Ma c'e' un limite al meglio???!???

  • Autore discussione Autore discussione ZIKY
  • Data d'inizio Data d'inizio

ZIKY

New member
Ragazzi ero contentissimo del mio impianto audio video fino a ieri...

gia' la settimana scorsa ero andato a casa di Superslide e ero stato stupito dalla bellissima sala e veramente ottima come ascolto e visione.

ieri pero' e' stato veramente troppo per ogni appassionato di AV, sono stato a casa di un ragazzo dalle mie parti che ha una sala adibita a "cinema" + angolo ascolto hi end.

non voglio sparare cifre assurde ma credo che con tutto l'armamento che aveva dentro ci si possa tranquillamente comprare una bella villa...

Ogni cosa al top assoluto: non ho parole per commentare le mie senzazioni nell'ascolto del 2 canali e poi della zona home teather..

2 canali: Focal grande utopia(avete letto bene...) comandate da un pre e finali non mi ricordo di che marca preciso + gruppo top cd dell'esoterc (solo i 2 cavi di potenza di 3 metri costavano 12000 euro:eek: :eek:

posso assicurare che l'ascolto non puo' essere descritto e' una cosa che bisogna sentire con le proprie orecchie


home theatre: centrale b&w htm1d + frontali Mission Pilastro:eek: + surround b&w 800d , sub velodyne 1812:sbavvv: il tutto pilotato da finali classe' e pre denon av1.
unico punto "debole" VPR non nuovissimo ma sempre valido infocus 777 3 chip dlp con schermo 4 metri di base.

Ebbene la sala sara' 100mq e il punto di ascolto dai frontali un 8-9metri, vi posso assicurare che in vita mia ne ho ascoltate di dimostrazioni ma una pressione sonora cosi' (perfetta poi) non l'ho mai sentita in vita mia, per un ora poi ho avuto quasi la nausea quando sono andato a casa roba da finimondo. (quelle mission sui frontali sono spropositate)

adesso cosa dovrei fare con il mio impianto butto tutto dalla finestra e mi do' all'ippica?!?!?:D
 
Mai spingersi troppo in la con prove ed ascolti si rischia di non apprezzare piu il resto.
Dovrai disintossicarti per bene. :D
 
vieni da me cosi ti ridimensioni di molto :) :)

poi se proprio vuoi buttare tutto dalla finestra.... dammi l'indirizzo!!!!
:D :D
 
B&W 800D utilizzati come diffusori rear (per coerenza timbrica con HTM1D, come frontali non sfigurerebbero)?!? :eek:

Hai invitato questa persona ad unirsi alla community di AVForum? :D :)
 
ragazzi non sto' scherzando , ho ascoltato prima con le utopia cose che voi umani non potete capire....

per poi essere massacrato sul home teather dal pezzo del tunnel del cavaliere oscuro.. vi giuro ho ancora oggi i timpani che mi fanno male:cry: :rolleyes:

ragazzi cmq le mission pilastro (non sapevo neanche della loro esistenza 36.000 euro di listino) sono qualcosa si spaventoso,in confronto le 800d svaniscono :eek:
 
Alla faccia del ca.............o, le mission pilastro pesano " SOLO " 155 kg :D .

Per il momento mi accontento del mio impiantino................cmq una composizione del genere non me la potrei MAI permettere.

Chi si accontenta gode.................e, fidati, io godo come un RICCIO :D !!!

Ciao da IVAN
 
ivanedixie ha detto:
Alla faccia del ca.............o, le mission pilastro pesano " SOLO " 155 kg :D .

il peso e' il minimo se avessi gli oltre 30000€ che costano troverei il modo di portarli a casa.....:p
 
ZIKY ha detto:
(solo i 2 cavi di potenza di 3 metri costavano 12000 euro:eek: :eek:
bè... è come quello che si fa la megavilla con i rubinetti d'oro... :rolleyes:
ci sarebbe molto da filosofare... circa le esigenze delle persone, i bisogni, le ossessioni, la razionalità .... la fame nel mondo etc etc

una volta ( tanti anni fa ) scoprii, con orrore, che io non ascoltavo piu la musica, ma ascoltavo l'impianto... non trovavo mai pace... non godevo piu della mia musica
Ora sarei davvero curioso di sapere se, con quell'impiantone, riuscirei a godere di una bella musica, cosi come faccio con la mia radiolina... senza essere distratto dalla qualità audio video.

wè ?!! è solo una provocazione, un'antitesi che però...
 
