[Lumagen Radiance Mod. XD/XE/XS] Official Thread

Vengo incontro a chi come me, acquistando la BESTIA, si sia ritrovato di fronte ad innumerevoli setting e costretto a leggere (per poterci raccapezzare qualcosa) le 83 pagine di questo thread.
Ho deciso di raggruppare (CMS, Luminosità e Contrasto a parte per ovvie ragioni di soggettività) le più importanti regolazioni segnalate in questo thread e che piu' mi hanno sorpreso positivamente!.....ragazzi il mio Radiance ne ha guadagnato tanto , ma veramente tanto in quanto di dinamica, tridimensionalità e dettaglio!:eek: :eek:

plasmapan ha detto:
2D/3D Noise reducer : 11
Block Artifact reducer : 0
Mosquito Noise reducer : 1

ed in genere un settaggio piu' basso per materiale SD pero' con l'aggiunta di uno o due punti di Block Artifact reducer.

plasmapan ha detto:
Le prima tre regolazioni di Sharpness elaborano i contorni degli oggetti in movimento. Si consiglia di spingere soprattutto il settaggio Diagonal (verso 11 o 12 o piu'). Mentre le tre regolazioni di Texture elaborano i dettagli all'interno degli oggetti (tessitura degli oggetti) ed anche qui il settaggio Diagonal e' molto bello.

- uscire in YCbCr 4:2:2 (settalo per ciascuna configurazione di uscita) ed il Dither mettilo su 10bit, Masking Off, Frame : Dynamic.

- Adaptive Contrast : quando attivata e regolata su un valore superiore a zero il contrasto e' realmente adattivo e cambia in base ai rilevamenti ottenuti dal RADIANCE su una porzione rettangolare centrale di immagine pari al 60% del globale. Il settaggio da un grande "pompaggio" video. Da provare e valutare :) e magari intersecare con altre regolazioni come Gamma, livello del nero, livello del bianco...

plasmapan ha detto:
- IFMD : Inter Frame Motion Detection.

Il valore impostabile va da 0 a 15 (il 6 e' quello di fabbrica) e si usa per aumentare il dettaglio delle sorgenti VIDEO da de-interlacciare (ad esempio SKY-HD durante una partita di calcio oppure Sanremo....tutto cio' che non e' filmico). Un valore basso rende l'immagine molto precisa ma un po' "morbida" mentre un valore alto da' una sensazione di maggiore definizione grazie a linee diagonali un po' piu' "taglienti" (ottimo per SKY-HD Calcio). In pratica e' sotto-settaggio finissimo del chip de-interlacciatore.
Il settaggio IFMD e' ancora piu' efficace quando si seleziona manualmente la modalita' VIDEO.

plasmapan ha detto:
- I settaggi di Sharpness (1080p@23,98)
Horizontal Sharpness : 7
Vertical Sharpness : 8
Diagonal Sharpness : 12
Horizontal Texture : 11
Vertical Texture : 11
Diagonal Texture : 11[/I]
con Sharpness HD950 abbassato a zero

mentre con 576i@50 (DVD) dal medesimo Yamaha =
Horizontal Sharpness : 2
Vertical Sharpness : 3
Diagonal Sharpness : 5
Horizontal Texture : 1
Vertical Texture : 1
Diagonal Texture : 1

con Sharpness HD950 abbassato a zero

in generale tra il segnale in ingresso a 1080p@23,98 e quello a 576i@50 programmo il RADIANCE con uno Sharpness molto piu' spinto sul segnale HD e piu' leggero sull'SD.

Salmon ha detto:
fatte diverse prove trà Fixed e Dynamic,
ma alla fine torno sempre su Fixed,
forse è una mia impressione ma a me sembra che su Dynamic l'immagine si appiattisca un pò, in profondità si perde un pò di tridimensionalità.

....spero di aver fatto cosa buona e giusta ;):p

Ieri ho fissato tutto a 4:2:2 non so se sia suggestione ma cavolo mi piace il risultato.

Per il lag ho risolto, e dopo innumerevoli prove posso dirvi con certezza che in ogni film un 40-50 % dei dialoghi sono leggermente fuori sincrono. (guardare le labbra per credere, ma lo sconsiglio poi diventa una mania).

@Andrea: Nella tua ultima quotatura Salmon parla di fixed e dynamic ma non si capisce il contesto...è sempre la pagina del dithering?

A me quel parametro sul 2D/3D Noise reducer pare parecchio alto...io lo tengo a '0' sui blu-ray e '1' su trasmissioni SD.

