LINEUP DENON 2020: AVR-X2700H -AVC-X3700H - AVC-X4700H - AVC-X6700H – AVC A 110

Come suona il 3700 non te lo so dire visto che ho il 4700... Il 4700 suona piuttosto bene, secondo me, anche rispetto al mio precedente Marantz SR-7001. Il 7001 suonava decisamente morbido, molto morbido, e di dettaglio ne aveva pochino. Io avevo un'accoppiata Marantz + Mordaunt Short (suono morbido + Suono morbido) consigliatissima da molti ma che con Denon ha preso una nuovissima piega positiva sul dettaglio. Denon a mio parere molto più definito. Ha però tirato fuori i limiti delle Mordaunt Short sui medi, che troppo presenti restituiscono un suono troppo inscatolato, tanto da dover agire sulla curva Audyssey tra i 600 ed 1000 Hz con un -2db a circa 750Hz.
Potenza ne ha? Il 4700 ha potenza da vendere ma a grandi linee lo trovo allineato al 7001.Io con un sistema 5.1.2 e con tutti i canali attivi sento un leggero appiattimento della dinamica nelle scene più concitate. Ma il tutto rapportato ad un sistema pre+finali dedicati.
Come suona in due canali? Presupponendo che si tratta di un sintoampli AV, suona bene e le caratteristiche in multicanale si riflettono a maggior ragione sulla riproduzione stereo. Ottima dinamica e sufficiente localizzazione strumentale. Ma se rapportato ad un integrato stereo di pari livello non suona così bene. Non l'ho provato come pre ma pare si comporti abbastanza bene.
In condizioni condominio, ho dovuto limitare la dinamica utilizzando il Dynamic Volume su basso ed attivare il Dynamic Eq.
Non esaltante l'audio DD+/ATMOS da streaming (Ma non è colpa del 4700), ma da urlo quello in TrueHD/ATMOS o DTS-HD MA o DTS-X.
Per comprendere le vere capacità del 4700 servono flussi non compressi. Sia in multicanale che in Stereo.
 
@richiroby
Mi sa di no, dovrei confrontarmi su certe impostazioni PS5 - Denon, comuque sul tuo 4700 il formato segnale 4k lo metti su migliorato?
( ammesso che usi il collegamento hdmi da xbox all'avr e da questo al tv/vpr).
 
Avete già provato ad effettuare il test del cavo hdmi con l'avr Denon?
Mi pare bisogna entrare in un menù azionando una sequenza di tasti...
 
@richiroby
Mi sa di no, dovrei confrontarmi su certe impostazioni PS5 - Denon, comuque sul tuo 4700 il formato segnale 4k lo metti su migliorato?
( ammesso che usi il collegamento hdmi da xbox all'avr e da questo al tv/vpr).

Da serie X a denon e da denon a tv, formato segnale 4k NON lo setto su migliorato.
 
Attualmente utilizzo il Denon 3700 connesso al tv Pana Hz2000 solo con l'e-arc (dall'hdimi 2 e-art dedicata del tv all'ihdmi e-arc del Denon). Funziona tutto perfettamente (Netflix, tv normale, Ps5, ecc) solo che in alcuni casi quando accendo la tv (e di conseguenza si accende anche al sinto grazie al cel), l'audio non si sente. Mi sembra che ciò accada quando si spegne la tv che stava andando con il 5.1 (per es. con Netflix o con Rai1 hd o con Supertennis) e alla riaccensione riparte con un segnale stereo, ma non ne sono sicuro. A cosa potrebbe essere dovuto lo scherzetto???
 
Attualmente utilizzo il Denon 3700 connesso al tv Pana Hz2000 solo con l'e-arc (dall'hdimi 2 e-art dedicata del tv all'ihdmi e-arc del Denon). Funziona tutto perfettamente (Netflix, tv normale, Ps5, ecc) solo che in alcuni casi quando accendo la tv (e di conseguenza si accende anche al sinto grazie al cel), l'audio non si sente. Mi sembra che ciò a..........[CUT]

Quello che mi viene in mente è che magari hai l'impostazione del formato audio su AUTO e quindi alla riaccensione ti parte con in formato audio rilevato, che per Netflix (nella home) e per i canali TV sono di base stereo.
 
Con il Denon 110 mi capita un problema analogo: se passo da una qualsiasi sorgente a Sky, l'audio non si sente; se faccio un passaggio intermedio ad un ingresso HDMI vuoto (o spento) e poi dopo qualche secondo a Sky tutto a posto. Ovviamente, in qualsiasi modo, se spengo e riaccendo il Denon funziona tutto.
 
Top