[Lumagen Radiance Mod. XD/XE/XS] Official Thread

Ciao Salierno, se i due componenti possono dialogare nel giusto modo in YCbCr 4:2:2 come nel caso di RADIANCE e JVC gli stessi progettisti suggeriscono di usare questo formato. Nessun problema con la calibrazione secondo quanto abbiamo visto sino ad ora. E' sempre l'abbinamento quello che conta.

Gianluca
 
Ci sono un sacco di cose che non mi convincono pienamente su questo processore. Dopo una prima sommaria calibrazione e la visione di 5 minuti di Transformer 2 mi ero talmente entusiasmato da desiderarne subito uno ma più vado avanti e più il mio entusiasmo si raffredda. Non posso ancora dare un giudizio definitivo ma ci sono 3 punti molto dolenti che mi stanno facendo "odiare" il processore.

1) Io non sono pienamente convinto che con il gamma ad 11 punti si possa regolarizzare sia il gamma che la colorimetria (avrei preferito un comando di GAIN e OFFSET sui primari per lavorare in maniera piu' lineare e armonica). In piu' toccando le 90 e 100 ire cominciano a diventare visibili i livelli sopra il 235 con una dominante giallognola e non sono proprio sicuro che sia una cosa molto buona...mi sa che si perde molto in luminosità. Comunque Plasmapan dopo il tuo ultimo post mi riservo di fare un ultima prova seguendo la procedura da te descritta.

2) Il CMS mi sa che ha un baco simil JVC. Infatti regolato sul riferimento dei colori al 100% in maniera chirurgica al calare della saturazione secondo me i valori sballano, si assiste per esempio sugli incarnato a delle abbronzature consistenti.

3) Filtri nitidezza. Staccano l'immagine di brutto e apparentemente su schermate di test statiche non producono edge enhancement fino a livelli di 10 tacche ma appena l'immagine comincia a muoversi io ho notato parecchio ALIASING. Il comando texture mi convince ancora meno. Sui capelli per esempio che sono sempre rivelatori degli abusi di questi filtri (IMHO) sullo stesso film erano disastrosi. Che test occorre utilizzare per settare questo comando?


@ Plasmapan: Se ho capito bene la tua risposta tu consigli di partire a fare il D65 usando il comando del Radiance delle 100 ire mentre proietto la schermata delle 109. E' corretto o ho capito sbagliato? Grazie del chiarimento.
 
Ultima modifica:
Plasmapan scusami ma quindi ad esempio Blu ray e' 4:2:0 la PS3 lo trasforma e lo inviia in 4:4:4 il processore Riceve trasforma e inviia in 4:2:2 ?
 
HOMER J SIMPSON ha detto:
....@ Plasmapan: Se ho capito bene la tua risposta tu consigli di partire a fare il D65 usando il comando del Radiance delle 100 ire mentre proietto la schermata delle 109. E' corretto o ho capito sbagliato? Grazie del chiarimento.

Esatto. Calibra D65 il bianco 109% e non avrai piu' la dominante giallognola sullo sfondo della calibrazione del bianco dell'AVCHD. Poi arrivera' il metodo per regolare anche il 100%.

Sta per arrivare da Actarus un HD990 e quindi anche lui potra' supportarti con il RADIANCE. CMS : verificheremo cio' che hai detto, ma al momento non mi risulta. Sharpness : regolalo guardando film, non patterns ed io sinceramente raggiungo sempre risultati che mi piacciono senza aggiungere artefatti. Sull'SD lo Sharpness raddoppia la sua forza e quindi e' bene tenere settaggi piu' bassi della meta' rispetto all'HD.

Gianluca
 
Starlight ha detto:
Plasmapan scusami ma quindi ad esempio Blu ray e' 4:2:0 la PS3 lo trasforma e lo inviia in 4:4:4 il processore Riceve trasforma e inviia in 4:2:2 ?

Esatto, e' quello che succede, senza ombra di dubbio :O

Gianluca
 
Homer, si presuppone ovviamente che tu abbia messo a ZERO entrambe le regolazioni di Sharpness del tuo JVC. Questa e' la base di tutto :) In piu' ho incontrato persone che sul RADIANCE usano solo le opzioni "Diagonal" dello Sharpness e lasciano le altre molto basse.

