Logitech Squeezebox

Scusate se mi intrometto, sul sito logitech non é spiegato molto bene, vorrei capire se lo squeezebox si può connettere direttamente ad un hard disk ethernet senza passare da pc.

Ah quanto ho capito si deve passare dal server, quindi da internet e questo mi scoccia. Non voglio dipendere dalle rete internet.

Peccato perché mi sembrava interessante...
 
Si connette ad un hard disk USB, su cui sono presenti i file audio, e in questo caso viene avviata una versione ridotta dello SqueezeBox Server presente nel Touch.
 
Squeezebox "server"? Server internet?

Come temevo allora, senza internet nada.

Cioè i miei file se ne fanno a spasso su internet su di un server che manco so dove è! no no no, i miei file devono stare fisicamente dentro le care mura domestiche. Scusate ma ho una repulsione per tutto ciò che é cloud.

A parte la musica, non metterei mai i miei file nelle mani di un qualsiasi server nemmeno fosse un server Apple, Microsoft e compagnia bella. Metti che ti perdono documenti importanti, metti che avviene un furto di dati sensibili, metti che per infiniti motivi uno resta senza connessione.

Ciao files. none, non mi sconfinfera sto sistema e mai lo farà. Con tutto il rispetto per chi ci vede la nuova frontiera del computing.
 
Ma dico, gli ci voleva tanto a inventare un coso del genere:

emtec240209.jpg


Ho preso un immagine su google a caso, giusto per far capire il concetto.
Un hard disk portatile da 500gb(o altro) con dentro TUTTA la musica lossless (FLAC o altro) che si incastra nella sorgente, come in foto. il concetto è molto semplice.

Ovviamente quella nell'immagine non é una sorgente audio, manco so cos'è... mi serviva giusto per far capire il concetto, mettete al posto di quella base un oggetto tipo il Logitech Transporter, magari da posizionare sopra un comune sinto-amplificatore e collegarcelo, e il gioco è fatto.

No dico, ci voleva tanto?

Dovevo fare l'ingegnere informatico, avrei fatto soldi di sicuro.
 
senzatitoloz.png


Scusate la rozzezza, ma questo é più o meno quello che immagino.

No pc needed (se non per riversare su hard disk i contenuti audio), no internet needed.

Non é uguale al sistema iPod, qui gestirebbe tutto il dispositivo sotto l'hard disk portatile da cui accedere ai files.

L'ipod invece nelle varie soluzioni con dock e sintoampli fa tutto il lavoro, e sicuramente lo fa peggio di un dispositivo che sarebbe dedicato.

Un pò come se l'hard disk portatile fosse una penne usb gigante, cosa che é.

In alternativa per non aver l'hard disk sporgente, cosa che potrebbe non piacere, fare in modo che l'hard disk portatile entri completamente dentro il dispositivo, a scomparsa. Ovviamente lateralmente e non da sopra come in foto.

Più o meno in questo modo:
senzatitolo2oi.png


Ma che entri completamente, sparendo alla vista.
 
Ultima modifica:
Ho preso un immagine su google a caso, giusto per far capire il concetto.
Un hard disk portatile da 500gb(o altro) con dentro TUTTA la musica lossless (FLAC o altro) che si incastra nella sorgente, come in foto. il concetto è molto semplice.
Sto leggendo velocemente i post e forse mi sono perso qualche passaggio.
Ma quello che chiedi non è proprio la funzione dello Squeez ?
In montagna ho un impianto configurato proprio in quel modo. Niente PC niente Internet niente LAN ecc. ma solo lo Squeez, un disco USB, l'ampli e le casse.
Dimenticavo ... qualità altissima ! Un gioiello
 
Fino ad ora mi hanno fatto capire che è necessario collegarsi ad un server internet, o ho capito male io?

Server nel senso di server internet no? Cioè il files della mia libreria vengono copiati, ospitati,ecc su di un server da qualche parte nel mondo.

Mi sbaglio? speriamo.
 
Ovviamente gli esempi che ho fatto sono solo prototipi frutto della mia fantasia, mi andrebbe bene anche un semplice hard disk collegato con bel cavetto come ai vecchi tempi, col l'hard disk che fa il kamasutra intorno all'impianto!!:D
 
M4rvin ha detto:
...gli esempi che ho fatto sono solo prototipi frutto della mia fantasia...

