Ma c'e' un limite al meglio???!???

• Autore discussione Autore discussione ZIKY
  • Data d'inizio Data d'inizio
Sinceramente speravo che le sensazioni descritte da Ziky si potessero raggiungere. Ho sempre pensato che l'obbiettivo di un audiofilo fosse quello di portare nella sala d'ascolto lo strumento, proprio come fosse lì davanti all'ascoltatore. Non ho mai avuto la possibilità di ascoltare cose del genere, ma ho sempre immaginato fosse proprio così. Da un lato sono contento di sapere che ciò è possibile, dall'altro speravo, forse ingenuamente che per arrivare a quelle sensazioni non ci fosse bisogno di arrivare a spendere centinaia di migliaia di euro :(.
Forse sarà da ingenui pensare di provare a chiudere gli occhi e sentirsi gli strumenti reali e le voci dei cantanti, e poi riaprire gli occhi e scoprire che ci sono solo freddi diffusori... senza arrivare a spendere cifre così alte.
Proprio perché forse sono ingenuo, leggere questi post mi ha lasciato anche l'amaro in bocca. Come se ci fosse qualcosa di non giusto. Un po' di delusione forse, sapendo che non potrò mai arrivare a spendere tanto, e quindi ad avere tanto.
...un pochino ci speravo, di riuscire con cifre umane a chiudere gli occhi e sentirmi "lì".

Neros22 ha detto:
una rincorsa che non porta, spesso, all'obbiettivo... ascoltare buoni suoni?
- - - lo dico perchè veramente ci ho riflettutto.

una volta feci 3 ore di macchina per andare da un amico di un amico ad ascoltare un impianto stellare...

in effetti era qualcosa di incredibile... era GRANDE :eek: con un suono GRANDISSIMO e spazi enormi ( l'ambiente d'ascolto era di circa 80 mq. ben curato da punto di vista acustico...) era tutto sovradimensionato era... incredibile.

era incredibile anche il suono.... ripeto, era incredibile. nel senso che non era veritiero ... non era conforme ai suoni che ascolto nella realtà.

un violincello cosi ENORME, per quanto potente, frenato e controllatissimo non l'ho mai "visto" :eek:
un violino cosi... non l'avevo mai sentito... e nemmeno quelle voci; cosi perfette quanto "incredibili"... anche io ci ho molto riflettuto.

Naturalmente, se vuoi sentire l'impianto allora... si che queste robe sono uno stimolo per una passione emozionante. Un suono emozionante che, secondo me, mette in secondo piano il contenuto artistico.

ma è solo una riflessione che poco c'entra con il 3d...
stiamo parlando dell'impianto spettacolare ? e allora il mio è solo un piccolo ot.

nenny1978 ha detto:
Ho sempre pensato che l'obbiettivo di un audiofilo fosse quello di portare nella sala d'ascolto lo strumento, proprio come fosse lì davanti all'ascoltatore.
solo che col tempo uno si fa prendere la mano e si dimentica i propositi iniziali.

Io sono stra-convinto che per raggiungere risultati spettacolari non sia affatto necessario spendere centinaia di migliaia di euro.

Anzi, in moltissimi casi, orientarsi verso l'hi end significa incorrere in sonore (letteralmente :D ) fregature.

Una forte attenzione all'ambiente e un'occhio sul professionale o sull'autocostruzione possono dare grandissime soddisfazioni, superiori a quelle che si possono raggiungere cercando il blasone.

nenny1978 ha detto:
Forse sarà da ingenui pensare di provare a chiudere gli occhi e sentirsi gli strumenti reali e le voci dei cantanti, e poi riaprire gli occhi e scoprire che ci sono solo freddi diffusori... senza arrivare a spendere cifre così alte.

ti dico e' una cosa difficilmente spiegabile a parole,il grosso problema e la cosa piu' impressionante e' che di solito si pensa a chiudere gli occhi... qui gli occhi li avevo ben aperti e ti giuro che in piu' momenti avevo davanti al mio muso il cantante ad un metro da me mentre le casse erano la infondo , li davanti a me potevo toccarlo ma non c'era... stessa cosa per gli altri strumenti o effetti presenti virtualmente nel salotto, mi sono voltato alcune volte verso i miei amici che erano seduti a lato sul divano in segno di smarrimento visto che non capivo cosa sucecedeva ina cosa irreale da quanto fosse perfettamente assoluta, e loro mi facevano lo sguardino come per dire " che ci vuoi fare e' difficile da crederci ma e' cosi'!!!":D

