LUPONE974 new H.T

atarix ha detto:
..anche se quella parete inclinata...:rolleyes:

...perchè?! :eh:

Io invece credo che aiuterebbe non poco le riflessioni primarie e le stazionarie a non flagellare il povero ascoltatore posto in braccio alle 802.. :angel:

walk on
sasadf
 
mmmmm ne dubito fortemente, il problema e' che avresti uno sfalzamento della scena ed oltretutto dalla parte dell'angolo acuto le primarie sarebbero molto piu' flagellanti. Comunque il nostro amico ci ha sollevato da ogni pensiero, ha chiaramente detto che e' cosi' e basta...
Detto papale papale e' un gran bel casino, se il setup resta quello (e credo proprio di si) non saprei proprio come strigare la matassa.
Il bello e' che quando arrivera' il nuovo ampli c'e' il rischio che si crei un paradosso, ovvero per evitare i rimbombi il nostro amico sara' costretto a tagliare talmente in alto la frequenza delle 802 che potrebbe avere dei bassi molto piu' fiacchi rispetto ad un modello da stand.
Boh Sarei curioso di sentire quell'impianto all'opera una volta arrivati i bryston.
 
macchettefrega!! :p

C'è gente che mette 10000 watt in un abitacolo di una punto!! (con roba di quarta mano, cartoni cinesi di woofer e schifezzaglie da alta efficenza e dinamica :doh: :nono: :sofico: )

QUa invece c'è solo robba bona.. :read:


walk on
sasadf

p.s.: Ho visto cose al MSC di Rimini 2008 e 2009 che voi Avmagaziniani nemmeno potreste immaginare... :O
 
sasadf ha detto:
Io invertirei la zona credenza e tavolo, con quella di tv e B&W ;)
sasadf


QUOTO!!! :) Alla fine, per come l'ho conosciuta io, la moglie di Marco è una bravissima donna, secondo me, se gli rompre un po le balle, glieli fa fare gli spostamenti ;) E poi alle donne piaciono sempre degli spostamenti in casa ogni tanto :p
 
come ho già scritto qualche post fa sli spostamenti non li posso fare per le varie tracce le prese di corrente le scatole di derivazione che ho nel muro se ne possono contare ben 11 di diverse dimensioni non posso lasciare una parete in condizioni tossiche :D lo so esiste cemento e stabilitura ma non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello a qquesto tipo di soluzione
 
ciao lupone!
complimenti per i componenti, un po meno per l'impianto....chiarisco.
come detto da tutti la stanza non è adeguata all'impianto, ma questo non deve impedirti di ascoltare decentemente, e quì entra in ballo la passione (visto il periodo sarà una via crucis con le b&w in spalla)
i miei consigli sono pochi e drastici:
dovresti in primis spostare in avanti e più al centro le bestiole in modo da ridurre un po i rimbombi negli angoli.
trattamento acustico con tube traps ad 1/3 circa delle pareti laterali e negli angoli, un bel tappeto a pelo lungo e magari anche un cuscino davanti ad ogni diffusore.
dovresti poi ridurre l'angolo che hai dato ai diffusori facendo un po di prove iniziando mettendole parallele elle pareti laterali e spostandole di pochi gradi ogni tot ore di ascolto critico, (non mezz'ora ma settimane)
l'ampli è una bella macchina ma non è fatta per quei diffusori, ti consiglio 3 mono seri (già consigliati) per il front ed uno stereo per i surround se puoi usa lo z7 come pre.
ricapitolando devi far diventare quella stanza una cuffia!!!
ti consiglio inoltre di fare una modifica alla volta, non avere fretta altrimenti se tutto è perfetto da subito poi che fai???
tra ogni modifica lascia passare qualche tempo, secondo me un mese o 2 dovrebbero andare
hai detto no al vpr, perchè se non sono indiscreto?
in quel popò di stanza uno stack con due cine9 starebbe da dio!!! (sarcasmo dovuto al mio vorrei ma non posso)
poi ti consiglierei di avvicinare i surround.
purtroppo non riesco a caricare l'immagine che ho modificato per farti vedere di cosa parlo, spero che si capisca dalle parole!
ciao ale!
 
proverò a mettere in atto le tue parole ...penso che qualsiasi stanza sia inadatta ad ospitare le b&w se non viene preparata a dovere

sul punto dei diffusori frontali non riesco a seguirti chi dice di allargarli tu mi dici di stringerli che devo fare ?? :confused: :confused:
2 mono per le frontali li ho acquistati per gli altri tre ci vortràa ncora molto tempo, davanti utilizzo un tappeto nella sala ne ho altri

per la questione proiettore non sono mlto esaltato all'idea piuttosto un 60pollici uso lo schermo per giocare usare pc vedere la tv e poi il vpr non è nella mia ottica (per il momento)
l'unica cosa che posso fare senza problemi è avvicinare i surround ;)
 
Ultima modifica:
penso che Alessandro abbia consigliato di metterli aperti al massimo e di avvicinarli gradulamente scegliendo la posizione che più ti aggrada.
 
