Ahah io non so se ho problemi di udito ma tutti questi problemi nel suono non li sento. Ovvio non è una saletta dedicata e il riverbero penso sia il problema maggiore (anche se trovo i muri in gesso ruvido abbstanza assorbenti), ma se mi metto al centro fra i diffusori non sento un suono maggiore o differente dal lato destro. Magari veramente non ho un udito così buono da sentire queste differenze....anche se le differenze fra i vari diffusori e elettroniche le sento. Ammetto che l'ultimo cambiamento sulle Piega (oltre ad averle trovate a metà prezzo) è stato per trovare una sinergia fra qualità (e che qualità) e design. Soprattutto per rivendere subito le Pioneer che erano troppo grosse per il mio ambiente. Ripeto sempre se a qualcuno capita di vederle in qualche negozio, chiedete un ascolto del marchio, anche la serie Premium è qualcosa di particolare.
Tornando alla saletta, come detto anche in un altro forum, una saletta dedicata l'avrei utilizzata 10 volte meno di questo living. Spesso infatti succede che ascolto musica o mi faccio una partita a qualche videogame con mia moglie che cucina o "gira" per il salotto. Se avessi fatto una sala a parte, ci saremmo ritrovati costantemente da soli in casa....non era questo lo scopo.
Se questo significa un suono di peggior qualità (sarò presuntuoso, ma la qualità riprodotta da PC+HAPI+HYPEX+PIEGA è qualcosa che non ho mai sentito, anche nelle varie salette di amici o negozi)......è un compromesso che accetto col sorriso.
Il prossimo step audio (quando ci sarà) sarà la creazione di un controsoffitto con l'integrazione di surround e un bel trattamento acustico, in modo da assorbire un po' il riverbero della sala. Verrà studiato bene con calma (magari dal buon Pilot se riesco a permettermi la sua consulenza...

), per ora lo step più prossimo sarà il cambio della tv....appena esce un bel OLED dal costo umano da.....almeno 75"
Il nuovo entrato da ieri è un HTPC da gioco

Oltre che per essere una sorgente universale (HDMI 2.0) è un'ottima macchina da gioco e offrirà la possibilità di usare Audiolense (o chi per esseo), in modo da cercare di corregere il suono e aiutare l'ambiente.
Ovviamente il tutto è stato integrato nel mobile sotto la tv, per mantenere lo standard minimal.
Ecco i componenti utilizzati:
Mobo: Gigabyte z97n-wifi
Gpu: Gigabyte G1 Gaming 970
Ram: G.Skill Sniper 1866mhz 2x4 gb
Cpu: Intel i7 4790k
SSD: 2 x Intel 730 da 480gb
Case: CM 915f
Alimentatore: Seasonic P660
Mouse: Steelseries Sensei wireless
Tastiera: CM storm Trigger Z red