LIVE TUTORIAL HTPC 2021: hardware consigliato

Vanno settati i LAV Audio in modo che invece di decodificare butta fuori il raw, solo il core di DD e DTS non potendo la spdif veicolare flussi compressi HD.

Grazie Marco per l'indicazione, ti riferisci a mediaportal configuration vero? ho provato a cercare nelle varie voci, ma dopo numerosi tentativi non sono riuscito a trovare il settaggio da te consigliato.
Quando hai modo e pazienza postresti guidarmi in maniera più dettagliata?
Grazie e buon lavoro

Grazie Marco per l'indicazione, ti riferisci a mediaportal configuration vero? ho provato a cercare nelle varie voci, ma dopo numerosi tentativi non sono riuscito a trovare il settaggio da te consigliato.
Quando hai modo e pazienza postresti guidarmi in maniera più dettagliata?
Grazie e buon lavoro

Ciao Sauro, vai nella barra di ricerca windows e digita LAV Audio Confguration e apri quella App, Nella finestra Audio Settings nei formats deve essere tutto flaggato nei Dolby e nei DTS

Ciao a tutti, alla sesta puntata è stata data indicazione di alcune sonde di prezzo abbordabile (ovviamente nell'ottica consumer).

Mi è parso di capire che il modello consigliato è Xrite i1Display Pro, del quale esiste una versione "liscia" e una versione "plus". L'ottimo Emidio mi è sembrato che abbia fatto cenno alle differenze ma io, anche riascoltando più volte, non sono sicuro di aver colto quale delle due sia meglio acquistare.

Confermate essere la versione Plus?

Ciao a tutti, alla sesta puntata è stata data indicazione di alcune sonde di prezzo abbordabile (ovviamente nell'ottica consumer).

Mi è parso di capire che il modello consigliato è Xrite i1Display Pro, del quale esiste una versione "liscia" e una versione "plus". L'ottimo Emidio mi è sembrato che abbia fatto cenno alle differen..........[CUT]

in realtà ci sono 2versioni per il mercato retail cioè la pro , la pro plus , (la versione studio non la considero) , le versioni pro funzionano con diversi programmi free ma non con diversi programmi a pagamento (poi in realtà in qualche modo si riesce) . L'altra versione è quella OEM cioè originale di fabbrica senza alcun legame predefinito a software risulta essere più versatile , tuttavia la trovi solo in USA e in Inghilterra e a causa delle tasse ti costa un po di più , le pro invece le trovi su Amazon a prezzi abbordabilissimi per il valore dell'oggetto

in realtà ci sono 2versioni per il mercato retail cioè la pro , la pro plus . L'altra versione è quella OEM cioè originale di fabbrica senza alcun legame predefinito ..........[CUT]

Ti ringrazio per la precisazione. In effetti la OEM rev.B corrisponde alla Plus, leggo da diverse parti. Il mio interesse non è l'abbinamento a software a pagamento (almeno non per ora, e se in futuro dovesse interessarmi vattelapesca se la situazione sarà la stessa di oggi, perciò evito acquisti peraltro con garanzia tutta da verificare).

Delle due, meglio la plus? Ora ho un LCD, un domani un OLED o un VPR.

Ci dovrebbe essere una puntata del tutorial dedicata alla calibrazione (e settaggio madvr) ma non ho capito ancora quando ci sarà...

Io non ho particolare fretta, ho sentito anche io durante una puntata questa cosa, quando ci sarà la vedremo :D

E' un acquisto che il realtà avrei dovuto fare da tempo, semplicemente visto che se è parlato metto l'oggetto tra gli acquisti da fare sotto controllo, pronto ad acquistarlo magari usufruendo di qualche sconto se capiterà (ma non credo accadrà)

Ciao Sauro, vai nella barra di ricerca windows e digita LAV Audio Confguration e apri quella App, Nella finestra Audio Settings nei formats deve essere tutto flaggato nei Dolby e nei DTS

Ciao Miki, grazie per la risposta, ci sto diventando scemo, ho fatto come suggerito da te ma ancora compare la scritta pcm decode sull'ampli a/v, per ulteriore aiuto posto le immagini delle varie configurazioni:

IMG20210417123320.jpg

IMG20210417123331.jpg

IMG20210417125525.jpg

ma come audio render devo lasciare media portal?

Ultima modifica:
Ciao Sauro,
Nel LAV Audio Configuration:
ti dico cosa vedo di diverso rispetto al mio,
in Audio Settings, DTS-HD nel mio non è spuntato.
Fallback to PCM nel mio è spuntato
Nelle Options nel mio è spuntato solo Auto A/V Sync correction e Convert Output to Standard Channel Layouts, il resto non è spuntato.

Enable Audio Delay nel mio non è spuntato.

in Mixin, clipping protection da me è spuntato, e il resto è uguale al tuo

In MediaPortal configuration:
in Audio renderer io ho messo l'amplificatore e la spunta non lo messa a Use Video Codecs ma a Manually select Source and Spiller Filters.

Prova così

Dopo aver completato la configurazione martedì e qualche serata di smanettamento generale, sto iniziando a giocherellare con il media player: con Evr tutto ok, mangia tranquillamente tutti i formati video che uso senza problemi, madvr ha richiesto qualche smanettamento in più, ma ora è andato anche lui, e continuerò a smanettarci su per un po' per configurarlo al meglio (in attesa se mai sarà pubblicato il video...).

