nenny1978 ha detto:
Non capisco come fate a dire che Ziky ha detto solo che l'impianto suona forte.
E' stato detto perchè le uniche descrizioni del suono e del motivo per cui gli impianti (sono 2, non dimentichiamolo) hanno impressionato in modo indescrivibile Ziky si possono riassumere in queste frasi:
innanzi tutto e ribadito più volte con i prezzi di listino:
Ogni cosa al top assoluto
per poi entrare nel merito
una pressione sonora cosi' (perfetta poi) non l'ho mai sentita in vita mia, per un ora poi ho avuto quasi la nausea
Non so cosa si intenda con una pressione sonora imperfetta, ma devo supporre che il punto cruciale, quello che ha impressionato sia stato il livello di ascolto molto elevato, forse eccessivo; mi è capitato di ascoltare
qualche volta dal vivo dei concerti di grandi orchestre sinfoniche (e di farci anche le registrazioni) ma dopo non ho mai avuto la nausea.
Altro punto che ha suscitato meraviglia
in vita mia non pensavo fosse possibile sentire una cosa de genere, la chitarra era qui a sinistra da me, il colpo di cassa era in basso a destra li in quel punto, e la voce era davanti a me precisa in mezzo al finale......persino ai lati sembrava che ci fossero dei diffusori alle volte
e, ancora, forse per ribadire meglio lo stupore
in piu' momenti avevo davanti al mio muso il cantante ad un metro da me mentre le casse erano la infondo
Qui già mi riesce difficile comprendere la meraviglia e lo stupore.
Tutti noi che frequentiamo questo Forum conosciamo quanto appena descritto e se ne parla in tantissime discussioni, comunemente si chiama
ricostruzione della scena sonora, anche l'effetto della stessa che pare estendersi in larghezza oltre i diffusori è oggetto di discussioni quando si parla di questo o quel diffusore.
Non ci vogliono dei diffusori dal prezzo stratosferico, ma dei buoni diffusori, degni di questo nome.
Anche nel mio impianto sento una chitarra a destra e la tromba a sinistra e persino il cantante al centro, pur non essendo un impianto costosissimo, ma solo dignitoso, in alcuni SACD multicanale si sentono persino degli strumenti alle spalle, stesso discorso per la profondità della scena stessa, ovvero il cantante più o meno davanti rispetto alla linea degli strumenti e/o dei diffusori.
Poi, nuovamente si ritorna sul discorso pressione sonora
posso affermare della assoluta qualita' dinamica e potenza della resa sonora
Penso non ci sia da ricordare che il livello di ascolto è quello che ha l'impatto maggiore su un ascolto, specialmente se chi ascolta non vi è molto abituato, non per nulla un trucchetto di molti rivenditori è quello di far ascoltare un certo impianto che si ha maggiore interesse a vendere a livello maggiore di quello che non interessa, confesso che anche io, qualche volta quando ho qualche amico alzo il livello un pochino di più, il risultato stupore è assicurato.
Come vedi i punti che hanno colpito maggiormente e gli unici indicati non hanno nulla di particolare o precipuo a questo o quel prodotto, ma che sono comuni a quanto dovrebbe essere definito Hi-Fi, per la pressione sonora esprimibile è solo una questione di costo e necessità, un impianto di sonorizzazione per un concerto rock dal vivo sicuramente sviluppa una pressione sonora maggiore (e sicuramente se ascoltato a lungo e da vicino può dare nausea) ma la qualità pur non essendo pessima non è sicuramente quella di un impianto di alto livello.
Per la scena sonora credo che siamo tutti d'accordo, tutti abbiamo ascoltato ricostruzioni della scena ottime senza arrivare a cifre astronomiche e senza sollevare particolari meraviglie se sentiamo il cantate emergere bene dal fondo musicale, al centro della scena.
Ci sarebbe da meravigliarsi dal contrario.
E' stato fatto riferimento al supporto di installatori professionisti, sicuramente lo faranno di professione, ma questo non può fugare qualche dubbio sulle scelte operate, vorrei far notare che anche qualche iscritto intervenuto nella discussione è installatore di professione con un notevole Know How (modestamente anche il sottoscritto qualcosina ha fatto, anche se in un settore leggermente diverso, ma sempre audio) per cui se si dà credito a chi ha consigliato quella realizzazione si dovrebbe darne anche ad altri che fanno la stessa professione.
Nessuno ha mai parlato di MP3, mi sembra che l'unico accenno in tal senso sia stato proprio di Ziky, se mi sbaglio chiedo scusa in anticipo, nessuno ha detto che quelle installazioni fanno schifo, ci mancherebbe.
Quello che ha sollevato le perplessità non è la spesa sostenuta (come si suol dire: ognuno con i soldi suoi è libero di fare ciò che vuole) ma il modo come gli stessi sono stati spesi, forse non oculatamente, tanto da far sorgere il dubbio che l'impianto sia stato composto sfogliando un annuario e scegliendo il pezzo più costoso per ogni tipologia (quasi, si può far ancora di più, ma forse certi pezzi non sono facilmente disponibili), non perchè non si creda all'esistenza di quella sala, ma perchè i dubbi che sono stati evidenziati sono quelli di un normale appassionato di Hi-Fi.
E' stata elencata tutta una serie di "mancanze" circa la parte video, mancanze solo perchè se si spende tot per la parte audio anche se non interessa la parte video (cosa che non riesco a capire in questo contesto) non ha senso non spendere qualcosina anche per i video (processori, schermo (magari un 21:9 curvo), lente anamorfica e simili), a meno che non si siano presi in considerazione questo accorgimenti perchè tutto sommato non costano tantissimo e avrebbero sfigurato.
Della mancanza, sembra, di qualsiasi intervento sull'acustica ambientale si è già detto, ribadisco solo che mi lasciano perplesso sulla professionalità dei venditori.
Le critiche che sono state fatte non sono state mosse da invidia, ci sono altri impianti sul forum, documentati da foto e descrizioni (il tutto senza rischi poichè gli iscritti sono tutti dietro a nick) degni di nota e dal costo notevole, appannaggio di alcuni fortunati, se vai a leggere le risposte nelle varie discussioni troverai commenti favorevoli, alcune critiche, il tutto mescolate in armonia, ma le critiche non sono dettate dall'invidia.
Ho avuto la fortuna di poter entrare in alcune di esse e, se del caso, ho espresso alcune mie perplessità molte volte condivise dai proprietari, altre discusse e argomentate, ma non ho mai criticato per invidia, ma solo sulla base delle mie misere conoscenze.
Per concludere, altrimenti mi dicono che sono troppo stringato

, mi piacerebbe che nell'impianto in questione fosse fatta una semplice prova: ci sono dei film in cui una voce inizia a parlare da un lato dello schermo e poi, perchè l'attore si sposta, la voce stessa attraversa tutto lo schermo sino ad uscire dalla parte opposta, così come ci sono voci o effetti, che lo fanno nel senso perpendicolare (fronte/retro), ci sono anche i dischi test con i segnali di rumore rosa che ruotano su tutti i canali; bene sarei curioso di sentire il risultato, ovvero se viene mantenuta l'uniformità nel passaggio tra i vari diffusori, in un impianto simile non ci dovrebbe essere la minima differenza avvertibile, la minima variazione tonale.
Quanti sono sicuri di questo?
Personalmente non lo sono, pur con i diffusori di quel costo.
Ciao