Che è galoppata anche troppo!!! ;)

Se hai la pazienza di leggere tutto il thread puoi capire come funziona la cosa.

Lo SqueezeBox Touch funziona in due modalità:

1) con un hard disk USB, una chiavetta USB o una scheda SD, contenenti i file audio, collegati al suo ingresso USB o SD. In questo caso lo SqueezeBox Server, che è un semplice software su OS Linux, gira all'interno del Touch.

2) con un personal computer o un NAS, (fai attenzione!!!) collegati all'interno della tua rete, dove risiedono i tuoi file audio e lo SqueezeBox Server che si occupa, in questo caso, dello streaming verso il Touch.

In nessun caso i tuoi file audio risiedono su un server esterno alla tua rete.

Leggi il Thread! ;)
 
Ok, ho capito.

Un ultima cosa, se non gradisco connettermi in wireless posso tranquillamente connettermi via ethernet vero?

Credo, ma forse é solo pregiudizio, che una connessione via ethernet sia da preferire per la musica, qualitativamente parlando.

Anche per connetermi a internet dovrebbe essere meglio via filo perché più stabile, nonché sicuro aggiungerei.

P.S.

Dopo una attenta riflessione, scusate se oso, ma si potrebbe dire che lo squeezebox touch è un po' un ipod touch con una memoria espandibile all'infinito(hard disk sempre più capienti) e che in più legge anche i FLAC?

Ora capisco perché è così famoso sto Squeezebox, comunque mi vergogno di aver ignorato fino ad ora l'esistenza di questo device...

In effetti al Mediaworld non l'ho mai visto.
 
Ultima modifica:
M4rvin ha detto:
...una connessione via ethernet sia da preferire per la musica, qualitativamente parlando...

E' una questione di quantità di banda (throughput) a disposizione e non di qualità: se vuoi riprodurre musica ad alta risoluzione lo standard di trasmissione 802.11g, supportato dal Touch, in teoria sarebbe sufficiente, ma in pratica, a causa di interferenze, non lo è. In questo caso sentiresti interruzioni nella riproduzione, ma quello che arriva, arriva perfettamente senza deterioramenti.

Da preferire quindi il collegamento cablato.
 
Ciao a tutti,
Purtroppo malgrado aver letto molti dei messaggi arretrati non sono riuscita a farmi un idea precisa di tutto quello che mi interessava. Spero che le mie domande da neofita, anche se molto basilari, possano comunque trovare un animo gentile pronto a rispondere.

La mia intenzione è di poter mettere assieme qualcosa che mi permetta di ascoltare la mia "musica liquida" in modo semplice. I miei gusti si indirizzano piuttosto verso la musica classica, mi interesserebbe perciò una certa qualità a livello di suono. Scorrendo i messaggi del forum mi ero orientata verso la Squeezebox Touch e a tal proposito avrei però alcune domande:

1. Oltre alla SBT mi servono unicamente un HD/NAS, un amplificatore e dei diffusori o ci sarebbe altro?
2. Che vantaggi ottengo orientandomi verso un NAS piuttosto che verso un HD?
3. Esistono dei NAS/HD che permettono alla SBT di leggere i dati tramite una qualche antenna e quindi senza cavo?
4. L'amplificatore è davvero necessario? Esistono diffusori che lo integrano?
5. Come comunicano SBT e diffusori/amplificatore? Bluetooth/Wi-FI/Infrarossi?
6. Ci sono altri sistemi simili alla SBT che potrebbero essere presi in considerazione?

Ringrazio anticipatamente di cuore chi sarà così gentile da rispondermi.
Ciao

Jessi
 
Provo a risponderti io, non da specialista ma da appassionato e, utimamente, da fanatico del touch!

