• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Lo stampaggio non ha mai abbandonato i plasma.

Riguardo la questione fifa mi sento di entrare in gioco. Anche io ho notato che utilizzando il titolo molto e continuativamente si possa incorrere nell'eventualità che permanga il logo dei menu. Infatti tempo fa, quando il vb non era il mio problema principale, lo notai e da li decisi di toglierlo via mandando la banda di lavaggio ma soprattutto utilizzando altri giochi. Morale il logo andò via dopo qualche giorno, tutto questo per dire che è fondamentale, su questi tv, usare una molteplicità di contenuti, variare molto e già questo farà in modo che determinati eventi non si ripresentino.

@moppo
Eheh esattamente ciò che è capitato a me quasi come se in Panasonic utilizzino il VB come diversivo per qualunque altro tipo di problema XD

Io però, smaltita la rabbia e la premura delle prime settimane, ora riesco a godermi meglio il tv (difetti visivi a parte) evitando di fossilizzarmi troppo su ritenzione etc etc, anche se un minimo di accortezza e qualche lavaggio va sempre fatto :)

Torno a ripetere che secondo me non vi è cosa più brutta dei difetti visivi e stantii quelli cioè che minano la normale visione in determinate condizioni.

Guarda, io ti consiglierei di non giocare più a FIFA...........[CUT]

Questi consigli sull'accantonare determinate passioni per evitare possibili effetti indesiderati non le capisco proprio .
i bei momenti andrebbero vissuti spensieratamente, i beni acquistati goduti,
Si campa male altrimenti

Arthax85, capisco che hai usato regolo, ma 91 è un po' alto come contrasto. Per questo hai una certa tendenza alla ritenzione. Considera che usando una modalità con contrasto più basso non ci perdi nulla e ti risparmi l'eccessiva ritenzione. I colori dei videogiochi e il contrasto di quelle immagini sono sempre piuttosto spinti e non serve spingere ancora pure con le impostazioni.

Fidati, abbassa a 80 e usalo così per un paio di settimane. Vedrai che migliora tutto.

Hai mai letto la guida di Roby7108 per la calibrazione?

Arthax85, capisco che hai usato regolo, ma 91 è un po' alto come contrasto. Per questo hai una certa tendenza alla ritenzione. Considera che usando una modalità con contrasto più basso non ci perdi nulla e ti risparmi l'eccessiva ritenzione. I colori dei videogiochi e il contrasto di quelle immagini sono sempre piuttosto spinti e non serve spingere..........[CUT]
Ok sabato la ricalibro tutta, la guida di roby non mi ricordo se l'ho letta ti spiacerebbe linkarmela?

@bianconiglio: il pensiero di avere in casa l'ennesimo display fallato mi terrorizza dopo un vt30 un st30 e un imac 21,5" cambiati.spero tu ti sbagli:)

Grazie,
questa non l'avevo letta, roby l'ha scritta dopo che avevo calibrato la mia tv.
Al primo sguardo è ottima, la provo appena possibile.

Dico velocemente la mia sulla questione di sbattersi per usare il TV.
Qui si sta parlando di un gioco che da anni non rispetta questa tecnologia.
È il gioco a trovarsi in difetto, non il plasma.
Per questo motivo non andrebbe giocato, e se proprio lo si vuole fare, allora bisogna sbattersi.

Cosa che per fortuna non accade con altri videogiochi che invece hanno un occhio di riguardo per i plasma. Vi dico i giochi che ho:
* Infamous ha HUD fissi, ma dal menù si possono personalizzare impostando la modalità sfumato, che li rende trasparenti. Mai stampati.
* Wipeout HD Fury ha degli HUD bianchi molto vivaci, ma sono mobili (si muovono a seconda della traiettoria delle navicelle). Mai stampati.
* GTA IV di fisso ha solo il cerchio della mappa in basso (a differenza di San Andread hanno rimosso i soldi, l'arma attuale e le stelle di sospetto, che si visualizzano solo in aventi particolari o alla pressione di un tasto). Però c'è da considerare che l'interno della mappa è variabile, perché ci si sposta frequentemente per la città, e i bordi sono abbastanza sottili che con l'orbiter non ricadono sempre sugli stessi fosfori (che poi, indicano vita e armatura, che non sono sempre al massimo, oltre al fatto che il colore non è vivacissimo).
* Need for Speed Shift 2 Unleashed ha HUD mobili (credo sia l'unico gioco di auto che ha HUD mobili).

