LIVE TUTORIAL HTPC 2021: hardware consigliato

Buongiorno a tutti,
Si sa nulla se domani ci sarà il tutorial ?
Grazie

Per il discorso del telecomando W10 Gyro mi piacerebbe capire se Flirc ha una sua utilità in tutto questo o se va tolto e messo nel cassetto come ha fatto Lazy
Grazie a chi saprà rispondermi

La filosofia DIGIFAST, come pure dell'immagine Free è non usare tastiera e mouse ma un semplice telecomando
 
La parte TV, l'ho impostata per regolare il volume della TV e il cambio canali da parte del decoder Tivùsat,
Così ho eliminato anche i tlc di TV e decoder.
Ripeto questo W10 Gyro è semplicemente geniale.
 
La filosofia DIGIFAST, come pure dell'immagine Free è non usare tastiera e mouse ma un semplice telecomando

Grazie Marco, si si, sono d'accordo, io ieri sera con il W10 Gyro non ho proprio sentito la necessità di tastiere e mouse, ha il puntatore del mouse che lo posso muovere muovendo il telecomando, ed eventualmente ci fosse necessità di scrivere che non servirà, ha anche la tastiera sull'altro lato del telecomando. Mi chiedo solo se questo telecomando lo posso utilizzare con il dongle Flirc e non con il suo dongle.
Io l'ho utilizzato solo con il suo dongle, perché se mettevo il dongle Flirc, non lo sentiva e quindi era inutilizzabile, però magari sbaglio io qualcosa
 
@Miki1971

Io ho tolto Flirc, ma in rete si trova qualcuno che lo utilizza, riprogrammando i tasti con Flirc.
Io finora non ho trovato nessuna funzione mancante, quindi lo utilizzo solamente con il suo dongle USB

Io se tolgo il suo dongle usb e lascio il dongle usb di Flirc, il telecomando non mi funziona più.
Tu hai provato ad utilizzare questo teleconando solo con il dongle usb di Flirc ?
 
@Miki1971

No, per quale motivo dovrei utilizzare Flirc al posto del suo?
È normale che se togli il suo ricevitore USB non funziona...
Cmq anche con Flirc collegato il W10 Gyro, funziona ugualmente.
Prova a cambiare le porte, collega prima il suo dongle e poi Flirc (se proprio ti serve)
Quest'ultimo andrà comunque configurato
 
Ultima modifica:
Grazie Lazy, ok, provo, e cerco di configurare Flirc, anche se non saprei cosa fargli fare visto che W10 Gyro è super ottimo già da solo.
Magari se qualcuno ha suggerimenti per eventuali cose che gli si potrebbe far fare a Flirc, vediamo se si riesce
 
Per me non manca niente,
L'unica cosa che ho configurato (lato tastiera), è il richiamo della finestra dei settings di madVR, ma non serve Flirc.
 
@Miki1971

Apri madVR,
Configuration---->Keyboard shortcuts:
Qui doppio click sulla voce "Open setting dialog", e premi il tasto, o la combinazione di tasti che vuoi utilizzare per richiamare la schermata impostazioni (io ho impostato il tasto J,
Apply--->Ok
Fatto

P.s.
Io utilizzo JRiver come player esterno a Mediaportal,
il tasto J è libero, quindi utilizzo quello,
Se si utilizza Mediaportal come player, o un'altro player esterno, verificare prima, che i tasti che andremo a impostare, non siano già utilizzati dai vari software da default
 
Ultima modifica:
@Miki1971

Apri madVR,
Configuration---->Keyboard shortcuts:
Qui doppio click sulla voce "Open setting dialog", e premi il tasto, o la combinazione di tasti che vuoi utilizzare per richiamare la schermata impostazioni (io ho impostato il tasto J,
Apply--->Ok
Fatto

P.s.
Io utilizzo JRiver come player esterno a Mediaportal,
i..........[CUT]

Ciao Lazy, procedura eseguita passo passo e funziona perfettamente. impostando i tasti del telecomando in madVR direi che a questo punto avevi ragione FLIRC lo si può mettere nel cassetto:D
 
Per Microfast:

Nel video tutorial di questa sera parlavate dei set-top box da dare impasto alla scheda di acquisizione e dei problemi di auto framerate switching dei vari prodotti e possedendoli o avendoli posseduti praticamente tutti (manca all'appello solo la nuova Chromecast Google TV ma leggendo i vari forum anche quest'ultimo pecca sotto questo aspetto) posso affermare che il miglior prodotto esistente ad oggi sotto il punto di vista del sistema di frame rate match per visionare servizi streaming è l'Apple TV 4K, è l'unico set-top box che regola l'uscita video correttamente in base al frame rate del contenuto.
Ad essere precisi fino ad oggi neanche l'Apple TV 4K riproduceva correttamente tutti i frame rate, purtroppo non gestiva i 24p e li buttava fuori a 23,976p perdendo per strada quindi 1 frame rate ogni 41 secondi, non tutti notano la cosa ma chi ha occhio purtroppo la cosa da fastidio e sempre più produzioni vengono girati a 24p soprattutto su Netflix.
Per fortuna dopo parecchio tempo la Apple ci ha messo mano e con la nuova beta tvOS 14.5 rilasciata circa 1 mese fa ha risolto il problema e i contenuti a 24p ora vengono visualizzati a 24p, si aspetta solo che venga rilasciato il firmware stabile.
Parlavate della FireTV Stick ma la regolazione della frequenza dei fotogrammi avviene solo su Prime Video mentre su tutte le altre applicazioni il filmato viene buttato fuori a 60p.
Per l'Nvidia Shield fino alla versione 2017 bisogna di volta in volta cambiare la risoluzione manualmente se si vuole vedere correttamente i contenuti mentre con la nuova Shield 2019 hanno implementato una sorta di auto frame rate in versione beta ma funziona solo su pochissime app rendendolo di fatto inutile.

Non amo particolarmente la Apple ma sotto questo punto di vista l'Apple TV 4K è il miglior set-top box, hanno fatto un ottimo lavoro (poi non fa il passthrough dell'audio ma lo ricodifica in PCM ma questa è un'altra storia) se volete mettere sotto torchio la scheda di acquisizione il prodotto da abbinare è senza dubbio un'Apple TV 4K.
 
Ultima modifica:
Si si il mio era un recap finale tra i maggior player e ho preso spunto dalle tue parole non era una critica su un qualcosa di errato che avevi detto.
 
Comunque altra conferma della facilità di utilizzo dell'immagine HTPC, stasera mio figlio di 9 anni ha acceso tutto e fatto partire il film che voleva con estrema facilità (confermato pure da lui) :D utilizzando solo il telecomando MCE...
 
Ultima modifica:
Sarebbe possibile fare un confronto con screenshots tra il tone mapping dinamico in real time e quello con i parametri preparati prima?Non ho provato i film indicati che non ho, ho solo fatto una prova su un film e faccio fatica a vedere la differenza.
 
Top