• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Lo stampaggio non ha mai abbandonato i plasma.

Arthax85

New member
Si leggono tante cose riguardo allo stampaggio dei plasma, per alcuni sembra che non sia più un problema per i moderni plasma, e se succede, spesso viene puntato il dito verso un utilizzo incontrollato.
Ma vi dirò la mia esperienza:

Plasma samsung ps51d8000
200 ore di rodaggio con pattern colorate (e anche qui ne ho lette di cose...per tanti è inutile sui moderni plasma).

Utilizzo Bluray e videogame, pochissima tv.

Risultato:
Stampaggio di loghi di videogame e canali tv....ed esagero enormemente se dico che questi loghi sono stati a schermo per 3 ore di fila!

Soluzioni

Sistema scorrimento Samsung, tantissimi cicli di durata variabile
'Sistema pulizia senza imbrogli' .iso scaricato da questo forum, svariati cicli di 4 ore
Pionwas, anche questo svariati cicli.

Risultato: NESSUNO

Penso di essere stato attento nell'uso del mio Plasma, certo se non posso avere la libertà nemmeno di guardare 3 ore lo stesso canale torno a gli LCD, tuttavia, secondo me, il problema stampaggio non hai mai abbandonato i plasma e mai succederà.
E continua ad essere un bel problema anche sui plasma moderni.
 
Si leggono tante cose riguardo allo stampaggio dei plasma, per alcuni sembra che non sia più un problema per i moderni plasma, e se succede, spesso viene puntato il dito verso un utilizzo incontrollato.
Ma vi dirò la mia esperienza:

Plasma samsung ps51d8000
200 ore di rodaggio con pattern colorate (e anche qui ne ho lette di cose...per tanti è..........[CUT]

magari posta qualche foto per farci rendere conto del problema...
Devo dire che questa info mi mette un bel tarlo nella testa, eppure ultimamente avevo sentito parlare poco di stampaggio nei recenti plasma...ed a dirti la verità mi convinto anche la (fantastica) guida dell'utente nenny Guida
 
Da casa mia sono passati 6 plasma Panasonic tra cui i due che ho in firma attualmente, mai avuto nessun tipo di stampaggio su nessuno di essi. Mai usato tools per pulire il pannello o cose simili. Lo uso normalmente per vedere tv, blu ray e PS3.
Certo a volte dopo ore su un canale con un logo invasivo ho un po di ritenzione che si nota spegnendo il tv, ma bastano 10 min su un altro canale e sparisce tutto.
Ovvio se volessi usarlo solo per giocare con schermate contenenti immagini fisse tipo punteggi o barre di stato avrei scelto un lcd.
 
Si leggono tante cose riguardo allo stampaggio dei plasma, per alcuni sembra che non sia più un problema per i moderni plasma, e se succede, spesso viene puntato il dito verso un utilizzo incontrollato.
....

i problemi di ritenzione ci sono eccome sui plasma..spesso bisogna sudare sette camicie per ripulire certi loghi(sky sport e banner risultato in primis)dal tv...su (quasi) tutti i miei plasma ho avuto questa caratteristica il che comporta ormai in automatico per me una certa accortezza....la cosa buffa è che la leggenda metropolitana vuole che questo fosse un problema dei vecchi plasma...ora non +...balla clamorosa...il mio PA50 in firma...plasma del 2005 è l'unico che non mi ha mai dato problemi...
credo che i moderni plasma paghino in questo senso la corsa alla luminosità eccessiva...al contrasto super e altro...di fatto bisogna stare attenti....(e non parlo di uso improprio...)
 
Sì ma c'è da distinguere tra stampaggio e ritenzione...
Il mio LG soffre di ritenzione in modo incredibile... Da appena acceso è una tragedia! Altro che 3 ore.
Solo ogni tanto mi capitano gravi casi che non spariscono da soli entro poco, e in quei casi anche i lavaggi non sono sufficiente. Comunque dopo alcuni giorni vanno via da soli, se non insisto a guardare immagini sempre e solo con lo stesso logo.
Avere un contrasto alto contribuisce ad aumentare il problema.
Nessuna delle mie ritenzioni in quasi due anni mi ha mai lasciato segni realmente indelebili. Mi capita di portarmi appresso per un po' di giorni un po' di ritenzione, ma ripeto, lo stampaggio è altro... Anche andando a controllare da vicino. La cosa che gli fa più bene sono i BD di cartoni animati a pieno schermo. Dopo un cartone animato anche da esame ravvicinato non c'è alcun segno di ritenzione.

