Ma è vero che bisogna usare la ciabatta solo momentaneamente?

Io da sempre spengo tutto da un pulsante 1/0 a muro, che comanda tre relais in quadro elettrico (uno per fase, vedi post precedente) così quando esco spengo luce e impianto (dopo aver messo in st-by tutte le elettroniche e aver fatto raffreddare il vpr, certo. Mai avuto problemi.
 
Una curiosità ragazzi... Sono accesi degli apparecchi, ad esempio televisione e playstation, che sono collegati ad una ciabatta e magari si decide di staccare un'altra spina che non ci serve sempre dalla stessa ciabatta... La domanda è: si potrebbero rovinare gli apparecchi se sono accesi, staccando un'altra spina dalla stessa ciabatta?
Scusate se mi sono espresso male...
 
Alla ciabatta ho collegato l'alimentatore del computer portatile, ed il cavo ha alcuni fili scoperti... Quindi vorrei chiedere: questo cavo con i fili scoperti, potrebbe danneggiare la ciabatta con tutti gli apparecchi che stanno collegato ad essa?
 
Oddio, mi ci è voluto un pò per credere di essere su avmagazine e non nella rubrica del sesso di "Cioè" (non sò neanche se esiste ancora come rivista per teenager) :P

il discorso ciabatta presa a muro a na fregnacciata e questo oramai lo sai. Ci sarebbe da fare un discorso sugli assorbimenti. La ciabatta è data per x watt massimi, meglio essere abbondanti e spendere qualcosina in più.
Se ha anche qualche protezione, meglio.

Per fili scoperti che intendi? si è rotta la guaina esterna (suppongo nera) e si vedono i cavi colorati interni o si vede direttamente il rame di qualche cavo?

Nel primo caso stacca l' alimentatore dalla presa e fascia con abbondante nastro isolante. Nel secondo buttalo. E non è della ciabatta che mi preoccuperei
 
Si è rotta la guaina esterna e si vedono i fili colorati dentro...
Però quello che mi preoccupa non è tanto la ciabatta, ma gli apparecchi che sono collegati alla ciabatta
 
io con la mia ciabatta spengo tutto.. zero lucette in standby .. per la tv idem, uso il suo interruttore e ancora idem per il sub..

.. e a fine anno qualcosina ho risparmiato .. :rolleyes:
 
prendi una ciabatta decente (non dai cinesi o sulle bancarelle), magari salva-tensione, e collega quello che vuoi..non avrai problemi né nel breve e né nel lungo periodo..

Meglio staccare il tutto quando non si usa (spengo tutto ogni volta che chiudo l'impianto di turno):
1)risparmio di corrente...tuteliamo il nostro pianeta
2)in caso di temporali, sovraccarichi....tu avrai tutto al sicuro

ricorda che se usi gruppi di continuità questi devono sempre essere tenuti sotto controllo e scaricati/caricati con intelligenza per mantenerne alte le prestazioni.

per quanto riguarda il cavo che ti si è lacerato..
se non vedi il rame vai tranquillo, ma copri i 3 cavetti con qualche strato di nastro isolante (che svolgerà la stessa funzione del rivestimento protettivo esterno)...
se cominci a vedere il rame la situazione diventa pericolosa, sia per te che per le apparecchiature collegate, quindi sostituisci prontamente il cavo..
 
Top