Gianluca
 
Certo, ovviamente tutto a zero sul proiettore...come sharpness ho impostato i valori da te suggeriti sopratutto sul comando texture anche perchè non saprei che schermate usare per vederne eventuali difetti.
 
Homer, c'e' chi il texture lo tiene a 1, c'e' chi lo tiene a 15, c'e' chi usa solo il Diagonal Texture. Dipende da tanti fattori.
 
...

Come già detto da Vignini sono in dolce attesa di un nuovo-fiammante:D HD990 per la saletta quì a milano. Appena arriva mi metto a fare prove.

HOMER J SIMPSON ha detto:
(avrei preferito un comando di GAIN e OFFSET sui primari per lavorare in maniera piu' lineare e armonica).

I comandi Gain e Offset in linea teorica ti danno la possibilità di "grossare" gravi disunimormità del gamma. Quindi, sempre in linea teorica, puoi direttamente fare tutto con i comadi gamma del radiance in un colpo solo (come ha fatto io).
Quello che mi piacerebbe capire dei JVC (e quì solo un progettista potrebbe aiutarci) è se tale comando (gain) vada a lavorare analogicamente (oltre che digitalmente ovviamente) sulla risposta spettrale della lampada.
Purtroppo tutte le ipotesi che si portano avanti sono solo arbitrarie supposizioni e null'altro.
Questo sarebbe realmente interessante al fine di interfacciamenti con periferiche esterne.

HOMER J SIMPSON ha detto:
In piu' toccando le 90 e 100 ire cominciano a diventare visibili i livelli sopra il 235 con una dominante giallognola e non sono proprio sicuro che sia una cosa molto buona...

E, anche se fosse, che ti importa?
Se hai una risposta perfetta tra 16 e 235 non ti interssa nulla cosa succede da 236 in su visto che nessun disco pre-registrato contiene informazioni a quei livelli.
In alternativa prova la soluzione suggerita da Vignini.

HOMER J SIMPSON ha detto:
Il CMS mi sa che ha un baco simil JVC. Infatti regolato sul riferimento dei colori al 100% in maniera chirurgica al calare delle IRE si assiste ad un costante aumento della saturazione del colore.

La correzione CMS col Radiance XS la devi eseguire sui pattern@75%stim. e non @100%. Infatti se provi ad usare i pattern interni del Radiance, lui stesso, nel CMS ti suggerisce-carica pattern @75%. Io ho fatto così e i miei grafici li ho postati.
Semmai sul forum Lumagen mi consigliarono di livellare la risposta Y del Bianco in base al colore più "calante" in fase di pre-calibrazione.
Io ignorai questa indicazione perchè mi sembrò poco chiara e cmq arrivai ad un risultato ottimo. Allora non ho + approfondito.

HOMER J SIMPSON ha detto:
Infatti regolato sul riferimento dei colori al 100% in maniera chirurgica al calare delle IRE si assiste ad un costante aumento della saturazione del colore.

Scusa ma dove hai trovato dei pattern colore (primari e complementari) a Stimoli differenti dal 100% e dal 75%??:confused:
Oppure quando scrivi "al calare delle IRE" intendi al calare della saturazione?
Se quest'ultima frase è quella da te sottintesa allora è perfettamente corretto che il tuo tringolo si "stringa" al calare della saturazione.;)

Fammi sapere,
acta.
 
Scusa Francesco hai ragione, sono incasinato al lavoro e mi sono espresso come un gorilla scemo e con terminologia errata (ho editato il post precedente). Intendevo dire che al 100% di sauturazione il gamut e' perfetto ma nella prova di visione dove i colori al 100% ci sono forse in rare occasioni, i valori sono chiaramente sballati. L'ho notato subito sugli incarnati. In un primo momento non me ne ero accorto perchè visionavo transformer 2 che come sai ha una fotografia forte e particolare.

Penso che a saturazione 75% Y cali e quindi come dicevo prima l'immagine più si scende e più diventa satura.
 
Ultima modifica:
Altra curiosita'...mentre si opera con il menù del gamma ad 11 punti è consigliato dai tecnici lumagen aumentare o abbassare i valori.

Es.(ipotetico) 80 IRE Ho il rosso al 90% il verde al 100% e il blu al 99%

alzo il rosso o abbasso blu e verde?


