Ma il Plasma è ancora il migliore?

Ma in sostanza.. nell'uso col pc.. vedo o non vedo la ritenzione ad ogni cambio schermata?

Facciamo finta che lo uso per 6 o 7 ore con Mac OS X che ha la barra chiara in alto. C'è il rischio di avere lo schermo stampato?
 
Ma in sostanza.. nell'uso col pc.. vedo o non vedo la ritenzione ad ogni cambio schermata?

Facciamo finta che lo uso per 6 o 7 ore con Mac OS X che ha la barra chiara in alto. C'è il rischio di avere lo schermo stampato?
 
Ma in sostanza.. nell'uso col pc.. vedo o non vedo la ritenzione ad ogni cambio schermata?

Facciamo finta che lo uso per 6 o 7 ore con Mac OS X che ha la barra chiara in alto. C'è il rischio di avere lo schermo stampato?
 
ritenzione ad ogni cambio immagine sarrebbe gravissimo! :)

certo la barra chiara fissa potrebbe rappresentare un pericolo, ma dipende se magari è semitrasparente (tipo logo canale5 o italia1) o puoi cambiarle colore, oppure basterebbe (non so se si puo su mac) farla sparire...

io spesso collego portatile o pc al kuro per guardare foto o altro e la barra non ha mai presentato problemi di stampaggio....
 
La ritenzione c'è sempre; se hai un'immagine fissa abbastanza luminosa (tipico esempio la dashboard della 360) bastano pochi secondi per averla, anche sui plasma meno sensibili come i Panasonic (per la cronaca, ne ho uno, non parlo per "sentito dire", e i miei setting sono tutt'altro che esasperati come valori di contrasto e luminosità). Dalla ritenzione allo stampaggio, però, ce ne passa...la ritenzione (che comunque si nota solo con schermata scura o in assenza di segnale, soprattutto se si è al buio) può impiegare più o meno tempo per sparire (da pochi secondi, a parecchi minuti, o anche alcune ore in casi estremi...) a seconda di quanto tempo è rimasta fissa l'immagine, e di quanto più luminosa e contrastata era la stessa (schermate fisse in modalità dinamica, con alti valori di contrasto e luminosità, sono un suicidio per i plasma...).

IMHO non è davvero il caso di tenere per 6/7 ore la barra delle applicazioni fissa sullo schermo, a lungo andare, giorno dopo giorno, è inevitabile che in quell'area i pixel si consumino in maniera diversa e non uniforme rispetto al resto dello schermo. Per un uso così statico il plasma non è consigliato, mentre per un uso misto (mi tengo il desktop per un po', guardo un film in 2.35:1, gioco per un altro po', mi guardo un programma TV a tutto schermo, etc.) va bene, soprattutto i Panasonic, meno sensibili di Samsung e LG (questi ultimi sembrano essere particolarmente sensibili alla ritenzione d'immagine, pure gli ultimi modelli).

Il "rodaggio" dei plasma (usare la TV per almeno 200 ore con setting medio/bassi di luminosità e contrasto, niente loghi fissi, solo film a schermo pieno) non è una leggenda metropolitana come a molti piacerebbe...nelle prime 200 ore si ha una perdita di luminosità dei fosfori che, se non ricordo male, si aggira addirittura attorno al 7% (mentre cala drasticamente in seguito), quindi è meglio assicurarsi che in tale periodo il consumo del pannello sia uniforme (IMHO la barra delle applicazioni, i loghi fissi e gli hud dei giochi sarebbero decisamente da evitare, o perlomeno non è proprio il caso di visualizzarli per ore...).

Comunque col mio plasma precedente (un HD-Ready Panasonic di 3 anni fa) ho guardato film in widescreen, ho giocato, ho usato il PC e non ho mai avuto stampaggio, anche se qualche volta, soprattutto con gli hud dei giochi, mi è capitato di avere una ritenzione d'immagine piuttosto persistente (parlo di alcune ore per far andare via gli hud dei giochi, in caso di sessioni della durata di alcune ore e magari ripetute nel tempo, cioè mi capitava quando giocavo per 2/3 ore di fila allo stesso gioco e magari lo facevo per alcuni giorni di seguito, senza usare il plasma per altro nel mezzo), ma il plasma che ho adesso mi sembra ancora meno sensibile al fenomeno.

Riguardo alla qualità d'immagine, IMHO i plasma ancora oggi riescono a restituire una naturalezza d'immagine e una sensazione di "plasticità"/profondità che la maggior parte degli LCD si sognano e riescono solo a "simulare" (sugli LCD la sensazione di profondità è spesso data dall'effetto "sagome di cartone" che si staccano dallo sfondo, gli attori non hanno la stessa plasticità, lo stesso realismo che riesce a dare un buon plasma).
 
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un vostro aiuto: devo sostituire il mio vecchio CRT con un Plasma.
Questo è l'utilizzo che ne farei: sky (analogico), DDT, DVD\Dvd Rip.
Per problemi di spazio non posso prendere un televisore più grande del 42 pollici.
Voi in queste pagine menzionate solo il G20, ma per l’utilizzo che ne dovrei fare io non sarebbe meglio la serie x20 che è hdready?
La distanza di visione è 2 metri.

Ringrazio anticipatamente chiunque volesse aiutarmi
 
Grazie Duke per il chiarimento e la conferma!

