Ma c'e' un limite al meglio???!???

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AirGigio ha detto:
Se vincessi al SuperEnalotto quello che farei in ambiente HT è andare dai progettisti dell'Arcadia e dirgli

Io mi limiterei a prendere 4 Grand Utopia con l'elettronica di pari livello, ma tratterei la sala come si deve e come merita un sistema simile. ;)
 
noooo dai ,far andare delle gran utopia con il bordello tipico del HT .... secondo me si rifiuterebbero di andare da sole... non si sporcano le mani con l'HT:O

quel diffusore e' nato per altro,ho avuto l'onore di ascoltarlo al top e siamo su un altro pianeta rispetto a tutto quello ascoltato prima....:eek: :cry:
 
ZIKY ha detto:
Si vede che gli sto' simpatico... sembra mi abbia richiamato in settimana per un altra visione...:D magari gli accenno se qualcun'altro puo' venire a vedere tutto sto' ben di dio...:flower:

Io io ....Giuliano chiamami che vengo io...:sbav:
 
wallace...ho detto che il maglio esiste ed è il riproponimento esatto dell'avento live...identico sontto ogni paramentro.
non ho detto che è possibile farlo, questo per riallacciarmi a qualcuno che ha detto che andava anche meglio dell'evento reale (impossibile, senza parlare di "my-fi") quindi sono profondamente d'accordo con te...
poi naturalmente la tecnologia nel nostro ambiente è lentissima ed utilizziamo apparecchi che si basano su progetti di quasi un secolo fà, quindi, forse anche domani, sarà possibile ricreare l'evento...oggi no!
 
giusto per mediare,diciamo pure che il limite al meglio non esiste se l'obbiettivo e' riproporre in egual modo l'evento live in 4 mura domestica.
non esiste proprio perche e' impossibile.

rimanendo con i piedi per terra,
se l'obbiettivo e' arrivarci il piu vicino possibile,il limite c'e,e ci sono impianti che si avvicinano piu di altri a questo limite.
quindi c'e limite al meglio.
il limite e' dettato proprio dal fatto che meglio di cosi' non si puo fare.



questo limite si ottiene nel momento in cui l'insieme di stanza, taratura, componenti riescono ,(considerando che non siamo realmente ad un concerto) ad avvicinarsi al limite max che separa e distingue l'evento live da quello riprodotto.

teniamo sempre presente che il limite spesso non dipende solo dall'impianto in se o dall'ambiente ma dall'incisione stessa,che se non fedele,potrebbe castrare anche un impianto in grado di riproporci un concerto della scala ai massimi livelli.
 
Alberto Pilot ha detto:
Un forum tentenzialmente audiofilo...[CUT]
Visto che è stato ripetuto più volte questo "termine" mi permetto di fare una metafora che ho fatto a un mio amico che ritiene di appartenere a "tale categoria" e ha speso una fortuna per il suo impianto (un pò come il "protagonista" -suo malgrado credo-di questo 3ad)
"l' audiofilo è come una ninfomane,destinato a rimanere perennemente insoddisfatto"
impossibile ottenere tra le quattro mura domestiche la "fedeltà assoluta" alla scena sonora "originaria".E se anche se ci si riuscisse un giorno "certi audiofili" a cosa punterebbero poi ? :p
 
Tadzio09 ha detto:
impossibile ottenere tra le quattro mura domestiche la "fedeltà assoluta" alla scena sonora "originaria".

E se anche se ci si riuscisse un giorno "certi audiofili" a cosa punterebbero poi ? :p

Sono assolutamente d'accordo al 100%.

Soprattutto sui "certi audiofili" e su di un certo malcelato malcostume (mi scuso per il gioco di parole e l'assonanza delle stesse) che purtroppo dilaga o meno a fasi alterne.
 
Tadzio09 ha detto:
impossibile ottenere tra le quattro mura domestiche la "fedeltà assoluta" alla scena sonora "originaria".E se anche se ci si riuscisse un giorno "certi audiofili" a cosa punterebbero poi ? :p

ma scehrzate ragazzi la fedeltà assoluta si ottiene facendo venire a casa vostra l' orchestra e il gioco è fatto....:D :D :D
 
Ultima modifica:
credo che il problema,malattie psicologiche a parte, sia dettato dal fatto che molto spesso ci si basa su discorsi tecnici ,di quanto suona bene quel difussore o quell amplificatore e troppo poco si bada alla sostanza.
mi spiego:

per non rimanere eternamente insoddisfatti alla ricerca costante di qualcosa di meglio,ci sono 2 cosi imho fondamentali da sapere:

1-essere consci dei limiti che una riproduzione ha,rispetto ad un live,sapendo cosi quando e' arrivato il momento di fermarsi perche' tanto piu' in la non si va,e forse li' ci si puo ritenere gia' piu che soddisfatti.

2-per sapere tutto cio' bisogna avere ascoltato decine e decine e piu' ancora di concerti e in vari contesti.
diversamente non si sa nemmeno dove bisogna andare a parare.

conosco appassionati che hanno speso una fortuna,cambiato 1000 impianti e che non hanno idea di come suoni una fender stratocaster pilotata da una testata marshall ascoltata dal vivo,poi dal vivo dove?
poi suonata da chi?con le dita o con il plettro?
in uno stadio o in un locale al chiuso da 200 posti?

no perche' il suono percepito e' completamente diverso.

poi guardo nella bacheca e' hanno 35 dischi di steve ray vougan e 50 di clapton e una 30ina di knofler.
mah.......
lo stesso vale per la batteria, un sax,piuttosto che una tromba ,per le voci ecc ecc.

ora mi chiedo:
come cavolo si fa a parlare di riferimento o di quanto suona bene un impianto se non si conosce tutto questo?
qualcuno me lo spiega?

mi sa che la faccenda sia piu complicata di quel che sembri.

forse molta gente farebbe meglio a dedicarsi al giardinaggio,forse li' trarrebbe molte piu' soddisfazioni.
 
