Lo StazzaCinema - commenti

Bisognerebbe prendere un lettore universale, usarlo solo come meccanica, e prelevare il segnale digitale per darlo in pasto alla scheda dell'HTPC, che quindi diventa un processore A/V a tutti gli effetti (con calibrazione video e DRC), ed un streamer/renderer di rete per i contenuti sul NAS.

Il "problema" di questa operazione sono i cost..........[CUT]

Ci si può pensare....magari trovando un sistema più economico....io da parte mia sto pensando oltre e cioè ad un qualcosa che faccia da mediaplayer con quasi tutte le funzionalità di un htpc ma senza sistema operativo!!
 
Questione del basso a mio avviso è la stanza che forma una risonanza che disturba il resto del suono come pure te ti sei accorto....

questo invece mi suona strano proprio per il fatto che DRC in questo contesto dovrebbe dare il massimo e cancellare quasi completamente i problemi ambientali.
Comunque una misuratina con REW e vedi subito se c'è una magagna e dov'è.....
 
Ci si può pensare....magari trovando un sistema più economico....io da parte mia sto pensando oltre e cioè ad un qualcosa che faccia da mediaplayer con quasi tutte le funzionalità di un htpc ma senza sistema operativo!!


serve una meccanica di lettura universale per supporti fisici.
Altrimenti col mediaplayer, dove metti i DVD che non ti girano neppure nell'HTPC ? :D
 
Beh, ma metterei anche una meccanica di lettura (magari slim esterna usb3), lo sai bene che il problema non è nella meccanica ma nel sw che la gestisce, no perché vogliamo parlare della meccanica dell'oppo?
 
no perché vogliamo parlare della meccanica dell'oppo?

è una meccanica di orgine informatica, come il 98% di tutte quelle dei lettori da tavolo (DVD e BD), d'accordo.
Ma tu dove lo trovi il Sw che la gestisce e che ti permette di leggere i SACD da una meccanica "comune" ? Perché avresti risolto il problema a quasi tutti gli audiofili del mondo :D
 
Ho mandato mio fratello :p

Grazie a te e Matteo per la visita molto gradita ;).

Devo dire due buone orecchie che mi hanno suggerito qualche miglioramento che affronterò nei prossimi mesi.
Mi hanno fatto notare qualche carenza di gestione in gamma bassissima che non avevo notato appieno. Ovvero sembra che il sub sia controllato a dovere fino ad un..........[CUT]

Questo è molto strano, io ho diverse risonanze tra cui una mostruosa intorno ai 20Hz. e la resa è perfetta, non è che hai cambiato qualcosa dopo che Marco ti ha fatto la misurazione?

Circa i video non riprodotti, probabilmente di origine "share", con ben tre player a disposizione mi sembra piuttosto improbabile che non si riesca ed in ogni caso ci vuole un attimo trasformarli in MKV ( con risparmio di spazio ) e poi storarli su NAS ...

Circa i SACD, avendo a disposizione un archiviatore, piuttosto di scrivere delle ISO su DVR mi sembrerebbe meglio estrarne i file DFF e storarli su NAS una volta per tutte, io faccio così ed è molto più comodo.

Infine circa i lettori da tavolo, ne ho posseduti davvero tanti e non mi sembra proprio fossero esenti da problemi di riproduzioni di alcuni titoli; non per niente gli upgrade di firmware spesso riguardano proprio questo e quando l'apparecchio invecchia poi ti attacchi al tram ...

Saluti
Marco
 
mi viene in mente un particolare che potrebbe aver in qualche modo cambiato le carte in tavola:

Vista la notevole temperatura, ho lasciato la porta d'ingresso aperta e le misurazioni sono sempre state fatte con la porta chiusa.

Riguardo i CD non letti, ho scoperto DOPO, che Giorgio mi aveva rifilato :mad: un disco con formati DSD.

Difatti le ISO dei SACD non vengono riprodotte dal Digifast direttamente
 
Ultima modifica:
mi viene in mente un particolare che potrebbe aver in qualche modo cambiato le carte in tavola:

Vista la notevole temperatura, ho lasciato la porta d'ingresso aperta e le misurazioni sono sempre state fatte con la porta chiusa.

Riguardo i CD non letti, ho scoperto DOPO, che Giorgio mi aveva rifilato :mad: un disco con formati DSD.

