[Lumagen Radiance Mod. XD/XE/XS] Official Thread

Grazie kiki76 delle informazioni!! Ti ho capito.

Praticamente hanno combinato un sistema del diavolo per motivi incomprensibili (o anzi...mi viene in mente il perche' pero' lasciamo stare...). Comunque non capisco perche dici che non e' intuitivo continuare a lavorare nello spazio RGB col modo che facevamo benissimo tutti questi anni. Non siamo pittori, semplicemente vogliamo collocare i nostri colori primari e secondari nel triangolo e nelle note coordinate regolando in modo giusto la luminosita'. Se volessimo dipingere la Capella Sistina avremmo comprato il user manual di Michelangelo...
 
Le specifiche del sistema rgb sono del 1931 e da allora il funzionamento di quello spazio colore è quello, che non sia particolarmente intuitivo a livello visivo lo dimostra la creazione della rappresentazione hsl negli anni 70. In ogni caso non c'è "un sistema del diavolo (rgb)" e "modo che facevamo benissimo tutti questi anni (hsl)", sono due diverse rappresentazioni dello spazio colore che oggi si possono trovare nei cms dei prodotti video (samsung usa rgb,panasonic hsl ad esempio). Lumagen ha scelto di lavorare regolando direttamente lo spazio rgb e una volta settato correttamente il programma di calibrazione è più o meno la stessa solfa
 
Ti ripeto che capisco benissimo quello che dici, pero', tutto il sistema di cms si basa su certe coordinate sia per il 709 che per 601 utilizzando il grafico del triangolo. Il modo piu facile che si e' adottato nella maggior parte dei casi e' di spostare il colore usando le due componenti nello spazio regolando contemporaneamente la luminanza. Che senso ha capire tutta la teoria dei colori e come interagisce uno col altro? Quando uso il controllo di saturazione, so che il colore si sposta in asse verticale nella rappresentazione grafica provando di puntare alle coordinate corrispodenti. In poche parole, non mi interessa come fa il software a spostare il colore da 0.575 a 0.600. Mi interessa soltanto che la saturazione del mio verde sia giusta e vado a regolare il prossimo. Il sistema del radiance mi sembra molto piu complicato inutilmente, secondo il mio modesto parere...
 
@Kiki

Ciao.
Ho avuto un plasma samsung ma se non mi inganna la memoria i comandi x lo spazio cms vengono chiamati con i più recenti "lum,tinta,saturaz". Sbaglio?
Mi pare non si faccia riferimento agli "RGB".

Quindi come mi accennavi chromapure può essere impostato per lavorare direttamente coi comandi RGB, questo lo rende più "dialogabile" col radiance piuttosto che visualizzare il classico triangolo colore tipico di HCFR ad esempio.
Sai se si può fare anche con altri sw di calibrazione tipo Calman ad esempio?

Con HCFR trovo la dicitura RGB da selezionare al posto della "xyY" ma la rappresentazione grafica rimane comunque il solito triangolo.
 
......Quindi non riesco per niente a capire come fai a regolare p.e. un colore rosso sovra/sotto saturato o sovra/sotto illuminato aggiungendo o sottraendo blu o verde...[CUT]

Comunque non si può correggere la saturazione di un colore che sia desaturato di base, pur avendo un processore video, Lumagen compreso.
Ha a che vedere con il filtraggio dei colori nel vpr, (spesso per non penalizzare ulteriormente la luminosità); un colore sovrasaturo lascia margine, quando il problema è l'opposto c'è poco da fare, (naturalmente sarà più conveniente calibrare anche con pattern percentualmente inferiori al 100%).
Es. con il colore verde e il ciano nel JVS RS48/X55, si può riuscire a limitare il delta E a 3 o qualcosa meno, (e quindi nella pratica non risulta un problema vero), ma lì finisce.
D'altro canto se avessero però filtrato meglio, sarebbe calata la luminosità.
In sintesi vale la regola universale che nel più sta il meno, non però anche il suo contrario.
 
Francis, ti riferisci al 100% di saturazione, cioe' alla cima del triangolo, dicendo giustamente che un triangolo sottosaturato non lo puoi portare in modo giusto anche usando il video processore. Comunque questo fatto, per nulla ci impedisce di toccare e sistemare le intermedie saturazioni (magari sottosaturate) spostandole nelle coordinate giuste. Inoltre, come sottolinei, il lavoro si puo' fare con dei patterns inferiori al 100% (per dirti il vero, dopo aver frequentato parecchie discussioni su questo tema, sono piu vicino a crederci che questo modo e' molto piu indicativo e suggerito per un' immagine piu equilibrata. I vpr della serie 3-5 di Epson ne sono la prova...). Se vogliamo parlare di JVC, non si pone nemmeno la questione dal momento che il loro gamut e' sempre esteso.
 
