LUCASANTU CINE

Non le abbiamo viste, quindi nelle per ora non possiamo dirlo :)
Confermo che è stata una mia volontà ad andare da Luca anche se prematuramente, ma questa è una cosa voluta per poi valutare il miglioramento:) ...

Dopo aver cambiato pre no , a parte LCR che li ho portati circa Flat.
Una di queste sere provo a misurare la risposta di tutta la stanza

aspetta un attimo....
quindi le front oltre ai filtri attivi hanno anche un dsp ??
cosa fa ADA ( analogico - digitale - analogico ) ??
Esci dal Marantz in XLR ?

il dsp mi serve per aggiustare la risposta della stanza con tutti i diffusori ovviamente , oltre che poter effettuare qualche preset magari per musica o film diversi...

Il dsp serve per tutto, senza di quello ciao ciao.
Serve per definire il crossover, per definire il gain delle singole vie (Sensibilità diverse), serve per inserire il passa alto di protezione sui woofer, serve per inserire l'allineamento temporale tra le due vie e serve per equalizzare la cassa (vedi togliere problemi ambientali).
Il plate in oggetto è già previsto di ingresso digitale, ma ai fini del risultato finale non cambierà nulla.
Quello che cambia sarà la possibilità di avere connessioni ottimizzate e una gestione full digital del segnale fino al plate.
Dal pre ai finali ci sono 20mt di cavo ora...

Questo non esclude avere un dsp extra esterno col quale gestirà prest e xcurve varie, che se ne dica è necessario per poter ascoltare decentemente un po' tutto.
Con un impianto del genere non è possibile pensare di poter ascoltare nello stesso modo film, concerti e CD.
Considerando in un futuro prossimo di avere due sub ad alte prestazioni e se ascolta me anche i surronds con la stessa filosofia delle frontali.

Ultima modifica:
Fabio ho parlato di doppia conversione , perché se esce in XLR dal pre ed il DSP nel plate converte prima in digitale per poi riconvertire in analogico il segnale verso la sezione finale...per me trattasi di doppia conversione...
se invece l'uhhm era per il fatto che abbiamo fatto andare in 5.0, mi pare ci fossi ancora tu .... lo abbiamo fatto per sentire solo le tre LCR....

Per altro quelle casse sono pensate per essere tagliate ad 80hz e così devono andare, abbinate a due sub ad alte prestazioni con una risposta definita con il taglio a 80hz.
La mancanza di medio basso (evidente) deve essere sopperita non dalle casse ma dai sub, sub che in quel range di frequenze avranno il massimo delle prestazioni.
Il ragionamento è rafforzato se mediamente si ascolta ai volumi dell'altra sera e in quella stanza non può essere altrimenti.

Difatti, ecco perché servirebbe tenere il dsp dei diffusori liscio più possibile, che faccia solo da crox ai diffusori, il resto ad uno esserlo che faccia lavorare tutti i 7 diff e i due sub, solo così avrai una stanza che suoni assieme e bene...

Fabio ho parlato di doppia conversione , perché se esce in XLR dal pre ed il DSP nel plate converte prima in digitale per poi riconvertire in analogico il segnale verso la sezione finale...per me trattasi di doppia conversione...
se invece l'uhhm era per il fatto che abbiamo fatto andare in 5.0, mi pare ci fossi ancora tu .... lo abbiamo fatto per ..........[CUT]

Per la doppia conversione avevo capito, non avevo capito perché la doppia conversione avrebbe portato svantaggi o vantaggi nel 5.0....