LUCASANTU CINE

Difatti, ecco perché servirebbe tenere il dsp dei diffusori liscio più possibile, che faccia solo da crox ai diffusori, il resto ad uno esserlo che faccia lavorare tutti i 7 diff e i due sub, solo così avrai una stanza che suoni assieme e bene...

Appena sono arrivato ho detto a Luca quello che secondo me si poteva migliorare è gli ho detto che nella prima fila i surrond (tutti) non si sentivano e quando si sentivano erano evidentemente scollati.

Nell'ultima fila tutto molto meglio.
Il problema sta nella rifinitura dei livelli e soprattutto nel fatto che per ora le uniche tre casse equalizzate sono le tre frontali.
 
Fabio , doppia conversione e 5.0 erano due discorsi separati infatti...
Ora ho capito qual è il progetto completo e capisco il perché dovremo ritornarci :-)
In sostanza state mettendo su un sistema THX ultra2 :-)
e al momento gli manca quello che determina il 50 % della prestazione....
il problema dei surround della prime file sono le dipolari.... è vero THX le raccomanda ma il loro posizionamento e la loro resa non è per niente scontata né semplice...
 
Come si sente che l'antimode sul sub non fa una cippa di niente o poco va'.
Che il PB13 non possa convivere con le casse è la seconda cosa che ho detto a Luca, ma oltre a questo c'è il fatto che ad oggi la gestione del sub viene fatta dal Marantz che non è suff.
La stanza carica sotto 30hz svariati db come ne mangia parecchio in zona incrocio, se non si equalizza a dovere sembrano entità distinte, un po' quello che succede con i surronds.
Sta solo aspettando che smembri il mio impianto per usare il minidsp che mi rimane....
 
Fabio se però hai un buco all'incrocio a 80 hz con i satelliti dovuto alla posizione dello stesso nella stanza e quindi ad una cancellazione di fase...la vedo dura... anche con un DIRAC .....
i due nuovi sub andranno sempre sul fronte tra le esterne ed il centrale corretto ??
 
E infatti se ascolta me tira via quelle dipolari e quei surronds e fa delle casse come dio comanda, molto meglio 4 casse normali poco distanti che 2 dipolari che non vanno manco morte!
Per altro come è conformata quella stanza (lunga e stretta) viene uno spettacolo.
 
Fabio se però hai un buco all'incrocio a 80 hz con i satelliti dovuto alla posizione dello stesso nella stanza e quindi ad una cancellazione di fase...la vedo dura... anche con un DIRAC .....
i due nuovi sub andranno sempre sul fronte tra le esterne ed il centrale corretto ??

Non so Luca, ma io non ho misurato sub e surronds anche perché ad oggi ha poco senso, lo si è fatto solo con le tre front.
Non ci sono modali o vere cancellazioni di fase, rimane il classico gain negativo nell'intorno dei 70 80hz (forse un pelo di più, vado a ricordo).
Questa è la stanza, ma non è un problema, con la giusta artiglieria rimane solo il ricordo.

I sub andranno tra le casse dietro al telo.
 
infatti nelle ore di auto verso casa....avevo pensato a delle surround classiche direttive , messe più in alto visto l'ingombro, un po' arretrate e dirette verso il punto di ascolto.....
le back restano per me invece troppo arretrate....almenoche con un progetto a tromba non riescano a riempire tutti quei metri
 
Se si devono rifare i surronds (tutti) devono essere fatti a tromba (vedi i miei per capirci con forma diversa).
Certo che rimarrà un punto di taratura dove fare i livelli e sarà il punto con i livelli esatti, mentre le altre sedute soffriranno un po', ma è così ovunque in stanze grandi (che non hanno solo vantaggi :O)
 
proprio quello intendevo Luca...., belle alte che non rompano ( come al cinema ) e dirette verso il basso ( come al cinema )
alla fine basta copiare... :-P
 
Boh, non le conosco, ma il discorso non si pone, devi avere coerenza timbrica, devi usare componenti di derivazione delle frontali.
Devi farle e le fai con la forma che più serve (ti aiuto io fra' :D) 4550 con tromba direttività costante con apertura massima e woofer della stessa famiglia di dimensioni adeguate).
 
Poi oh, non dico che sia semplice, poi quella roba lì è da gestire, amplificare etc a meno di farle attive (come le farei io :D) però i costi poi vanno.....
 
Sarebbero da fare attive per forza , altrimenti con cosa amplifico ?

provo a buttare qualche idea dai , ma non mi sembra una strada così vicina eh
 
Scusate,capisco il progetto, ma fare dei bestioni con 2 woofer da 15' che tengono 700 watt ciascuno e poi tagliarle ad 80 hz non sarebbe come limitarle un pò? Fino a quanto scendono lineari ?

Se sono i beyma 15p80fe la casa li da fino a 40 hz ,se non erro.
 
Ultima modifica:
No non sono i p80 , sono i MI100 40-5000hz

la cassa l'ho messa lineare da 30 a 1200 dove c'è il taglio con la tromba ( attualmente non ha limiti in discesa però , il filtro l'ho tolto e devo stare attento con le potenze in gioco , se no il woofer si stacca o_O )

quando ci saranno i suoi sub da 21 vedrò come tagliarle misurando ...
 
Ma dipende da tante cose, dall'accordo del reflex, da come si vogliono integrare col resto, dalla potenza del plate e soprattutto dal power compression.
Ma senza andare nei dettagli prova a tagliare una cassa a 80hz con pendenza 12db ottava e prova a vedere fino dove suona...
 
A naso immagino che a 40hz faccia 12 db in meno che ad 80 :) Ma capisco tutto il discorso,insomma sono cose che variano in base a tanti fattori,stanza e amplificazioni in primis.

2 casse che scendono lineari fino a 30 hz è un dispiacere tagliarle a 80 hz no ? Non parliamo mica di wooferini :D
 
Top