L'importante, però, è intendersi su cosa sia resa spettacolare...
Se uno vuole replicare un concerto rock il discorso è diverso. Quella è comunque musica amplificata di suo, e chiunque la ascolta, il ricordo sarà sempre condizionato dal contesto dei diffusori che c'erano al concerto live che si è ascoltato. Qui secondo me è più facile raggiungere risultati "spettacolari".
Se invece parliamo di musica strumentale nel senso più stretto, e cioè suonata proprio dallo strumento, senza amplificazione, capisco che arrivare ad una riproduzione esatta del reale sia molto difficile. Specie per la voce.
Mi chiedo in che modo viene inteso "spettacolare" perché da quello che scrivono alcuni sembra che i risultati di un impianto così super, siano tali da superare il reale...
Per chi come me non ha mai ascoltato è importante chiarire quale "tipo" di risultato si raggiunge, piuttosto che la pressione sonora e le sensazioni di impatto della musica-suoni che si ascoltano. Non solo nella Musica Stereo ma anche nell'HT, che oggi si può avvalere di tracce lossless.

Ziky mi ha dato l'impressione di aver avuto sensazioni dovute sia all'impatto che alla presenza sulla scena acustica degli strumenti...
Quindi il tipo di resa che mi aspettavo si potesse raggiungere.

Dai commenti che leggo invece sembra che, secondo alcuni, il risultato che si ottiene raggiungendo simili vette, sia persino come "esaltare" la realtà. E quindi ci allontaniamo dalla fedeltà per andare verso lo "spettacolo" per i sensi?

nenny1978 ha detto:
Dai commenti che leggo invece sembra che, secondo alcuni, il risultato che si ottiene raggiungendo simili vette, sia persino come "esaltare" la realtà. E quindi ci allontaniamo dalla fedeltà per andare verso lo "spettacolo" per i sensi?
ma quanto mi piace sto ragazzo.

Forse ho capito quali dovevano essere i commenti in questo thread.

Zigy... ma davvero?
Incredibile!
Come piacerebbe anche a me un impianto del genere!

Le frasi sopra riportate sono volutamente sarcastiche... spero si capisca che non è questo che mi coinvolge in un impianto, sarà che per professione ricerco sempre l'equilibrio migliore, ma a me resta l'idea che un suono di tromba in un teatro o in un locale jazz non fa tremare i muri e sò benissimo da che direzione arrivi.

E sempre per inciso, non credo di potermi emozionare più di tanto di fronte ad un impianto audio, qualunque esso sia. :D :D
Di fronte ad una eccezionale esecuzione musicale o un film incredibile, sì.
A questo punto la domanda, ma quale è l'obbiettivo? Far suonare incredibilmente l'impianto o godersi al meglio il contenuto?

Sarà che quando leggo di un cavo da 4000 euro al metro, mi domando a livello tecnologico come giustificare un tale costo... e sì che dovrei saperne di certi argomenti. :D :D

Non leggete cattiveria in questo post, cerco solo di spiegare la mia posizione.

Secondo me l'obbiettivo dovrebbe essere che l'impianto deve essere più trasparente possibile, per farci emozionare dai contenuti che ascoltiamo. Non voglio essere impressionato dall'impianto, ma dalla musica, che se l'esecuzione è spettacolare, regalerà emozioni spettacolari. Se arrivare al top significa questo, allora ha un senso, seppur costosissimo. Ma ce l'ha.

Anch'io sono scettico riguardo alla necessità di cavi da 4000 euro al metro. Ma credo a Ziky, e quindi sarà vero che a qualcosa servirà. Soprattutto sapendo che sono stati scelti fra altri in base alla resa, e non al costo...

io credo che l'ambiente sia' il piu importante,tra le cose dette da ziky per rendere quel famoso effetto live di cui si parla.
Dopo di che dislocuire di quanto bene o meno bene si sentisse credo sia inutile,visto che bisognerebbe sentirlo per dare un giudizio,che tra l'altro ,sarebbe comunque soggettivo.

in pratica, ci va di mezzo pure il gusto.

diciamo che c'e una cosa che in ambito hifi e HT e' oggettiva:
le dimensioni dell' ambiente di ascolto.

