lp pink floyd

licio

New member
Ciao a tutti,sono un grande appassionato dei Pink Floyd e possedendo tutti i loro cd avevo intenzione di acquistare alcuni loro lp,ma di nuovo trovo solo 'Dark Side Of The Moon'.La mia domanda era questa,perchè di altri gruppi viene ristampato quasi tutto e di loro no?Andare su l'usato non lo preferisco dato spesso il loro prezzo alto e condizioni non sempre soddisfacenti tanto da giustificarne il costo.
 
ciao!
se cerchi bene in annunci vari fai sempre dei grandissimi affari sull'usato dei dischi.
E' vero che il rischio c'è... ma quando trovi gente che vuole liberarsi di vecchi dischi, molte volte anche preziosi, a prezzi ridicoli... perchè non dargli una mano a fare spazio in casa loro? :D
Io dei pink floyd ho recuperato "the final cut" (prima stampa) a meno di 10 euro. Ma anche molti altri dischi di anni e anni or sono li ho recuperati a una ridicolaggine. E sono pure tenuti bene.
Se guardi i prezzi dei dischi che fanno a mediaworld o altri posti così ti cascano le braccia (per non dire qualcos'altro), quindi uno sforzo per cercare l'affare usato vale la pena di farlo! :)
 
Si gli affari a prezzo basso si trovano ma nella valutazione spesso c'è Vg- oppure Vg+,io personalmente per acquistare l'usato parto almeno come valutazione Ex.Come potrebbe sentirsi un disco Vg- oppure Vg+?
 
di quelli che ho io se non ricordo male partono da EX ma sono quasi tutti Near Mint.
Valutati VG non ne ho proprio idea di come potrebbero suonare.
Però calcolando che la valutazione è più bassa, lo sarà anche il prezzo, quindi un tentativo di acquisto di un usato VG lo farei anche. Magari non di un disco di prima stampa dei pink floyd che probabilmente costerà lo stesso una fucilata... :D
 
Da quello che so le ristampe in vinile dei Pink Floyd sono i remaster dei CD. Personalmente preferisco riuscire a trovare nell'usato le stampe originali. Ultimamente ho trovato le stampe originali di Dark side e Wish you were here "come nuovo" (su Amazon "like new"). Quelle "Vg" c'è il rischio che siano un po rumorose. :)
 
Link interessante grazie. Ho così scoperto che TDSM è un'edizione canadese (non ho capito se la I o la II stampa), mentre Wish you were here è l'edizione quadrifonica (ovviamnete lo sapevo perchè c'è scritto...) USA Columbia Records del '76. :)
 
Io i dischi dei Pink Floyd li ho trovati sempre a prezzi accettabili e in condizioni EX. Ultimamente a Londra ho preso The Final Cut e Meddle a 8 sterline ciascuno. E si sentono molto bene.

In generale ti consiglio di avere pazienza e di cercare dischi in condizione che vanno da VG+ in su.
 
Ultima modifica:
In ogni caso gran parte delle stampe originali, da me acquistate negli anni 70, su vinile Harvest Italia o comunque stampati in Italia, sono sempre state stampe mediocri. Di altro livello rispetto a quelli Dark Side stampato in USA acquistato sempre in quegli anni.

Sempre LP nuovi acquistati in negozio quando l'unica alternativa agli LP erano le musicassette... :D
 
E' solo per consultazione. Risulta molto utile per verificare i numeri di matrice delle diverse edizioni, se è questo che ti interessa. A me sì!
Tutti i miei dischi li ho presi tramite il noto sito di aste UK e USA. Gli inglesi sono poi precisi ed affidabili;) Lo sono anche gli americani ma non si fidano molto del nostro sistema postale. Ho acquistato anche da altri siti molto affidabili e seri ma un po' più cari.
Per quanto riguarda la qualità io preferisco le stampe inglesi e giapponesi. Il suono Harvest per me è favoloso!
Per esempio di "animals" avevo 4 copie: quella inglese (dorso 2cm!), quella USA con adesivo, quella giapponese e quella tedesca con vinile rosa. Un maniaco insomma!
Ottima poi la stampa pro-use JAP di Dark side del 1978.
Da collezionista quardo molto i piccoli dettagli (che fanno poi il prezzo) e ho imparato a riconoscere le diverse edizioni. E' importante soprattutto se frequenti fiere o mercatini dove ancora qualcuno cerca di venderti una ristampa per originale. E' chiaro però che l'aspetto principale sono le condizioni (disco, copertina, inserti... )visto che i dischi si comprano per essere ascoltati non per esporli.
Licio che razza di link hai messo??:eek:
 