Difatti le ISO..........[CUT]

Certo che cambia con la porta aperta e chiusa, si sente anche senza DRC, però la porta a frequenze molto basse in genere risulta trasparente, a meno che la porta sia di piombo spessa una spanna ... :D

Saluti
Marco
 
Dimenticavo, non tutti i lettori audio da tavolo accettano le ISO dei SACD.

Con alcuni è possibile farlo caricandoci dei firmware taroccati.

Saluti
Marco
 
...deve essere il caldo che fa fare pazzie... ricordo un altro giro di mezza italia sempre a luglio...:D

a parte gli scherzi un grande ringraziamento a Stazza per la sua ospitalità e cordialità... un signore...davvero
ho avuto gran piacere a poter discutere serenamente con uno "di lungo corso"..... e gran piacere anche parlare di questo o quel gruppo musicale, perchè in fondo, parole sue, "la musica trascende l'impianto".... verissimo.. e mi fermo qua...:Perfido:

Lo Stazzacinema:
grande ammirazione per chi autocostruisce, affronta scelte particolari, affronta pure alluvioni :eekk:... comunque è una saletta che quasi sempre equilibrata anche a livelli di ascolto molto sostenuti non si fa fatica e questo è un dato molto positivo,
certo qualche difettuccio bisogna pure trovarglielo (surr non sufficientemente presenti..poco avvolgenti, trasduttori diversi tra center e front si avvertono, in 2ch difetta un po' di profondità) altrimenti che fa il buon Stazza nei prossimi mesi ? :p
 
Quindi il Digifast non legge i sacd?!

Il DIGIFAST legge file DSD che puoi facilmente estrarre dalle ISO derivate dal rippaggio tramite PS3 mod. FAT 60GB - con caricato un sistema operativo modificato.

Nessun PC può leggere i SACD originali.

Con foobar2000 ed apposito plug-in puoi leggere le iso, ma come dicevo è un'operazione banale estrarre intatte le tracce dall'ISO e storarle sul tuo NAS ( o disco di storage che sia ), archiviarle e poi riprodurle sul DIGIFAST.

Ormai per l'audio si va di liquida dal cd, dvd audio, SACD e fino al blu ray audio ...

Saluti
Marco
 
Quindi Marco se un amico va da Stazza con un sacd in mano se lo sogna ad ascoltarlo????

Non so da Alessandro ma se venisse da me, in dieci minuti lo ripperei e poi lo caricherei sul NAS e ce lo sentiremmo DRCzzato ... ;) ed in ogni caso rimarrebbe anche lo strato CD che praticamente ogni SACD possiede ( sono quasi tutti ibridi ) e che sarebbe ascoltabile come un normale cd.

Per i SACD originali non c'è niente da fare per leggerli direttamente serve un lettore da tavolo, ma in questo caso come vedi esistono delle soluzioni, che a parte un po' di sbattimento preservano completamente la qualità.

Viceversa se si volesse vedere un blu ray processato con MADVR-NNEDI3 e calibrata tramite 3Dlut senza un HTPC tu come faresti?

Saluti
Marco
 
Si si una stupidaggine che facciamo tutti dalla mattina alla sera ....!:rolleyes:

Ce ne sono di operazioni che non tutti sanno fare, tipo calibrarsi un proiettore, misurare e sistemare l'acustica di una stanza etc etc

Ma se ne vale la pena e ne vale sicuramente, val ben fare qualche sacrificio, economico ( qualche centinaio di Euro ) o di sbattimento :)

E per dirla tutta, pochi impianti riescono ad evidenziare le differenze tra lo stato CD e quello SACD ( DSD ).

Saluti
Marco
 
@ Marco
Ti capisco, ma devi pensare che io ad esempio non mi sbatto a prendere ma vecchia ps3 per riappare gli sacd, se no comincio a pensare a farmi la fusione fredda per tenere carico il vibratore della mia donna, non so se mi hai capito...
Te devi pensare anche con la testa di altri, io se spendo un tot, no anzi in bel tot, si vorrebbe un lettore che legge tutto senza farsi troppe pugnette....già la taratura è difficile, ma se ci mettiamo che ogni supporto faccio fatica a leggerlo, beh allora.... ;)
Poi te l'hai chiamo PC il tuo Digifast e io odio i PC per la loro instabilità......sapere di avviare ogni volta che si inchioda per cazzate mi vien da buttare fuori tutto dalla finestra, xche nel 2015 non dovrebbe succedere così spesso....
 
Ultima modifica:
Top