• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Lumagen Radiance Mod. XD/XE/XS] Official Thread

... e quindi alla chromapure vogliono farci pagare un extra per usare la nuova funzione di calibrazione colore del rad con autocal.
Giusto? Ho capito bene?
 
anche se non fosse.... per fare 125 punti manualmente ci perdi la salute
interessante sarebbe la possibilità di poter abilitare meno punti, per esempio 5 per ogni colore, che di certo aiuterebbe l'immagine in modo deciso e lo si potrebbe fare manualmente!
tra l'altro i pattern del disco AVS sono incisi a botte del 25%, quindi per calibrare 5 punti per ognuno dei 6 colori abbiamo materiale sufficiente

per fare la calibrazione manualmente su 125 non c'è il materiale e i pattern integrati nel radiance escludono il contributo del lettore, il quale varia da modello a modello.

bel problemino
 
Ultima modifica:
Se non sbaglio si parla del modulo di autocalibrazione e che avrà un costo di upgrade del modulo di autocalibrazione di 79$ per avere la possibilità di calibrare lo spazio colore su 124 (dato che il nero non viene calibrato) punti. Meno male che è opzionale, io devo ancora finire di giostrare con l'attuale! :D
 
mmmm anch'io sono preso dalla smania di installarlo subito ma...
A) non sono ancora in possesso del nuovo CalMan 5 che autocalibrerà i 125 punti (non vogliamo mica farli tutti a mano vero? :D)
B) conoscendo lumagen immagino che ci saranno molte nuove release di firmware in questi giorni (e questa è una beta!!!!)
ergo aspetto un attimo...
tra l'altro una cosa non capisco... sul forum del radiance Jim Peterson (il boss della lumagen) parla di questo 5x5x5 Fpga come di nuovo Hardware... forse sono tonto io ma che nuowo hardware intende???

ecco uno stralcio del suo discorso su questa nuova calibrazione:

"The new 5x5x5 CMS release uses the 5x5x5 FPGA-hardware for the 8-point CMS calibration. So, the software does need to interpret the old 8-point data and apply it to the new hardware. While this means there might be a very small chance of a significant measurable difference, we do not think there will be.

That said, there is an advantage to using the new 5x5x5 software with your old 8-point calibration. The new hardware has higher precision, and the blend of Grayscale and CMS has been improved. So while you should get the same measured calibration points, the image color accuracy will improve with the new 5x5x5 software using your old 8-point calibrations."


qualcuno è in grado di spiegarmela bene??
 
di certo non si riferisce a modifiche hardware del radiance eventualmente necessarie
ha sempre specificato "per tutti gli attuali possessori" e non si riferisce ad alcun modello nuovo o rivisto
vai tranquillo
 
Però questo discorso del "new hardware" è strano, sembrerebbe che per sfruttare appieno la nuova feature serva una nuova FPGA. Almeno così si "capisce" da quanto ha scritto...
 
Oggi mi è arrivata la nuova chiave per il Calman 5 Entusiast e ho pure visto la nuova beta per il radiance, spero di poterci giocare un po' in settimana, sono molto curioso di vedere cosa viene fuori..
 
Oggi ho guardato il mio VPR dopo il nuovo aggiornamento e ho notato molto rumore video e solarizzarioni sui secondi piani, questo non lo avevo mai notato prima in nessun aggiornamento, non ho ancora avuto la possibilità di fare la nuova autocalibrazione ma di sicuro con questo aggiornamento e la vecchia calibrazione è successo qualcosa. In settimana spero di avere un po' di tempo per rimettere a posto il tutto...
 
Ciao Alberto, può anche darsi che a te sia successo questo:
"Beta 090512- Fixed CMS 8 point to 125 point conversion bug (a certain CMS value could cause out of whack colors after updating)."
Questo bug (che ti ho evidenziato in grassetto) dovrebbe essere stato risolto con l'ultimo aggiornamento BETA 090512che ti ho scritto più sopra, può darsi che tu abbia installato il penultimo e non ancora questo.......se invece tu lo abbia già installato ed il problema persiste allora non saprei cosa dirti se non aspettare che il firmware sia PRODUCTION.
 
Ma da quanto ho capito, la taratura con il sistema 5x5x5 sara' possibile solo con nuovo firmware e calman v 5 , esatto? Se cosi' fosse, chi come me ha calman 4.6, sarebbe costretto a ricomprare la nuova versione?
Ho dato un'occhiata alla v 5 demo e mi sembra meno lineare della 4 ...
 
Ciao Alberto, può anche darsi che a te sia successo questo:
"Beta 090512- Fixed CMS 8 point to 125 point conversion bug (a certain CMS value could cause out of whack colors after updating)."
Questo bug (che ti ho evidenziato in grassetto) dovrebbe essere stato risolto con l'ultimo aggiornamento BETA 090512che ti ho scritto p..........[CUT]

Grazie Antonio, immaginavo fosse un problema di gioventù del firmware ed infatti e' già uscito il fix. Comunque domani sera spero di avere un po' di tempo per fare la nuova calibrazione, ho visionato il nuovo Calman 5, solo la grafica e' una figata.. :cool:
 
Proprio quello che mi servirebbe... ma per il banco di memoria selezionato...

O sono cieco oppure :D

Mi rispondo da solo :D magari potrebbe servire a tutti: non esiste la possibilità di calcellare un preset CMS ma esiste la possibilità di copiare i dati da un altro banco CMS... quindi basta averne uno con tutto a zero.. evoilà!!!

Quindi consiglio: soprattutto per chi smanetta in taratura del gamma.... tenete sempre un banco pulito!!!!!
 
Top