ovvio che lo sia anche l'impianto,ci sono impianti oggettivamente migliori o peggiori,o ambienti migliori o peggiori a livello di acustica ambientale.

ma credo che l'ambiente sia quasi piu' importante dell'impainto stesso ,se adeguatamente trattato(acusticamente) e sonorizzato.

un ambiente grande,quello del ragazzo di Parma imho lo e' fin troppo,se lo si interfaccia ad un impianto adeguato,donera' all'ascoltatore un immagine sonora e una scena molto piu credibili e spettacolari di un ambiente piccolo.

e' proprio una questione di spazi e distanze.

ovviamente l'ambiente grande introduce problematiche acustiche piu' importanti da risolvere sia in termini di tempo che di costi,ma fatto questo direi che il gioco e' fatto.
Dopo di che subentrano i gusti personali sulla scelta della catena di riproduzione ecc ecc

Ma:
ascoltare un concerto in multicanale dei Toto,o di qualsivoglia musicista, in una sala di 20 mq,perfettamente trattata e con un buon impianto ,ottimizzato e in sinergia perfetta tra i componenti puo' essere e piacevole e' credibile.

se si mantiene lo stesso livello di ottimizzazione,impianto adeguato con buona sinergia tra i componenti ecc ecc,ambiente trattato ad hoc,ma il tutto in una sala di 70 mq le cose cambiano drasticamente.

Le riflessioni e le conseguenti riverberazioni ambientali,se controllate,in un ambiente grande rendono il tutto piu credibile a al contempo,sopratutto se non si e' abituati,piu impressionante.

questo e' palese.

ad esempio,
parlando di HT:

l'andi e rivieni di suoni e di effetti,elicotteri,incidenti e sferzate ai sub che arrivano nella scena del sotteraneo del Cavaliere oscuro
se ascoltate in un ambiente piccolo ma ben ottimizzato,dalla sala a livello acustico all'impianto,riproducono un effetto credibile e spettacolare.

e' ovvio che se tutto questo c'e,e lo si ascolta in un ambiente che e' 4 volte tanto,l'effetto sara' enormemente piu spettacolare,a parita' di qualita' di impianto.

se si riesce a controllare le basse e se si adegua la potenza necessaria a coprire di suono un ambiente grande,la resa finale e' a dir poco spettacolare,unita magari ad un mega schermo da 5 m,direi che sia di facile intuizione l'effetto che puo suscitare .

credo che se ziky avesse ascoltato un impianto con la medesima qualita' o anche meglio in uno stanzino non sarebbe certamente rimasto cosi allucinato.

come si suol dire:"le dimensioni contano",in questo caso si parla di ambiente ovviamente.:D

Ziky di' al tuo amico di cacciare nel rudo il denon e' di prendersi un pre serio per l'HT,che al momento,nella sua catena,fa da imbuto.

un po come comprare una Ferrari e' montarci delle gomme ricoperte.

Ultima modifica:
Io non vorrei passare per antipatico o per impopolare .... ma credo che sia uno scherzo "pre" 1° Aprile dell'amico ZIKY.

Ci sono troppe incongruenze, troppe mancanze e sembra una "lista della spesa" (fatta anche male) di marchi/prodotti costosi mescolati in una macedonia che alla fine risulta insipida.

Se ci fosse dietro lo zampino di un rivenditore, mancherebbe una continuità di Brand tipica di chi è affiliato ad un distributore preferenziale; se fossero più rivenditori, comunque, non avrebbero commesso alcune leggerezze di progetto, neppure nell'ottica del "spenna il pollo ricco" che andava di moda nell'audio "esofigo" :D fino a poco tempo fa.

Sul set-up video stendo un velo pietoso :p e per me (ripeto, mia idea personalissima) è anche questo un indizio che è stato tutto preso alla rinfusa, partendo da una (bassa) cultura audio.

Non commento la svolta moralistica sull'opportunità o meno di spendere i propri quattrini in un modo piuttosto che in un altro, dato che alla fine non conosciamo questo fantomatico appassionato che potrebbe anche essere il più grande filantropo sulla faccia della terra.

Scusate la digressione ... ma a me ha dato subito questa sensazione quando ho letto il primo post.

