film, eh!) e ritorno al futuro si vede bene, senza i difetti...
fate una prova.
Edito: è giusto per capire, come è successo nel mio caso, che il difetto è dovuto ad una pessimo lavoro del DAC nel caso di connessioni scart, composito etc.
All'omino che è venuto avedere il difetto, ho fatto notare come si vedeva molto meglio tramite pc rispetto a tutto il resto...Ultima modifica di OneBACo; 31-05-2006 alle 09:08
-
31-05-2006, 09:28 #11
Senior Member
Originariamente scritto da OneBACo
anche x me il problema non si verifica se collegato tramite Vga.
L'altra sera mi son guardato Trappola in Fondo al Mare con
Jessica Alba ....mmmm che spettacolo....Samsung 32M61B+ 37M86DB - Pace Sky HD -Amstrad Sky Hd-Clarke Tech HD 5000C- n.2 LNB Humax.
-
31-05-2006, 09:31 #12
Senior Member
Originariamente scritto da jetbear
Per vederci Ballarò senza puntinatura dobbiamo spostare il case del PC accanto al tv?
-
31-05-2006, 09:41 #13
Junior Member
Originariamente scritto da joespielberg
Ma è ovvio che il problema c'è e rimane.
Nel senso sarebbe da prendere in considerazione una bella denuncia a Samsung, Sony e compagnia bella, per pubblicità fraudolenta: il mettere in bella mostra i loro lcd collegati a sorgenti HD o VGA mostrando i televisori nel loro splendore, senza spiegare quale incubo ci sia dietro quando invece si collega una sorgente differente, è da truffatori.
Ad ogni modo, io volevo collegare il mini mac al mi lcd. E così farò. Quindi i DVD me li guardo da là. Ma che io sappia non c'è modo di far uscire la scart del decoder Sky (HD o no) e farlo entrare in un minimac per vederlo bene. Alla fine dei conti non voglio manco troppi accrocchi intorno alla tv.
-
31-05-2006, 09:50 #14
Senior Member
Originariamente scritto da OneBACo
Spulciando qua e la ho letto della possibilità di collegare lo skybox alla presa vga tramite un cavo scart to vga. E' davvero possibile? Con quale aspect ratio verrebbero visualizzati i canali SD così veicolati?
Approfondiamo
-
31-05-2006, 10:03 #15
Senior Member
@joes
ci sono due utenti Samsung che visualizzando RAI gli salta, fa effetto flicker. Mi sa che hai ragione e probabilmente manderai un altro messaggio a Raiway
Ho chiesto a steve_guitar di contattarti ed ho visto che anche mone1 ha lo stesso problema...
http://rapidshare.de/files/21712586/...msung.zip.html
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=52021e' la passione che alimenta sia l'idea, sia il risultato...