Il Samsung ad esempio è molto spesso su uno stesso canale anche per 8 ore di fila, e comunque ha almeno 4 anni. Non ho alcun problema che mi impedisca di utilizzarlo. Dalla distanza di visione di sicuro non si nota nulla, ma sinceramente non mi salta neanche lontanamente per la testa di andare ad "analizzarlo" da vicino. La cosa importante è che svolga il suo compito dalla giusta distanza di visione.

Io ho sempre sostenuto che la ritenzione è un fatto con cui bisogna convivere. Non c'è nulla da fare, se ti capita l'esemplare particolarmente soggetto fare rodaggio o lavaggi non risolve mai definitivamente. Tolto un logo ce ne sarà un altro.
Da parte mia dico che non è un problema... Poi è sempre un fatto soggettivo e se il fatto stesso di sapere che c'è ritenzione, infastidisce a tal punto da viverla male, non c'è scelta: bisogna cambiare tecnologia.
 
Il primo anno il mio plasma LG aveva la tendenza a stamparsi....posso dirti che se non leggevo questo post me ne ricordavo nemmeno....
è come se all'inizio i fosfori fossero più delicati...
io avevo un logo rai impresso e convinto che il mio plasma fosse stampato...ti assicuro che ad oggi non vedo nessun ghost..
e quella volta lo lasciavo di notte con cicli di pulizia vari....invece si è "sistemato" tutto col tempo e ad oggi non si stampa più e zero ritenzione :-)
il rodaggio se l'è fatto da solo il tv , con l'utilizzo normale...

quest
 
Credo anche io a valle della lettura (e rilettura e rilettura) della guida di nenny che il rodaggio migliore sia quello dell'"utilizzo"...

mi guardo 3 ore di Sky, ho ritenzione (e non stampaggio) con il logo, poi passo alla rai, a real time...poi mi vedo un film e via dicendo..

...nelle prime 100 ore avrò sicuramente molta più ritenzione (e non stampaggio) dell'immagine ma Credo
- che sia un fenomeno visibile solo se ti avvicini a schermo completamente nero e non durante la normale visione,
- che il caso posto dall'utente che ha aperto questo thread sia il caso "raro" (dispiace per lui ovviamente),
 
Sì ma c'è da distinguere tra stampaggio e ritenzione...
...

giusto ribadirlo....lo stampaggio è francamente raro e riconducibile ad un uso improprio per un plasma...la ritenzione c'è tutta ma sopratutto c'è anche la ritenzione tosta...altro che 10 minuti.....se guardo la partita su sky ci mette qualche giorno a riassorbirsi la ritenzione...ed è visibile tranquillamente su fondi chiari(il cielo ad esempio)se non si vuole aspettare bisogna fare un ciclo di lavaggi prolungati...questo per dire che grazie al cielo lo stampaggio(con le dovute accortezze)è debellato...ma la ritenzione(anche ostinata)manco per niente...e secondo me è peggiorata con i pannelli sempre + luminosi
 
Sì, probabilmente con pannelli a contrasto sempre più elevato si mette il pilotaggio in condizione di essere più soggetto al fenomeno.

La ritenzione infatti secondo me riguarda una questione elettrica di pilotaggio, e un residuo di carica che non permette l'azzeramento totale degli elettrodi di una certa zona sottoposta a stress continuo per colpa di un logo contrastato.
Invece lo stampaggio riguarda proprio i fosfori, e quindi una componente fisica delle celle.
Mi piacerebbe sapere se è effettivamente così...
 
purtroppo mi devo "aggiungere" al coro dei "delusi" dallo stampaggio!! ho un 42gt30,fatto tutto ciò che questo forum consiglia costantemente(e anche di più!),ma il risultato non è cambiato!! ho il logo di canale5 "stampato" ormai da quasi 3 mesi e provando di tutto non è mai andato via!! certo che si vede solo in alcune situazioni ed avvicinandosi un pò di più allo schermo,ma io purtroppo lo vedo!! e non venitemi a dire che è ritenzione,perche con i miei 2 precedenti plasma(un pz70 e un pz80 che ora ho "donato" a mia suocera:D)non ho mai avuto questi problemi(si,un pò di ritenzione che nella peggiore delle ipotesi andava via in qualche giorno di "lavaggio" di normale programmazione!) sono un pò deluso da panasonic anche se devo ammettere che il gt30 è un plasma spettacolare con un contrasto super!!(forse è proprio quello che ci fà pagare lo scotto della ritenzione o peggio dello stampaggio!) spero un giorno di questi di scrivervi per dirvi che il logo è andato via, ma credo che il timore che sia uno stampaggio indelebile non me lo leva nessuno dalla testa!:cry:
 
we we mi state spaventando! :(

vengo dal magico ed inesplorato mondo del clouding samsung....e voglio cambiare ma non peggiorare..
 
