[Lumagen Radiance Mod. XD/XE/XS] Official Thread

Ciao, infatti la distinzione dei colori primari è proprio destinata ad un utilizzo con sonda, occhiometricamente fai davvero tanta fatica.
 
Certamente intendo CON sonda eheh

È che mi aspettavo delle diciture più intuitive!
Chi ha il rad potrebbe darmi una spiegazione su come sistemare il cms?
Grazie!

In pratica ad esempio per il colore ROSSI mi ritrovo la seguente dicitura:" subR:0 addG:0 addB:0"
(I valori posso modificarli)

E sotto mi ritrovo:"100ire pattern rgb=940,64,64"

Cosa vuol dire?
 
Ultima modifica:
Certamente intendo CON sonda eheh

È che mi aspettavo delle diciture più intuitive!
Chi ha il rad potrebbe darmi una spiegazione su come sistemare il cms?
Grazie!

In pratica ad esempio per il colore ROSSI mi ritrovo la seguente dicitura:" subR:0 addG:0 addB:0"
(I valori posso modificarli)

E sotto mi ritrovo:"100ire pattern rgb=940..........[CUT]
subR = sottrai il ROSSO; addG= aggiungi il VERDE e addB= aggiungi il BLU......noterai che per ogni colore non avrai sempre subR addG e addB, ma potrai anche avere ad esempio per il GIALLO potrai trovare subB.
 
Grazie x i suggerimenti, sono in piena fase prove.
Ieri ho provato a sistemare il cms coi comandi e pattern del radiance. Non ho l'autocabrazione e mi interessa farla a mano.
Ebbene l'ho trovato alquanto macchinoso e soprattutto poco intuitivo.

Mi aspettavo di trovare 3 comandi ben distinti (luminosità, tinta e saturazione) per primari e secondar..........[CUT]

R corrisponde alla SATURAZIONE, G alla luminosità e B alla tinta
 
Ma quindi quei add o sub...corrispondono a luminosità tinta e saturazione o a rosso verde blu?

Non capisco cosa c'entrano rosso verde blu con luminosità tinta e saturaz.
Che nesso c'è?
 
La schermata cui si riferisce Filmarolo è la seguente?


quindi in questa schermata possiamo regolare due aspetti:
Sia il triangolo di gamut (regolando le voci RGB, in basso) sia la calibrazione di offset e gain sulle alte e basse luci (regolando le varie ADD e SUB).
Sbaglio?! :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Si bongra, quella schermata non la comprendo.
Non capisco come regolare (manualmente) il cms da radiance (ovviamente impostazione "a 8 punti" e non 125 per ovvii motivi..)

Non posso credere che tutti coloro che posseggono un radiance fanno solo l'autocalibrazione...ragazzi su non fate i timidi...chi sa come regolare il cms parli ora....o mai più! :-)))))
 
Vado velocissimo e impreciso perchè ho poco tempo,spero poi passerà qualcuno a mettere insieme i pezzi. Lo spazio colore rgb è quello usato dagli amici vpr\tv\pc per visualizzare le immagini, diciamo che si considera il colore con una valutazione "quantitativa" delle componenti r g b che lo compongono, nel caso del radiance si lavora a 10 bit e direttamente nel formato rgb, quindi ogni componente ha 1024 possibili livelli e la combinazione di questi forma tutti i colori visualizzabili. La schermata sopra dice che quel rosso é il colore 940,64,64 nello spazio rgb e sopra, con i comandi, si possono togliere punti alla componente R oppure aggiungerne a quelle G o B. Il fatto che non si capisca una mazza è appunto il motivo per cui hanno creato lo spazio hsl (tinta,saturazione,luminosità) :D
Questa possiamo in qualche modo chiamarla rappresentazione "qualitativa" del colore, che ci dice a cosa tende, quanto è vivo\smorto, quanto è acceso\spento un singolo colore.Nello spazio e` un cilindro, con la tinta che definisce i gradi e gli altri due l` ascissa e l` ordinata, così sappiamo in che punto di sto cilindro sta il nostro colore. Nei casi in cui si usa la hsl, alla fine il tv\vpr converte comunque tutto allo spazio rgb. Se è troppo difficile, considerare il passaggio all'autocalibrazione 125 punti di calman\chromapure non è affatto una cattiva idea.
Scherzi a parte, ad esempio in chromapure, lavorando in RGB, ogni colore e` rappresentato con le 3 colonnine delle componenti r g b e si deve bilanciarle in modo da avvicinarle a 0

@bongrandrea
In pratica offset e gain nel radiance si trovano tra i comandi del gamma, lo metti a 2 punti ed hai il corrispettivo di offset e gain....ma in condizioni normali non ha senso scendere sotto i 10 punti
 