@Filmarolo
Posso confermarti i comandi gamut via rgb del mio lcd 32d6500 (calibrato a mano via calman 4), per i plasma ho solo riportato dalla guida.
Per il radiance non devi pensare che il triangolo sparisca (che rimane comunque solo una rappresentazione grafica e bidimesionale di uno spazio 3d), i puntini si muovono sempre nello spazio del gamut, ma il colore lo stai calibrando con un grafico a barre r g b, come quello del bilanciamento del bianco. Il procedimento è lo stesso, li devi verificare che la percentuale delle componenti sia corretta per il livello del grigio in esame, qui lo fai sul colore. Nel caso invece ti trovi a forzare i comandi rgb per un sistema hsl, come vedi dai passaggi postati sopra, diventa tutto più macchinoso. Se connetti il radiance a un pc con il chromapure o il calman ti togli la seccatura dei menu e della loro struttura, perchè comandi il processore direttamente dal programma. Sotto l'interfaccia rimane tutto uguale
 
avrei bisogno di un favore: chi usa sky con il radiance, potrebbe registrare il film "la mia vita è uno zoo",andare al minuto 67 e controllare se nella scena vedete degli artefatti sulle nuvole? (provate anche ad aumentare un pò la luminosità per vedere se si notano di più) e poi potete provare la stessa scena senza il radiance? grazie in anticipo
 
Io volevo solo dire che con l'ultimo firmware la qualità del deinterlaccio di Sky, sia hd che sd con rei.terlace, è davvero impressionante: dettaglio, 0 artefatti e una fluidità tale che sembra quasi di avere il frame interpolation.
 
@Cetto_La_Qualunque
Mi interessa la questione del deinterlaccio/reinterlaccio di Sky. Come hai settato il ricevitore Sky? Se lo metti in uscita a 720p o a 1080i la funzione di reinterlaccio del Lumagen è disabilitata, quindi come fai a fargli fare il deinterlaccio/reinterlaccio al Lumagen? Impostando il ricevitore SKY su originale mi esce comunque in HD. Grazie.
 
Aggiornato oggi all'ultimo firmware, effettivamente ho notato un netto miglioramento dell'immagine specie in sd, inoltre il tempo di passaggio da sd ad hd e viceversa e di gran lunga diminuito, solo 3 secondi.
Ringrazio CETTO per la dritta.
 
Aggiornamento firmware interessante soprattutto per chi usa il radiance come generatore di pattern per la calibrazione di display plasma:

"Production 102913- Added 2 APL patterns to the Gray Window pattern group. Added a custom window size and a custom window size + APL pattern to the User Color window pattern group. The 2 new patterns added to the User group use the RGB level that are settable in the first 3 patterns. The custom sizing allows setting the window size in .1% steps. The custom size + APL pattern allows setting both the window size and an APL. As you vary the size of the window the background level is adjusted to give the desired APL. If it can't meet the requested APL, a greater-than or less-than sign is displayed next to APL to indicate this (.ie setting RGB=240,240,240, the custom size to 90.0% and the APL to 30% would give the greater-than sign next to APL). Added rs232 access to the new patterns. The rs232 format for the new User size pattern is "ZY7TsSSSRRRGGGBBB" with SSS being 3 digits (000-999) for 0-99.9% area of screen. The rs232 format for the user defined size + APL pattern is "ZY7TsSSSAAARRRGGGBBB" with AAA being 3 digits to be set to 000-100 for 0-100% APL."
 
Ultima modifica:
Dal novembre 2012 ( mese in cui Francesco - Acta - mi ha calibrato il video ) non ho mai aggiornato il radiance, mi sono perso diverse release.
l'aggiornamento prevede la solita routine ?
Sito lumagen > download agg > salvataggio su pc ( o mac ) e poi tramite connettore vga si trasferisce il file al lumagen ?
Non l'ho mai fatto e non vorrei fare qualche stupidata, qualche buon samaritano mi puo' dare una dritta ? :wtf:
grazie.
 
Anche io ho aggiornato il firmware per la prima volta una decina di giorni fa. Esatto, è come hai detto, il tuo PC ha la porta rs232? Se non ce l'ha ti serve l'adattatore usb>rs232.
 
Top