Dunque:
1) si, l'occorrente è lo squeeze, un HD/NAS (io preferisoc il NAS), un amplificatore e dei diffusori; in alternativa all'ampli: casse amplificate, ma, ritengo, molto meglio ampli+casse

2) il NAS ti permette di godere dei suoi contenuti (musica, film, foto, quel che vuoi) da qualsiasi apparecchio in qualche modo compatibile (squeeze, computer, lettori multimediali, ps3, ecc) e da qualunque angolo della casa restando fermo dov'è, l'HD lo devi staccare e portare; e poi c'è il discorso capienza e sicurezza dei dati, ancora a favore del nas

3) il NAS lo attacchi al router, meglio, ad uno switch a sua volta connesso al router e poi dai singoli apparecchi (compreso il touch) ti agganci allo switch ed alla rete, quindi al nas, via lan o wi-fi; per la musica preferisco lan

4) esistono diffusori amplificati, anche buoni, ma non credo tu possa raggiungere la qualità ampli+diffusori

5) no! lo squeeze esce in analogico (i classici due cavi bianco rosso)verso l'ampli o le casse amplificate, oppure in digitale (ottico o coax, mi pare) verso un dac

6) nessuno di tale qualità!

qualcuno più esperto mi corregga se ho detto castronerie!
 
Jessi90 ha detto:
...2. Che vantaggi ottengo orientandomi verso un NAS piuttosto che verso un HD?...

Aggiungo solo una cosa a quanto già spiegato da mau98 su questo punto.

La differenza fondamentale tra un Touch collegato ad un computer/NAS rispetto la soluzione con un hard disk USB è la versione dello SqueezeBox Server (software che gestisce le funzioni del Touch) utilizzato.

Nel caso di hard disk USB, il software utillizzato viene eseguito all'interno del Touch stesso e, causa le risorse hardware limitate, questa è una versione ridotta a livello di funzionalità.

Nel caso di utilizzo del Touch collegato ad un computer o NAS, la versione dello SqueezeBox Server, eseguita appunto sul computer/NAS, è completa e aggiunge alcune funzionalità rispetto la versione ridotta:

1) l'utilizzo di un'interfaccia web based (tramite browser internet) nella quale impostare alcune caratteristiche di funzionamento.

2) l'utilizzo di plug in, applicazioni che estendono le funzionalità del Touch. Ce ne sono tante e alcune molto carine e interessanti. Per sapere quali sono disponibili si può vedere http://forums.slimdevices.com/showthread.php?t=56928 o http://wiki.slimdevices.com/index.php/SqueezeCenter_Repositories

3) la riproduzione di formati audio non supportati nativamente dallo SqueezeBox, che vengono convertiti in formati supportati, in tempo reale, durante l'esecuzione tramite le librerie SOX (http://sox.sourceforge.net/)

A livello di qualità di riproduzione audio, le due modalità di esecuzione dello SqueezeBox Server, non determinano differenze.
 
Grazie mille per le gentilissime risposte, il tutto mi è ora più chiaro.

A questo punto, sapreste consigliarmi una buona combinazione di NAS+Amplificatore+Diffusori da combinare alla SBT?

Sarei felice che il tutto (SBT compresa) non superi i 1500-2000 euro.

Per quel che concerne il NAS non necessito né capacità estreme (mi serve solo per la musica e con 200 GB me la cavo) ne ridondanze particolari (conto di avere sempre una coppia dei files su un HD esterno al mio PC). I diffusori dovrebbero prestarsi bene all'ascolto di musica classica.
Ancora grazie mille


Jessi
 
marcy1970 ha detto:
Ciao ragazzi, posseggo un duet da un anno circa e sono molto soddisfatto.:)
Ora ho acquistato un dac esterno di ottima qualità e vorrei godere dei file ad alta risoluzione, fino a 96 khz.
L'uscita del duet è castrata a 48 khz, mentre quella del touch suona file fino a 96 khz.
Conviene prendere un touch per i miglioramenti sull'uscita digitale ?

Con il telecomando del duet (ottimo) posso gestire il touch ?

Infine posso portare la mia libreria di flac su un hdd esterno da collegare al touch senza problemi ? Gestisce anche le funzioni di elaborazione audio (utilizzo inguz-dsp, correttore ambientale) ?

Scusate qualcuno ha qualche opinione in merito ?

Mi interessa soprattutto la possibilità di comandare il touch con il telecomando del duet. ;)
 
Grazie.

Piu' volte è stato citato che per i File flac 24bit 96khz è meglio collegare il touch tramite cavo ethernet invece che il wi-fi. Vero o falso ?
In caso di collegamento via cavo come deve essere quest'ultimo ?
Basta un normalissimo cavo ?

Una domanda per chi utilizza la correzione ambientale tramite inguz dsp.
Ho notato che con file di qualità superiore a 24bit/48khz non entra in funzione il plugin. Forse perchè i flac vengono "ridotti" di qualità a 48 khz per il duet ?
 
Top