Ultima modifica:
Ho capito.
In quella schermata si regola SOLO il triangolo di gamut e le voci sopra corrispondono a:
- SUB R= Sottrai saturazione
- ADD G= Aggiungi luminosità
- ADD B= Aggiungi tinta

Variando questi 3 parametri cambieranno anche le cifre sotto (che li vedo essere 940,64,64) che stanno a rappresentare la TIPOLOGIA DI ROSSO che ne sta venendo fuori dalle modifiche apportate :)
 
Ultima modifica:
Tutto inizia ad acquistare senso...(per me che non sapevo di questa tipologia di taratura RGB)
Se ricordo bene però al variare di quei valori, e dando l'ok, variava anche la schermata visualizzata, se questa era il pattern interno del processore. Se invece "sganciavo" il pattern del radiance (tasto 4 del telecomando) ed utilizzavo il pattern di avshd ebbene non vedevo variazioni.
Possibile? O forse era notte inoltrata e ricordo male?
In tal caso ti costringe ad utilizzare i pattern interni però se io volessi tarare la catena video a partire dalla sorgente? Come faccio a sapere che il mio lettore non apporti anche piccole modifiche?
 
io sul mio tv ho la possibilità di impostare la funzione "external scaler" solo che con questa funzione abilitata sul tv non è possibile modiifcarne la luminosità: secondo voi è controproducente modificare la luminosità sull'output del radiance? se dovessi agire sul radiance è consigliabile usare oltre che all'opzione luminosità anche il Luma a 0 ire del Gray/Gamma 11 punti?
 
La discussione è ferma.
Se c'è qualcuno che è stato in grado di calibrare il cms a mano (e non con autocalibrazione!)potrebbe dire qual è il modo x gestire lo spazio colore?

Grazie mille !!
 
Io per ora ho fatto solo la calibrazione della scala di grigi, ma se il funzionamento è lo stesso, devi fare la misura di 125 punti con la sonda, cambiare 125 valori rifare la misura per controllare.... :zzz:
 
Metti la lettura continua e varia i valori, con intuizione ne comprenderai il funzionamento
Meglio se cerchi le discussioni di calibrazioni con il tuo
Programma, qui stai facendo notte! :-)
 
@filmarolo
Ciao Genesio, come ti dicevo ieri il radiance, a parte l'autocalibrazione, ha comunque una certa integrazione con i maggiori programmi di calibrazione che sveltisce e rende più intuitiva l'interfaccia e questo anche facendo una calibrazione a mano. Non conosco hcfr, ma vai alla "giuda rapida alla calibrazione hdtv plasma (color hcfr)" è il primo topic in rilievo nell'area "calibrazione proiettori e display". Plasma o proiettore, il programma funziona grossomodo così e nel tuo caso specifico se scendi fino al punto "premessa sul cms Samsung" troverai anche indicazioni utili per gestire il passaggio hsl\rgb. Chiarisciti prima un pò le idee su come si usa hcfr, poi capita la teoria sarà più facile muoversi sul radiance
 
Non ho avuto modo di ''giocarci'' finora con un Radiance, ma mi sembra abbastanza complicato il suo uso. Non riesco a capire che significato hanno sti ''aggiungere'' e ''sottrare'' dei colori se non per regolare solo la tinta. La saturazione o la luminosita' non c' entra niente con la tinta. Quindi non riesco per niente a capire come fai a regolare p.e. un colore rosso sovra/sotto saturato o sovra/sotto illuminato aggiungendo o sottraendo blu o verde...:rolleyes:
 
Questo è il motivo per cui è stato creato il sistema hsl, fare quello che dici non è assolutamente intuitivo nello spazio colore rgb. Nella calibrazione in rgb non si ragiona saturo\desaturo o luminoso\spento, hai un colore che è composto da un "quantitativo" definito dei tre elementi r g b ed ha quello devi arrivare. Il quantitativo esatto delle tre componenti, corrisponde anche ai valori esatti di saturazione, tinta e luminanza. Se poi uno vuole proprio lavorare con lo spazio colore rgb, ragionando con la rappresentazione hsl ,deve fare come suggerito nella bella guida di Roby7108, riporto:

...Occorrerà pertanto effettuare una conversione mentale nel passaggio da HSL a RGB.

Per desaturare un primario, aggiungere la stessa quantità di entrambi gli altri 2 primari.
Per desaturare un secondario, aggiungere il primario in opposizione ad esso.
Per modificare la tonalità di un primario aggiungere quantità diverse degli altri 2 primari.
Per modificare la tonalità di un secondario, aggiungere quantità diverse del contributo dei primari.
Per diminuire la luminanza di un primario, ridurre la quantità del primario stesso.
Per diminuire la luminanza di un secondario, diminuire della stessa quantità il contributo dei primari.
 
Top