[Lumagen Radiance Mod. XD/XE/XS] Official Thread

salierno.f ha detto:
...tutte le volte che avrai in input 1080i/50 otterrai 1080p/50 in output (fermo restando l'ingresso fisico ed il banco di memoria selezionato)

Perfetto, giustissimo.

Il menu' di Output -> Configs ti permette di settare le varie configurazioni, ma non e' un metodo per attivarle. Una configurazione di uscita si attiva solo dal menu di Input in abbinamento ad una data risoluzione in ingresso. Piu' semplice a farsi che a dirsi :p

Kikyo : usa liberamente lo Shrink, e' una sintonizzazione fine dell'algoritmo di scaling "No Ring" ed il risultato e' ottimo.

Gianluca
Plasmapan
 
salierno.f ha detto:
devi andare in input ed associare al segnale d'ingresso il config dell'output

es: configura output/config 1 a 1080p 50 hz
sul segnale in input 1080i/50 associa l'output config1 ed il giochetto è fatto :)

tutte le volte che avrai in input 1080i/50 otterrai 1080p/50 in output (fermo restando l'ingresso fisico ed il banco di memoria selezionato)
vorrei applicare lo shrink alle trasmissioni in 16:9 SD del DTT

la risoluzione di uscita devo impostarla sempre a 720p50, per un limite della mia scheda di acquisizione HDMI

il DTT trasmette quasi sempre a 1024x576, mentre il Sat tresmette a 720x576

catturando da DTT a 720p, l'immagine risulta inutilmente grande. Perciò vorrei applicare lo shrink, portando l'immagine a 1024x576

ma se applico lo shrink all'imput a 576i, viene applicato anche al Sat, ottenendo un'immagine troppo piccola
Se davvero lo shrink non incide sulla qualità, andrebbe anche bene rimpicciolire l'immagine... ma i parametri di shrink cambiano da 4:3 al 16:9, quindi non otterrei un 768x576

facendo qualche prova però ho visto che riportando l'immagine a 768x576 tramite lo shrink qualcosina perde... infondo dovrebbe fare prima un upscaling a 720 e poi un downscaling a 576, o sbaglio?

---

gentilmente Il Tamarro Volante :D mi ha scritto in pvt, dicendomi:

vai in output 1- global setup-freccia destra e poi freccia su giu scegli la config e ok salvi.

gli ho risposto

ma non c'è un tasto del telecomando per passare velocemente da Config0 a Config1?

ho selezionato Config1 da MEMB, ma mi ha messo Config1 anche in MEMA


---

grazie Gianluca per la risposta riguardante lo shrink!
 
Ultima modifica:
New beta update available (060110):
-has same new & improved 50Hz/PAL deinterlacing from the 050210 beta release

-now has reinterlacing command under Input :Video Setup : RES : Control :Reinterlace. Currently only implemented for 480p/576p. 480p/576p sources are internally converted to 480i/576i and deinterlaced again. Once "reinterlacing" is active you can swap the field order on the progressive to interlace conversion with the right/left arrows on the remote if the menu is off or you're in the reinterlace submenu. The right/left arrows both swap so it doesn't matter which one you press. Swapping the field order should not be needed or make a difference normally for movies ---but for poorly deinterlaced video (usually sports, news, many tv shows) it can be helpful and even necessary in order to be selecting the correct fields. If reinterlacing is active 480p/576p show up as "480Ri/576Ri" on the info screen.
--Known issues: currently reinterlacing doesn't work well for analog inputs

-several bugs were fixed in this update including setting rate matching on an inactive output config previously mentioned in this thread.

the test updates: (just return to older sw if you have an issue)


060110 for the XD:

060110 for the XE:

060110 for the XS:
 
A me capita sovente una cosa alquanto strana.

Tra le varie sorgenti (DTT, DVD, HTPC) ho anche un mediaplayer Popcorn C-200, quando lo accendo e commuto il Radiance su questo ingresso (HDMI) il più delle volte l'immagine che compare è "solarizzata" in modo estremo, in pratica come quando si setta Windows a 256 colori con i programmi attuali.

Anche accendendo e spegnendo il C-200 non cambia nulla, solo spegnendo e riaccendendo il Lumagen la cosa va a posto (per fortuna che lo fa in modo rapido).

Ho fatto tutte le prove possibili, ma l'unico modo per risolvere è intervenire ogni volta sullo scaler.

La risoluzione dell'immagine non viene toccata, solo il numero di colori.

Ho provato ad accendere prima l'uno e poi l'altro e viceversa, oltre ad accenderli contemporaneamente, ma la cosa non influisce minimamente, così come non influisce impostare risoluzioni diverse di uscita del C-200.

A parte le solarizzazioni i filmati si vedono normalmente per tutti gli altri aspetti.

Qualche volta non capita e tutto funziona al primo colpo.

Con il precedente scaler non era mai capitato per cui ritengo che il C-200 non sia il responsabile.

Qualcuno ha la più pallida idea del perchè capiti siffatto fenomeno ?

Ciao
 
@ tutti : grandissimi Jim e Patrick, ora anche il RADIANCE ha il "PREP" (re-interlaccio) per un miglior interfacciamento con qualsiasi decoder SKY! :)

Permettetemi di dire : grande supporto Lumagen!


