Ma a voi i woofer dei diffusori si muovono?

franco88

New member
Salve, vorrei condividere con voi questo mio tormento: i woofer dei vostri diffusori si muovono, e di quanto? Io possiedo un impianto economico costituito tra l'altro dai diffusori AR Status S10 e dagli amplificatori Technics SU A-800 e Fenice 20 MKII. Ebbene, qualunque sia il volume di ascolto, anche sostenuto, i woofer si muovono di pochissimo, quasi impercettibilmente (mi ci devo mettere proprio vicino e fare molta attenzione) a livello di ascolto normale, anche in presenza di bassi poderosi. Ho visto, invece, diffusori i cui woofer si spostavano di tantissimo anche a bassi livelli di ascolto. Sto cercando di capire se la scarsa qualità del mio impianto sia correlata a ciò.
Pertanto ripeto: a voi, come si muovono?

E abbastanza normale che si muovano poco vuol dire che sono ben frenate le casse e che anche l'ampli le tiene a freno per bene.

Luca

2112luca ha detto:
E abbastanza normale che si muovano poco vuol dire che sono ben frenate le casse e che anche l'ampli le tiene a freno per bene.

Luca

Sì, questo lo avevo già sentito, però è un dubbio che ho da parecchio tempo. A te, di quanto si muovono? Che diffusori e ampli hai, se non è troppo personale?

e normalissimo si muovono di pochi millimetri tutti, solo quelli a lunga escursione fanno dei movimenti insulsi sembrano che devono uscire dalla sede da un momento all'altro.

Luca

2112luca ha detto:
e normalissimo si muovono di pochi millimetri tutti, solo quelli a lunga escursione fanno dei movimenti insulsi sembrano che devono uscire dalla sede da un momento all'altro.

Luca

La questione è che di millimetri non ne vedo nemmeno uno!

Gingre ha detto:
le mie ar, che sono identiche alle tue, 3-4 millimetri li fanno con agilità!!

Scusa se te lo chiedo, ma che ampli hai? Come giudichi i diffusori? I miei diffusori, con i miei due ampli, non sono così agili.

franco88 ha detto:
Scusa se te lo chiedo, ma che ampli hai? Come giudichi i diffusori? I miei diffusori, con i miei due ampli, non sono così agili.
hanno suonato con un finalone da discoteca dalla potenza imprecisata che assomigliava più ad una saldatrice che ad un amplificatore, poi con un grundig, con un integrato yamaha e ora sono a casa dei miei e suonano con un kenwood, tipo "la perla nera":eek: :eek:

sono dei bei diffusorini, soprattutto il tweeter, restano comunque dei diffusorini con woofer da 13 e come TUTTI i minidiffusori.......... :cry:

Ieri ho provato a mettere "a manetta" l'ampli, manopola del volume posizionata circa sulle ore 12 o poco più, ascoltando un cd dei Dire Straits. Ebbene, i woofer si spostano in maniera evidente. Il fatto è che ottengo un volume sonoro spropositato, inidoneo sia perchè abito in condominio, sia perchè tale volume è inaccettabile. Normalmente ascolto con la manopola del volume al di sotto delle ore nove ma in questo caso il woofer si sposta sempre in maniera impercettibile, anche in presenza di bassi poderosi.

Ultima modifica:
vinilomane ha detto:
Allora e' a basso volume che si muovono quasi niente ? Ma potevi dirlo prima ! Ti sei creato un falso problema :muro: :asd:

Non sono sicuro che sia un falso problema. Ho visto diffusori, in parecchi impainti decidamente più costosi del mio, i cui woofer si muovevano e di molto anche a volume basso. La questione che voglio dirimere è se negli impianti economici come il mio di norma come si comportano i diffusori a livello di ascolto normale? Io non dico a basso volume perchè la pressione che ottengo mettendo la manopola del volume tra le otto e le nove (parlo del Technics mentre con il Fenice metto la manopola sullle ore dieci circa) è pur sempre elevata.
Non so nemmeno che potenza erogherebe il mio ampli in questo caso.

Gingre ha detto:
non più trasparente...
più enfatizzato su determinate frequenze

E' anche vero, su alcune medio-alte, ma io lo confronto con l'altro ampli in mio possesso e non ne faccio una questione generale, chi li conosce tutti gli amplificatori.