Nel frattempo volevo chiedere per l'HDR ma ove si volesse avere un flusso hdr in uscita (con o senza tone mapping) come devo fare? Va attivato l'HDR di windows? Avevo capito dai video che madvr era in grado di far riconoscere al TV (nel caso di specie un c9) il flusso video come hdr in modo da sbloccare i relativi profili

Impostazioni di madVr
Device - hdr Hai 4 opzioni
Per quello che chiedi potresti selezionare:
"passthrough Hdr to diplay" oppure "tone map hdr using pixel shaders" spuntando la casella "output video in hdr format"
Non attivare l'hdr da windows!!!

Grazie Papazli ci sono riuscito ..... usando l'immagine di Microfast, riesco a far partire correttamente i video in hdr ma solo con MPC, il player interno di MP non fa switchare la TV in hdr quindi ne risulta la classica immagine slavata... qualcuno è riuscito a mandare il segnale con Metadati usando il player integrato? Se si mi sarebbe di aiuto qualche consiglio, per ora ho impostato MPC solo per i file hdr ma, per quanto sia un ottimo player, non è ben integrato nell'interfaccia di media portal quindi rovina molto la comodità....

Altra cosa che non comprendo bene è che riesco ad inviare il video in hdr solo usando la versione di madvr base o la 0.128, con la 0,113 e la 0,118 proprio no.

Per l'audio anche io avevo qualche problema con il render integrato, ma con direct sound nessun problema (probabilmente sarà qualitativamente peggiore, ma funziona senza problemi...)

Buonasera, volevo chiedere al gruppo se qualcuno utilizza sky go con l'immagine base, da qualche tempo a me non funziona più. Mentre su altro pc va normalmente.

Grazie a presto.

Grazie Papazli ci sono riuscito ..... usando l'immagine di Microfast, riesco a far partire correttamente i video in hdr ma solo con MPC, il player interno di MP non fa switchare la TV in hdr quindi ne risulta la classica immagine slavata... qualcuno è riuscito a mandare il segnale con Metadati usando il player integrato? Se si mi sarebbe di aiuto q..........[CUT]

Hai selezionato di utilizzare MadVr nel menu di configurazione di MediaPortal? Perché di base c'è EVR come render

Si ho selezionato Madvr, infatti per gli sdr uso player integrato e Madvr, ho selezionato MPC solo per i video con HDR, pochi per fortuna, e devo dire anche quelli meno importanti, questo software il meglio lo da sui titoli in sdr, fa davvero miracoli.....

Il problema pare possa nascere anche solo per installazioni sbagliate, ho letto su internet che hanno risolto disinstallando e reinstallando MP, i lav e Madvr.....

Avendo provato le varie versioni di Madvr (non tutte funzionanti con il sistema) potrei aver creato qualche problema, se a te funziona con l'immagine base+madvr semplicemente fleggando MadVR, vuol dire che il problema è sul mio PC, peccato perché MPC funziona bene, ma non si integra benissimo nell'interfaccia di MP.

Ultima modifica:
Buona domenica gruppo
con madMeasureHDR ho un problema a fare la tabella per il film Aquaman 4K, il programma si pianta e la GPU nemmeno si muove e mi da (SDR files or skipped files: 1), molto strano perché con mediainfo lo vede benissimo che è HDR, ho anche riprovato a rifare il file mkv per eventuali errori ma nulla stesso problema e provato anche con 2 installazioni diverse e mi da lo stesso problema. Qualcuno di voi ha fatto la tabella per questo film ed ha trovato problemi ?
Altra cosa, vedo che il sito MakeMKV è sospeso, ci sono alternative per mettere i nostri bluray in formato mkv e fare le tabelle ?
MakeMKV era semplice e immediato è un vero peccato

Buona domenica gruppo
con madMeasureHDR ho un problema a fare la tabella per il film Aquaman 4K, il programma si pianta e la GPU nemmeno si muove e mi da (SDR files or skipped files: 1), molto strano perché con mediainfo lo vede benissimo che è HDR, ho anche riprovato a rifare il file mkv per eventuali errori ma nulla stesso problema e provato anch..........[CUT]

Mi spiace ma non ti so aiutare, non ho mai fatto tabelle, si tratta di un film particolare, potrebbe essere un problema di risorse (strano perché dovrebbe semplicemente metterci di più) o come potrebbe essere un impostazione da correggere, hai fatto altre tabelle con film dc, che anno sempre scene masterizzati oltre i 1000 nits?

Ti trovi bene con le tabelle?

Ultima modifica:
film DC ed oltre 1000nit si fatti per esempio wonder woman, va. Avendo una scheda video RX580 4GB preferisco usare le tabelle così con la GPU anche a impostazioni alte in madVR le temperature sono accettabili tra i 55 e 60 gradi.

Un altro problema con le tabelle, per esempio mi è successo con Bad Boys for life che il file della misura si è generato però dice che è incompleto, ed anche per questo mi piacerebbe capire il perché.

Se qualche esperto di creazione tabelle mi fa capire quali possono essere i problemi lo ringrazio

Buona domenica gruppo
con madMeasureHDR ho un problema a fare la tabella per il film Aquaman 4K, il programma si pianta e la GPU nemmeno si muove e mi da (SDR files or skipped files: 1), molto strano perché con mediainfo lo vede benissimo che è HDR, ho anche riprovato a rifare il file mkv per eventuali errori ma nulla stesso problema e provato anch..........[CUT]

Ciao, forse dipende da un problema di sincronia fra audio e video. Basta una sbavatura di qualche millisecondo tra i due durante la masterizzazione sul blu-ray 4k originale, che MadMisure non è in grado di creare la tabella.