@ Nordata : mai successo, scriviamo a Jim per informarlo del fatto. Ad ogni modo bisognerebbe fare una prova incrociata con un altro identico Popcorn C-200. Le prove multiple/incrociate sono fondamentali.

Gianluca
 
Il firm è l'ultimo.

Credo che la configurazione sia a posto, anche perchè rifacendo il boot tutto funziona normalmente.

Il problema si presenta solo la prima volta.

Sembra che dipenda dall'ordine di accensione dei due apparecchi.

Accendendoli assieme (ho un sistema che dà tensione a tutto automaticamente) il Lumagen fa il boot molto più velocemente del C-200 e quando questo fa arrivare il segnale il Lumagen è già attivo e si verifica il problema.

Se, invece, riaccendo il Lumagen questo al termine del boot trova già il segnale del C-200 e tutto funziona alla perfezione.

Cosa strana, ma è così.

Ancora oggi, al termine di quella schifezza di partita :rolleyes:, vista in DTT senza alcun problema, ho acceso il C-200, ho commutato il Lumagen su quell'ingresso e il difetto era lì, ho riavviato il Radiance e tutto è andato bene.

Poi posso commutare avanti e indietro tra i vari ingressi e tutto va a meraviglia.

Il problema è nell'ingresso, diciamo a monte dello switch.

Scrivendo ora questo mi è venuta la banale idea di fare la prova di cambiare ingresso e vedere se la cosa si verifica comunque (vedi mai che...).

Ciao
 
Ho provato a cambiare ingresso, ma non è servito a nulla, stesso difetto.

Poichè dicono che un disegno vale più di mille parole ho fatto una foto molto veloce (quindi non guardate se è mossa o se ha dominanti, lo so che fa schifo :D):

problemarad.jpg


Carina, non trovate?

Ciao
 
@Nordata :
sebbene sarebbe opportuno provare con un altro Popcorn identico al tuo, inviero' la foto che hai fatto a Jim. Quindi accade solo quando accendi il Popcorn DOPO il RAD, giusto? E non avviene con nessun'altra sorgente.

:) ok, Gianluca
 
Confermo, con nessuna altra sorgente SD o HD che sia (da controllo appena fatto, anche su un altro ingresso, tutti HDMI).

Quanto al fatto dell'accensione ho fatto alcune prove e l'ipotesi è abbastanza confermata.

Come ho scritto, solitamente viene data tensione a tutti gli apparecchi, il Radiance si avvia subito, mentre il POP rimane in stand-by, quando lo avvio, cosa che richiede un pochino di tempo, il 90% delle volte mi trovo con quel difetto, non importa il tipo di segnale e la sua risoluzione/refresh.

Rifacendo ripartire il Radiance tutto torna normale, se invece, faccio rifare il boot solo al POP non cambia nulla, il difetto rimane.

Non cambia nulla se cambio ingresso, utilizzo altre sorgenti e poi ritorno al POP, se c'era il difetto me lo ritrovo lì.

Anche quando c'è il dfetto, a parte i colori, non si notano altri problemi: scatti, cambio di risoluzione/refresh o altro.

Mi sembra di aver provato anche a cambiare risoluzione in uscita dal POP, ma senza che il difetto scomparisse.

Purtroppo non conosco nessuno che abbia un C-200, un mio amico ha un vecchio A-110, che però è un modello totalmente diverso.

Ciao
 
@salmon e steven:
grazie per le cortesi segnalazioni anche se non ho ancora capito come le trovate (sono iscritto al forum ufficiale ma al thread aggiornamenti firmware tutto tace, ho provato anche a mandare i seriali a Lumagen ma non mi hanno dato accessi privilegiati)

@plasmapan:
ho aggiornato il firmware ma la nuova funzione di reinterlaccio mi si attiva solo con i dvd, mentre con sky (impostato su originale) mi dice che la funzione si attiva solo se il segnale di ingresso è 576p (delle due l'una, quindi, o il segnale sd di sky non è 576p ma già 576i, ma mi sembra strano, p c'è qualche bug in questa prima versione beta).
Sai dirmi qualcosa? grazie
 
panpao ha detto:
@salmon e steven:
mi dice che la funzione si attiva solo se il segnale di ingresso è 576p (delle due l'una, quindi, o il segnale sd di sky non è 576p ma già 576i, ma mi sembra strano
Bhe basta che pigi il tasto ok del telecomando e guardi che segnale in ingresso sta arrivando al radiance.....
 
@Nordata: a me succede (raramente) la stessa cosa ma su tutti gli input.
altra cosa che succede, ogni tanto, è video nero ed audio ok.
spengendo/riaccendendo torna normale in entrambi i casi.
Nei prossimi giorni mi arriva il C-200, vedremo...
 
Per ora mi limito alle solarizzazioni (e solo con C-200), per il resto tutto OK.

Ieri sera, invece, tutto OK al primo colpo (senza aver modificato alcunchè sui vari apparecchi e nelle procedure di utilizzo). :rolleyes:

Ciao
 
Top