Luciano Merighi ha detto:
Era il figlio di Tanzi, vero? :D

era quello che pensavo anche io prima di andarci, invece e' ragazzo (40 anni) normalissimo anzi molto alla buona e assolutamente scaxxato (ha un officina ed era tutto tranne che "tirato a lustro" ,semplicemente avra' avuto i suoi soldini e li ha spesi nella sua passione...

io non so se quei cavi di potenza siano indispensabili(a detta sua e degli altri che hanno fatto le comparative assolutamente si) ti posso dire che quello che le mie orecchie hanno sentito dalle grande utopia e' qualcosa che non avrei mei immaginato e che non e' spiegabile bene, ossia oltre alla qualita' ASSOLUTA mi si e' aperto un palco davanti dove tutte le cose che erano riprodotte dal cd erano esattamente li dove erano ti giuro in vita mia non pensavo fosse possibile sentire uan cosa de genere, la chitarra era qui a sinistra da me, il colpo di cassa era in basso a destra li in quel punto, e la voce era davanti a me precisa in mezzo al finale, peccato che le casse erano 3 metri spostate al lato, era come se una persona mi cantasse davanti al muso peccato che li non c'era nessun diffusore.... ragazzi ripeto una cosa spaventosa ci sono rimasto di cacca,persino ai lati sembrava che ci fossero dei diffusori alle volte ma l'effetto non era cosi direzionale come nel HT , il tutto era molto + reale sinceramente non so come spiegare come possa essere possibile.

stiamo parlando x la zona 2 canali di: 130.000 euro di 2 casse:eek: , 40000 di lettore cd a tre telai, 18000 di pre + 30000 di filnale + 12000 di cavo potenza + 10000 di cavi segnali + cavo alimentazione. Diciamo pure che stiamo parlando di cifre folli, pero' io non ho mai immaginato di poter sentire quello che le mie orecchie hanno sentito.:O
 
Ultima modifica:
io mi permetto di dire la mia...
perchè comprare il top quando investendo tempo e poco (meno del camblaggio completo)denaro si può rendere perfetta una stanza che valorizzi qualsiasi componente?
ho imparato che installazione, taratura e software sono i punti su cui poggiano le speranze di belsuono di qualsiasi impianto, componenti fantasmagorici malposizionati o in ambiente non consono o con mp3 scrauso finiscono per risultare addirittura più sgradevoli di paccottiglia da mediaworld.
poi sinceramente questo tread mi ricorda quelli che furono aperti per quell'impianto da 6 milioni di dollari, e sinceramente li avrei spesi in modo completamente differente, quì vedo solo una gran bella vetrina di sogni proibiti...
 
se avessi sentito quello che ho sentito con le mie orecchie magari parleresti in modo diverso.... forse non mi sono spiegato bene, quello che ho sentito era qualcosa di difficile spiegazione da quanto era incredibile, altro che mp3 scrauso:confused: , forse parliamo un altra lingua....


che dopo componenti esoterici non suonino a dovere messi a caso e buttati in un angolo ok ti do ragione, qui pero' il risultato finale era tutto il contrario.;)
 
Ultima modifica:
Devo però dar ragione ad Alessandro (solo per questa volta però, non montarti la testa :D:D), tu hai descritto i componenti, che sono quelli che, giustamente, ti hanno colpito di più, però non hai detto nulla circa un altro componente fondamentale, l'ambiente in cui avvengono le due tipologie di ascolto.

Sicuramente di grandi dimensioni, questo per ovvi motivi anche solo di ingormbro dei prodotti installati, ma oltre a ciò come sono fatti, hai notato qualcosa che ti ha colpito o che ti è sembrato strano perchè non l'avevi mai visto in altri ambienti?

Prova ricordare ed a descriverci il tutto, sarebbe interessante conoscere che interventi sono stati fatti (se non sono stati fatti, be', allora direi che ognuno è libero di buttare i propri soldi come meglio crede, ma chi ha progettatoo/realizzato il tutto andrebbe incatenato).

Sicuramente è una notevole esposizione di prodotti al top, probabilmente scelti perchè erano i più costosi sul mercato, probabilmente le marche che chi ha allestito il tutto distribuiva, che poi il tutto sia omogeneo sarebbe da discuterci parecchio.

Ad esempio, con la cifra spesa per i diffusori per l'uso in HT, mescolati non si sa per quale motivo, personalmente avrei scelto qualche marchio pro del settore audio realizzati appositamente per uso nelle sale cinematografiche.

Se sei andato almeno una volta alla sala Energia dell'Arcadia di Melzo, quanto meno l'avrai certamente sentita nominare, avrai visto che i diffusori per il surround non sono certo paragonabili come qualità a delle 800, eppure ti assicur9 che riescono a tirare fuori il massimo dalle colonne sonore, idem per i frontali che probabilmente costeranno sicuramente meno delle Mission (limitandone il numero e le dimensioni in base alle dimensioni del locale).