Perdonate il mio intervento un po schietto e "grezzo" ma l'unico consiglio che posso darvi è di NON COMPRARVI UN PLASMA se non volete la ritenzione(ritenzione,non stampaggio,è bene saperlo),in casa mia sono passati 5 plasma e Vi dico le mie esperienze,ci tengo però a dire che non c'è nulla da temere,basta un po di accortezza,dico anche che non ho mai fatto "rodaggi" e robe simili....
1)Plasma Hitachi 42PD7200 del 2006,questo plasma è ancora in uso oggi,soffre pochissimo di ritenzione,praticamente quasi nulla....
2)Plasma Samsung PS50B850 del 2009,Panasonic 50VT20 e Samsung PS50C7000 del 2010,questi tutti e tre avevano una bella ritenzione,bastava un niente e si stampavano.....
3)Plasma Samsung PS64D8000 che ho adesso,è una cosa che stà sorprendendo anche me ma su questo devo dire che non ho mai visto ritenzione.......
 
io sono al mio quarto plasma pana (pv60,px700,pz85,gt30)
faccio un uso piu o meno uguale (anche molto game) con accorgimenti di rodaggio,lavaggio ecc.ecc.
il mio gt30 soffre molto meno la ritenzione rispetto a pv60 e px700
ma un pelo di piu rispetto al pz85 !
mai stampato nessuno di questi comunque.
 
io non sto dicendo che non voglio ritenzione, ho studiato bene :D la guida di nenny! e sò che la ritenzione è un fenomeno OVVIO per il plasma, lo so come so che nella carbonara si mette il guanciale :D ...e non la pancetta!!

il mio dubbio riguarda la "prepotenza" della ritenzione, cioè se guardo la TV per 3 ore su un canale e poi ci vogliono 3 giorni per levare il logo altrimenti visibile anche da 3 metri? :O ...mi sembra esagerato....

- ho un hitachi 32PD5200 ed anche io 0 ritenzione.
- ho visto un Plasma LG di un mio amico trattato malissimo per ignoranza dove lascia ore COD fisso i loghi e le cose rimangono ....però si vede solo quando lo schermo è completamente nero (contrasto e luminosità fissati medio alti). Lui non fa lavaggi ne niente e non si è accorto di nulla..

insomma ritenzione si e non stampaggio...
 
il mio dubbio riguarda la "prepotenza" della ritenzione, cioè se guardo la TV per 3 ore su un canale e poi ..........[CUT]

Questa è la mia situazione, solo che per adesso 3 giorni di lavaggi non sono serviti a niente, sulle schermate bianche ho due bei loghi negli angoli!Appena posso metto le foto.

Per quanto mi riguarda, se questo è il prezzo (oltre a 1600euri) che devo pagare per avere una qualità video migliore di qualsiasi (o quasi) LCD, non mi sembra il caso, io da meno di 3metri su sfondo bianco vedo i loghi grigi, e non è bello, sopratutto se considero tutto lo sbattimento che ho fatto nei primi mesi tra rodaggio e lavaggi brevi dopo delle partite di un paio d'ore a fifa.
 
Se questo fenomeno ti infastidisce così tanto, purtroppo c'è poco da fare, anzi nulla. Dovrai cambiare TV...
Il fatto è che se devi preoccuparti e vivere male la cosa non ha senso badare alla qualità, perché non puoi godertela. Inoltre la qualità d'immagine ormai la si può trovare anche in qualche LCD a LED...

Io dico che se presa per il verso giusto la ritenzione non rovina la festa, ma essendo soggettivo è lecito volersi sbarazzare del proprio plasma se si ritiene troppo invasiva la sua presenza. Mica deve essere una convivenza forzata...

Prima che si riducesse, a me infastidiva di più la mancanza di uniformità e il nero insoddisfacente, quindi all'inizio ho dovuto masticare amaro. Per fortuna la situazione è migliorata in seguito. Per questo dico che ti capisco. Non è bello dover avere a che fare con un "ospite" sgradito. Però per i quanto mi riguarda non sono minimamente pentito di aver scelto un plasma.
 
Top