LUCASANTU CINE

secondo me a progetto erano accordate a 26 o 28 ...
cmq adesso nn ho nessun filtro passa alto :rolleyes: , l'avevo tolto per pensar di tagliarle semplicemente dal pre , mentre proprio sabato le abbiamo messe in Large quindi tanti saluti.

A naso immagino che a 40hz faccia 12 db in meno che ad 80 Ma cpisco tutto il discorso,insomma sono cose che variano in base a tanti fattori.

no , sono +/- 2.5 o 3db nn ricordo da 30 a 20.000hz , le ho linearizzate con i filtri parametrici del dsp interno
 
Ultima modifica:
@Rain

Ma se non conosci il grafico di power compression come fai a definire dove tagliare?
Non puoi certo basarti sulla risposta in frequenza nominale di un woofer!

Cioè il taglio lo fai in base a quello che dichiara il costruttore?

Due b&w 685 che dicono scendere a 50hz le tagli a 50hz?
No perché a 75db a 50hz ci scendono, ma solo a 90db se arrivano a 70hz mangio una m.....
 
Da 30 hz a 20000 a +/- 3 db è una signora risposta in frequenza,per quello dicevo che era un dispiacere tagliare a 80 ma quello dipende da tante cose.
 
@Rain

Ma se non conosci il grafico di power compression come fai a definire dove tagliare?
Non puoi certo basarti sulla risposta in frequenza nominale di un woofer!
Cioè il taglio lo fai in base a quello che dichiara il costruttore? Due b&w 685 che dicono scendere a 50hz le tagli a 50hz?
[CUT]

No no c'è stato un malinteso :) Quello che dichiarano i costruttori va preso con le pinze e il taglio si fa molto più in alto,solitamente dopo aver guardato la risposta in ambiente su un grafico. Questo è quel poco che so.

Volevo solo capire se era una scelta vostra in fase di progetto il taglio a 80 hz nonostante la capacità di discesa delle casse o altro.
 
Ultima modifica:
con la configurazione finale prevista , LCR dovrebbero essere tagliate a 80 , attualmente però le lascio in FULL e ho messo il pb13 a 80hz passa basso
 
Esempio per far capire cosa succede usando prove di un sub ma che può essere usato proprio per capire cosa succede anche a casse tradizionali

prova del b&w ASW-610XP

datapage_system_id_54_mset_52.png


Il sub è lineare fino a 30hz
Lo è a 90db, a 100db non lo è più.
Con lo sweep a 105db un disastro.
A 30hz suona uguale con un segnale a 115db tanto quanto un segnale a 90db, ma a 50hz non è assolutamente così, a 50hz suona in rapporto al segnale di ingresso.

Spero di essere stato chiaro :)
 
Concludo dicendo che se vuoi un sistema che reagisce uniformemente al variare del volume e che deve dare prestazioni elevate deve essere ben pensato e tarato.
Nel momento in cui lasci dei diffusori tradizionali (ma anche non) a banda intera ad alto volume sarai sempre e comunque in condizioni non gestite e sostanzialmente prendi quello che viene, soprattutto con media con alta dinamica come i film.
 
Tutto chiaro.
Io personalmente seguo sempre questa discussione con interesse perchè mi piace molto il progetto diy che state facendo tanto da prenderlo come fonte di ispirazione e studio ahaha. Se faccio domande è solo per capire il più possibile,senza polemiche o altro :)

Comunque non intendevo assolutamente dire che sarebbe stato meglio lasciarle in full band.
 
Ultima modifica:
Diciamo che se arriva a fare tutti i diffusori compresi i sub con la filosofia dei frontali i problemi ambientali vengono quasi annullati, poi ci sono altre cose, non è suff. ma ci si comincia a dare un bel colpo, anzi diciamo che è un ottimo punto di partenza, arianzi, diciamo che sarebbe l'unico punto di partenza ;)
 
Si ma fare le casse non è niente , il problema è rompere il muro per i cavi :rolleyes: , ora ci passa un cavo di potenza , non riesco a metterne uno di segnale per fare una cassa attiva...
di farla passiva non ci penso , il cross preferisco sia modificabile
 
auz...non pensavo ai bilanciati...

ma l'hai fatto scorrere in canaline? presumo di no se hai questo problema.

Quindi avresti bisogno di un cavo microfonico
 
Top