eccomi
TheThorHT ha detto:
Ho cercato i settaggi ma li ho trovati per bluray e dvd per il sat non ho visto nulla..
Gianluca Francesco mi sentite???
Non li hai trovati forse perchè qualch'1 ha avuto il buon senso di non postarli.
I segnali SAT sono oggettivamente talmente "fluttuanti" (dal punto di vista qualitativo) che non ha senso pre-determinare dei settaggi per poi prenderli come assoluti.
Facciamo caso che imposti i filtri di "riduzione rumore" su un canale/trasmissione che, guarda caso, ha un livello di compressione "decente" ed un quadro visivo privo di "rumore aggiunto".
Imposterai dei settaggi di riduzione rumore bassi.
Poi cambi canale e ti trovi un bitrate + basso ed un contributo video molto più rumoroso.
Cosa fai?
Questo è solo un esempio con lo scopo di farti capire la situazione SAT.
Se a queste varianti ci aggiungi quelle del tuo sitema di visualizzazione ti rendi subito conto che la caccia online di settaggi di altri utenti lascia il tempo che trova.
Valuta tu di caso in caso ed in base a quello che vedi (e che ti soddisfa) a video qual'è l'organizzazione che + ti soddisfa.
In tal senso per il sat potresti salvarti sul radiance un paio di banchi ... uno per le trasmissioni "discrete" ed uno per quelle "pessime".
Cmq in ogni caso valuta tu secondo i tuoi gusti personali.
Questi aspetti tecnici non sono "vincolati" da dettami cinematografici pre-definiti.
Ti do solo un consiglio per l'impostazione dei filtri di enfatizzazione dettaglio sui segnali HD da BD.
Scaricati il disco test di AVMagazine.
Lì trovi un test pattern su sfondo grigio dove al centro è rapprentato una sorta di cartiglio composto da linee verticali, orizzontali ed oblique (forse un cerchio) nere.
Metti in pausa e inizia ad aumentare i vari filtri di enfatizzazione dettaglio.
Con ogni slider ti fermi non appena inizi a vedere in maniera evidente la comparsa di doppi bordi bianchi.
Quando avrai ripetuto la medesima procedura su ogni slider annotati su un foglietto tutti i setting.
Quello sarà il "tetto massimo" di intervento che è meglio non superare.
Almeno x i segnali HD.
Un saluto,
acta.