Oggi ero andato da MarcoPolo Expert per comprare il P42G15 ma c'era solo quello da esposizione, acceso da 3 giorni con SkyTG 24: bene.. è bastato questo poco tempo a impressionare la barra rossa inferiore. Per curiosità ho chiesto di cambiare canale e sono andato a fare un giro in un altro centro commerciale. Tornato dopo un paio di ore la barra era ancora lì, stampata.

Credo quindi che non faccia proprio al caso mio un plasma.. mi troverei uno schermo stampato dopo qualche settimana di utilizzo intenso del PC.

D'altronde ho notato che i fosfori vibrano leggermente rispetto ai pixel degli LCD, quindi nell'uso come schermo del PC non è il massimo per la vista (da qui la sensazione di minore definizione percepita). Peccato perchè per i film il nero dei plasma rimane inarrivabile.

Gli unici LCD che mi danno la stessa sensazione di profondità e di "vero" nero sono i Sony: anche quelli economici (ad es. il modello entry level BX400) ha un nero che mi sembra di gran lunga superiore a quello dei Panasonic/LG di pari categoria. Mah!

Ciao,
ReX
 
@ cinelli :
per il tuo uso attuale è corretto andare su hdready, ma se prevedi per il futuro magari un passaggio a sky hd e di acquistare un lettore bluray o una console di ultima generazione indubbiamente avrai piu' vantaggi ad acquistare un full hd ;)
 
Ciao ragazzi una domanda se l'utilizzo del televisore fosse dato esclusivamente per vedere film blu ray e giocare con le console di ultima generazione consigliereste ancora plasma o sarebbe meglio orientarsi verso un buon LCD ?
 
Ryusei ha detto:
@ cinelli :
per il tuo uso attuale è corretto andare su hdready, ma se prevedi per il futuro magari un passaggio a sky hd e di acquistare un lettore bluray o una console di ultima generazione indubbiamente avrai piu' vantaggi ad acquistare un full hd ;)

Avevo letto nel forum che Sky Hd trasmette in 720p e 1080i.
Non si dovrebbe vedere meglio in una tv HdReady piuttosto che Full Hd?
 
@ cinelli : se apriamo il discorso "dove si dovrebbe vedere meglio" aiutaci cielo! :)

quel che posso dirti, visto coi miei occhi, è che un plasma Panasonic 42S10 (full hd) sui canali del digitale terrestre a 2 mt si vedeva molto molto bene, come dicevo qualche post fa meglio di qualche dvd upscalato, per cui su un ingresso 720p o 1080i logica vorrebbe che sia ancora meglio!

il mio era solo un consiglio, nel senso che, se prevedi magari di passare a sky hd o di prendere un lettore bluray, se acquisti un hd ready poi sicuramente (o quasi) ti verrà voglia di avere un full hd per sfruttare al massimo le sorgenti, per cui ti dicevo di andare direttamente al full per una questione di ipotetica maggiore longevità dell'acquisto! :)

poi ovviamente se te coi tuoi occhi hai valutato migliore l'acquisto di un hd ready è giusto che segua la tua strada! ;)


@ Scorpionnn : come già detto diverse volte il top per la visione film è sicuramente un buon plasma (panasonic) che comunque da ottimi risultati anche nei videogames grazie alla velocità estremamente superiore rispetto agli lcd, se poi a te piacciono maggiormente gli lcd la risposta è come sopra: acquista cio' che preferisci! ;)
 
Scusate se riuppo il thread:

So che il 9705H philips ha il local dimming e l'ambilight + 3D.

A parte le feature, può considerarsi un pannello concorrente al Panasonic G20 come qualità d'immagine su un bluray?

Altra domanda: considerando anche le feature quale scegliereste?
 
Salve a tutti: ho letto tutto il topic (e non solo questo...:D) in quanto sono in procinto di passare ad un nuovo TV.
Per questioni di spazio/spesa, se mi decidessi per il plasma non potrei andare oltre i 37" (per cui potrei optare per il Panasonic TX-37*20). L'asterisco è voluto ed introduce il nocciolo della domanda che vorrei rivolgervi.
Considerando che la maggior parte di noi utenti utilizza sia fonti SD che HD (prescindendo per ora dalle console e dalle percentuali di visione), quanto un TV HDReady visualizza bene i segnali HD e quanto un TV FullHD i segnali SD? Non so se sono stato chiaro ma quello che intendo dire è che la scelta ulteriore da fare (dopo quella tra plasma e lcd/led) sia tra TV HDReady e TV FullHD. Ora, siccome ciascuna delle due tecnologie (leggasi risoluzione dei relativi pannelli) è ottimale ovviamente per i segnali di pari risoluzione, ciò che secondo me va considerato è il giusto compromesso, ossia visualizzare la fonte non ideale in maniera accettabile, sapendo di poter sfruttare il TV appieno nel caso di utilizzo della fonte nativa.

Grazie
 
x cinelli

concordo sul fatto di optare per un "full". I segnali sd si vedrebbero comunque egregiamente e vedrei alquanto positiva l'ottica di un pieno utilizzo, presente e/o futuro, di sorgenti hd.
 
siamo sicuri?
da quel poco che ho imparato, so che il fullHD raggiunge il massimo delle sue potanzialità col segnale 1080 p ( cioè Blue Ray o xbox) ; i segnali di trasmissione in HD sono tutti 1080 i , tranquillamente 'elaborati ' dai HD ready. Inoltre non tutti i fullHD 'deinterlacciano' il segnale 1080i in modo ottimale , dipende dall'elettronica di cui sono dotati (eccezione il kuro e alcuni PANA), per cui, paradossalmente, hanno una visione peggiore sul segnale SD rispetto ai HD ready
 
Top