@Plasmapan : perche' suggerisci di lasciare il bianco del processore a 0 ? Secondo il test dovrei metterlo a -2.
 
HOMER J SIMPSON ha detto:
Es.(ipotetico) 80 IRE Ho il rosso al 90% il verde al 100% e il blu al 99%
alzo il rosso o abbasso blu e verde?

Homer, abbassa la componente piu' alta e nota come le altre di conseguenza crescono. Arrivato vicino al "pareggio" regola ad hoc l'Y e poi vai con le regolazioni fini.

Livello del bianco del RADIANCE a 0 : e' plausibile che abbiamo usato aperture di IRIS diverse. Io ad esempio ho regolato usando il livello mediano "9". Tu probabilmente lo hai tenuto piu' aperto e sei dovuto scendere a -2. Per non considerare che si tratta di due proiettori diversi :D
Non avrei dovuto dare quell'indicazione cosi' categorica ;)

Sicuramente pero' regola il bianco D65 con il pattern Full Field 109% e poi, sul Gamut Calibration (CMS) calibra sempre i colori al 75%, molto piu' vicini ai colori presenti su schermo.

Gianluca
 
Come ho regolato lo Sharpness del RADIANCE per Bluray : ricordo di aver avuto anch'io dei tentennamenti iniziali per trovare il giusto settaggio, ma alla fine una scena di Casino Royale e' stata risolutrice. All'inizio della scena 4 c'e' un elicottero in primo piano che decolla, ho messo in pausa ed ho iniziato a testare ciascuna delle 6 regolazioni di Sharpness per capire esattamente come lavorano. E' una sorta di pattern molto vario dotato di oggetti, linee verticali, diagonali, etc... ed ho settato lo Sharpness in un modo che nel mio impianto mi ha sempre soddisfatto (con Bluray). Poi ho fatto lo stesso con un altro film in SD (adesso non ricordo quale) ed i settaggi risultanti sono stati molto piu' bassi. PRIMA ovviamente mi sono munito di test patterns per verificare il livello oltre il quale le regolazioni divengono eccessive in modo da non oltrepassarlo.

Gianluca
 
...

HOMER J SIMPSON ha detto:
Scusa Francesco hai ragione, sono incasinato al lavoro e mi sono espresso come un gorilla scemo e con terminologia errata (ho editato il post precedente).

:D :) Nessun problema!

HOMER J SIMPSON ha detto:
In un primo momento non me ne ero accorto perchè visionavo transformer 2 che come sai ha una fotografia forte e particolare.
Assolutamente concorde la saga di Transformers è assolutamente innaturale, sovrassatura e "bruciata" nel contrasto (come piace molto al buon Bay) e per questo non è assolutamente un disco da prendere in considerazione come "test visivo".

HOMER J SIMPSON ha detto:
Penso che a saturazione 75% Y cali e quindi come dicevo prima l'immagine più si scende e più diventa satura.

Non supporre ... misuralo!;)
HCFR ha delle routine per verificare l'andamento della luminostà ai vari step di SAT per ogni componente cromatica primaria.
Se per caso ti è sfuggito mandami un PM che ti spiego volentieri in privato cosa fare e come verificare.;)

HOMER J SIMPSON ha detto:
Es.(ipotetico) 80 IRE Ho il rosso al 90% il verde al 100% e il blu al 99%

alzo il rosso o abbasso blu e verde?

Il consiglio di Vignini è giusto, riporta tutto in posizione neutra e poi, in base al valore Y "target" per quel nodo, muoviti con il relativo comando "luma" sul Radiance XS.
Non ho idea se tu usi già il mitico CalMan per le misurazioni ma in caso tu non ne fossi dotato forse posso passarti una metodologia per calcolarti preventivamente i valori di luminanza "attesi".
Se ti interessa contattami sempre in PM e scrivini anche la tua mail.;)

per ora un saluto,
acta.
P.S. Per Homer: Ho visto le foto della tua batcave ... complimentoni! Ottimo gusto! Elegante! una domanda però .... in particolare sul telo e sullo strabiliante contrasto delle immagini "proiettate" anche con i faretti accesi ... come hai fatto ad avere prima di plasmapan il BlackDiamond 2 ?!!??? :D :)
 
Actarusfleed ha detto:
in particolare sul telo e sullo strabiliante contrasto delle immagini "proiettate" anche con i faretti accesi ... come hai fatto ad avere prima di plasmapan il BlackDiamond 2 ?!!??? :D :)

Eh eh eh ovviamente è un effetto della foto, grazie comunque dei complimenti. Grazie anche per i test ma ho già tutti i fogli di calcolo per excel.