HOMER J SIMPSON ha detto:
@Andrea: Nella tua ultima quotatura Salmon parla di fixed e dynamic ma non si capisce il contesto...è sempre la pagina del dithering?

questa era la prima parte.......
plasmapan ha detto:
da Lumagen arriva l'informazione che le differenze tra il Dithering Fixed e Dynamic si notano nelle immagini in movimento (non fermo immagine) e soprattutto in situazioni con molte sfumature di colore. Io penso di preferire il Dynamic nel sistema RAD + JVC con Dithering impostato ovviamente a 10bit e collegamento YCbCr 4:2:2.
.........a cui era seguita la risposta di Salmon da me quotata ;)

.....Salmon parla di fixed e dynamic ma non si capisce il contesto...è sempre la pagina del dithering?
Si è sempre nella pagina del "DITHER", ma secondo me non cambia molto tra fixed e dynamc....se Plasmapan potesse dirci qual è la differenza tra le due funzioni.....i settaggi di noise reduction anch'io li tengo a 0 per avere un'immagine il più naturale possibile; sullo sharpness secondo me sulle tre voci texture ci si può spingere anche oltre 11 in quanto non sono invasive.

i valori di noise reduction cosi alti sono belli perche' creano una pulizia video increbili ma:

1) mangiano un sacco di dettaglio, ma proprio tanto.
2) sembra tutto fatto di cera.

Mi interesserebbe sapere i vostri parametri sullo sharpness, io senza leggere quelli proposti da Plasmapan li avevo messi praticamente agli stessi valori, ovviamente parlo dei primi 3 valori in quanto i settaggi texture non saprei che schermata utilizzare per verificarne i danni.

stefanelli73 ha detto:
sullo sharpness secondo me sulle tre voci texture ci si può spingere anche oltre 11 in quanto non sono invasive.

tu a quanto le hai settate?! :) :rolleyes:

i valori di noise reduction cosi alti sono belli perche' creano una pulizia video increbili ma:
1) mangiano un sacco di dettaglio, ma proprio tanto.
2) sembra tutto fatto di cera.

ho capito va.....oggi pomeriggio provo a calcare meno la mano : diciamo sui 6-7 potrebbe andare?! :)

Questi sono i miei per i blu-ray:

Horizontal Sharpness : 5
Vertical Sharpness : 5
Diagonal Sharpness : 6
Horizontal Texture : 10
Vertical Texture : 10
Diagonal Texture : 10

Li ho provati e riprovati e con questa combinazione mi sembra non introducano artefatti. La sorgente è l'Oppo bd-83. Ovviamente i parametri sul lettore e sul vpr sono tutti a '0'.

Andrea, imho, no. :) Io quel parametro lo terrei tra '0' e '1'.

@Kenson, secondo me puoi abbondare...io uso 8-13-9 se non mi ricordo male e poi le texture a 11 anche se è un valore come dicevo prima dogmatico in quanto non so come valutarlo.

@Homer

come mai hai il valore dello Sharpness DIAGONAL più basso di quello VERTICALE....Gianluca diceva che tra le 3 voci è quella dove puoi osare di più!
plasmapan ha detto:
Le prima tre regolazioni di Sharpness elaborano i contorni degli oggetti in movimento. Si consiglia di spingere soprattutto il settaggio Diagonal (verso 11 o 12 o piu'). Mentre le tre regolazioni di Texture elaborano i dettagli all'interno degli oggetti (tessitura degli oggetti) ed anche qui il settaggio Diagonal e' molto bello.

ancora una volta una dimostrazione di quanto siano soggettive tali misure....;)

ma il NOISE REDUCER in parole povere (ma molto povere:D) che miglioramento apporta?! elimina la grana e digitalizza il tutto o fa anche altro:rolleyes: ?!

INOLTRE: quale schermata TEST PATTERN (presente nel menù del Processore) utilizzate per effettuare i setting riguardanti lo Sharpness ed il Noise Reducer (ve lo chiedo perchè purtroppo non posso utilizzare il programma della nokia che si trova in rete e vado ancora in giro con il guardare le varie scritte dei menù poer darmi una regolata)?!

Ultima modifica:
Homer, se alzo i livelli, comincio a notare un formicolio - rumore di fondo - sulle alte luci veramente fastidioso. Con l'RS10 tenevo valori più alti, ma con il 40 mi sembrano veramente il massimo.

Occhio con alti valori,
il Radiance può fare tanto bene, quanto male,
se non usato correttamente (e con parsimonia),

alti valori di Sharpness e Texture, comportano un conseguente aumento del Noise Reducer,

riguardo il filtro 2d/3d,
appena acquistato lo tenevo su 1,
col tempo allenando l'occhio, almeno sulla mia catena ho cominciato ha notare si, un'aumento di tridimensionalità, con dei neri marcatissimi o "inked", ma sfalsa la colorimetria, come se andasse a strozzarla

un'altro titolo che ricordo evidenziava bene l'effetto, era King Kong,
quì provando al volo 0/1 il filtro,
si nota subito impostandolo a zero una naturalezza maggiore sulla
"scala cromatica",
un'aumento del range dinamico, come se il filtro andasse a strozzare
gli 8 bit a 256 colori del Blu-ray

anche con Psycho di Hitchcock in B/N è ben visibile,
quì si manifesta anche in forma di posterizzazione, con quel valore 1
applicato al NR 2D/3D

ogni catena ovviamente fà storia a se,

ma di certo questa macchina và usata con cognizione.