Questi sono giochi che rispettano la tecnologia e vanno premiati con l'acquisto. Gli altri che non lo fanno per me possono rimanere sullo scaffale.

Dico velocemente la mia sulla questione di sbattersi per usare il TV.
Qui si sta parlando di un gioco che da anni non rispetta questa tecnologia.
È il gioco a trovarsi in difetto, non il plasma.
Per questo motivo non andrebbe giocato, e se proprio lo si vuole fare, allora bisogna sbattersi.

Cosa che per fortuna non accade con altri videogioc..........[CUT]
Ma fifa li ha nei menù, non durante le partite i loghi invasivi. Per il resto nelle partite può anche eliminare tutto ;)

stampaggio tv plasma

Si leggono tante cose riguardo allo stampaggio dei plasma, per alcuni sembra che non sia più un problema per i moderni plasma, e se succede, spesso viene puntato il dito verso un utilizzo incontrollato.
Ma vi dirò la mia esperienza:

Plasma samsung ps51d8000
200 ore di rodaggio con pattern colorate (e anche qui ne ho lette di cose...per tanti è..........[CUT]

Ciao e scusami se intervengo. Anche io, non essendo esperto, prima di acquistare un tv plasma ho letto molti post riguardanti lo stampaggio ma il risultato è che alla fine non avevo chiarito i miei dubbi in quanto le risposte erano estremamente discordanti tra di loro.
Mi sono deciso ed ho acquistato un LG 50 pollici full HD plasma e da quando il tv mi è arrivato non ho toccato nessun settaggio lasciando quelli di fabbrica. L'unica cosa che ho fatto è stata quella di abilitare l'orbiter.
Adesso è circa un mese che uso il tv, principalmente per TV e film su DVD ma debbo dire che nonostante nei vari canali TV siano presenti i loghi io non ho mai riscontrato problemi di stampaggio. L'uso del TV è prevalentemente serale e resta acceso dalle 6 alle 8 ore al giorno.
Non ho fatto nessun rodaggio con pattern o altre diavolerie e non ho usato nessun software contro lo stampaggio.
Sono pienamente soddisfatto del mio acquisto.
Questa è la mia esperienza.
Piero

Ma fifa li ha nei menù, non durante le partite i loghi invasivi. Per il resto nelle partite può anche eliminare tutto ;)

È vero che stanno nei menù, ma il rischio di grossa ritenzione c'è sempre perché ci sono molti casi in cui devi rimanere per molto tempo nei menù. Per esempio, nella carriera per ordinale la formazione o per operare nel calciomercato, in ultimate team per comprare le figurine all'asta, etc.

c
È vero che stanno nei menù, ma il rischio di grossa ritenzione c'è sempre perché ci sono molti casi in cui devi rimanere per molto tempo nei menù. Per esempio, nella carriera per ordinale la formazione o per operare nel calciomercato, in ultimate team per comprare le figurine all'asta, etc.

Purtroppo qst è verissimo. A sto punto conviene prevenire con lo zoom

Beh intanto ho ricalibrato il tv, impostando il contrasto della modalità game il più basso possibile in rapporto ad un ottima godibilità video.
Procedo con i lavaggi e vedremo se riesco ad eliminare la ritenzione.

Speriamo che EA prenda esempio da altri studios e pensi con più premura alla tecnologia plasma....ma ne dubito.
Sicuramente non smetto di giocarci!

Per la modalità game con cui gioco sono partito da 91 valore di taratura di Xbox360 a 77 valore minimo per godermi un po di qualità video (ad occhio e del tutto personale).
Mentre per la modalità normale con cui guardo SOLO bluray ho lasciato 96 il valore trovato in taratura.

Beh, spero che in questo modo sarai soddisfatto delle resa visiva e avrai meno ritenzione, oltre che risolvere quella che hai.

Tra le prove di lavaggio che hai fatto immagino che tu abbia usato anche le slide di Picander, vero?

Edito che avevo scritto una boiata....sisi ho usato anche quello ho fatto 3 cicli di 3\4 ore per adesso, poi mi sono buttato sul pionwas.