Dunque ieri mi sono fatto altre 2 orette di full immersion e queste sono le conclusioni.

1)GAMMA: Ho agito come consigliatomi da Gianluca. Tutto off sul proiettore e via con i punti del gamma a partire dal livello 109 che sostituisce il 100. Si riesce ad ottenere una perfetta curva 2,2 con un altrettanta perfetta colorimetria con delta E sotto l'1.

Però resta il fatto che toccando il comando delle 100 ire compaiono delle solarizzazioni rossastre sulle alte luci (diciamo da 90 a 100 IRE). Lo si vede chiramente con la schermata della rampa del luma. Peccato perche' il sistema funziona. Altra pecca è che dovendo regolare il bianco sulle 109 ire la luminosità globale della macchina ne risente parecchio. Si perdono anche 5 candele.

2) CMS: Ho regolato con le schermate al 75% e la situazione è migliorata. Trovo comunque che l'immagine proiettata sia ancora leggermente troppo satura. Con il CMS del JVC ottengo un immagine più naturale e costante in tutte le situazioni.

3) FILTRI DI DETTAGLIO: sono riuscito a sistemare e secondo me vanno usati con cautela. Una volta messi a punto con valori, nel mio caso, sotto il 10 il dettaglio ad immagine c'è tutto così come lo stacco che si ottiene.
 
Homer,

grazie al nostro impegno (:D ) ed all'aiuto dei progettisti Lumagen (a sorpresa esperti anche di JVC) abbiamo risolto completamente la curva del GAMMA tra RADIANCE e DILA, senza bisogno di ulteriori aggiornamenti sul processore. Gli strumenti ci sono gia'. Se vuoi i dettagli, come penso, scrivimi in privato cosi' dopo potrai postare i tuoi risultati qui sul forum :)

A meno che non ci siano anche altri a volere la giusta procedura (specifica RADIANCE-DILA) pubblicata su questo thread.

Fatemi sapere,
Gianluca
 
A me farebbe molto piacere averli qui pubblicamente, stiamo comunque parlando del processore e queste dritte possono aiutare tutti i possessori nella messa a punto e quindi utili a tutti. Altrimenti girami tutto tramite MP.

grazie
 
Ultima modifica:
Direi che sarebbe giusto pubblicarli in questo treadh dopo tutti gli sforzi che stiam facendo! :D
Bene....tra poco si passa al Kuro ....altra tragedia greca! :D
Gianluca o Acta......se avete qualche suggerimento da dare pure sul Pioneer.....grazie :)
ps.HOMER......vai tranquillo ancora sull'RS20 e finche' non e' PERFETTO non spostarti su altre periferiche ;)
 
...

Steven ha detto:
Direi che sarebbe giusto pubblicarli in questo treadh dopo tutti gli sforzi che stiam facendo! :D

Come scrissi poco sopra saremmo abbondantemente OT ma visto che i moderatori non intervengono direi che possiamo andare avanti. ;)

Steven ha detto:
Bene....tra poco si passa al Kuro ....altra tragedia greca! :D

Bhè semmai la tragedia greca l'hanno coloro che hanno display dalle potenziali ottime possibilità prestazionali non supportate da adeguati softwares per "governarne" le risposte. ;)

Questo non è il nostro caso.

Poi... se la linea Kuro non presenta "stranezze comportamentali" di sorta (come sebra manifestare JVC sui segnali a 10bit reali con estensione reale dei livelli gestiti e visualizzati come i vostri riscontri mi fanno intuire) allora credo sia tutto più immediato.

Quì però sarete soli visto che ne io ne (credo) Vignini abbiamo avuto la possibilità di "giocare" con i pioneer.

Il tutto è cmq molto interessante, bel topic tecnico!;)

Tra poco mi ri-aggiungerò ai test!
acta
 
Top