...
Come già detto da Vignini sono in dolce attesa di un nuovo-fiammante

HD990 per la saletta quì a milano. Appena arriva mi metto a fare prove.
HOMER J SIMPSON ha detto:
(avrei preferito un comando di GAIN e OFFSET sui primari per lavorare in maniera piu' lineare e armonica).
I comandi Gain e Offset in linea teorica ti danno la possibilità di "grossare" gravi disunimormità del gamma. Quindi, sempre in linea teorica, puoi direttamente fare tutto con i comadi gamma del radiance in un colpo solo (come ha fatto io).
Quello che mi piacerebbe capire dei JVC (e quì solo un progettista potrebbe aiutarci) è se tale comando (gain) vada a lavorare analogicamente (oltre che digitalmente ovviamente) sulla risposta spettrale della lampada.
Purtroppo tutte le ipotesi che si portano avanti sono solo arbitrarie supposizioni e null'altro.
Questo sarebbe realmente interessante al fine di interfacciamenti con periferiche esterne.
HOMER J SIMPSON ha detto:
In piu' toccando le 90 e 100 ire cominciano a diventare visibili i livelli sopra il 235 con una dominante giallognola e non sono proprio sicuro che sia una cosa molto buona...
E, anche se fosse, che ti importa?
Se hai una risposta perfetta tra 16 e 235 non ti interssa nulla cosa succede da 236 in su visto che nessun disco pre-registrato contiene informazioni a quei livelli.
In alternativa prova la soluzione suggerita da Vignini.
HOMER J SIMPSON ha detto:
Il CMS mi sa che ha un baco simil JVC. Infatti regolato sul riferimento dei colori al 100% in maniera chirurgica al calare delle IRE si assiste ad un costante aumento della saturazione del colore.
La correzione CMS col Radiance XS la devi eseguire sui pattern@75%stim. e non @100%. Infatti se provi ad usare i pattern interni del Radiance, lui stesso, nel CMS ti suggerisce-carica pattern @75%. Io ho fatto così e i miei grafici li ho postati.
Semmai sul forum Lumagen mi consigliarono di livellare la risposta Y del Bianco in base al colore più "calante" in fase di pre-calibrazione.
Io ignorai questa indicazione perchè mi sembrò poco chiara e cmq arrivai ad un risultato ottimo. Allora non ho + approfondito.
HOMER J SIMPSON ha detto:
Infatti regolato sul riferimento dei colori al 100% in maniera chirurgica al calare delle IRE si assiste ad un costante aumento della saturazione del colore.
Scusa ma dove hai trovato dei pattern colore (primari e complementari) a Stimoli differenti dal 100% e dal 75%??
Oppure quando scrivi "al calare delle IRE" intendi al calare della saturazione?
Se quest'ultima frase è quella da te sottintesa allora è perfettamente corretto che il tuo tringolo si "stringa" al calare della saturazione.
Fammi sapere,
acta.