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SUPERSLIDE1965 ha detto:
2-per sapere tutto cio' bisogna avere ascoltato decine e decine e piu' ancora di concerti e in vari contesti.
diversamente non si sa nemmeno dove bisogna andare a parare.

Verissimo, considerando che persino in un concerto da vivo si può non rimanere soddisfatti per l'acustica. A me raramente è successo di assistere a concerti dove il posto era adatto per suonare. Non ho la possibilità di girare molto e il tempo è poco, quindi dipende più dalla mia sorte, e dalla scarsa conoscenza di musica che ho. Mi rendo però perfettamente conto che quello che dice è vero.
 
purtroppo e' proprio cosi.
per capire se un impianto ha dinamica possiamo mettere su una bella incisione di batteria ripresa perfettamente e ascoltare.
timpano, rullante tom gran cassa charleston e spiattate varie.

bisogna pero' che noi una batteria live,se non abbiamo avuto la fortuna di suonarla,l'abbiamo almeno ascoltata perche altrimenti di cosa stiamo parlando?

non so perche ma mi viene sempre in mente l'impianto jbl sentito all'ultimo tav.

il tecnico che presentava l'impianto,prima dell'ascolto disse:"preparatevi a sentire le sparatorie migliori che voi abbiate mai sentito?"
dopo di che ,se non ricordo male mise su"open range".

io mi sono chiesto:"quanti dei presenti in sala avranno mai sentito un colpo di pistola da un paio di metri di distanza dal vivo essendo cosi in grado di dare un giudizio?"

in sala saremo satati un 60ina,dopo la prova della sapratoria sai qual'e stato l'esito:

OOOOOOOOOO,incredibile.

mah........

senza contare che l'impianto era totalmente privo di dinamica
 
Ultima modifica:
fortunatamente ho parecchi amici che suonano e cantano, sia a livello amatoriale/hobbystico che a livello professionale...pistoleri no, mi mancano!:D
comunque è bene investire in software e manifestazioni live...persino il concerto del 1°maggio dove vedi piccolo anche il jumboscreen :D
 
La cultura musicale è un elemento imprescindibile, primo per forgiare i propri gusti personali, ed in secondo luogo per poter essere "adatti" poi a ricercare le stesse senzazioni (nei limite della decenza e delle proprie possibilità, non solo economiche).

I JBL sono impianti mediocri spacciati per il non plus ultra, secondo una mentalità prettamente americana che prevede il fatto di avere 10 persone in casa per riuscire a fare qualcosa .......

Ed alle fiere è semplice impressionare le persone, tanto in audio quando in video ... ci sono persone "scafate" che si sono fatte un nome ed una credibilità proprio su questi aspetti .... per fortuna, alcune di loro, a ragion veduta.

Sarei curioso di vedere/sentire l'impianto che citava il ragazzo nel primo post, sicuramente un'esperienza. Di qualche tipo. Ma un'esperienza sicuramente.
 
L'unico modo per sapere se un impianto suona bene oppure no è essere presente all'evento live non amplificato ed avere la relativa registrazione in presa diretta dell'evento stesso (sperando che il tecnico del suono non abbia fatto delle porcate).

Per me è stata "illuminante" l'esperienza al TAV di qualche anno fa quando Lincetto (Velut Luna) fece un miniconcerto con Marzorati (voce+chitarra e fisarmonica a bocca) e la relativa registrazione con i microfoni a pochi centimetri di distanza da dove ero io.

Da quel momento quello è stato il mio riferimento !

Ho assistito ad un altra iniziativa simile e a fine mese ce ne sarà un'altra (organo) alla quale non vedo l'ora di assistere !

Non puoi mai sapere cosa e come è stato registrato disco e quindi se il tuo sistema (impianto+ambiente) lo riproduce in modo corretto.
 
dipende.
se hai degli amici che registrano si.:D

in linea generale, i dischi live registrati in piccoli ambienti sono quelli piu fedeli.
chiaro che non si sa che cosa ci passa tra il concerto e il master su supporto fisico.
si spera sempre il meno possibile.


pero' siamo sempre li',se si ha l'orecchio sull'evento live si e' in grado di discernere se la distanza che ci separa da quell' evento all'ascolto su supporto a casa nostra dipende dall'impianto o dalla scarsa incisione o da tutti e 2.
 
...se penso ai concerti amplificati a cui ho assistito in questi ultimi anni...mi vien da piangere per la qualità assolutamente sotto il minimo sindacale !

Sempre più spesso sento dei bassi ultra pompati e voci equalizzate "sul caldo".....se poi penso alle location al limite del ridicolo, settaggi fatti ad orecchio in 10 minuti (più che altro per verificare i "volumi" e il corretto funzionamento dei microfoni) e sistemi di riproduzioni votati solo alla quantità di W e mai alla qualità, ci possiamo fare un'idea sulla qualità dei concerti dei nostri giorni.


....i tecnici preparati e le attrezzature migliori costano....meglio risparmiare !

....va sempre peggio :mad:
 
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