esatto, come dice il buon picander ti consiglio (nel seguente ordine) questi movimenti:
-rendi i diffusori paralleli alle pareti laterali
-ascolta con molta attenzione i risultati prima e dopo lo spostamento
-allontana (a passi di circa 10cm) i diffusori prima dalla parete di fondo e poi da quella laterale mantenendo il parallelismo diffusori-parete
-ascolta ancora con molta attenzione
-una volta raggiunto il famigerato buon compromensso tra scena sonora o soundstage, prova a giocare con le rotazioni verso il punto di ascolto, pochi gradi per ogni diffusore (miraccomando la simmetria è sacra)
quando avrai raggiunto il nirvana ricordati che tramite punte coniche regolabili è possibile variare l'inclinazione del buffle (pannello su cui sono avvitati gli altoparlanti) rispetto al pavimento, quì ti si aprirà un altro mondo di scoperte e gioie e dolori.
se la tua salute mentale regge queste prove (secondo me 6 mesi vanno bene per fare le cose seriamente) passeremo al trattamento della stanza ed una volta trovato il miglior compromesso all'installazione sarai pronto per violentare il tuo portafoglio per l'acquisto dei monofonici!:D
ciao ale!
 
@ alessandro
tutto questo è consigliabile farlo prima o aspettare ancora un PO?
tra poco mi arriveranno i due finali mono per le frontali

posso impazzire si ma una sola volta :eek: :D
 
Ciao Lupo , come ti dicevo anche nell'altro forum , riterrei cosa saggia cominciare gli aggiustamenti sin da ora , anche perchè lo stage e la "risposta in frequenza" della stanza non variano di molto modificando l'amplificazione ( o meglio , lo stage sicuramente un po' si , la stanza direi molto di meno ;) ).
Come ti è già stato suggerito , la prima cosa da fare credo sia cominciare ad allontanare il più possibile le 802 dalla parete posteriore e dagli angoli , cercando di mantenere la simmetria e spostando di conseguenza un po' indietro anche il punto d'ascolto fino ad ottenere tra diffusori e quest'ultimo almeno un triangolo equilatero , l'ideale sarebbe isoscele ma andiamo per gradi.
Una volta fatto questo potresti cominciare ad aggiustare il fuoco e la corretta centratura dell'immagine , variando l'angolo di incidenza tra baffle e punto d'ascolto ( in pratica "aprendo" o "chiudendo" l'angolazione dei diffusori verso di te , a passi di qualche grado cercando i risultati migliori )... e qui ci va tanta pazienza e qualche disco di riferimento.
Una volta trovata una sistemazione stabile in ambiente cominciano le dolenti note : occorre capire cosa va e cosa non va a livello di frequenze per vedere come e dove andare parare con un (inevitabile , imho) trattamento acustico. Ergo tocca armarsi di fonometro ( personalmente mi fido di più dello strumento ) , se ne trovano a meno di un centinaio di euro che vanno più che bene per l'utilizzo che ne dobbiamo fare ; fonometro quindi e una manciata di toni test , magari a step di terzi d'ottava : personalmente ritengo che le misurazioni vadano effettuate su un diffusore alla volta e su più punti ( anche se quello fondamentale è il punto d'ascolto ) per avere una visione più precisa del lavoro da eseguire. Una volta capito , risultati alla mano , dove sono i rinforzi ( che mi aspetterei pesanti in gamma bassa ma non so però come sei messo a riverbero , di positivo ho visto che non hai una parete posteriore a ridosso del punto d'ascolto ) hai due opzioni : equalizzazione attiva o trattamento acustico , la scelta starà a te , l'unico consiglio che mi sento di darti è di non intraprendere nessuna strada "a casaccio" ma di fare interventi mirati , per questo l'uso del fonometro. Ad ogni modo già i primi due punti dovrebbero impegnarti per un po' di tempo , nel frattempo potresti approfondire l'argomento trattamento acustico qui e magari cominciare a smanettare con RoomEQWizard , per il quale serve comunque un buon microfono e una certa conoscenza del programma ( la mia attualmente è molto scarsa :cry: )
Spero di essere stato utile ;)
 
io ti consiglio di iniziare ma i mono devono essere 3 e tutti uguali.
prova a collegare i mono che hai ora (a proposito cos'hai?)
ed intanto riuscirai a farti un idea di cosa sia una scena sonora, per le finezze c'è tempo.
ti consiglio inoltre di farti un giro sul 3d che parla di educare l'orecchio al suono ed aggiungo che puoi utilizzare il cd test della EMMA per le gare di sound quality in auto se non riesci a trovarlo fammi un fischio e vedo se riesco a reperirlo io.
oltre al regolamento per l'installazione è spiegato molto bene come e cosa deve uscire dai tuoi diffusori e come aiuto vale svariate pagine di consigli.
ciao ale!
 
la spesa di un prodotto come quello la vedrei per preservare le elettroniche da sbalzi di tensione;
se devi effettuare miglioramenti alla tua acustica gli investimenti da fare sono altri;)
 
cambia la foto iniziale, dove si vede ancora la vecchia config.... ;)

Vengo a settembre ad ascoltare il tutto ;)

walk on
sasadf
 
ok

ok per i componenti di alta qualità..

..ma la stanza è proprio inadeguata per la potenza...

non va bene per niente...

ogni cosa va fatta fatta a propria misura..

è come mettere un motore ferrari su una cinquecento con tanto di optionals i più inverosimili..

ciaoo
 
Top