Se vuoi il meglio, io ti consiglierei le incisioni della Mobile Fidelity Sould Lab, ovvero gli Original Master Recording.
Dei Pink floyd trovi The Dark Side of the Moon , Atom Earth Mother e Meddle.
Trattandosi di vinile di qualutà straordinariamente elevata e di stampe da collezione, è molto facile che il grading sia da EX/EX in su.

La qualità sonora è eccellente: io ho sia TDSOTM che Atom, e sono veramente strepitosi. Considera che il primo sono riuscito a portarlo via per circa 50 euro, mentre il secondo (al termine di un'asta sanguinosa :) ) a circa 80 euro. eBay è un'ottima fonte per queste ricerche, ma attento alle fregature.

In linea di massima, lascia perdere le nuove edizioni remaster, quelle da anniversari vari, quelle da 180 gr e cose simili, e cerca quelle originali dell'anno di uscita. Ottime le stampa giapponesi, che usano un vinile silenziosissimo.
 
Ultima modifica:
è assurdo ke del miglior gruppo mai esistito non si stia vedendo nulla di nuovo in negozi e megastore; mi aspettavo ke essendo l'anniversario di the wall vi sarebbe stata una riedizione in LP e, almeno qui in italia, nulla di nulla...l'uniko è dark side versione anniversary in 180 gr pare suoni bene ma io vorrei vedere quelli del dopo waters! mi kiedo solo kome mai di vinili di madonna o lady gaga e ramazzotto (:::::) ve ne siano a bizzeffe e degli stratosferiçi FLOYDIANI nulla... meno male ke molti li ho ereditati da mio zio... the wall kompreso e si sente ankora a meraviglia... però non mi dispiaçerebbe avere THE DIVISION BELL o a momentary lapse of reason e il live dell'88 delikate sound of thunder! ke tristezza!
se sei di Milano pazienta tra 3 settimana vi sarà la vinilmania, troverai di tutto! ma okkio alle sòle! :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Salve, fan dei pink floyd volevo chiedervi che differenze ci sono tra prima e seconda stampa in termini di qualità audio, tra i vari lp! Grazie
 
Mi è stato detto che l'ultimo remaster di The Wall in vinile pecca leggermente di ricchezza di armoniche in gamma alta. Ho una stampa giapponese e si sente molto bene ma ero curioso di quest'ultima edizione. Ascoltai piuttosto fugacemente il CD e rimasi impressionato più che altro dall'impatto. Qualcuno le ha ascoltate le ultime edizioni remaster in vinile? :)
 
Ciao a tutti,anchi'io ero curioso di sapere come suona l'ultimo remastered in vinile di The wall.....Qualcuno sul forum ha avuto modo di ascoltarla??Io ho una versione italiana vecchia di oltre 20 anni talmente usurata che è quasi inascoltabile,ed ero orientato a comperare l'ultima versione 2012,siccome non mi fido di acquistare versioni usate,e non mi piace ascoltare i dischi con troppo fruscio
grazie
 
Ciao, io l'ho comprato e mi sembra che suoni piuttosto bene. Il mio impianto tende a enfatizzare un po' troppo i bassi mentre le medio alte restano tipicamente meno aperte (per via dell'ambiente, credo) quindi non ho notato l'accentuazione sulle alte di cui parlava nano70. Purtroppo non avendo altre versioni dello stesso album in vinile non posso fare paragoni :|
Sinceramente mi sembra che suoni meglio dell'ultima versione di dark side, per quanto possa sembrare improbabile.
 
Top