Ciao

Alberto :cool:

Ziky, io non mi permetto di mettere in dubbio la tua parola, ma così strutturato un impianto di un appassionato non lo può essere.

il primo punto poco congruente è che la stanza misura 100 mq, ma il punto di visione a 8, 9 metri significa che lo schermo è percepito come un pannello da 50" anche se di base 4 m e poi è mal disposto nei confronti dei surround.

il fatto che sdoppi due impianti per avere un ascolto due canali senza compromeesi ci sta. l'appassionato però per un allestimento solo cinema, predilige aspetti ed elementi diversi.

Le mission frontali ed il centrale B&W cozzano e di molto. la prima cosa che il rivenditore di turno ti consiglia è quella di avere omogeneità timbrica sul fronte anteriore attraverso l'utilizzo di diffusori uguali od almeno utilizzanti gli stessi componenti.

la cosa molto dubbia è che, vista la grande possibilità di spesa, non si sia trattato minimamente l'ambiente. con le pressioni sonore di cui sono capaci i diffusori chehai descritto ed un ambiente così grande, mi immagino le basse frequenze quanti giri facciano per la stanza a braccetto.

a me sembra più che altro un bell'elenco di cose costose messe lì senza una grande attenzione o logica.

questa è una mia impressione, ovviamente ;)

EDIT: mentre scrivevo è arrivato anche il post Alberto

Quindi chi è esperto pensa che l'impianto non sia ben assortito, e soprattutto che l'ambiente in questione, se non trattato, potrebbe essere d'intralcio.
Beh, alloro non oso immaginare se uno avesse preso tutti quegli accorgimenti... Ziky sarebbe rimasto scioccato a vita?
Boh...
Ognuno parla per le esperienze fatte, per cui è difficile commentare in tal senso delle sensazioni non provate in prima persona.
Solo che, a questo punto, non ci capisco più nulla.
Che quello descritto da Ziky non sia il Top?
Cosa potrebbe desiderare di più se non quello che provato?

Ad essere sincero anche a me ha fatto un pò l'effetto lista della spesa, assieme ad una sensazione da ricerca " Qual'è l'animale più forte del mondo" su Google.

Ma sono sicuro che come al solito sia io a pensare male, tuttavia resta il fatto che un impianto del genere non dovrebbe dare questo feeling.

Il problema che mi pongo è... è possibile acquistare tali prodotti senza l'ausilio di un rivenditore di fiducia, ma su internet?

Nel senso che secondo voi i conti non tornano e non ci siamo tra quanto ottenibile dalle elettroniche in questione, nonché da tutto il resto, perché è una catena male assortita?

nenni, che è un gioco a quiz? ne ho appena vinto uno in un altro thread :D

la configurazione dell'impianto è dubbia. (punto) non che si pensi che non possa restituire le sensazioni descritte (queste non posso confutarle) anche se in un ambiente non trattato c'è qualche dubbio di sorta

No non è un gioco a quiz. Scusate per le troppe domande.
Capisco i dubbi, che se vengono a voi sono del tutto leciti...

ragazzi primo non e' un pesce d'aprile...

secondo stiamo parlando di audio , alberto solleva critiche per il video e ho gia detto che il ragazzo e' appassionato di audio sul video gli va bene quello per il momento che prese fra l'altro a suo tempo ex demo a 10000 euro(sfido chiunque a dire che non era un ottimo vpr allora), quindi sul video non andiamo oltre.

per tutto quanto riguarda l'audio si puo' continuare a dire di tutto e di piu' ,ipotizzare che poteva spendere di meno, che i componenti non si abbinano, che e' uno sborone, che se prendeva questo era meglio di quest'altro , lo sappiamo che di espertoni qui sul forum ce ne sono a decine....

il problema e' che io ho sentito con le mie orecchie andare il tutto mi permetto di dire che sul fronte 2 canali non ho parole per descrivere quello che ho sentito , ci ho provato ma forse non rendo l'idea (per inciso ho ascoltato tempo fa 3 impianti da decine di migliaia di euro e a detta dei proprietari erano stratosferici ma niente era paragonabile a questo ma proprio siamo lontani....)

sul fattore HT posso solo aggiungere che se devo fare un rapporto per farci intendere bene con delle macchine potrei dire sinceramente che il mio impianto i firma e' un bella audi S3 , quello che ho sentito poco fa dal nostro amico superslide( ciao samuele:) ) e' una ferrari 430 scuderia , ma quello del nostro amico alle mie orecchie era prorio una F1.,fuori parametro , ma non per i componenti utilizzati e epr gli euro spesi , ma per il risultato finale da me ascoltato:)