Ma a voi i woofer dei diffusori si muovono?

PARLAPA' ha detto:
che ti frega se si muovono tanto o poco...
L'importante è che si sentano bene
;)
Effettivamente non ho scritto il motivo del perchè ho aperto questo topic. Il mio impiantino soffre di poca trasparenza alle medie frequenze. Volevo capire se c'era un nesso tra i due fattori.
 
Sarà anche che molto spesso ascolto la musica a volumi piuttosto elevati (ore 10-12), ma ti garantisco che i woofer delle mie Klipsch F1 si muovono molto vistosamente e producono anche un elevato spostamento d'aria lungo il condotto reflex. Ovvio che a bassi volumi si muovono poco.
Il mio ampli stereo è un vecchio AKAI AA-R20 26Wx2.
 
Dipende molto anche dalla musica che ascolti; più è bassa la frequenza riprodotta, più aria deve essere spostata, più i diffusori devono essere "grandi" e/o con maggior escursione.
Prova con un cd di test che ti riproduca le frequenze partedendo dai 20hz e vedi se e quanta escursione hanno (dando sempre per scontato che il tuo impianto riesca a riprodurre dai 20hz). Mi raccomando al volume, tienilo basso se non vuoi fare danni.
 
Rispondo sia a jerry74 che a zip87: quello cho non ho ben spiegato è che ho visto diffusori (inseriti in un impianto di svariati migliaia di euro) i cui woofer si muovevano in maniera vistosa e stavano riproducendo non musica ritmata come potrebbe essere la musica pop ma brani dove la voce del cantante o della cantante costituiva la parte principale del brano e con pochi strumenti di contorno ed in secondo piano: si vedeva ad occhio nudo che il woofer si spostava non a ritmo di musica ma a seconda del cantato! E a volumi da audiofilo e non da discoteca! E' questo che mi ha fatto aprire il thread. I miei woofer si spostano in egual misura solamente ad altissimi volumi e non certo per le voci.
 
Top