bongrandrea79
New member
Vengo incontro a chi come me, acquistando la BESTIA, si sia ritrovato di fronte ad innumerevoli setting e costretto a leggere (per poterci raccapezzare qualcosa) le 83 pagine di questo thread.
Ho deciso di raggruppare (CMS, Luminosità e Contrasto a parte per ovvie ragioni di soggettività) le più importanti regolazioni segnalate in questo thread e che piu' mi hanno sorpreso positivamente!.....ragazzi il mio Radiance ne ha guadagnato tanto , ma veramente tanto in quanto di dinamica, tridimensionalità e dettaglio!
....spero di aver fatto cosa buona e giusta

Ho deciso di raggruppare (CMS, Luminosità e Contrasto a parte per ovvie ragioni di soggettività) le più importanti regolazioni segnalate in questo thread e che piu' mi hanno sorpreso positivamente!.....ragazzi il mio Radiance ne ha guadagnato tanto , ma veramente tanto in quanto di dinamica, tridimensionalità e dettaglio!
plasmapan ha detto:2D/3D Noise reducer : 11
Block Artifact reducer : 0
Mosquito Noise reducer : 1
ed in genere un settaggio piu' basso per materiale SD pero' con l'aggiunta di uno o due punti di Block Artifact reducer.
plasmapan ha detto:Le prima tre regolazioni di Sharpness elaborano i contorni degli oggetti in movimento. Si consiglia di spingere soprattutto il settaggio Diagonal (verso 11 o 12 o piu'). Mentre le tre regolazioni di Texture elaborano i dettagli all'interno degli oggetti (tessitura degli oggetti) ed anche qui il settaggio Diagonal e' molto bello.
- uscire in YCbCr 4:2:2 (settalo per ciascuna configurazione di uscita) ed il Dither mettilo su 10bit, Masking Off, Frame : Dynamic.
- Adaptive Contrast : quando attivata e regolata su un valore superiore a zero il contrasto e' realmente adattivo e cambia in base ai rilevamenti ottenuti dal RADIANCE su una porzione rettangolare centrale di immagine pari al 60% del globale. Il settaggio da un grande "pompaggio" video. Da provare e valutaree magari intersecare con altre regolazioni come Gamma, livello del nero, livello del bianco...
plasmapan ha detto:- IFMD : Inter Frame Motion Detection.
Il valore impostabile va da 0 a 15 (il 6 e' quello di fabbrica) e si usa per aumentare il dettaglio delle sorgenti VIDEO da de-interlacciare (ad esempio SKY-HD durante una partita di calcio oppure Sanremo....tutto cio' che non e' filmico). Un valore basso rende l'immagine molto precisa ma un po' "morbida" mentre un valore alto da' una sensazione di maggiore definizione grazie a linee diagonali un po' piu' "taglienti" (ottimo per SKY-HD Calcio). In pratica e' sotto-settaggio finissimo del chip de-interlacciatore.
Il settaggio IFMD e' ancora piu' efficace quando si seleziona manualmente la modalita' VIDEO.
plasmapan ha detto:- I settaggi di Sharpness (1080p@23,98)
Horizontal Sharpness : 7
Vertical Sharpness : 8
Diagonal Sharpness : 12
Horizontal Texture : 11
Vertical Texture : 11
Diagonal Texture : 11[/I]
con Sharpness HD950 abbassato a zero
mentre con 576i@50 (DVD) dal medesimo Yamaha =
Horizontal Sharpness : 2
Vertical Sharpness : 3
Diagonal Sharpness : 5
Horizontal Texture : 1
Vertical Texture : 1
Diagonal Texture : 1
con Sharpness HD950 abbassato a zero
in generale tra il segnale in ingresso a 1080p@23,98 e quello a 576i@50 programmo il RADIANCE con uno Sharpness molto piu' spinto sul segnale HD e piu' leggero sull'SD.
Salmon ha detto:fatte diverse prove trà Fixed e Dynamic,
ma alla fine torno sempre su Fixed,
forse è una mia impressione ma a me sembra che su Dynamic l'immagine si appiattisca un pò, in profondità si perde un pò di tridimensionalità.
....spero di aver fatto cosa buona e giusta