Con quel ben di Dio di diffusori (male impiegati, ma è solo una mia impressione) è stato installato il pre Denon AV1, buonissimo (e costoso) per carità, ma sicuramente esiste di meglio se si vuole stare al Top dei Top, ad esempio un certo Anthem (che costa pure lui), se non si vuole andare nel campo pro.

Mi dà l'idea che l'impianto sia stato assemblato non in base al criterio di ottenere il massimo senza badare troppo alla spesa, ma in base al criterio di mettere quello che costa di più per le singole funzioni (e neanche sempre, vedi esempio Denon).

Un esempio è il cavo che citi, "Quant'è il più caro? Quello?, Va bene allora mettiamo quello", sono sicurissimo che gli stessi identici risultati (non dico simili, ma identici) si sarebbero ottenuti con altri cavi di prezzo minore, magari solo di qualche migliaio di Euro.

A questo punto, volendo qualcosa di veramente al Top, mi sembra molto strano che non abbia installato un Avielo o un Christie, magari con una bella lente anamorfica ed un videoprocessore all'altezza (questi magari ci sono già, non lo dici).

Qualche volte io, come credo tanti, mi abbandono al famoso gioco del "cosa farei se vincessi un maxi-super Enalotto?" e, ovviamente, una delle cose ai primi posti sarebbero due sale nella nuova villa, una cinema ed una Hi-Fi.

Ti assicuro che non mi pongo freni nella progettazione (in cui l'ambiente sarebbe primario), ma certamente non allestirei una sala come quella (per quella 2 canali la cosa dipende anche dai gusti personali).

Ciao
 
Vorrei solo fare una riflessione... generale, come il titolo del thread... che qualcuno giustamente ha già iniziato e che ogni volta che rimetto piede in questa passione mi trovo a rifare, questo livello di prodotti li abbiamo perchè le nostre orecchie e il nostro cervello ne hanno fame e le tasche possono permettercelo o perchè è soddisfacente sapere di avere qualcosa di esclusivo e costosissimo, appagando soprattutto il nostro ego oltre che la nostra fierezza, cadendo però talvolta in una rincorsa che non porta, spesso, all'obbiettivo... ascoltare buoni suoni?


Sarà che dopo anni, da tempo, ho imparato a non essere invidioso e che la felicità è essere soddisfatti di quello che si ha, perchè qualcosa in più c'è sempre... e la competizione di chi sborsa di più non potrà mai essere vinta.

Non lo dico perchè mi cali nel ruolo della volpe di fronte all'uva troppo in alto, lo dico perchè veramente ci ho riflettutto.
 
Tutto quello che dici e' sensato,ma non si riferisce a questo caso pero' , come detto dal proprietario e dai miei 2 amici anche loro molto appassionati che lo hanno seguito e consigliato tutti i componenti sono stati provati e testati prima di essere comprati e valutati per trovare l'eccellenza ( con cifre di questo calibro i venditori nella maggior parte dei casi vengono a casa tua e ti dicon provalo e poi se ti piace ci mettiamo daccordo) cosa che ha fatto per le casse mission(ti ripeto sono qualcosa in ht di spropositato) per i finali per i cavi( quello di potenza ne ha provati svariati prima di comprarli e ha scelto quello ,ce ne erano di piu' costosi)
Ti posso assicurare che la sala energia a melzo dove sono andato una decina di volte gli fa una pippa come pressione e qualita a questa, e' una cosa che solo sentendola ci credi
Sul fronte video nn e' volto appassionato e vive felice con il suo vecchio infocus

Resta il fatto che criticare una cosa non avendola sentita mi sembra alquanto discutibile, il mio post era nato come esaltazione dell eccellenza di quello che hanno sentito le mie orecchie ,non per enfatizzare quello che ha speso
 
Nessuno ha criticato nulla, mi sembra... e poi sarebbe cmq legittimo, io son di quelli secondo cui la teoria è sempre superiore alla pratica, ad ogni modo... io volevo solo dire, non spenderei mai tutti quei soldi anche potessi tranquillamente... semplicemente perchè non attribuisco tanta passione a nulla, se non ai viaggi... che sono un regalo per lo spirito e la conoscenza.
 
Ziky, ti credo sulla parola; mai provato quella bieca pulsione umana in vita mia, ringraziando Dio.
Anzi, fa piacere constatare che sistemi simili esistono anche in italia. :)
 
Top